Glendalough's car

Ibiza 6l: dal 2002 al 2006 Pre restyling - dal 2006 al 2008 restyling
Regole del forum
Questa sezione ha un regolamento a parte che vi invitiamo a leggere qui viewtopic.php?f=66&t=6211
L'apertura di nuovi topic è soggetta all'approvazione di un moderatore.

Re: Glendalough's car

Messaggioda centodue » mer 15 mar 2017, 12:38

Ti tocca toglierli, anche perchè per pulirli bene da montati non ci riesci. Dopo lavati vanno passati togliendo tutta la polvere per fare in modo che vernice non si stacchi.
Io ci ho dedicato 2 giorni a farli facendoli aasciugare bene tra una mano e l'altra (2 mani di fondo, che a te non serve, 2 mani di vernice e 2 mani di trasparente).
Se fai così diventa dura e resisterà a lungo.
Io ho però i cerchi estivi ed invernali per cui ho fatto il lavoro su quelli estivi un paio di settimane prima di montarli. In un certo senso è stato più complesso perchè ho fatto solo il canale interno ed ho dovuto mascherare le parti da non verniciare (tipo quella esterna).
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Glendalough's car

Messaggioda gab82 » mer 15 mar 2017, 13:19

Glendalough ha scritto: Dici che, mascherate a dovere ruote e carrozzeria, potrei spruzzare sui cerchi direttamente? O devo farli togliere?



Verniciare in verticale a bomboletta non è affatto semplice. ...

Ci vuole una bella mano. ... e soprattutto una buona marca di vernice. ...

Es. Macota
Socio ITC N°: 1216

Avatar utente
gab82
Top Driver
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: mer 18 feb 2015, 0:35
Località: Roma
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 16v 75cv gassata

Thanks: 18 volte
Thanks ricevuti: 54 volte

Re: Glendalough's car

Messaggioda Glendalough » mer 15 mar 2017, 13:44

Ah, grazie...preso appunto su marca vernice. Non ho idea di come togliere i cerchi, dovrei far fare tutto dal carrozziere. E addio divertimento. Queste sono cose che mi piace fare nel tempo libero :)
Ho tolto intanto l'adesivo del concessionario, ho provato a sollevare un lembo con le unghie e si è tolto subito senza lasciare traccia :wink:

Glendalough

Neopatentato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 8 mar 2017, 20:42
Provincia: Terni (Umbria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.9 TDI 130CV 3p. Sport

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Glendalough's car

Messaggioda 5ino » mer 15 mar 2017, 19:54

Io ho tolto i cerchi dalla macchina e incastrato dei semplici foglietti di carta tra il bordino del cerchio e la gomma...a formare una sorta di "margheritone"....senza incartare la gomma con il nastro carta che verrebbe piu difficile e laboriosa come cosa. Poi vai di bomboletta...ma prima devi lavarli con sgrassatore e passare della carta abrasiva fine giusto per far aggrappare bene la vernice. Su youtube ci sono molti video in merito. Se hai manualita' e voglia di fare puoi cimentarti tranquillamente...magari esercitati con la verniciatura su una superficie liscia per capire come fare le passate di vernice....l obiettivo e' coprire con piu' mani per fare uno spessore adeguato e NON fare colature....

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: Glendalough's car

Messaggioda Glendalough » mer 15 mar 2017, 20:59

con le vernici spray ho una certa dimestichezza (no, non sono una writer :) ) e vorrei provare.
Ma il problema principale è togliere i cerchi. Non vedo nemmeno un bullone, sono ad incastro? :shock:

Glendalough

Neopatentato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 8 mar 2017, 20:42
Provincia: Terni (Umbria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.9 TDI 130CV 3p. Sport

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Glendalough's car

Messaggioda gab82 » mer 15 mar 2017, 21:18

Stanno sotto borchie centrali in plastica....
Se guardi bene le.placvhette centrali hanno uno o due forellini
In quei forellini si inserisce una gancio per estrarre la borchia ...

Guarda...anche io ho abbastanza dimistichezza con le bombolette....
Eppure oggi ho finito di riverniciare la barra duomi (la vedi nel 3D di presentazione della mia Ibiza)...
E con una bomboletta di nero opaco da 6 euro è venuta una mezza... :innocent: .... no vabbe non lo dico.....visto che appartieni al gentil sesso
Socio ITC N°: 1216

Avatar utente
gab82
Top Driver
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: mer 18 feb 2015, 0:35
Località: Roma
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 16v 75cv gassata

Thanks: 18 volte
Thanks ricevuti: 54 volte

Re: Glendalough's car

Messaggioda Glendalough » mer 15 mar 2017, 21:32

Ho visto. Hai fatto un gran bel lavoro! :ok:
Grazie per la dritta, credo proprio che l'operazione andrà a termine.

Glendalough

Neopatentato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 8 mar 2017, 20:42
Provincia: Terni (Umbria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.9 TDI 130CV 3p. Sport

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Glendalough's car

Messaggioda 5ino » gio 16 mar 2017, 9:51

Tra qualche giorno vernicero' i miei cerchi di nero. Magari faro' qualche foto dei vari passaggi

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: Glendalough's car

Messaggioda Glendalough » gio 16 mar 2017, 10:22

Perfetto! :)

Glendalough

Neopatentato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 8 mar 2017, 20:42
Provincia: Terni (Umbria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.9 TDI 130CV 3p. Sport

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Glendalough's car

Messaggioda centodue » gio 16 mar 2017, 11:58

La parte più brutta rimane la pulizia iniziale ...però se non la fai avrai sicuramente problemi dopo la verniciatura di vernice che si stacca.
Quindi anche se è un lavoro fastidioso è anche necessario farlo: sgrassatore, asciugare "bene" e poi ricopri le parti che non devi pitturare (anche come consigliato da 5ino può andare bene :wink: )
Comunque guardando le foto che hai postato si vede bene che ci sono le coppette di plastica nella parte centrale da rimuovere per vedere i dadi :ok:
Basta un normalissimo cacciavite, sono fatte apposta per essere tolte senza eccessiva fatica :wink:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Glendalough's car

Messaggioda Glendalough » gio 16 mar 2017, 12:34

Sì, farò attenzione e pulirò benissimo le superfici, prima di una leggerissima passata con carta abrasiva fine.
Vediamo se riesco a trasformare il Diablo in una berlinetta.

Glendalough

Neopatentato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 8 mar 2017, 20:42
Provincia: Terni (Umbria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.9 TDI 130CV 3p. Sport

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Glendalough's car

Messaggioda Glendalough » mar 28 mar 2017, 17:06

Il carrozziere stasera ha sostituito cuffia e pomello del cambio e ha rimesso al suo posto l'emblema Seat sulla griglia frontale. Aprendo il cofano si è subito accorto che il filtro dell'aria è stato sostituito con uno "sportivo" che però va lavato, asciugato e poi trattato con un olio particolare (???).
Mi ha detto che alcuni fanno sostituzioni del genere sulle auto per renderle più...sportive.
Ha guardato l'auto e poi ha guardato me e mi ha chiesto cosa ci facessi io in un'auto del genere... :P :oops: :lol:
Il suo consiglio: i cerchi li puoi anche lasciare di nero verniciati, ma il logo deve tornare al posto suo (dove è tornato!!!) e via quel filtro, subito da uno sfascia-carrozze a cercarne uno originale, che il motore farà meno rumore, visto che peraltro è già rumoroso di suo.
Ha detto che è un'auto "cattiva" e che io non lo sembro affatto (forse voleva essere carino?! Boh!!) e quindi le piccole modifiche estetiche che avevo in mente sono giustificate.

Glendalough

Neopatentato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 8 mar 2017, 20:42
Provincia: Terni (Umbria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.9 TDI 130CV 3p. Sport

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Glendalough's car

Messaggioda centodue » mer 29 mar 2017, 7:52

Si, mi sembra che prima di vendere un'auto debbano fare il test del DNA per valutare se va bene per quella persona o meno :lol: :lol: :lol:
Comunque il filtro sportivo può anche causare un consumo maggiore ed è in genere più indicato per i motori aspirati a benzina, per cui ripristinandolo potresti guadagnare sia dal punto di vista prestazionale che della resa di Km/l :wink:
E comunque un pò di rumore in meno non guasta , almeno anche il confort di guida aumenta.
Alla fine quel fermo della cuffia cambio sei riuscita a rimuoverlo e a mettere un qualcosa di nuovo e serio :)
Il logo dove lo avevi trovato?
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Glendalough's car

Messaggioda Glendalough » mer 29 mar 2017, 9:06

Il logo l'ho trovato da uno sfasciacarrozze, dodici Euro inclusa spedizione, come nuovo.
La sostituzione della cuffia l'ho fatta io senza problemi, ma a togliere il vecchio pomello e mettere in nuovo, ci ha pensato il carrozziere.
I 130 cv si fanno sentire, l'auto si guida benissimo, e devo dire che consuma davvero poco :ok:
Magari inserisco una foto del filtro, così spero possiate consigliarmi sul da farsi :P

Glendalough

Neopatentato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 8 mar 2017, 20:42
Provincia: Terni (Umbria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.9 TDI 130CV 3p. Sport

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Glendalough's car

Messaggioda centodue » mer 29 mar 2017, 9:12

Il filtro si trova a pochi euro nuovo (penso tra 5 e 15 euro) in un qualsiasi autoaccessori :ok:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Glendalough's car

Messaggioda Glendalough » mer 29 mar 2017, 10:08

... allora aveva ragione la mia dolce metà: perchè andare da uno sfasciacarrozze a prendere un pezzo usato, che nuovo costa pochissimo?!
Ho pensato che servisse proprio quello originale! Vai a capirli i carrozzieri!! :lol:
Comunque ecco il filtro incriminato:

filtro.jpg

Glendalough

Neopatentato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 8 mar 2017, 20:42
Provincia: Terni (Umbria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.9 TDI 130CV 3p. Sport

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Glendalough's car

Messaggioda centodue » mer 29 mar 2017, 10:51

Ok, allora la cosa è diversa, nel senso che è stata rimossa la scatola filtro per mettere un filtro a cono (che ha preso proprio il posto della scatola filtro all'interno della quale è presente il filtro)
Quindi allo sfascio devi trovare la scatola filtro che è fatta come QUESTA qui sotto:

Immagine

all'interno della quale è presente il filtro dell'aria che sostituirai ogni 15 mila km :wink:
La scatola filtro , se comprata in seat potrebbe costare molto (non so quanto ma presumo dagli 80 euro in su) mentre allo sfascio con 10/15 euro puoi portartela via :ok:

Tra l'altro quel filtro a cono è ricercato ed è di buona marca (costo sui 40/80 euro) per cui a qualcuno potrebbe interessare e lo potresti vendere a 20/30 euro (secondo me è più idoneo per auto a benzina che non diesel)
Il rumore del motore con quel filtro viene accentuato moltissimo...lo so per esperienza perchè ne avevo uno uguale su honda civic (che anche a benzina comunque rendeva più permeabile oltre che l'aria anche i suoni).
Inoltre se ti facessero un controllo ad un posto di blocco potrebbero anche contestarti la presenza dello stesso ed emettere una contravvenzione.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Glendalough's car

Messaggioda Glendalough » mer 29 mar 2017, 11:47

...ma fammi capire, quindi è illegale?? :shock:
La scatola porta filtro è uguale per tutte le motorizzazioni della 6L oppure devo chiedere quella specifica per il 1.9 TDI 130CV?
E infine...quella scatola di gomma in foto (è sotto il filtro a cono) con su scritto "BMC Air filter" cos'è? Fa parte del filtro a cono?

Glendalough

Neopatentato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 8 mar 2017, 20:42
Provincia: Terni (Umbria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.9 TDI 130CV 3p. Sport

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Glendalough's car

Messaggioda centodue » mer 29 mar 2017, 13:31

Si, è illegale. Ma se devo essere sincero in tanti anni con quel filtro montato sulla mia vecchia auto e tante ispezioni e controlli non mi hanno mai multato nè richiesto una verifica del veicolo in motorizzazione, ma questo non toglie che sarebbe comunque non a norma.
La scatola è diversa a seconda della motorizzazione e nel caso del tuo veicolo è fatta come nella foto che ti ho messo sopra, quindi una specie di triangolo/trapezio.
Ti ho messo la foto proprio perchè così puoi vedere , quando la vai a cercare , se è quella che serve a te o meno :wink:
Non vorrei dire una cavolata (non credo :roll: ) ma è solo un adesivo messo sui coperchio del coprifusibili/copribatteria che probabilmente gli era stato dato con l'acquisto del filtro e lo ha messo lì per fare "figo".
Se provi ad alzare quel coperchio dovresti trovare sotto i fusibili e alzando anche quello trovi sotto la batteria :wink:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Glendalough's car

Messaggioda Glendalough » mer 29 mar 2017, 13:38

Grazie, sei preparatissimo!!!! :ok:

centodue ha scritto: Ti ho messo la foto proprio perchè così puoi vedere , quando la vai a cercare , se è quella che serve a te o meno :wink:


Comincio subito a cercare in zona, chissà!


centodue ha scritto: è solo un adesivo messo sui coperchio del coprifusibili/copribatteria che probabilmente gli era stato dato con l'acquisto del filtro e lo ha messo lì per fare "figo"


Temo proprio tu abbia ragione... :cendored:

Glendalough

Neopatentato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 8 mar 2017, 20:42
Provincia: Terni (Umbria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.9 TDI 130CV 3p. Sport

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 3 volte


PrecedenteProssimo

Torna a MY 02

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC