Riduzione Selettiva Catalitica:SCR

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Riduzione Selettiva Catalitica:SCR

Messaggioda Maki » dom 2 mar 2008, 22:37

La Riduzione Selettiva Catalitica (SCR) è un processo chimico per l'abbattimento degli NOx dei gas di scarico. I dispositivi SCR sono comunemente utilizzati sia nella combustione industriale che nelle applicazioni mobili (come autoveicoli).

Un agente chimico riducente allo stato liquido o gassoso (generalmente ammoniaca o urea) viene aggiunto ai gas di scarico in presenza di catalizzatore. Il riducente reagisce con gli NOx all'interno del gas di scarico formando H2O (vapore acqueo) e N2 (gas nitrogeno).


Le reazioni chimiche che hanno luogo sono le stesse della Riduzione Selettiva Non Catalitica, ma la presenza di catalizzatore permette che la reazione abbia luogo a temperature minori (fra i 265 e i 425°C) e con rendimenti di riduzione più elevati (circa 80%). Il catalizzatore può essere costituito da un supporto, in genere ceramico, sulla cui superficie porosa è disperso un metallo (il più comunemente usato è il Vanadio) in grado di catalizzare la reazione.

In presenza di ammoniaca la reazione di riduzione degli NOx saranno le seguenti:

4 NO + 4 NH3 -> 4 N2 + 6 H2O
2 NO2 + 4 NH3 -> 3 N2 + 6 H2O
In presenza di urea la reazione sarà  invece:

2 CO(NH2)2 + 4 NO + O2 -> 4 N2 + 2 CO2 + 4H2O


Tratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Riduzione_Selettiva_Catalitica"

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Questo sistema viene utilizato ad esempio sui camion,e come molte altre cose penso che prima o poi arrivera' pure sulle automobili :lol: sempre ammesso che non ci sia gia arrivato :!:

:) :oops: Qualcuno mi saprebbe dare qualche informazione maggiore?
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Re: Riduzione Selettiva Catalitica:SCR

Messaggioda Bibe » lun 3 mar 2008, 1:05

scusate, forse dico una cavolata: ma non equivale al FAP?
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Re: Riduzione Selettiva Catalitica:SCR

Messaggioda spike_cupra » lun 3 mar 2008, 10:27

equivale ma non è uguale! l'effetto è quello di abbassare i Nox in entrambi ma utilizzano processi diversi...
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Re: Riduzione Selettiva Catalitica:SCR

Messaggioda Bibe » lun 3 mar 2008, 12:20

ma scusa, le reazioni chimiche non sono quelle?
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Re: Riduzione Selettiva Catalitica:SCR

Messaggioda spike_cupra » lun 3 mar 2008, 14:43

si ma questo usa un agente chimico riducente in aggiunta al catalizzatore mentre il fap abbatte i nox proprio per la sua conformazione e il suo contenuto, nessun agente aggiuntivo...
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Re: Riduzione Selettiva Catalitica:SCR

Messaggioda Bibe » lun 3 mar 2008, 17:46

ma come, ma se si era detto che il fap una un addittivo e il dpf no?!?!!?? :?
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Re: Riduzione Selettiva Catalitica:SCR

Messaggioda hawui1 » ven 21 mar 2008, 18:44

Di questa tecnica mi pare di aver letto qualcosa tempo fa.. si trattava di un ammennicolo che montano sui veicoli pesanti motorizzati Diesel per ridurre le emissioni di NOx se nn vado errato, immettendo urea liquida nei gas di scarico cosa che in presenza di un particolare catalizzatore convertiva i NOx in N2 (Azoto) e H2O (Acqua sotto forma di vapore).. Quindi è un cat riducente se nn erro..

Mi pare che venisse anche impiegato in aggiunta (a valle) di un cat ossidante.. in questo modo se dal motore uscivano HC, CO e NOx ..dallo scarico usciva solo N2, CO2 e H2O..

Mi pare che mercedes si stia muovendo in questa direzione anche in ambito automobilistico.. con la tecnologia BLUETEC
che sta prendendo campo specialmente nei prodotti export verso US

ma nn so molto di più..

P.S: ecco qui, credo si parli di questo se nn erro..
http://www.greencarcongress.com/2006/04 ... nz_e3.html
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Re: Riduzione Selettiva Catalitica:SCR

Messaggioda Bibe » ven 21 mar 2008, 19:36

bah, la chimica mi affascina ma non ci ho mai capito nulla!!! :lol: (anche perchè non l'ho mai studiata)

comunque credevo che il FAP facesse la stessa cosa... ora mi vado a leggere qualcosa sul FAP!! :wink:
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Re: Riduzione Selettiva Catalitica:SCR

Messaggioda Claudietto81 » ven 4 apr 2008, 19:53

rega qui come al solito si fa confusione!!!il fap serve solo per bloccare il particolato e una volta bloccato bruciarlo (che sia fap o dpf lo si brucia sempre) qui invece si sta parlando di una reazione catalizzata per abbattere gli NOx cioè quindi è una reazione che dovrebbe avvenire nel catalizzatore. Cmq sia la cosa mi lascia un po perplesso sia perchè andare in giro con un serbatorio di urea non è proprio il massimo (NH3 è tossico poi è gassoso insomma nn si potrebbe portare in giro fidatevi) ma cmq sia è fattibile ma cmq l'urea o l'ammoniaca andrebbero periodicamente ricaricate nel serbatoio dedicato, quindi non sono catalizzatori ma partecipano attivamente alla reazione. Se fossero catalizzatori te li ritroveresti a fine reazione cosi come era in partenza pronto per un nuovo utilizzo. Infatti se ci fate caso la reazione che è scritta non è altro che una reazione di disproporzione cioè lo stesso elemento (in questo caso l'azoto N) da una parte si ossida e dall'altra si riduce) infatti nell'NO l'azoto ha come numero di ossidazione +2 nell'NH3 ha -3 e nell'N2 ha come numero di ossidazione 0. Quindi l'urea o l'ammoniaca fungerebbe solo come fornitore di azoto +3 in modo tale da far avvenire tale reazione che a sua volta è catalizzata dal metallo nobile presente sul supporto del catalizzatore (come ci è scritto Vanadio). Spero che abbiate capito qualcosa!! :lol:
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Re: Riduzione Selettiva Catalitica:SCR

Messaggioda smau » lun 20 lug 2009, 20:03

aiuto mi serve un aiuto per catalizzatore

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Re: Riduzione Selettiva Catalitica:SCR

Messaggioda Maki » lun 20 lug 2009, 20:24

:) dovresti cercare nella sezione del tuo modello: viewforum.php?f=154
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