La Riduzione Selettiva Catalitica (SCR) è un processo chimico per l'abbattimento degli NOx dei gas di scarico. I dispositivi SCR sono comunemente utilizzati sia nella combustione industriale che nelle applicazioni mobili (come autoveicoli).
Un agente chimico riducente allo stato liquido o gassoso (generalmente ammoniaca o urea) viene aggiunto ai gas di scarico in presenza di catalizzatore. Il riducente reagisce con gli NOx all'interno del gas di scarico formando H2O (vapore acqueo) e N2 (gas nitrogeno).
Le reazioni chimiche che hanno luogo sono le stesse della Riduzione Selettiva Non Catalitica, ma la presenza di catalizzatore permette che la reazione abbia luogo a temperature minori (fra i 265 e i 425°C) e con rendimenti di riduzione più elevati (circa 80%). Il catalizzatore può essere costituito da un supporto, in genere ceramico, sulla cui superficie porosa è disperso un metallo (il più comunemente usato è il Vanadio) in grado di catalizzare la reazione.
In presenza di ammoniaca la reazione di riduzione degli NOx saranno le seguenti:
4 NO + 4 NH3 -> 4 N2 + 6 H2O
2 NO2 + 4 NH3 -> 3 N2 + 6 H2O
In presenza di urea la reazione sarà invece:
2 CO(NH2)2 + 4 NO + O2 -> 4 N2 + 2 CO2 + 4H2O
Tratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Riduzione_Selettiva_Catalitica"
Questo sistema viene utilizato ad esempio sui camion,e come molte altre cose penso che prima o poi arrivera' pure sulle automobili sempre ammesso che non ci sia gia arrivato
Qualcuno mi saprebbe dare qualche informazione maggiore?