Nik_91's car

Ibiza 6l: dal 2002 al 2006 Pre restyling - dal 2006 al 2008 restyling
Regole del forum
Questa sezione ha un regolamento a parte che vi invitiamo a leggere qui viewtopic.php?f=66&t=6211
L'apertura di nuovi topic è soggetta all'approvazione di un moderatore.

Re: Nik_91's car

Messaggioda Nik_91 » sab 7 ott 2017, 12:32

Cambiata la frizione e la macchina cammina come un missile, ancora più di prima :wub: soddisfatto!
Mi cambio da solo il tergicristallo posteriore, la macchina mi spunta l'acqua per terra in prossimità della ruota lato passeggero..... :evil:
Sempre una ne ha <_<

Nik_91

Neopatentato
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 14:24
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda centodue » lun 9 ott 2017, 8:29

Cosa che è successa a molti....il tubicino di raccordo dell'acqua del tergicristallo dietro si trova sotto la copertura laterale destra (quindi lato passeggero)....nell'angolo praticamente.
Ti tocca togliere nel bagagliaio la parte laterale e fissare di nuovo il tubicino (e magari ne approfitti per una bella asciugata a tutta l'acqua che è rimasta nel bagagliaio. :wink:
Sotto vedi l'indicazione dell'angolo nel quale troverai il tubicino di raccordo :ok:
Allegati
tot_baule 6L.jpg
Angolo baule con punto di raccordo tubo spruzzino posteriore
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda Nik_91 » lun 9 ott 2017, 12:17

Cosa che è successa a molti....il tubicino di raccordo dell'acqua del tergicristallo dietro si trova sotto la copertura laterale destra (quindi lato passeggero)....nell'angolo praticamente.
Ti tocca togliere nel bagagliaio la parte laterale e fissare di nuovo il tubicino (e magari ne approfitti per una bella asciugata a tutta l'acqua che è rimasta nel bagagliaio. :wink:
Sotto vedi l'indicazione dell'angolo nel quale troverai il tubicino di raccordo :ok:

Ah si? no perchè oggi la portavo dal meccanico e mi diceva che deve seguire il filo dal motore, perchè la perdita è in prossimità della ruota anteriore lato guida, non dietro! comunque prima di andare ci do un occhio... per vedere il filo devo smontare qualcosa?

Nik_91

Neopatentato
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 14:24
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda centodue » lun 9 ott 2017, 12:37

Dove ti ho indicato c'è sicuramente il raccordo posteriore, ma io magari ho capito male quello che hai scritto ...tu hai la perdita dal lato passeggero davanti? (io avevo capito dietro...pardon :oops: )
Comunque il tubo dovrebbe costeggiare tutto il lato passeggero fino al davanti per poi salire nella plastica laterale (vicino al cassetto portaoggetti del passeggero) ed uscire....Le plastiche di copertura sono tutte ad incastro con mollette (quindi puoi provare a dare una occhiata se lì vedi qualche lesione... :wink:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda Nik_91 » lun 9 ott 2017, 13:51

Dove ti ho indicato c'è sicuramente il raccordo posteriore, ma io magari ho capito male quello che hai scritto ...tu hai la perdita dal lato passeggero davanti? (io avevo capito dietro...pardon :oops: )
Comunque il tubo dovrebbe costeggiare tutto il lato passeggero fino al davanti per poi salire nella plastica laterale (vicino al cassetto portaoggetti del passeggero) ed uscire....Le plastiche di copertura sono tutte ad incastro con mollette (quindi puoi provare a dare una occhiata se lì vedi qualche lesione... :wink:

Ok va bene grazie :wink: .... la perdita sembrerebbe essere davanti nel lato guida :idea:

Nik_91

Neopatentato
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 14:24
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda centodue » gio 12 ott 2017, 9:15

Mi hanno confermato che il passaggio del tubo tergi è dal lato destro però non vorrei che magari hai bloccati i canali di scolo dell'acqua dal vetro anteriore.
Sul lato sinistro c'è il raccordo per gli spruzzini anteriori aprendo il cofano e a molti (me compreso) si rompe facendo spruzzare l'acqua all'interno del cofano sul lato sinistro, che dovrebbe poi defluire attraverso i canali laterali all'esterno...a me non si erano mai otturati ma diverse persone hanno avuto questo problema e l'acqua entrava in abitacolo inzuppando la zona piedi (peggio ancora per chi ha il tettuccio apribile!)....qui direi che serve il supporto di chi ha avuto questo problema e che magari sa fornire maggiori info :|
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda SIRIO155 » gio 12 ott 2017, 9:50

cioè non ho capito la perdita è davanti o nel baule? :? :? :? :?
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda Nik_91 » gio 12 ott 2017, 12:35

cioè non ho capito la perdita è davanti o nel baule? :? :? :? :?

La perdita è dal tubo del tergicristallo posteriore! l'acqua mi spara per terra nella zona della ruota anteriore lato guida!
Mi hanno confermato che il passaggio del tubo tergi è dal lato destro però non vorrei che magari hai bloccati i canali di scolo dell'acqua dal vetro anteriore.
Sul lato sinistro c'è il raccordo per gli spruzzini anteriori aprendo il cofano e a molti (me compreso) si rompe facendo spruzzare l'acqua all'interno del cofano sul lato sinistro, che dovrebbe poi defluire attraverso i canali laterali all'esterno...a me non si erano mai otturati ma diverse persone hanno avuto questo problema e l'acqua entrava in abitacolo inzuppando la zona piedi (peggio ancora per chi ha il tettuccio apribile!)....qui direi che serve il supporto di chi ha avuto questo problema e che magari sa fornire maggiori info :|

Ok! allora.... stranamente ora l'acqua al tergiscristallo dietro arriva ma abbastanza debole, e spara sempre in terra anche! prima invece sparava solo a terra e dietro non arrivava nulla, boh <_< ! in ogni caso non ho perdite all'interno con moquette bagnata, sembra proprio che il tubo si sia forato e abbia una perdita. Dal meccanico abbiamo cercato di capire da dove provenisse la perdita ma non si vede perchè il tubo non passa sotto la macchina a vista, è proprio in mezzo a tutta la meccanica della macchina! quindi mi ha detto che andrebbe messa sul ponte, andrebbe smontato qualcosa per arrivarci,andrebbe fatta un aggiunta o comunque tappato il foro e rimettere tutto apposto.... e ci voglio quasi 100 euri solo di manodopera :!: ! mi ha consigliato di lasciare stare visto che per qualche strano motivo l'acqua un poco adesso esce! Si che non è una mancanza grave l'avere o non avere il tergiscristallo posteriore funzionante, però mi da fastidio che la macchina almeno nel minimo non sia apposto :angry: , fosse stata mia dall'inizio non avrebbe avuto tutti questi problemi :_(

Nik_91

Neopatentato
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 14:24
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda centodue » ven 13 ott 2017, 8:08

Uhm....molto strano che non si riesca a individuare il passaggio....comunque io mi infilerei sotto con crick e cavalletti per guardare e capire da dove esce. Manodopera zero e inoltre la soddisfazione di aver risolto un difetto così fastidioso per conto proprio...
Comunque assurdo...si prendono 30 euro per verniciare delle pinze freno e 100 euro per tappare una cannetta forata :| :angry:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda giufer » ven 13 ott 2017, 8:13

Qualche domenica ti armi di pazienza, ti procuri un "cavalletto" ed alzi l'auto. Smonti la ruota anteriore, la copertura sotto motore ed il parasassi. Da lì dovresti accedere alla zona interessata.
Puoi sostituire il tubo recandoti presso un negozio ricambi prendendo un tubo generico della stessa sezione oppure lo puoi riparare usando un raccordo per irrigazione od acquari o qualsiasi pezzo di tubicino rigido che riesci ad infilarci (non molto stretto però) .
Se il tubo rotto è rigido, non in gomma, puoi tagliarlo nel punto rotto, prendere un tubo in gomma appena più grande e vi inserisci dentro le due estremità del tubo che hai tagliato, stringi con 2 fascette e vedi se fa tenuta.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda SIRIO155 » ven 13 ott 2017, 8:38

oppure magari si è staccato dalla sede dove è presente la vaschetta..... per accederci devi smontare il paraurti anteriore....se spara li a terra (ruota anteriore lato guida) sicuramente è li che perde....
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda centodue » ven 13 ott 2017, 9:58

ma dice che gli esce comunque un pò di acqua da dietro quindi non si è staccato ma è solo lesionato
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda Nik_91 » ven 13 ott 2017, 10:08

Uhm....molto strano che non si riesca a individuare il passaggio....comunque io mi infilerei sotto con crick e cavalletti per guardare e capire da dove esce. Manodopera zero e inoltre la soddisfazione di aver risolto un difetto così fastidioso per conto proprio...
Comunque assurdo...si prendono 30 euro per verniciare delle pinze freno e 100 euro per tappare una cannetta forata :| :angry:
Immagine

Il costo non è tanto per la riparazione del tubo ma per lo smontaggio e rimontaggio di eventuali pezzi per arrivare al tubo e di conseguenza il tempo che ci perde!
Qualche domenica ti armi di pazienza, ti procuri un "cavalletto" ed alzi l'auto. Smonti la ruota anteriore, la copertura sotto motore ed il parasassi. Da lì dovresti accedere alla zona interessata.
Puoi sostituire il tubo recandoti presso un negozio ricambi prendendo un tubo generico della stessa sezione oppure lo puoi riparare usando un raccordo per irrigazione od acquari o qualsiasi pezzo di tubicino rigido che riesci ad infilarci (non molto stretto però) .
Se il tubo rotto è rigido, non in gomma, puoi tagliarlo nel punto rotto, prendere un tubo in gomma appena più grande e vi inserisci dentro le due estremità del tubo che hai tagliato, stringi con 2 fascette e vedi se fa tenuta.

Il cavalletto ce lo dovrei avere dove ho la ruota di scorta, però sono sincero.... non è una cosa che posso fare da solo, ci vorrebbe qualcuno che mi aiuta :wacko:
Comunque si ora l'acqua dietro arriva, moscia ma arriva hahahaha e spara anche a terra! quando ho sostituito il tergicristallo invece sparava solo a terra e dietro non arrivava più nulla, vatti a sapere <_< .... poi alla partenza mi fa un rumore cigoloso, quasi come se fosse la cinghia di distribuzione o dei servizi, fatta questa primavera :| , cioè..... ALTRO? :!: :?:

Nik_91

Neopatentato
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 14:24
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda SIRIO155 » ven 13 ott 2017, 10:13

NON USARE ASSOULUTAMENTE CAVALLETTO PER ALZARE LA MACCHINA! Procurati 3 4 tavole di legno (quelle che usano per i ponteggi edilizi) fai una sorta di scala e la fai salire su dal lato guidatore
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda centodue » ven 13 ott 2017, 14:56

intendevo cavalletti di sicurezza dopo aver alzato la macchina con il crick...
insomma, tipo QUESTI

Immagine
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda Nik_91 » ven 13 ott 2017, 18:16

Ah ho capito.... eh ragazzi non so se da solo ci riesco hahaha :lol:

Nik_91

Neopatentato
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 14:24
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda Nik_91 » sab 28 ott 2017, 11:16

Una mia amica ha dovuto rottamare la sua Iby e finalmente ho potuto sostituire il mio sedile lato guida strappato con il suo, molto sporco ma intatto! Venerdì mattina porto la macchina a fare il lavaggio completo interno della tappezzeria e della moquette! sarà sempre la solita vecchietta ma bella pulita e decorosa :ok:

Nik_91

Neopatentato
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 14:24
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda SIRIO155 » sab 28 ott 2017, 22:45

Io non farei fare il lavaggio....rischi di far scollare tutta la stoffa dai pannelli......
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda centodue » dom 29 ott 2017, 9:07

Meglio se fai lavare solo i sedili. Per la perdita tergi ci sono novità?
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda Nik_91 » dom 29 ott 2017, 20:50

Io non farei fare il lavaggio....rischi di far scollare tutta la stoffa dai pannelli......

Pannelli? a parte che sono già scollati se è per questo hahahaha poi il ragazzo del lavaggio ha detto che non li avrebbe toccati perchè non sono in buone condizioni, quelle parti vanno ritappezzate :wink:
Meglio se fai lavare solo i sedili. Per la perdita tergi ci sono novità?

Si si faccio i sedili, la moquette e l'esterno! è un pacchetto completo, non fanno lavaggi a metà! la macchina ne ha bisogno, specialmente il sedile lato guida che ho messo! E' da molto tempo che lo volevo fare, ma avendo il sedile strappato non ne valeva la pena e ho cercato di tenerli puliti più che potevo con un prodotto della MA FRA. Per il tergi nulla, l'acqua esce dalla perdita ma arriva anche al vetro, anche se deboluccia :x .... quindi per ora lascio stare! Siccome c'è un po di manodopera da fare per arrivare al punto dove il tubo ha una perdita in questo momento non posso affrontare quella ulteriore spesa, appena posso la faccio fare :wink:

Nik_91

Neopatentato
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 14:24
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte


PrecedenteProssimo

Torna a MY 02

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC