Glendalough's car

Ibiza 6l: dal 2002 al 2006 Pre restyling - dal 2006 al 2008 restyling
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Re: Glendalough's car

Messaggioda Glendalough » mer 29 mar 2017, 16:11

Con la solita fortuna che mi contraddistingue, nessuno dei centri di autodemolizione che ho consultato ha il pezzo che cerco.
Ce l'ha invece su ordinazione la Seat, che però vuole 185 Euro :!:
Mi hanno detto che la stessa scatola era installata anche sulle Polo dell'epoca, presumo di simile cilindrata :?:
Mica sarà questa?
http://www.ebay.it/itm/SCATOLA-PORTA-FI ... Track=true

Edit:
ripristinando il filtro originale, dovrò far eseguire la rimappatura?
Intanto ho chiamato il concessionario che mi ha venduto l'auto e che avrebbe dovuto avvisarmi del "dettaglio". Farmi assumere inconsapevolente dei rischi non lo reputo un comportamento corretto. Il pezzo da ripristinare dovranno trovarlo e sostituirlo loro.

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Re: Glendalough's car

Messaggioda centodue » gio 30 mar 2017, 7:37

Purtroppo lo immaginavo che costasse così tanto. Anche su altre auto avevo avuto lo stesso problema.
Nella Honda civic avevo messo il filtro sportivo proprio perchè la scatola filtro si era rotta ed era introvabile ad un prezzo umano e con il filtro sportivo (che hai anche tu) oltre ad avere molte più prestazioni (per il motore honda Vtec è una "manna" il filtro...l'auto prende anche 5 cavalli senza problemi!) avevo risolto perchè la scatola filtro non c'era.
Direi che hai fatto un'ottima mossa. Difatti spesso i concessionari non vendono auto modificate proprio per non incorrere nei rischio di auto che non rispettano il codice della strada e visto che sono loro responsabili della vendita di tali autoveicoli sono tenuti al ripristino prima della consegna :wink:
Cosa ti hanno risposto quando li hai contattati?
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Re: Glendalough's car

Messaggioda centodue » gio 30 mar 2017, 7:38

Purtroppo lo immaginavo che costasse così tanto. Anche su altre auto avevo avuto lo stesso problema.
Nella Honda civic avevo messo il filtro sportivo proprio perchè la scatola filtro si era rotta ed era introvabile ad un prezzo umano e con il filtro sportivo (che hai anche tu) oltre ad avere molte più prestazioni (per il motore honda Vtec è una "manna" il filtro...l'auto prende anche 5 cavalli senza problemi!) avevo risolto perchè la scatola filtro non c'era.
Direi che hai fatto un'ottima mossa. Difatti spesso i concessionari non vendono auto modificate proprio per non incorrere nei rischio di auto che non rispettano il codice della strada e visto che sono loro responsabili della vendita di tali autoveicoli sono tenuti al ripristino prima della consegna :wink:
Cosa ti hanno risposto quando li hai contattati?
Puoi tranquillamente dirgli che hai dovuto portare l'auto dal meccanico di fiducia e che ti ha informato lui di questa cosa, in questo modo non possono contestare il parere di una terza persona che è un professionista del settore.
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Re: Glendalough's car

Messaggioda Glendalough » gio 30 mar 2017, 8:10

E' ciò che ho fatto e martedì prossimo porterò l'auto dal meccanico di fiducia per un controllo generale.
Ieri pomeriggio quando ho contattato il responsabile del settore vendite che ci ha venduto il veicolo, il tizio ha prima provato a convincermi che fosse "omologato"...eh, certo, il filtro in sé è omologato per forza, altrimenti non sarebbe nemmeno in vendita! Peccato che non è omologata l'auto con quella modifica, cosa che dovrebbe comparire sul libretto di circolazione, previa approvazione del Dipartimento Trasporti Terrestri (ex Motorizzazione Civile).
Gli ho fatto presente la cosa, il tizio ha cominciato a balbettare e mi ha detto che mi farà ricontattare da un suo collega.
Stamani gli ho inviato un messaggio tramite il form del sito di compravendita dell'usato cui sono iscritti, almeno c'è un interlocutore terzo che poi chiederà conto della risoluzione del problema.
Gli ho fatto presente i problemi cui sono andata incontro inconsapevolmente, visto che mi hanno venduto un veicolo modificato e non omologato: multa salata, sequestro del mezzo, possibile rivalsa dell'assicurazione in caso di sinistro.
Guarda, mi dispiace molto, perchè adoro quest'auto. Me ne sto letteralmente prendendo cura (giusto ieri ho preso gli adesivi circolari con il logo Seat da mettere al centro dei cerchi in lega). Però, caspita! Ripristinare il box filtro (usato) a loro costava meno di cinquanta Euro, oppure se lo avessero preso nuovo, i prezzi che a loro fa Seat non sono certo quelli di listino. Si può essere così scellerati?!
Peraltro l'auto è stata di certo rimappata dopo la sostituzione.

Cosa importante: credi che dopo il ripristino del box filtro aria originale, dovrò farla rimappare per riportarla ai valori di fabbrica?
Grazie Cento!! Vorrei ringrazianrti di nuovo, ma non mi ricordo come si fa... :oops:

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Re: Glendalough's car

Messaggioda centodue » gio 30 mar 2017, 8:30

Se la persona che ha messo il filtro è stata coerente con la modifica facendo la rimappatura dopo aver montato il filtro dovrebbe aver compensato in modo appropriato il cambio di flusso d'aria ottenendo un risultato che permette di migliorare la resa invece che degradarla ottimizzando anche i consumi (difatti una mappa ben fatta spesso migliora i consumi rispetto a quella originale della casa madre).
Se la mappa è stata fatto prima dell'applicazione del filtro sportivo allora l'ottimizzazione potrebbe essere stata degradata dall'aggiunta del filtro stesso (spesso succede così!).
Supponendo la prima ipotesi, sarebbe giusto rivederla dopo aver messo la scatola filtro, ma prima di metterci mano prova a ripristinare la condizione di fabbrica e a valutare come funziona e se ti rendi conto che comunque la resa è buona e i consumi non si sono alterati eviti di non spendere soldi a vuoto e lasci tutto com'è.
In genere si tocca la centralina se salta fuori che la macchina presenta problemi ma altrimenti non fasciarti la testa.
Per il ringraziamento c'è il tasto Thanks in alto a destra del messaggio che ti è stato di aiuto, ma a me basta solo di essere stato di aiuto con un consiglio quindi anche il "grazie" che mi hai scritto è già più che sufficiente :wink:
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Re: Glendalough's car

Messaggioda Glendalough » gio 30 mar 2017, 10:08

Seguirò il tuo consiglio :ok:

Altro che ringraziamenti (oh, io il tasto non lo vedo proprio!! Sarà che sono "accecata" dalla rabbia :lol: verso il venditore), Centodue santo subito!!! :D459333

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Re: Glendalough's car

Messaggioda Glendalough » sab 1 apr 2017, 8:12

Novità! Ieri l'altro mi hanno risposto per e-mail che avrei potuto ritirare la scatola filtro + filtro aria sabato mattina.
Invece ieri mi hanno chiamata dicendomi che potevo recarmi da loro e che mi avrebbero installato loro il tutto...beh, sono andata nell'officina, mi hanno tolto il filtro a cono e installato una scatola, di forma simile ma non uguale a quella mostrata da Centodue e che avevo scaricato sul cellulare. Non mi andava di fare storie e la sola cosa che volevo era andarmene in fretta, perchè avevo appuntamento con il meccanico di fiducia che avrebbe provato l'auto.
Con qualche remora, perchè quella scatola potrebbe essere d'una cilindrata più piccola, sono andata dal meccanico, il quale però mi ha detto che la scatola può andare e dopo avere testato l'auto (fantastico scorrazzare in auto con lui, sembrava di essere in pista con Hamilton!!) ha affermato che ha un motore "che incolla al sedile": insomma, promossa a pieni voti, ma come temevamo, cinghia da sostituire in tempi brevi e tagliando da fare.
Considerando che il tutto costerà, IVA inclusa, qualcosa più di 500 Euro e che abbiamo pagato l'auto circa 2300 Euro, benchè tenuta bene e tutto il resto, non so se abbiamo fatto un buon affare. I meccanici hanno analizzato la centralina, è sigillata e non manomessa, ma mi hanno anche detto che è altamente probabile sia stata rimappata via software e che i km effettivi, se i 168000 non sono reali, non sono comunque molti di più a giudicare dalla meccanica e dalla prova su strada.
Tutto sommato non ho di certo preso la classica "sola" e anzi sono più che soddisfatta della mia Ibiza, ma non penso nemmeno di avere fatto un affare, il reale valore dell'auto forse era di qualche centinaio d'Euro in meno. Questa però è una mia supposizione.
Di positivo ho notato che il motore adesso, senza il filtro conico, ha un rumore "normale" :P bello forte, ma ...il classico rumore di un diesel omologato, non certo il soffio cavernicolo che aveva prima in accelerazione.
Dopo inserisco una foto della scatola del filtro aria, mi piacerebbe sapere che accidenti hanno installato e se posso stare davvero tranquilla.

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Re: Glendalough's car

Messaggioda SIRIO155 » sab 1 apr 2017, 16:46

Non ho capito il perché tu abbia voluto rimuovere il filtro.....Rispetto all'originale quello da il meglio ad alti giri mentre l'originale no. Diciamo che la macchina respira meglio quando si trova a giri alti. Non concordo con Giorgio sul fatto che sia illegale..... Sicuramente la macchina sarà stata rimappata penso.....Sul tuo motore si guadagnano facilmente 20 CV senza stravolgere nulla.....Cmq io non ti consiglierei di tornare originale anche con la mappatura altrimenti oltre al costo ti deluderanno le prestazioni dato che ormai sei abituato ad altro
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Re: Glendalough's car

Messaggioda Glendalough » sab 1 apr 2017, 17:41

il filtro conico è illegale per la circolazione su strada, se non omologato sull'auto dalla Ex Motorizzazione Civile. Deve comparire la modifica sul libretto dicircolazione.
https://www.poliziamunicipale.it/forum/ ... egale-o-no
Altrimenti si rischia. Non tanto ai controlli (e comunque sono previste multe salate e il ritiro del mezzo) ma in caso di incidente l'assicurazione, a fronte della modifica non autorizzata al motore, si rivarrà sul cliente.

E io con l'auto non devo mica farci le corse! :P
Il rumore inoltre era veramente assordante, oltre che "brutto". Adesso è un altro mondo.
No, il filtro conico non mi mancherà :)

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Re: Glendalough's car

Messaggioda SIRIO155 » dom 2 apr 2017, 15:45

Effettivamente hai ragione, ho letto altri post in cui dicevano che è illegale....Non me lo sarei mai immaginato....Cmq se la macchina va bene ora lascia stare tutto così....
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Re: Glendalough's car

Messaggioda 5ino » lun 3 apr 2017, 20:30

Glendalough ha scritto: il filtro conico è illegale per la circolazione su strada, se non omologato sull'auto dalla Ex Motorizzazione Civile. Deve comparire la modifica sul libretto dicircolazione.
https://www.poliziamunicipale.it/forum/ ... egale-o-no
Altrimenti si rischia. Non tanto ai controlli (e comunque sono previste multe salate e il ritiro del mezzo) ma in caso di incidente l'assicurazione, a fronte della modifica non autorizzata al motore, si rivarrà sul cliente.

E io con l'auto non devo mica farci le corse! :P
Il rumore inoltre era veramente assordante, oltre che "brutto". Adesso è un altro mondo.
No, il filtro conico non mi mancherà :)

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Re: Glendalough's car

Messaggioda centodue » mar 4 apr 2017, 8:20

Per fortuna che ti sei fatta sentire subito con il concessionario e che te l'hanno risolto senza fare tante storie.
Se la macchina fosse stata venduta da un privato ad un altro privato il discorso era diverso ma se è un concessionario a vendere una macchina deve rispettare quello che dice il libretto e la legge , se poi uno vuole fare modifiche a proprio rischio è un altro discorso, ma non deve essere un venditore ufficiale a metterti in "posizioni scomode".
Direi che considerando il prezzo , i km e tutto il resto alla fine l'investimento ci può stare.
Anche io sto per comprare una C4 da un privato e già so che dovrò rifare la cinghia anche se la macchina è impeccabile....certe spese è meglio farle per non trovarsi con danni superiori al costo del veicolo :(
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Re: Glendalough's car

Messaggioda Glendalough » mar 4 apr 2017, 8:39

Eh, sì...tagliando e cinghia ci aspettano in settimana. I meccanici poi vedranno se ci sono altre cose da sistemare. Per il resto sto pensando alle piccole migliorie estetiche: coprivolante, i coprisedili che devono arrivare, i tappetini...e poi la chiave nuova a tre pulsanti, per la quale ho già individuato il ferramenta giusto e studiato tutte le procedure trovate qui sul Forum.
Sto già pensando di andarci in montagna quest'estate! Alla fine duemila km voleranno via come nulla, ma l'auto è fantastica da guidare e con tagliando fatto e cinghia nuova sarà più che a posto.

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Re: Glendalough's car

Messaggioda centodue » mar 4 apr 2017, 8:44

Beh, si, io comunque ho percorso 150 mila km in 4 anni e ne avrebbe fatti altrettanti senza problemi...se per un veicolo viene comunque fatta la manutenzione a scadenza regolare arriva tranquillamente a fare 500 mila km senza problemi, ma spesso non avviene per la trascuratezza di molti proprietari. Comunque la tua macchina è notoriamente un carroarmato e farla arrivare a 300/400 mila km non è un miraggio.
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Re: Glendalough's car

Messaggioda Glendalough » dom 27 ago 2017, 15:27

Intanto il chilometraggio sale...ne abbiamo aggiunti quasi duemila in vacanza in montagna. Ho convinto la mia dolce metà ad andare in vacanza usando la Ibiza piuttosto che la sua berlina. Era riluttante, anche perchè data la sua statura trova l'abitacolo sportivo piccolo e scomodo...ma tant'è. Siamo partiti.
Tutto benissimo, auto revisionata da cima a fondo, climatronic incluso. Ieri mattina, al ritorno, qualcosa di strano è successo...la sera prima avevamo fatto il pieno e percorso poi una trentina di km per arrampicarci di nuovo in cima ai tornanti di Valtournenche. Siamo poi partiti per tornare a casa, e dopo i soliti tornanti da effettuare in seconda o terza marcia a non più di 40 km\h, siamo giunti in autostrada, con passo costante da 120 - 100 km\h, contagiri che oscillava fra 1500 - 1800.
Dopo duecento km abbiamo notato che la lancetta del livello carburante non s'era mossa di un micron. Abbiamo cominciato a pensare ad un problema al sensore, o al galleggiante del serbatoio ...dopo 460 km totali percorsi, lancetta ancora fissa sul pieno, i nostri dubi si stavano trasformando in certezze. Abbiamo imboccato la via del primo autogrill per fare rifornimento, convinti di avere consumato almeno un terzo o un quarto del serbatoio.
Abbiamo chiesto il pieno, ma subito dopo è ricomparso il benzinaio per dirci che il serbatoio era già pieno...non immaginate la nostra faccia :shock:
E non potete immaginare nemmeno la sua quando gli abbiamo detto che con il pieno della sera prima avevamo già percorso 460 km... :shock: :shock:
Ha fatto un balzo e ci ha chiesto se era alimentata ad aria!!! :lol:
Il maritino ha dovuto rimangiarsi le accuse rivolte alla mia Sport, additata fino a poco prima come quella che "vedrai adesso quanti problemi usciranno fuori dall'impianto elettrico, dai sensori..." :_(
Ci ha sbalorditi. Finora non avevamo mai fatto viaggi lunghi, ma con una percorrenza in autostrada per centinaia di km a passo costante, la Sport 130 cv si è rivelata un'auto economica oltre ogni più rosea speranza.
Però vorrei sapere quanto carburante può realmente essere contenuto nel serbatoio, dato ormai per certo che il benzinaio lo aveva riempito fino all'orlo la sera prima della partenza. Sul libretto leggo 45 litri di capacità, ma ci deve essere una riserva in più. Per colmarlo di nuovo in autostrada, dopo 460 km, abbiamo speso appena 16 Euro e il prezzo del diesel (normale, non "special") non era fra i più economici, se non ricordo male 1,44 Euro\litro.

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Re: Glendalough's car

Messaggioda CCC » lun 28 ago 2017, 8:27

Ci sono pompe che hanno una velocità maggiore di mandata del carburante e si bloccano prima perché lo sfiato dell'aria che torna indietro ha una pressione maggiore dando l'impressione che il serbatoio sia già pieno.
Mi succedeva spesso con la vecchia Opel Corsa B (diesel) di mio padre. Tantissime volte ho dovuto parzializzare il carburante mentre facevo il pieno.
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Re: Glendalough's car

Messaggioda Glendalough » lun 28 ago 2017, 10:14

In realtà il serbatoio è ben più capiente rispetto a quanto riportato fra i dati tecnici del veicolo. In rete - e la misurazione mi sembra tutt'altro che peregrina - ho trovato i dati che cercavo. Per la mia automobile il serbatoio è in grado di incamerare fino a 56 litri di gasolio. Essendo quindi di 45 litri la capacità nominale, tutto il gasolio in più che si riesce ad inserire fa in modo che il galleggiante resti sopra la soglia di rilevamento, finchè non si arriva a consumare un po' più degli 11 litri "in eccesso".
Se quindi il benzinaio dove abbiamo fatto rifornimento la sera prima di partire ha riempito completamente il serbatoio, che è arrivato a contenere al massimo 56 litri, abbiamo comunque fatto 460 km con 11 - 12 litri al massimo. Nulla conta a questo punto che il rifornimento in autostrada sia stato altrettanto importante o meno. Se non sbaglio quindi, almeno nel tratto autostradale, con passo costante sempre in 5° e 6° marcia, abbiamo fatto circa 38 km con un litro. Possibile?!

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Re: Glendalough's car

Messaggioda centodue » lun 28 ago 2017, 14:05

Glendalough ha scritto: In realtà il serbatoio è ben più capiente rispetto a quanto riportato fra i dati tecnici del veicolo. In rete - e la misurazione mi sembra tutt'altro che peregrina - ho trovato i dati che cercavo. Per la mia automobile il serbatoio è in grado di incamerare fino a 56 litri di gasolio. Essendo quindi di 45 litri la capacità nominale, tutto il gasolio in più che si riesce ad inserire fa in modo che il galleggiante resti sopra la soglia di rilevamento, finchè non si arriva a consumare un po' più degli 11 litri "in eccesso".
Se quindi il benzinaio dove abbiamo fatto rifornimento la sera prima di partire ha riempito completamente il serbatoio, che è arrivato a contenere al massimo 56 litri, abbiamo comunque fatto 460 km con 11 - 12 litri al massimo. Nulla conta a questo punto che il rifornimento in autostrada sia stato altrettanto importante o meno. Se non sbaglio quindi, almeno nel tratto autostradale, con passo costante sempre in 5° e 6° marcia, abbiamo fatto circa 38 km con un litro. Possibile?!


Perfetto, è così :wink: difatti 45 litri sono fino alla valvola di spiato e da lì ci vanno circa altri 10 litri.
Ma non hai fatto i 38 Km/l perchè se l'altra pompa ha riempito fino alla valvola di sfiato (16 euro) vuol dire che hai usato i 12 litri dell'ultimo pieno più altri 10-11 litri dalla valvola in su, quindi in totale 20-24 litri --> 23 km/l - 19 km/l quindi di tutto rispetto ma non "ad aria" come indicato dal benzinaio.
Magari la segnalazione dei primi 4-5 litri dalla valvolina in giù non viene neanche segnalata dal galleggiante e dopo si muove di una inezia poco visibile per poi iniziare a dare una indicazione più accurata e realistica. Però il riscontro su questo punto te lo possono dare gli altri proprietari del tuo stesso veicolo.
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Re: Glendalough's car

Messaggioda Glendalough » lun 28 ago 2017, 15:35

Grazie Cento!
Spero che un altro possessore o ex possessore della Sport si faccia vivo... :)

Glendalough

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Re: Glendalough's car

Messaggioda centodue » lun 28 ago 2017, 16:13

In caso contrario saprai di avere la macchina che va ad aria :lol: :lol: :lol:
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Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

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La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
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