L'angolo del fai da te... Vtr e Verniciature

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: L'angolo del fai da te... Vtr e Verniciature

Messaggioda Colex » sab 25 set 2010, 13:05

Sempre usato 3m... o al massimo la pasta abrasica della lechler, come finiranno vorrei provare anche io altro :)
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15318
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: L'angolo del fai da te... Vtr e Verniciature

Messaggioda MIKIXT » sab 25 set 2010, 13:10

samu001 ha scritto: ciao ragazzi son qui attendo un po di :idea:


certo che potevi fare un copia incolla della domanda ad uso e consumo di chi in futuro va a leggersi i post :mrgreen:

comunque per eliminare ologrammi e segni di lucidatura ti serve:

1) lucidatrice rotorbitale (Dodo juice/Auto Zone DAS6 o Meguiars G220, lascia perdere altri prodotti economici)

2) tamponi di spugna assortiti per i vari gradi di taglio (consiglio i Lake Country piatti o gli equivalenti Meguiars) + eventualmente un tampone ad alto potere di taglio tipo il Surbuf

3) clay bar (Dodo juice, Meguiar's) + quick detailer (Meg's D155 diluito 1:1 o Meg's M34, Optimum no rinse con dosaggio per quick, ecc)

4) Abrasivo con tecnologia SMAT, assoultamente consigliato il Meguiars M105. Il 3M non è indicato con la rotorbitale perchè è basato su tecnologia diminutiva.

5) Polish di rifinitura, Meguiars M205

6) Prodotto per pulizia dei residui di polish che possono riempire i graffi, consiglio l' XP Cleaner a base alcolica
La mia pagina sul car detailing http://www.facebook.com/pages/Car-Detailing-Service/158705980859347?sk=wall

"Dai la cera, togli la cera."
Socio ITC N°: 956

Avatar utente
MIKIXT
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 986
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 21:28
Località: Verona
Provincia: Verona (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 70cv Style m.y. 2013, Mx-5 NA 1.8 133cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'angolo del fai da te... Vtr e Verniciature

Messaggioda samu001 » sab 25 set 2010, 13:15

MIKIXT ha scritto:
samu001 ha scritto: ciao ragazzi son qui attendo un po di :idea:


certo che potevi fare un copia incolla della domanda ad uso e consumo di chi in futuro va a leggersi i post :mrgreen:

comunque per eliminare ologrammi e segni di lucidatura ti serve:

1) lucidatrice rotorbitale (Dodo juice/Auto Zone DAS6 o Meguiars G220, lascia perdere altri prodotti economici)

2) tamponi di spugna assortiti per i vari gradi di taglio (consiglio i Lake Country piatti o gli equivalenti Meguiars) + eventualmente un tampone ad alto potere di taglio tipo il Surbuf

3) clay bar (Dodo juice, Meguiar's) + quick detailer (Meg's D155 diluito 1:1 o Meg's M34, Optimum no rinse con dosaggio per quick, ecc)

4) Abrasivo con tecnologia SMAT, assoultamente consigliato il Meguiars M105. Il 3M non è indicato con la rotorbitale perchè è basato su tecnologia diminutiva.

5) Polish di rifinitura, Meguiars M205

6) Prodotto per pulizia dei residui di polish che possono riempire i graffi, consiglio l' XP Cleaner a base alcolica

ok sembrerebbe un buon pacchetto di lavoro,per la cera ho addocchiato la tech wax 2.0 nxt la darei alla fine puo andare?
Socio ITC N°: 1129

Avatar utente
samu001
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 733
Iscritto il: dom 9 mag 2010, 22:43
Località: Pogliano milanese
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: ibiza fr 2.0tdi

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: L'angolo del fai da te... Vtr e Verniciature

Messaggioda MIKIXT » sab 25 set 2010, 17:27

samu001 ha scritto:ok sembrerebbe un buon pacchetto di lavoro,per la cera ho addocchiato la tech wax 2.0 nxt la darei alla fine puo andare?


non è il massimo...io starei su un prodotto di miglior qualità , anche per un discorso di durata ad esempio (quello che risparmi inizialmente poi lo spendi per fare più applicazioni)

ci vedrei bene un sigillante sintetico come il Wolfgang Deep Gloss Paint Sealant 3.0, che ti garantirebbe una protezione piuttosto durevole

oppure una cera alla carnauba come la Collinite Marque D'Elegance n. 915, anche questa eramente valida, si parla di 4-5 mesi di durata

in entrambi i casi va applicato uno strato sottilissimo, lasciato asciugare e poi rimosso con microfriba (Cobra Indigo). Dopo almeno 12 ore dall'applicazione è possibile fare un secondo strato per aumentare la protezione.
La mia pagina sul car detailing http://www.facebook.com/pages/Car-Detailing-Service/158705980859347?sk=wall

"Dai la cera, togli la cera."
Socio ITC N°: 956

Avatar utente
MIKIXT
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 986
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 21:28
Località: Verona
Provincia: Verona (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 70cv Style m.y. 2013, Mx-5 NA 1.8 133cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'angolo del fai da te... Vtr e Verniciature

Messaggioda samu001 » sab 25 set 2010, 17:39

MIKIXT ha scritto:
samu001 ha scritto:ok sembrerebbe un buon pacchetto di lavoro,per la cera ho addocchiato la tech wax 2.0 nxt la darei alla fine puo andare?


non è il massimo...io starei su un prodotto di miglior qualità , anche per un discorso di durata ad esempio (quello che risparmi inizialmente poi lo spendi per fare più applicazioni)

ci vedrei bene un sigillante sintetico come il Wolfgang Deep Gloss Paint Sealant 3.0, che ti garantirebbe una protezione piuttosto durevole

oppure una cera alla carnauba come la Collinite Marque D'Elegance n. 915, anche questa eramente valida, si parla di 4-5 mesi di durata

in entrambi i casi va applicato uno strato sottilissimo, lasciato asciugare e poi rimosso con microfriba (Cobra Indigo). Dopo almeno 12 ore dall'applicazione è possibile fare un secondo strato per aumentare la protezione.

ti ringrazio molto appena avro il necessario procedero con l operazione grazie ancora :ok:
Socio ITC N°: 1129

Avatar utente
samu001
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 733
Iscritto il: dom 9 mag 2010, 22:43
Località: Pogliano milanese
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: ibiza fr 2.0tdi

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: L'angolo del fai da te... Vtr e Verniciature

Messaggioda Darkstar » dom 26 set 2010, 9:28

Ciao a tutti....la prossima settimana devo fare un paio di lavoretti di verniciatura..... :D
Ho qualcosina da fare partendo dal grezzo e quindi ci vuole una mano di primer prima di tutto.....e il resto è tutto verniciato di fabbrica, quindi se non sbaglio basterebbe tirare via il lucido per poi verniciare...

Mi date qualche consiglio quindi per preparare il supporto per la verniciatura ??? Con cosa mi consigliate di carteggiare sia prima che dopo la mano di primer e per i pezzi a cui non serve???

Grazie dei consigli......ciaooooo 8)
Ibiza '06 1.4 TDI - Rosso/Nero - Spoiler Lester - Illuminazione Rossa - Xenon -All Led - 2 Din JVC kw AVX-810 - JL W3v3 - Steg k4.01 - SrpintFilter KDR1 - Barra Duomi OMP
Immagine
Socio ITC N°: 938

Avatar utente
Darkstar
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 773
Iscritto il: sab 31 mar 2007, 13:24
Località: Trieste
Provincia: Trieste (Friuli-Venezia Giulia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Iby 06 1.4 TDI Red/Black

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'angolo del fai da te... Vtr e Verniciature

Messaggioda Colex » dom 26 set 2010, 11:52

Prima cosa per categgiare ti consiglio di comprare la carta vetra soft la trovi nei negozi che vendono prodotti per carrozzieri costa 2€ al metro ma gli vale :) Per il carteggio invece per quelli già  vernicaiti ti consiglio di passargli solo la 800 per opaccizzarli, mentre per quelli grezzi una volta rifiniti seguendo questo ordinde di grane 180/240/320 gli spruzzi il fondo preferibilimente bicomponente che quelli a bomboletta non servono a nulla, una volta secco lo rifinisci con 320/600/800, ti do un consgilio se mentre lo carteggi in alcuni punti lo scopri compra una bomboletta di fondo e fai dei ritocchi, se sei sfortunato e vernici su zone scoperte il rischio che la vernice faccia reazione è alto ;)
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15318
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: L'angolo del fai da te... Vtr e Verniciature

