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Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: lun 16 mar 2020, 15:49
da Albo89
Ciao a tutti (in particolare centodue)

settimana scorsa ho controllato l'olio (siamo a più di 7.000km dalla riparazione del motore), sembra essere ok, rimasto invariato.

impianto audio:
ho comprato per 18.50€ spedito il kit di adattatore montaggio speaker e insieme anche i cavetti di adattamento 4 pin(curiosamente mi hanno mandato insieme anche quelli a 2 pin).
mancano le viti e i "dadini" o madrevite (non so come si chiamano, ma generalmente sono forniti anche con le casse, da mettere sul foro vite,
esempio: https://i.ebayimg.com/images/g/M~0AAMXQ ... s-l300.jpg)
ma penso che in ricambistica abbiano questo tipo di materiale.

DOMANDA: ma i tweeter, anche loro fanno così schifo? perché ad ascoltarli, non mi sembrano malvagi, o forse non me ne intendo.

Stavo pensando in questi giorni di "pausa", la possibilità di montare i vetri elettrici posteriori,
ricordandomi quanto fatto per le casse posteriori, ho approfondito il discorso cablaggio e predisposizione.
infatti, all'interno del soffietto, vi sono 2 connettori, (sulla restyling, invece nella pre-restyling, esempio quella di Centodue, sono 3, nero, blu e marroncino)

all'interno della PRESA connettore NERO, lato montante, vi sono totali 4 pin(tutti presenti):
2 pin sono per gli speaker
1 pin massa porta (moduli chiusura),
il rimanente pin è proprio alimentazione vetro elettrico, "Alzacristalli positivo"

all'interno della PRESA colore AZZURRO, lato montante, vi sono 6 pin(tutti presenti):
2 pin motorino centralizzata (1 e 2)
1 pin chiusura porta
1 pin funzione SAFE(anti intruzione)
1 pin (posizione 4) bus LIN K
1 pin (posizione 4) Illuminazione
proprio questi ultimi 2 a me mancano su connettore lato portiera

unica verifica che mi rimane da fare (quando monto le casse frontali nuove), è vedere se sono presenti i 2 spinotti aggiuntivi per la pulsantiera lato conducente,
relativi proprio agli interruttori posteriori, e esclusione tasti porta.
il dubbio circa il motorino lato porta diverso, è venuto leggendo il forum della VW Polo, ma magari è fatta diversa.

tralasciando momentaneamente l'aspetto economico (costo componenti), è un'operazione fattibile?
chiaramente so che bisogna abilitare il funzionamento sulle porte posteriori, ma avendo già cavo K-line USB (e software passato da centodue, che ringrazio ancora),
non dovrebbe essere impossibile, visto che sono riuscito ad attivare chiusura porte sopra 15km/h, sblocco selettivo e sblocco a estrazione chiave.

già ci sono riuscito con i fendinebbia...(quest'inverno sono stati utili, sfruttati per bene)

altra curiosità sono le luci fondo portiera, di cui ho visto la guida sul forum, e che penso di montarle
altra modifica, che mi incuriosisce, è la luce plafoniera, mi pare sia la W8, quella della golf, più completa, con retroilluminazione,e luci spot(bisogna tirare un filo aggiuntivo)

Sicuramente NON monto il Cruise control, troppo impegnativo, e gli specchietti elettrici (dato che l'auto la uso solamente io, per le rare volte che la guida mio papà...)
la serratura airbag passeggero, proverò soltanto più avanti, per togliermi la curiosità, a chiamare Volkswagen group (ex Autogerma), e capire come sia la situazione

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: mar 17 mar 2020, 21:55
da centodue
La plafoniera è quella della passat e purtroppo è quasi introvabile usata e nuova costa una fucilata, però è davvero bella da vedersi.
Anche io gli specchietti elettrici non li ho mai montati perchè francamente una volta regolati non me li toccava mai nessuno.
Il cruise control penso sia una modifica davvero carina se si viaggia molto soprattutto su lunghe percorrenze dove rende più rilassante la guida, a me personalmente sarebbe servita molto ma non ho mai avuto tempo di farla.

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: gio 19 mar 2020, 17:20
da Albo89
Mentre scrivevo circa la plafoniera, e leggevo la risposta di centodue, ho visto il prezzo di questa, versione W8 della passat (e non della golf, come mi ha coretto sempre centodue),
e penso che alla fine, dovrò lasciare perdere, perché troppo costosetta, seppure molto bella.
Piuttosto, monto quella con le luci spot di lettura, molto più conveniente, credo golf 4,
per intenerdci questa(https://www.pieseauto.ro/poze/plafonier ... -0-0-0.jpg).

Con gli stessi soldi della plafoniera (quasi 100€), posso comprare parte del materiale per montare i vetri elettrici posteriori,
dopo verifica dei fusibili 44 e 54, per vedere se presenti i contatti, ma vista la presenza dei cavi fino alla portiera, spero bene.

Prima di tutto però, voglio cambiare la ventola abitacolo, perché va venire veramente i nervi a tenerla accesa.
certamente proverò ancora a soffiare aria con il compressore, ma dato come è stata tenuta (male...) dal precedente proprietario...
la guida me la sono già scaricata, e ho visto anche qualche video su youtube, lavoro non facile, ma non impossibile...

riguardo al cruise control, non penso di montarlo (se non solamente, dopo dovuta toccata..., causa rottura).
Certamente ne ho valutato la grande comodità, ma viaggi lunghi al momento non ne faccio.

sto studiando anche sulle luci portiera, perché possono tornare utili, e il costo è piuttosto contenuto
solo un difetto: sul posteriore, mancano delle luci, se apro le portiere posteriori, davanti però si accende.
chi ha progettato gli interni, poteva prevederle...

PS: è attivabile il computer di bordo, quello che indica i consumi?
o dipende dal cruscotti, e quindi essendo la mia "Reference", è comunque impossibile?

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: gio 19 mar 2020, 23:04
da centodue
Tu ogni tanto butta l'occhio su subito.it perchè può essere che qualcuno la rivenda ...io una volta me ne sono fatta sfuggire una a 20 euro :(
Comunque io avevo modificato la mia originale monolampada trasformadola in tripla lampada con prolunghe (fastom) per collegare l'illuminazione posteriore (che poi avevo realizzato con due strisce a led per parte invece che costruire un alloggiamento per plafoniere separate dietro).
Se ti interessa lo avevo messo in vendita (comprese di 3 lampadine a led a siluro a 360°) QUI, naturalmente a te la darei a molto meno.
Non ricordo se avevi già fatto un lavoro sulla ventola ...io quando avevo smontato e lubrificato la mia perchè si era bruciato il fusibile della resistenza di regolazione velocità , poi andava come un missile e sembrava nuova!
Effettivamente l'unica parte difficile è la rimozione di alcune viti, forse anche perchè io non ho chiavi con snodi flessibili, altrimenti magari era più semplice arrivarci. Diciamo che più che altro il lavoro è lungo....
Secondo me se fai anche tu il lavoro di smontaggio e lubrificazione per bene non avrai bisogno di cambiarla, anche perchè è più facile che si danneggi per sovracorrente da sporco che non per usura.
Super attenzione a non fare saltare via i pesi di bilanciamento sulle alette (non le rimuovere per nessun motivo!)

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: sab 21 mar 2020, 16:07
da Albo89
Stavo guardando proprio su subito (lo conosco, perché c'ho su inserzioni di vendita di Computer usati, esempio: https://www.subito.it/informatica/compu ... 112829.htm)
con fatica ho trovato questa (https://www.subito.it/accessori-auto/vo ... 719599.htm).

stavo poi anche guardando di auto ibiza usate, sembra che i prezzi siano leggermente scesi, e come la mia (e le nostre...) se ne trovano a prezzi vari
le diesel le vedi a poco, le benzina già più costosette, ma è un investimento migliore secondo me
ne ho vista una a 3800€, molto accessoriata, non pensavo valesse ancora così tanto...

x centodue: dalle tue parti ne ho viste a prezzi veramente bassi, sempre che non siano ciofeche o km scalati...

Ovviamente NON la cambio la mia, funziona bene ora, ha quasi tutto quello che serve(o aggiunto), e posso aggiungere quello che manca, come il GPL, i vetri elettrici posteriori,
le luci portiere, e la plafoniera con luci lettura, più pratica.

PS: per la luce cassetto portaoggetti, non serve anche un interruttore, per farla spegnere a chiusura cassetto?

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: lun 23 mar 2020, 12:18
da centodue
Quel computer che stavi guardando è identico "esteticamente" al mio PC di casa solo che il mio è uno Z240 con intel core i7 con 24 GB di RAM con un HD da 1 TB SSD samsung, me lo hanno regalato per cambio PC aziendali :lol:

Quando si era distrutta la mia ibiza ne stavo per acquistare una 1.400cc 80 cv con GPL a 1500€ che aveva un parafango, un fanale anteriore e paraurti da sistemare perchè sembrava fosse caduto sopra dell'acido, ma poi ho scoperto che gli iniettori GPL facevano un casino assurdo (e quindi erano da sostituire) ma a quel punto non la ho acquistata
- primo: perchè non sapevo ancora che potessi sistemarmi "IN CASA" l'impianto GPL con spesa ridicola (purtroppo erano i Landi Renzo...amen, a quel prezzo chi se ne frega!)
- secondo: ormai il venditore "da quattro soldi" non mi confidava fiducia perchè se non era stato onesto dall'inizio a dirmi che aveva quel problema non sarebbe stato uno che si prendeva le sue responsabilità se poi avessi avuto bisogno (sosteneva che non c'era GPL per provarla ed io ho commutato e c'era metà serbatoio e l'auto andava da schifo e quando mi sono fermato ho sentito lo sferragliare degli iniettori!).
Comunque altre ibiza le avevo viste a 2000€ o poco più ma ormai mi ero orientato ad un'auto più capiente ed ho rinunciato (con dolore) a insistere a cercarne un'altra.
Per la luce del cassetto portaoggetti puoi comprare in seat a 5€ quello originale che si incastra nella plastica lateralmente a destra con due alette e fori predisposti da seat. Basta togliere la copertura di plastica laterale lato passeggero e infilando la mano puoi metterlo nel suo alloggiamento (occhio alle lamiere che sono MOLTO taglienti!). Io avevo fatto passare il cavo alimentazione Subwoofer (che ho recuperato compreso di interruttore) che partiva dalla batteria e faceva una "derivazione per fornire la tensione al portalampada (che nel mio caso erano delle strisce a led) del cassettino, mentre l'interruttore Tagliava la massa (come penso sia l'originale)

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: mer 25 mar 2020, 0:42
da Albo89
OT:
Piccola precisazione, quel PC che ho messo il link, lo VENDO (ovviamente tutti gli utenti del forum, finita l'emergenza corona virus, hanno un piccolo sconto).
parentesi: quel PC che hai te è molto recente, dovrebbe montare un i7 di 6° o 7°generazione.
conosco bene, perché per passione riparo PC, oltre che venderli.

TORNANDO IN TOPIC:
Controllando i fusibili, ho notato che mi manca la "fusecard", o meglio, un cartoncino in cui vengono indicati numero, posizione e funzione dei fusibili.
mi basterebbe se qualcuno del forum, che ne fosse in possesso, me ne facesse una scansione, alla maggior risoluzione possibile, per poterlo poi stampare e infilare nel posto predisposto sul coperchio.
ESEMPIO: 1(codice: 6L0010309F): https://uploads.tapatalk-cdn.com/201812 ... af186b.jpg o https://lh3.googleusercontent.com/proxy ... ji5fEVsVA8
2: https://uploads.tapatalk-cdn.com/201812 ... c4cd6b.jpg

Controllando circa il montaggio dei vetri elettrici posteriori, la mia Ibiza mi stupisce sempre di più:
infatti, nel portafusibili, sopra menzionato, dove andrebbero i fusibili dei vetri elettrici posteriori, pensavo mancassero perché non presenti, e invece, CI SONO! e amperaggio corretto...
mi sa che per economie di scala, ha già pronto varie componenti, per poi montare o meno gli optionals...
mi rimane soltanto, come ultimo scoglio(quando monterò gli speaker sostitutivi) di controllare se nella portiera conducente,
ci sono le spine per gli interruttori dei vetri posteriori, e per l'interruttore di blocco

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: mer 8 apr 2020, 13:29
da centodue
Beh, speriamo bene. Già la tua auto ha tante cosette montate che sull mia non c'erano, e tra le più "seccanti"i cavi altoparlanti posteriori o altri simili <_<

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: mer 8 apr 2020, 13:44
da 5ino
Ciao...ho letto che non vuoi montare il Cruise perché troppo impegnativo.....ti consiglio invece di cimentarti in questo perché credimi......ne varrà veramente la pena!

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: lun 20 apr 2020, 1:21
da Albo89
Ciao a tutti

Non ho risposto subito a quello che mi avete detto, ma ne approfitto subito

Purtroppo, quasi fosse un "regalo" perché ho superato gli 8000km dalla riparazione motore, al rientro da lavoro, vicino casa, mi si è accesa la spia motore,
con il solito codice P0420. Già azzerato con lo strumento, di cui parlo a pagina 10 del topic.

oggi chiamerò il meccanico, per vedere se posso fare il tagliando, o posso rinviare almeno di 15gg.
e controllo anche il livello dell'olio.

AGGIORNAMENTO: controllato l'olio, dopo 8000km dalla riparazione, non è sceso di 1 goccia...
il meccanico l'ho sentito, ma aspetterò il 4 maggio per farlo, anziché farlo a 8000km, lo farò a 8300-8400km, non penso cambi molto...

comunque chiarisco, al cruise control ci ho pensato quasi da subito, ma alla fine, ho deciso di NO, anche se ho molta curiosità...
@5ino: immagino possa essere molto utile, specie sui lunghi chilometraggi, tipo autostrada verso mare o lavoro molto lontano casa

I lavori prossimi che farò sulla mia ibiza, dopo "tagliando":
-Luce portaoggetti (letto topic, ci vuole anche interruttore come quello del freno a mano)
-Luci portiera (spero basti collegarle in portiera, altrimenti devo tirare cavi)
-plafoniera con luci spot lettura
-Alza-vetri elettrici POSTERIORI

per la chiave da codificare, ho approfittato delle straordinarie a lavoro (durante chiusura), per leggere il topic relativo alla codifica.
mi sta venendo il dubbio che sia il mio cavo blu che non è il massimo(ha chip cinese), mentre quelli più validi hanno chip FTDI.
appena finisce il lockdown, provvederò a comprare in regno unito un altro cavo, con chip FTDI, per escludere problemi.

@centodue: immagino come ti gireranno, che a te mancava tutto, e invece a me è mezza predisposta...
secondo me è perchè la mia era fine produzione(vendevano già la successiva serie), e per economie, le predisponevano uguali come cablaggi...

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: lun 4 mag 2020, 16:25
da Albo89
Ciao a tutti, prendendo tutte le precauzioni anti-covid,
finalmente sono andato a fare il cambio olio e filtro olio.
Spesa complessiva dal mio meccanico 80€

L'olio che mi ha messo, è un ardeca synth ultra 5w-30 (https://www.ardeca-lubricants.be/it/oil ... 50/?p=1050)
Non so se sia valido, ma è andato in ricambistica con il libretto in mano.
sicuramente ha specifiche VW 504.00, quindi dovrebbe in linea di principio andare bene.

anche al momento del cambio, il livello è rimasto invariato.
il meccanico mi faceva notare che oltre ad essere ancora bello l'olio, anche il filtro era in ottime condizioni.

mi ha confermato che vanno bene olii sia 5w30 che 5w40. volendo, ha visto compatibile anche lo 0w30,
ma me lo ha sconsigliato (prima di tutto prezzo, sui 20€ litro + iva mi pare dicesse).

per il resto, ho scritto tutto nel precedente post.

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: lun 6 lug 2020, 13:09
da centodue
Hai speso davvero poco per il lavoro ...veramente onesto :ok:
Direi che se l'olio segue le specifiche , va benissimo quello che ti ha messo :wink:

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: dom 19 lug 2020, 1:09
da Albo89
ciao a tutti

dopo parecchio tempo che leggo sul forum, senza scrivere, rieccomi.

come annunciato nei precedenti messaggi, sono riuscito circa 15gg fa a cambiare gli speaker di serie anteriori.
La differenza con quelli originali è chiaramente netta, suona molto meglio.
le originali, seppure scadenti, non le getto, perché posso venderle a chi necessita...

