Nik_91's car

Ibiza 6l: dal 2002 al 2006 Pre restyling - dal 2006 al 2008 restyling
Regole del forum
Questa sezione ha un regolamento a parte che vi invitiamo a leggere qui viewtopic.php?f=66&t=6211
L'apertura di nuovi topic è soggetta all'approvazione di un moderatore.

Re: Nik_91's car

Messaggioda Iby021a » mer 23 mag 2018, 21:33

Bel problemuccio... Come ti hanno detto in molti (scusami se posso sembrarti ripetitivo), evita i concessionari con officina...

Comunque il meccanico che ti ha rifatto la frizione sicuramente ha visto il volano, se no come ha fatto a cambiarti la frizione? :? se lui dice che è monomassa o bimassa io gli crederei, a meno che non sia uno che non ne capisce nulla di auto (cosa che dubito fortemente)...

Se il volano ti costa relativamente poco, provare non costa nulla, dopo 202.000km cambiarlo non farà altro che bene... Se il rumore non va via, cerca di comprendere da dove arriva... Ma se ti dà problemi e vibrazioni il pedale, per logica direi anche io che sia un qualcosa legato alla trasmissione... Poi potrei sbagliarmi non essendo molto esperto :P
Le mie auto:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 1204

Avatar utente
Iby021a
Staff
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: sab 27 dic 2014, 21:07
Località: Taranto
Provincia: Taranto (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 5p.
Descrizione Auto: In fase di restauro e modifica con componenti della versione SXI

Thanks: 275 volte
Thanks ricevuti: 38 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda Nik_91 » gio 24 mag 2018, 14:05

Bel problemuccio... Come ti hanno detto in molti (scusami se posso sembrarti ripetitivo), evita i concessionari con officina...

Comunque il meccanico che ti ha rifatto la frizione sicuramente ha visto il volano, se no come ha fatto a cambiarti la frizione? :? se lui dice che è monomassa o bimassa io gli crederei, a meno che non sia uno che non ne capisce nulla di auto (cosa che dubito fortemente)...

Se il volano ti costa relativamente poco, provare non costa nulla, dopo 202.000km cambiarlo non farà altro che bene... Se il rumore non va via, cerca di comprendere da dove arriva... Ma se ti dà problemi e vibrazioni il pedale, per logica direi anche io che sia un qualcosa legato alla trasmissione... Poi potrei sbagliarmi non essendo molto esperto :P

Dalla Seat sono andato solo per farmi dire che tipo di volano montasse la mia 6L e non mi hanno saputo rispondere di preciso, mi ha solo detto che il bimassa c'è nel 1.9, essendo la mia un 1.4 dovrebbe avere il monomassa. Il meccanico che mi ha cambiato la frizione evidentemente non ricorda affatto che tipo di volano ha trovato, io tanto meno ma ripeto di non essere molto esperto in materia. Un'altro la escluso, l'altro mi dice che si tratta del volano ed è bimassa. Se cerco i pezzi di ricambio tipo su mister auto il kit frizione contiene il volano monomassa. Il pedale ha vibrato solo una volta non saprei.... :wacko: .... il problema è che non voglio spendere per un danno che non è, le risorse sono poche. In più ho in mente di cambiarla appena potrò, forse.... quindi se gli faccio un lavoro e spendo tot e poi magari è un altra cose e spendo uguale se non il doppio non ci si rientra più <_< ! comunque se sia quì che sulla pagina facebook mi viene detto che ho un volano monomassa mi fido, d'altronde nessuno dei meccanici è andato ad accertarsene. Nel caso avessi un bimassa mi è stato detto che posso montare comunque un monomassa facendo delle modifiche che non si sa quanto potrebbero costare.... è un bel casotto :evil:

Nik_91

Neopatentato
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 14:24
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda centodue » mar 26 giu 2018, 21:42

i volano bimassa costano molto (in genere molto di più della frizione) ma anche se vai ad un concessionario qualsiasi del gruppo VW dando i riferimenti del libretto ti sapranno dire che tipo di volano è montato
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda Nik_91 » dom 11 nov 2018, 15:05

Ciao ragazzi,volevo delle dritte perchè sono un pò ignorante in materia :wacko:
Intanto premetto che alla fine il volano della mia 6L era monomassa (ovviamente) e rifacendo la frizione il problema è stato risolto.
Ora... devo cambiare le gomme e montare quelle invernali, solo che volevo piano piano iniziare a mettere apposto la mia Iby (che fa pietà), anche perchè difettucci a parte me la posso portare avanti ancora un bel pò, sperando che non aboliscano del tutto i diesel. Volevo passare a dei cerchi da 17 e ne ho trovati in offerta da 7.5 x 17 ET38 5 x 120, come misura per pneumatici da libretto 205/40 R17 82H vanno bene? Inoltre potrei che ripercussioni potrei avere su prestazioni e consumi? perchè mi sento dare pareri diversi e io vado in confusione :? premetto che ho una guida tranquilla e non sono poi così sportish hahaha li volevo mettere solo per un fatto estetico :P

Nik_91

Neopatentato
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 14:24
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda centodue » lun 12 nov 2018, 9:10

Scusa ma i cerchi devono avere attacco 5x100 non 5x120 per cui se hai sbagliato a scrivere, bene, ma se hai scritto corretto quei cerchi non si possono montare sulla tua ibiza.
205/40/17 era la misura anche sul mio libretto. Immagino tu abbia verificato per sicurezza di averli indicati altrimenti meglio che non li monti per non avere problemi "superiori al costo dell'auto" :roll:
Adesso quali cerchi stai montando?
Io avevo originali i 14" ed in estate mettevo su i 17".
Perderai in ripresa, in velocità massima e consumerai più carburante però guadagnerai molto in tenuta (come se avessi fatto l'assetto).
Io viaggiavo a GPL e con i 14" facevo 500 km con un pieno mentre con i 17" arrivavo sui 420 Km.
La mia ibiza era un 1.2cc 12V da 64CV e quindi il cambio di gomme si faceva sentire molto anche a causa della motorizzazione.
Con 14" arrivavo tranquillo a 170 km/h mentre con i 17" arrivare a 160 km/h era una sofferenza unica :mrgreen:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda Nik_91 » lun 12 nov 2018, 13:28

Scusa ma i cerchi devono avere attacco 5x100 non 5x120 per cui se hai sbagliato a scrivere, bene, ma se hai scritto corretto quei cerchi non si possono montare sulla tua ibiza.
205/40/17 era la misura anche sul mio libretto. Immagino tu abbia verificato per sicurezza di averli indicati altrimenti meglio che non li monti per non avere problemi "superiori al costo dell'auto" :roll:
Adesso quali cerchi stai montando?
Io avevo originali i 14" ed in estate mettevo su i 17".
Perderai in ripresa, in velocità massima e consumerai più carburante però guadagnerai molto in tenuta (come se avessi fatto l'assetto).
Io viaggiavo a GPL e con i 14" facevo 500 km con un pieno mentre con i 17" arrivavo sui 420 Km.
La mia ibiza era un 1.2cc 12V da 64CV e quindi il cambio di gomme si faceva sentire molto anche a causa della motorizzazione.
Con 14" arrivavo tranquillo a 170 km/h mentre con i 17" arrivare a 160 km/h era una sofferenza unica :mrgreen:

Grazie per la risposta :) ,ripeto di essere ignorante in materia di cerchi e gomme, quindi non avevo idea che l'attacco dovesse essere 5x100. Non ho scritto male, quindi effettivamente l'attacco dei cerchi che ho visto è 5x120, quindi nulla :x . In ogni caso i parametri 7.5 x 17 ET38 andavano bene con l'attacco 5x100?.. per quanto riguarda la misura delle gomme ho l'omologazione da libretto fino ai 205/40/17, quindi posso volendo mettere i cerchi da 17 senza problemini burocratici vari in teoria. Attualmente ho i cerchi in lega originali da 15, come nelle foto di presentazione, ma non mi piacciono per nulla :| . La misura delle gomme è 195/55 R15 85V . Quindi ok, se montassi dei 17 avrei le conseguenze che mi hai indicato.... mh, e se rimappassi? stessa cosa? sennò pensavo anche a dei 16 per non strafare... diciamo che sto cercando di capire nel caso volessi fare il cambio :wacko:

Nik_91

Neopatentato
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 14:24
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda centodue » mar 13 nov 2018, 8:56

Si. la larghezza cerchio (7,5") e l'ET andavano bene.
Prima di rimappare trova i cerchi mettili e vedi come ti trovi.
Rimappare è una ottima soluzione non solo per guadagnare potenza ma anche per risparmiare gasolio se la mappa è fatta bene.
Sicuramente compenseresti anche la diminuzione di prestazioni dei cerchi, ma non significa che se rimetti i 15 non senti di nuovo la differenza rispetto ai 17.
Io avevo puntato alla scelta estetica e mi sono adeguato alla leggera perdita di prestazioni, tanto con 64 CV non è che avevo da perdere tanto :lol:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda Nik_91 » mar 13 nov 2018, 18:42

Si. la larghezza cerchio (7,5") e l'ET andavano bene.
Prima di rimappare trova i cerchi mettili e vedi come ti trovi.
Rimappare è una ottima soluzione non solo per guadagnare potenza ma anche per risparmiare gasolio se la mappa è fatta bene.
Sicuramente compenseresti anche la diminuzione di prestazioni dei cerchi, ma non significa che se rimetti i 15 non senti di nuovo la differenza rispetto ai 17.
Io avevo puntato alla scelta estetica e mi sono adeguato alla leggera perdita di prestazioni, tanto con 64 CV non è che avevo da perdere tanto :lol:

hahahaha ok va bene :D , grazie mille :wink:

Nik_91

Neopatentato
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 14:24
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda Nik_91 » gio 23 mag 2019, 13:31

Ragazzi scusate... per smontare il volante ci vuole una chiave millerighe di che misura? ho utilizzato il Wd40 al ptfe per eliminare il cigolio delle plastiche ma non funziona, anche perchè ho visto che le plastiche non si sfiorano minimamente! Il rumore proviene proprio dall'aggancio per intenderci... (non so in termini tecnici come si dice :P )

Nik_91

Neopatentato
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 14:24
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda SIRIO155 » sab 25 mag 2019, 17:33

Cigolio aumenta ora con il caldo perché le plastiche si dilatano....prova a spruzzare del olio spray al silicone...che smonti il volante secondo me serve a poco
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda Nik_91 » dom 26 mag 2019, 11:19

SIRIO155 ha scritto: Cigolio aumenta ora con il caldo perché le plastiche si dilatano....prova a spruzzare del olio spray al silicone...che smonti il volante secondo me serve a poco

Con il volante originale non l'ha mai fatto, non capisco come mai con quest'altro volante da un annetto a questa parte ha cominciato a fare questo cigolio legnoso :evil: ... ho provato sia il lubrificante al ptfe normale, sia quello secco come consigliatomi sulla pagina Facebook ma nulla, il cigolio è solo leggermente diminuito ma non è sparito. Posso provare anche con lo spray siliconico ma ho dubbi che funzioni a questo punto :wacko: . Pensavo quindi di smontare il volante e dare un occhiata, magari anche rimontando il suo volante originale per vedere se cigola ugualmente. Ho letto delle guide e non mi pare una cosa complicata, posso farlo..... solo che non so che tipo di millerighe devo usare nel caso...

Nik_91

Neopatentato
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 14:24
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda centodue » lun 27 mag 2019, 10:39

Devo essere sincero che non ricordo che chiave ci voglia per tirarlo giù.
La avevo usata da mio cognato (meccanico) quando avevo smantellato l'ibiza per recuperarlo e da allora sono passati 2 anni :(
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte


Precedente

Torna a MY 02

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC