robi2000ts ha scritto:No, guarda, il problema non è semplicemente il fatto dei costi e il fatto che magari la mito con i mcpherson davanti e le interconnesse dietro andrà  più o meno bene. Il fatto è che una casa che ha sempre portato avanti un discorso di eccellenza, di innovazione, di utilizzo di tecnologie "particolari" o per lo meno ne ha portato avanti lo sviluppo e ha cercato di innovare, si trova adesso (come nel recente passato del resto) a fare il passo del gambero, a tornare indietro a soluzioni più "grezze" che la fanno ripiombare in mezzo al calderone della concorrenza.
Robi, questo non è più possibile, nel presente attuale. 30-40-50 anni fa la situazione era ben diversa, c'erano molte meno case automobilistiche che vendevano in europa (le giapponesi e le coreane non sapevamo manco cosa fossero, praticamente), e le case costruttrici europee non avevano tutte il know-how necessario per pareggiarsi a livello tecnico. per questo c'erano quelle che spiccavano e altre che inseguivano.
attualmente, le cose stanno molto diversamente. le case costruttrici si sono avvicinate tra di loro in quanto a tecnologia, e se prima la meccanica faceva da padrone, adesso è l'elettronica che ha preso il sopravvento. durante la fase di progettazione di una vettura si fanno talmente tante simulazioni, proiezioni, emulazioni cavoli e ammazzi che nulla è lasciato al caso.
un esempio pratico. prendiamo la 147 e la Leon. Tra le due c'è una certa differenza di impostazione telaistica, perchè su una troviamo il quadrilatero e sull'altra il mcpherson. eppure le differenze non è che sono così abissali.
robi2000ts ha scritto:Perchè uno dovrebbe comprare Alfa e non VW?
Perchè dovrebbe comprare un'Alfa e non una Fiat, che generalemnte costa meno, o una seat, o un'opel?
E' questo l'unico problema! Non c'è nessun motivo, secondo me, a parte il marchio che ste macchine portano sul muso!
Mi domando e dico: perchè uno spendeva qualcosa in più e prendeva 147 invece di ibiza? Ebbene, perchè dovrebbe continuare e spendere di più per comprare la Mi.to e non un mezzo dello stesso segmento, ma di un altra casa?
Vedi, è lo stesso discorso che facevo prima io. Perchè dovrei comprarmi una A3 piuttosto che una Golf? Perchè una Golf invece che una Leon?
Poi chiariamoci: non è che la Mi.To. e la Gpunto siano così uguali eh... certo condividono la meccanica, ma la Mi.To. ha equipaggiamenti e soluzioni tecniche migliori. Se tralasciamo il discorso degli interni (sicuramente meglio rifiniti della punto e con la possibilità  di pellami vari) e di altre chicche (come per esempio le portiere con il finestrino a giorno), troviamo le sospensioni contrattive (novità  del segmento), il differenziale autobloccante elettronico (che funziona paro paro a quello che monta la BMW), il nuovo turbo 1.8 multiair e via discorrendo.
dovete guardare al target a cui si riferisce l'auto, non semplicemente al marchio: una volta c'era l'Alfasud (e Fiat ancora non ci aveva messo lo zampino) che si rivolgeva ai pi giovani, adesso c'è la Mi.To.
non bisogna essere in questo senso "chiusi" mentalmente, perchè se vi guardate attorno, ci sono persino le case sportive che si mettono a costruire i SUV... e nessuno si è mai lamentato