visto il mio problema di reperire il pin skc per programmare le chiavi,
durante il lockdown, approfittando di turni lunghi al lavoro, mi sono letto tanti forum, tra cui questo topic:
https://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=26&t=34464

e ho trovato parecchie informazioni utili, oltre che chiarirmi il perché non riesco ad entrare e leggere nel quadro strumenti,
dopo mia verifica smontandolo, ho conferma di avere un cavo con chip CH340, e temo che possa essere questa la causa (dicono sia meglio quello con chip FTDI).
ora sto per comprare, come ultimo tentativo, questo cavo(https://www.ebay.it/itm/293364360808), così da escludere limiti dovuti al cavo.

essenzialmente il mio scoglio, è ottenere quel cavolo di codice SKC(Secret Key Code), perchè poi il resto è facile.
(fatto curioso, una volta lo fornivano, perchè il cartellino portachiavi dell'auto di mia papà, oltre ai codici chiave, c'è anche, sotto striscia da grattare, il pin)

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: mer 22 lug 2020, 8:00
da centodue
Scusa ma non ricordo se ti avevo passato il programma "VAG-K+CAN Commander versione 1.4 CHINA"
Io con quello ero riuscito a leggere il codice senza problemi....e poi il resto è facile anche (se come da guida) ti ricordo che quando esegui l'operazione dei REINSERIRE tutte le chiavi disponibili in memoria altrimenti quelle non inserite saranno escluse (è giusto che sia così perchè se una chiave è stata persa e va nelle mani sbagliate diventa inutilizzabile :wink: )
Fammi sapere per il programma , così magari ti giro il link per tirarlo giù.
Comunque da quel link che hai messo, è poi nata la guida qui
viewtopic.php?f=285&t=35077
:ok:

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: mer 22 lug 2020, 14:41
da Albo89
il software "vag k+can commander" me lo avevi passato (già trovato su pc utilizzato, ho anche la 3.6, ma mi sa che vuole l'interfaccia specifica),
così come il VCDS lite 1.2 REGISTRATO.
Di entrambi me ne sono fatto una copia, eventualmente li comprimo e li carico sul mio "google drive", così che alla bisogna, posso passarlo.

Delle guide, le ho lette entrambe.
la prima, da leggere è più lunga, ma, come ripeto, l'ho fatto volentieri durante i lunghi turni per covid,
così he ho letto dell'utente "diamagic"(tra le altre cose, anche la sua, come quadro strumenti indica AGD V04, come il mio),
ha scoperto come si fa, trovando il pin dalla centralina motore (ECU), e non dal quadro.

unico dubbio: non so se va tolto un fusibile, che non ricordo il numero, l'ho letto da qualche parte...

Stavo pensando, per via della compatibilità, ho a disposizione un notebook simile a quello precedentemente usato(più recente e di poco + potente),
posso provare a installare su altro HDD windows XP, così vado a limitare le incompatibilità...

cosa mi consigliate: continuare a provare pc con windows 7 64 bit, o provare con windows XP?

se riesco, penso di comprare un'altro cavo, controllando attentamente che abbia chip FTDI, a meno che a qualcuno del forum avanza,
e glielo pago(chiaramente NON ch340, che è quello che ho già).

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: dom 26 lug 2020, 1:23
da Albo89
AGGIORNO:
ho riprovato ad accedere in centralina ECU, per sto maledetto SKC(secret key code):
con VAG K+CAN Commander 1.4, ho impostato k-line, 07 kombi, e cliccato su "Engine control unit"
Ho atteso 10 minuti dall'accensione del quadro,
ma nonostante tutto, non c'è verso di leggere la ecu!

Ho provato in ECU, "Choice ECU type":
la prima opzione, dopo qualche minuto, solito errore, e invita a riprovare a spegnere e riaccendere il quadro, ciclicamente
seconda opzione, dopo aver fatto read, dopo il "connecting" e il "connected, start...", mi dice qualcosa circa il blocco per timeout
la terza, dopo 5 tentativi, comunque dà errore.

sto pensando di ordinare un altro cavo basato su ftdi, ma ho il dubbio che non risolvo la situazione.

mi sa che dovrò rivolgermi a qualche elettrauto (o tecnico specializzato, o riparatore di cruscotti), per sto codice.

la procedura di codifica, la so ormai a memoria, ma se non riesco a leggere sto PIN (SKC, login...), non posso andare oltre.

unica cosa, ho immagine dell'immo-ID.

la centralina motore è una siemens-VDO simos 9.1

mi sa che farò come prospettato da "diamagic", provo in brute force, sono 10000 codici, ma un po per volta, potrei farcela.

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: mar 28 lug 2020, 23:37
da Albo89
ciao a tutti

approfittando di essere fuori casa per far sistemare le gomme (vi spiego sotto*), sono andato a vedere un terzo installatore GPL.
tralasciando che mi ha fatto una buona impressione, mi ha proposto un impianto di marca AC (centralina Stag e componentistica Tommasetto).
su mia precisa domanda , circa il fatto di non volere Landi, mi ha risposto che NON li monta da diverso tempo,
proprio perché oltre ai problemi soliti, mi diceva che lo sviluppo sulla parte elettronica è fermo da anni.

il prezzo è tra i 1200 e i 1250 €, dipende da che gruppo iniettori monta (al momento del montaggio decide).
mi ha poi detto che gli iniettori, oltre che costare meno degli altri (sui 200€ il kit), sono REVISIONABILI.
mi ha parlato che l'impianto ha sensore di temperatura e sensore di pressione.

invece per le chiavi, mi ha detto che fa lavori di codifica, e che è praticamente impossibile che si riesca in casa, con la generazione della mia ibiza,
perché quadro e centralina sono criptati,
mi diceva anche che a insistere, si rischia di rimanere a piedi...
alla fine del lavoro, comunque mi lascia il codice che finora non riesco a reperire.
il tutto per un costo di 50€ (ragionevole, se faccio conto che tra telecomando speditomi da centodue,
chiave tagliata ed eventuale trasponder(10€ circa che fornisce ), spendo comunque meno che in Seat, senza contare che in seat il telecomando a 3 tasti non sembra essere previsto)

*riguardo le gomme, notavo una vibrazione sterzo sopra i 110-130km/h, e il gommista, ha trovato la gomma di destra leggermente squilibrata,
ma quella di sinistra no, ma in compenso mi diceva che sul lato destro, lo pneumatico, ha la gomma leggermente screpolata causa vecchiaia
e mi raccomanda, per settembre/ottobre di cambiarle, perché qualche km si può ancora fare, ma non di più...

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: lun 3 ago 2020, 16:14
da SIRIO155
un impianto gpl 1200 euro?

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: lun 3 ago 2020, 17:12
da Albo89
Non capisco la tua domanda,
ma ti dico che è il prezzo medio che ho trovato nelle officine da me interpellate:
1°officina: impianto Tartarini (il più bello, a detta dell'installatore..., da dire che sconsiglia Landi e BRC, perchè grazie a loro ha lavoro...) 1300€
2°officina: (Lo stesso che mi ha riparato il motore): LandiRenzo(NON lo voglio io, per ovvi motivi; in passato installava BRC, ora fa solo assistenza) 1200€
3°officina: AC-Stag (visto settimana scorsa, officina consigliata dal mio meccanico): 1200-1250€ (in base a quanto detto sopra)

abito in provincia, ma mi diceva quest'ultimo, che avvicinandosi a Brescia, ci sono officine che fanno lo stesso per 1000€ o poco più
(ma poi danno problemi, perché ha avuto clienti che lamentavano problemi, installato male, tubi cortissimi...se è vero...)

una cosa mi ha detto, e che viene ripetuta in questo e altri forum(a ragione secondo me), che conta il lavoro (e l'installatore), più che l'impianto

come detto, per la chiave, farò fare, perché spendere per un'altro cavo (ftdi chiaramente), non mi garantisce il successo...
in più il codice skc, me lo comunica senza problema, a fine lavoro

PS: piccolo OT, mi ricordavo bene sirio155, che hai la Punto Cabrio, verrò a commentare...

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: mar 4 ago 2020, 8:46
da SIRIO155
Ciao Albo, si non avevo visto che eri del nord, purtroppo dalle tue parti i prezzi medi sono quelli, invece qui da me per un impianto gpl ti chiedono massimo 600 euro euro....