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Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: ven 4 set 2020, 16:08
da Albo89
ciao a tutti

sono stato da un ennesimo installatore, e mi ha proposto, per la mia ibiza,
un lovato, per 1100€ installato
un emer (?)(mi sembrava chiusa/fallita) a 1200€
un BRC 1300€

lì vicino, c'è anche la concessionaria che vendette in origine l'auto, sono passato a chiedere per il posta targa(omaggiato),
e mi diceva il meccanico, parlando della mia Ibiza 1.2 12v, che è un motore, che se ben manutentato, arriva tranquillo a 300.000km!
spero non abbia esagerato, ma se fosse, mi farebbe piacere...

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: mar 8 set 2020, 15:53
da SIRIO155
io ho avuto un Emer sulla ibiza 6k, impianto a metano. Mai un problema!

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: lun 14 set 2020, 17:24
da Albo89
ciao a tutti

come ogni tanto capita, nuovamente mi si è accesa spia motore (MIL),
e il codice errore, cancellato, è il solito P0420.

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: ven 18 set 2020, 12:09
da centodue
:(
Io sulla C4 ho la spia costantemente accesa.
Avevo cambiato un iniettore GPL e avevo dimenticato di togliere un piccolo riduttore (previsto sugli iniettori Zavoli) e trasferirlo sul nuovo iniettore, e la macchina faceva dei buchi pazzesci perchè in sostanza si ingolfava ed avevo la spia sempre accesa.
Sono andato dall'installatore dell'impianto (ho scoperto quale era dal libretto zavoli lasciato dal vecchio proprietario dell'auto) e mi ha fatto una rimappatura (gratuita) dell'impianto in 10 minuti.
La spia non si è più accesa ma naturalmente andava ancora male perchè non avevo ancora scoperto di quel riduttore da trasferire.
Quando l'ho scoperto aveo (ahimè!) buttato via il vecchio iniettore (stupido io!) dal quale recuperarlo...ne ho trovato uno nuovo spedito dalla polonia ma aveva il buco sbagliato (troppo piccolo e la macchina era come se fosse alimentata a 3 cilindri), per cui ho comprato le "micro" punte e ho fatto il foro della dimensione giusta. Adesso niente più buchi, macchina che gira perfetta, ma va rifatta la mappatura (spia sempre accesa) perchè logicamente era stata tarata tutta sbagliata con un iniettore che ingolfava.

Devo trovare la voglia ed il tempo di andare di nuovo dall'installatore.
Anche se non fa niente la spia accesa mi dà noia!

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: lun 5 ott 2020, 15:42
da Albo89
Ciao a tutti

Finalmente l'odissea chiavi è finita!

dal meccatronico specializzato, un ragazzo (Officina Recenti a Cologne(BS)), ho speso 50€ fatturati, ma almeno il problema è risolto.
ci ha messo veramente tanto (1h30 minimo), ha letto tutte le centraline (per un attimo, ho visto anche la spia airbag accesa, probabilmente faceva anche quella diagnosi),
anche perché ha trovato la centralina in una sorta di blocco (probabile per miei tentativi), ma ora anche la chiave pieghevole, accende il motore.
mi ha fornito anche il codice di login, così dovesse servire, sono a posto.
lo stesso è installatore GPL, sono indeciso tra lui e quello che mi riparò il motore.

con calma, mi procurerò il logo originale,(quelli con S bordata rossa su fondo nero, non mi piacciono).
o tramite service VW dove mi sono procurato i pezzi per i fendinebbia, o tramite venditore eBay.

PS: per il codice P0420, mi diceva che probabilmente ho il catalizzatore andato...alla luce dei lavori fatti, lo pensavo anche io...

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: mar 10 nov 2020, 16:48
da Albo89
Ciao a tutti

ci siamo, appena consegnata al meccanico la mia Ibiza x la revisione,
vediamo se passa, o se ci sono anomalie, vi aggiorno sicuramente..

non nascondo che sono preoccupato, per via del CO2, che era un pelo sopra il limite, ma proprio marginale
parliamo di limite 0.3, e il rilevatore misura 0.4-0.5,
NON certo i 0.8-0.9 di PRIMA della riparazione motore...

al max, mi sono già informato, un catalizzatore usato si trova sui 150-250€, con reso del vecchio...
Speriamo di no...

Per il GPL, probabilmente monterò l'impianto proposto dall'installatore che mi ha codificato la chiave, marca AC-Autogas(AC sicuro, non ricordo il dopo)
che ha alcuni componenti uguali a LandiRenzo/BRC, e altre comunque italiane (tomasetto), e iniettori che oltre essere REVISIONABILI, costano meno di quelli di altre marche,
appena farò, vi darò tutti i dettagli...
che mi ha frenato è quest'ultimo lockdown, perché ero già pronto...

PS: settimana scorsa, ho preso uno spavento, perché mentre partivo per tornare a casa da lavoro, sentivo le ruote emettere un rumore di ferraglia...
su consiglio del mio collega, dopo aver provato a dare una forte pressione ai pedale freni, il rumore è sparito.

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: mar 10 nov 2020, 16:52
da Spe.ed black
Io rumore di ferraglia dalle ruote?? È capitato a me a cavallo del 2 maggio: il primo giugno ritiro l'auto dal meccanico (che diceva fossero le biellette della barra stabilizzatrice) continua a fare il rumore identico a prima (diceva anche di averla provata!!), Il 3 giugno torno dal meccanico ma il rumore è misteriosamente sparito! Quindi si trattava dei freni? Perché lui non è riuscito a spiegarmelo...

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: mer 11 nov 2020, 0:15
da Albo89
Aggiorno tutti

REVISIONE PASSATA!

ora la strada x il GPL è spianata

per il rumore, dopo aver premuto i freni, non si è più ripresentato...

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: lun 30 nov 2020, 11:21
da centodue
Albo89 ha scritto: ...

Per il GPL, probabilmente monterò l'impianto proposto dall'installatore che mi ha codificato la chiave, marca AC-Autogas(AC sicuro, non ricordo il dopo)
che ha alcuni componenti uguali a LandiRenzo/BRC, e altre comunque italiane (tomasetto), e iniettori che oltre essere REVISIONABILI, costano meno di quelli di altre marche,
appena farò, vi darò tutti i dettagli...
che mi ha frenato è quest'ultimo lockdown, perché ero già pronto...

PS: settimana scorsa, ho preso uno spavento, perché mentre partivo per tornare a casa da lavoro, sentivo le ruote emettere un rumore di ferraglia...
su consiglio del mio collega, dopo aver provato a dare una forte pressione ai pedale freni, il rumore è sparito.


Tommasetto li avevo guardati on line ed affettivamente hanno super prezzi, ed il fatto che siano revisionabili è un'ottima cosa, anche se la prospettiva è farlo comunque dopo almeno 50 mila km.
Complimenti al fatto di aver risolto anche per la chiave ed un bravo anche alla persona che è stata capace di farti il lavoro...non sono in molti ad essere predisposti "mentalmente" a fare queste codifiche.

Evvai di GPL allora! Per me ormai è una normalità ...20 euro di pieno e via per 450-500 km senza pensieri. Non riuscirei più a pensare di fare pieni da 50-80 euro di GPL o diesel (che non ho mail avuto).

Ultimamente (sotto lock down e riapertura) ho anche smontato e revisionato i riduttori di pressione dello Zavoli e del BRC , acquistando a 15 euro il kit di guarnizioni e membrane. Diciamo che il lavoro è una seccatura perchè tra smontarlo, pulirlo e cambiare OR e guarnizioni ci vuole un bel pò, però il lavoro non è difficile (quello Zavoli di più!) e alla fine si fa solo dopo 100/150 mila km ...tempo necessaria perchè le membrane interne siano ormai poco elastiche causando problemi di inefficienza all'impianto e buchi durante il funzionamento.
Volevo ho visto che si trovano anche riduttori già revisionati su una cinquantina di euro se non si vuole fare lo sbattimento, ma se uno è come me che gli piace farsi i lavori da se e anche "capire" un pò di cose oltre a risparmiare si può avere la soddisfazione del lavoro svolto.

Comunque dai, tutte ottime news e sicuramente i lavori fatti ti sono serviti a passare la revisione....tra tanti catorci che ci sono in circolazione e che non meriterebbero neanche di arrivare alla revisione.

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: ven 5 feb 2021, 11:54
da Albo89
Ciao a tutti

ci sono riuscito, e il 15 febbraio ho l'appuntamento per montare il GPL sulla mia Ibiza

Speriamo vada tutto bene, così da cominciare a risparmiare...

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: ven 5 feb 2021, 12:32
da 5ino
Ottima scelta! Pensa che con una bravo prima serie, 1.4 di cilindrata, con monoiniettore e "fornellone" per il gas (impianto ignorantissimo), con un pieno di gas facevo Cosenza-roma, 120km/h.....spendevo 27 €. L impianto me lo sono ripagato in meno di 6 mesi. Il bello? L olio era leggermente brunito quando lo cambiavo e non nero come il catrame, il motore girava molto meglio a gas nonostante la regolazione della portata del gas era un semplicissimo rubinetto sulla mandata, regolato per ottimizzare il flusso di gas sui 3000 giri. Non oso pensare con gli impianti moderni, ad iniezione gassosa, gli ulteriori vantaggi. PS: VETTURA VENDUTA CON 350.000Km. e parlo del 1.4 12v fiat anni 90.....uno dei peggiori che fiat potesse sfornare.....

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: mar 16 feb 2021, 10:30
da Albo89
Stamattina ho consegnato l'auto all'installatore (dovevo portarla ieri, ma settimana scorsa, mi ha spostato l'appuntamento,
perché ha avuto "contrattempi" con altre auto).
Lo stesso mi chiedeva per dove mettere l'indicatore, dicendomi che montandolo al centro del cruscotto dovrebbe allungare i cavi,
al che gli ho detto che dove mi ha proposto, sopra il comando luci, va bene, mi basta sia in bella vista, e che lo possa vedere mentre guido.

giovedì pomeriggio, vi dirò...

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: gio 18 feb 2021, 19:45
da Albo89
giovedì pomeriggio, vi dirò...

CORREGGO: domani(venerdì) vi dirò...

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: ven 19 feb 2021, 16:53
da Albo89
RITIRATA!

primo pieno, 18,24€! (circa 32 l, era 0.56-0.57€/l), vediamo quanti chilometri ci faccio col pieno.

unica nota, che si sentono leggermente gli iniettori.
Ma in compenso, a motore appena acceso(a caldo),
commuta in 2-3 secondi max.

Nell'uso, non avverto differenze percettibili.

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: ven 19 mar 2021, 12:41
da Albo89
Ciao a tutti

fatto il secondo pieno, 34l, spesa 22€ circa (0.64-0.65 €/L)

confermo il sospetto:
da troppo tempo l'auto mi segnalava la riserva di gas, ma quando l'ho fatto ieri,
in realtà secondo i miei calcoli, avrei avuto ancora circa 4L di riserva;
il serbatoio è da 48l nominali (38,4 reali, 80%), e al rifornimento, ne sono entrati 34 circa.
comunque ho fatto, pur senza svuotare la ciambella (come l'ha chiamata centodue),
circa 360km, per cui potrei arrivare vicino ai 400km con un intero pieno.

all'incirca, e facendo parecchia autostrada, ho fatto sui 10.4km/l a gas, contro la media di 12-13km/l a benzina.

AGGIORNAMENTO: neanche 45km dal pieno, che salta la prima spia di pieno

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: mer 24 mar 2021, 9:36
da SIRIO155
dipende anche dal clima, dalla pressione atmosferica, ecc..... ad esempio io con la ford tdci sono fissato con le tacche ed il consumo, in media ogni tacca che scende equivale a circa 90-100 km.....faccio sempre il pieno ma non conto mai dall'ultima tacca (in quanto dipende dal riempimento che fa il distributore per arrivare ad una cifra tonda o ecc...) ma dalla penultima a quella sotto...... i consumi variano tanto anche di circa 10 km in base al clima.....andamento e strada sempre uguale...

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: gio 25 mar 2021, 6:44
da 5ino
Dipende anche dalla posizione di montaggio del sensore del galleggiante della ciambella, se fai caso dovrebbero esserci un paio di viti piccole, allentando le e spostando il sensore ti accorgi che le spie di livello seguono gli spostamenti che fai, potresti pure fare segnare il pieno quando in realtà è a metà il serbatoio, o fare segnare sempre pieno.....ma non ha senso. Sulla mia bravozza lo avevo spostato in modo da farmi segnare la spia rossa con una autonomia di 60km circa. Altro inconveniente che potrai avere è nelle giornate gelide, a me capitava che il gas congelava e non ci era verso , capitava anche al distributore.....non usciva proprio gas dal rifornimento. Cosa positiva è che con il caldo i consumi migliorano anche se di poco

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: lun 12 apr 2021, 9:38
da centodue
Albo89 ha scritto: Ciao a tutti
......

AGGIORNAMENTO: neanche 45km dal pieno, che salta la prima spia di pieno


Dipende alla marca e dai sensori usati. Sono tutte indicazioni "alla buona" e spesso senza un reale riferimento realistico se sei a metà serbatoio o più o meno.
L'unica cosa che imparerai con l'uso è a circa quanti km si spegne ogni spia (che da estate a inverno può cambiare molto) e soprattutto quanto è il chilometraggio medio che riesci a percorrere con un pieno.
Io azzero sempre il parziale e praticamente vivo riferendomi a quello, per cui sapendo che arrivo sui 450 km (medi) quando sono a 420-430 inizio a valutare la stazione più risparmiosa dove fermarmi...

Comunque le tacche (led) sono davvero super diverse da una macchina all'altra. Sulla mia C4 con led lampeggiante ci faccio 150 Km , con il BRC di mia moglie arrivaro a soli 70 Km (stesso serbatoio con 38 Litri di pieno con la sua auto arrivo a 500 km senza problemi)


Comunque adesso che è da un pò che la usi come ti trovi? Sia come prestazioni che come consumi?
Personalmente sulla mia C4 da benzina a GPL non cambia praticamente niente, anzi, forse mi trovo a volte con motore più fluido a GPL....i nuovi impianti sono proprio un altro pianeta rispetto a quelli di 20 anni fa! :roll:

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: lun 12 apr 2021, 11:15
da Albo89
Rispondo subito

(Parentesi, sfiga vuole che dopo poco più di 1 mese dall'impianto, non lavoro più, disoccupato, a saperlo...)
come utilizzo, tra benzina e GPL, NON noto differenze apprezzabili nel funzionamento, a parte il gruppo iniettori rumoroso in folle;
anzi mi pare che in 2°, sia più fluida a gas, probabilmente merito dell'installatore che si è preso 1 giorno aggiuntivo, per meglio tarare l'impianto.

per prudenza, ogni tanto, faccio un viaggio a benzina, come consigliato da internet e vari meccanici.

Re: Albo89's Car

MessaggioInviato: mar 20 apr 2021, 9:47
da centodue
Per esperienza posso dirti che basta fare quei 5-15 km alla fine di ogni pieno senza che ti spari un pieno di benzina che con quello che costa ti riduce il vantaggio dell'avere il GPL.
Poi ho imparato a fare la manutenzione (alla fine della garanzia) che è davvero banale e che ha costi davvero irrisori (un filtro costa 8-15 euro e si cambia in pochi minuti, e poi si va a fare il pieno GPL sparando prima dentro l'addittivo da usare ogni 20 mila km che aiuta a mantenere pulito l'impianto).
Dopo 80/100 mila km mi sono cambiato anche tutte le guarnizioni e membrane del vaporizzatore (o riduttore di pressione). Costano anche quelle sui 12-20 euro e in 1 oretta si smonta e rimonta. Anche se vendono vlendo il riduttore già completo sulle 50€ ma i centri ti fanno pagare quel lavoro sui 300-500 euro!