Messaggioda Darkstar » dom 26 set 2010, 14:32

Perfetto grazie dei consigli...... :wink:
Devo vedere se riesco a procurarmi il fondo bicomponente....Per ora quello che ho trovato mi costa 80€ al litro...e a me servirebbe pochissimo perchè il pezzetto grezzo è davvero piccolino.... :!:
Ibiza '06 1.4 TDI - Rosso/Nero - Spoiler Lester - Illuminazione Rossa - Xenon -All Led - 2 Din JVC kw AVX-810 - JL W3v3 - Steg k4.01 - SrpintFilter KDR1 - Barra Duomi OMP
Immagine
Socio ITC N°: 938

Avatar utente
Darkstar
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 773
Iscritto il: sab 31 mar 2007, 13:24
Località: Trieste
Provincia: Trieste (Friuli-Venezia Giulia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Iby 06 1.4 TDI Red/Black

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'angolo del fai da te... Vtr e Verniciature

Messaggioda Colex » dom 26 set 2010, 15:37

80€ a litro ma siamo pazzi :shock:

Ci sono fondi economici anche a 18€ a litro, il fondo ppg che è un fondo buono io lo pago 35€ il litro... :wink:

Importante non so se hai già  usato questi prodotti ma sono da catalizzare come da procedura riportata su di essi, esempio catalizzazione 5 a 1... 5 parti di fondo e una di 1 catalizzatore, potresti comprare un bicchierino graduato con riportate le varie scale in modo da essere più preciso costano 1€, poi sono sempre da allungare con diluente acrlico, quindi sempre secondo il mio parere quando chiederai il fondo chiedilo acrilico e compra anche il diluente acrlico, altra cosetta quando si inizia a verniciare con l'acrilico per nessuna ragione deve esserci data della nitro sopra :wink: Ah prima di versare nella pistola vernice, fondo o quello che è, filtralo sempre i filtri di carta costano 20cent o al massimo puoi usare anche un collant :)
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15318
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: L'angolo del fai da te... Vtr e Verniciature

Messaggioda Darkstar » dom 26 set 2010, 20:29

Colex ha scritto: 80€ a litro ma siamo pazzi :shock:

Ci sono fondi economici anche a 18€ a litro, il fondo ppg che è un fondo buono io lo pago 35€ il litro... :wink:


MI hanno detto che è una cosa professionale che usano i carrozzieri...per questo costa così tanto...Difatti ho subito pensato (visto che è solo un pezzettino piccolo) o di farlo a bomboletta (solo il fondo eh) oppure di andare in un altro negozio e vedere cosa trovo di meno caro....
Colex ha scritto: Importante non so se hai già  usato questi prodotti ma sono da catalizzare come da procedura riportata su di essi, esempio catalizzazione 5 a 1... 5 parti di fondo e una di 1 catalizzatore, potresti comprare un bicchierino graduato con riportate le varie scale in modo da essere più preciso costano 1€, poi sono sempre da allungare con diluente acrlico, quindi sempre secondo il mio parere quando chiederai il fondo chiedilo acrilico e compra anche il diluente acrlico, altra cosetta quando si inizia a verniciare con l'acrilico per nessuna ragione deve esserci data della nitro sopra :wink: Ah prima di versare nella pistola vernice, fondo o quello che è, filtralo sempre i filtri di carta costano 20cent o al massimo puoi usare anche un collant :)


Si di queste cose mi sono già  fatto una piccola esperienza.....però non ho mai preparato il "supporto" per la verniciatura in maniera degna....per questo ti chiedevo....
E poi avevo il dubbo se usare il classico Primer a bomboletta o comprare un fondo a spruzzo più buono.....(che non mi costi 80 eurozzi.... :!: )

Questa settimana che viene cmq la dedico tutta ai lavori.....Poi faccio foto e vi faccio vedere i risultati.... :wink:
Ibiza '06 1.4 TDI - Rosso/Nero - Spoiler Lester - Illuminazione Rossa - Xenon -All Led - 2 Din JVC kw AVX-810 - JL W3v3 - Steg k4.01 - SrpintFilter KDR1 - Barra Duomi OMP
Immagine
Socio ITC N°: 938

Avatar utente
Darkstar
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 773
Iscritto il: sab 31 mar 2007, 13:24
Località: Trieste
Provincia: Trieste (Friuli-Venezia Giulia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Iby 06 1.4 TDI Red/Black

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'angolo del fai da te... Vtr e Verniciature

Messaggioda Colex » dom 26 set 2010, 22:53

Compra un fondo economico... fidati avrai un risultato migliore e duraturo...

Neanche il miglior fondo costa 80€ prova a chiedere queste marche SPRINT e SIFRA qui da me costano 18€ 1l :)

Per la preparatura fai come ti ho detto è avrai un lavoro perfetto :)
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15318
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: L'angolo del fai da te... Vtr e Verniciature

Messaggioda carlo86 » dom 26 set 2010, 22:56

samu001 ha scritto: ciao ragazzi molto interessante il topic,ho una domanda,ho un amico che a un auto che e stata lucidata da cani piena di aloni e righe,in carrozzeria da me non la porta costa troppo,di lucidatura non ne capisco e i prodotti in carrozzeria stendiamo un velo.....ma se qualcuno sa indicarmi il necessario da acquistare per un lavoro ottimale senza righe ne aloni uso la sua auto per cavia.ps non ha importanza il costo vorrei il top cosi magari faro qualche lavoretto per conto mio in seguito.grazie....



Saranno sicuramente ologrammi..... (danni di solito causati da carrozzieri frettolosi o passate con lucidatrice rotativa da inesperti)
Anche in quel caso avrai bisogno di una roto-orbitale per rimuoverli in maniera definitiva.... e un polish di finitura.
Socio ITC N°: 867

carlo86
Guidatore
 
Messaggi: 230
Iscritto il: lun 10 apr 2006, 17:49
Località: Pesaro/Napoli
Provincia: Pesaro e Urbino (Marche)
Descrizione Auto: 1.4 tdi 70cv 2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'angolo del fai da te... Vtr e Verniciature

Messaggioda mattcorse » lun 27 set 2010, 18:44

colex , te usi resina epossidica o quella poliestere? xke m'hanno spiegato che l'epossidica non fa odore e quella poliestere un sacco , infatti son da 3 giorni con l'auto che puzza di resina
Socio ITC N°: 953

Avatar utente
mattcorse
Top Driver
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 14:29
Località: Trieste
Provincia: Trieste (Friuli-Venezia Giulia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1993 3p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 60CV 1997 SE con molti optional aggiunti da me

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'angolo del fai da te... Vtr e Verniciature

Messaggioda Colex » lun 27 set 2010, 19:31

Fanno tutte puzza... dagli un pò di tempo è la puzza scomparirà  :wink:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15318
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: L'angolo del fai da te... Vtr e Verniciature

Messaggioda mattcorse » lun 27 set 2010, 20:24

mi son accorto che lavorando con la resina epossidica su una barca puzza molto meno di quella poliestere
Socio ITC N°: 953

Avatar utente
mattcorse
Top Driver
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 14:29
Località: Trieste
Provincia: Trieste (Friuli-Venezia Giulia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1993 3p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 60CV 1997 SE con molti optional aggiunti da me

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'angolo del fai da te... Vtr e Verniciature

Messaggioda Colex » lun 27 set 2010, 22:14

Per me puzzano uguali, casomai da marca a marca qualcosa cambia :)
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15318
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: L'angolo del fai da te... Vtr e Verniciature

Messaggioda mattcorse » mar 28 set 2010, 10:18

puo essere la marca , non ricordo , ricordo solo che costava un bel po al kg
Socio ITC N°: 953

Avatar utente
mattcorse
Top Driver
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 14:29
Località: Trieste
Provincia: Trieste (Friuli-Venezia Giulia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1993 3p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 60CV 1997 SE con molti optional aggiunti da me

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'angolo del fai da te... Vtr e Verniciature

Messaggioda Colex » mar 28 set 2010, 12:25

io la pago 6 o 7 € al kg :)
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15318
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: L'angolo del fai da te... Vtr e Verniciature

Messaggioda mattcorse » mar 28 set 2010, 19:43

com'è possibile , ho dato la vetroresina 2 ore fa ed è ancora appiccicosa .
Socio ITC N°: 953

Avatar utente
mattcorse
Top Driver
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 14:29
Località: Trieste
Provincia: Trieste (Friuli-Venezia Giulia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1993 3p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 60CV 1997 SE con molti optional aggiunti da me

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'angolo del fai da te... Vtr e Verniciature

Messaggioda Colex » mar 28 set 2010, 23:08

Poco catalizzatore o resina che impiega tempo, la prossima volta mettila alla luce vedrai che indurirà  prima :)
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15318
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte


PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC