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MessaggioInviato: dom 29 giu 2003, 20:20
da mc0676
x Canta:
se hai tirato o se hai fatto un lungo tratto in salita secondo me è meglio almeno un paio di minuti di lasciarla al minimo prima di spegnerla !

MessaggioInviato: dom 29 giu 2003, 22:38
da Jay_74
Io faccio un 2-3 km ad andatura molto rilassata, cosi' si raffredda tutto per benino (anche se non faccio mai vere tirate).
Comunque, se non c'e' lo spazio, consiglierei anche io quel minutino due al minimo.

MessaggioInviato: lun 30 giu 2003, 7:07
da psxsnake
nn confondiamo la temperatura olio con la turbina
l'unico modo per verificarne la temperatura è la termocoppia alias misuratore temperatura gas di scarico.. altro che i 120° dell'olio... :D

MessaggioInviato: lun 30 giu 2003, 13:43
da Cocain
psxsnake ha scritto:nn confondiamo la temperatura olio con la turbina
l'unico modo per verificarne la temperatura è la termocoppia alias misuratore temperatura gas di scarico.. altro che i 120° dell'olio... :D


quindi??? come la gestisci???? :?

MessaggioInviato: lun 30 giu 2003, 13:58
da psxsnake
cmq per ora come hanno già  detto... faccio il mio giretto pian piano

MessaggioInviato: lun 30 giu 2003, 14:00
da kristianR26
Anche perchè con i cavalli che c'hai la turbina della tua Iby gira come quella di un 747...

MessaggioInviato: lun 30 giu 2003, 14:02
da ariete
io dopo un viaggio aspetto due minuti prima di spengere il trattore.... :ok:

MessaggioInviato: lun 30 giu 2003, 14:06
da Cocain
...si però che 2 OO !!!!!!!! uno dei motivi per cui non rimappo è la necessità  di tutte queste accortezze ulteriori... (lo so che il raffreddamento andrebbe fatto cmq ma se è originale mi faccio meno scrupoli!!! :ciapet: )

MessaggioInviato: lun 30 giu 2003, 14:09
da ariete
io non ho rimappato, ma aspetto cmq. me lo ha consigliato anche il concessionario.

MessaggioInviato: lun 30 giu 2003, 14:10
da psxsnake
anche io pre-mappa usavo le stesse accortezze....
soprattutto dopo che mi hanno detto che qualità  anno le VNT usate da VW... :eeek:

MessaggioInviato: lun 30 giu 2003, 14:11
da ivncmdr
:lol: ..verso i 60-70k la farò revisionare da turmax onde evitare spiacevoli surprises.. :P

MessaggioInviato: lun 30 giu 2003, 14:31
da kristianR26
psxsnake ha scritto:soprattutto dopo che mi hanno detto che qualità  anno le VNT usate da VW... :eeek:


:? :? :? :? :?

MessaggioInviato: lun 30 giu 2003, 18:02
da theduke
kris hanno la fama di essere fatte in cartapesta ... :x :angry:

MessaggioInviato: lun 30 giu 2003, 18:25
da Paso
Cmq , riferimento gas di scarico....

Quando tirate e poi vi fermate.. i gas di scarico possono essere sopra i 350 gradi....

se fate l'ultima parte del tragitto al minimo (o quasi) .. vi fermate che possono essere circa a 280 ....

nell'ultimo caso bastano un paio di minuti di orologio x arrivare alla soglia dei 200 , 230° .. e si può spegnere... nel primo caso invece tengo al minimo leggermente accelerato (circa 1000 giri) x un minuto e poi lascio in folle al minimo x 3 minuti circa...... le T° arrivano ai livelli di prima e si può spegnere in tranquillità  ;)


Queste T° sono abbastanza teoriche, visto che io la sonda la monto a valle della tuirbina , in modo da monitorare meglio il suo stato .. ma i valori che leggo sono inferiori di circa 50/100 gradi a seconda del range.... cmq in linea di massima dovrebbero essere queste, se qlc può aggiungere o correggermi in qlc ben venga ;)

Ciauzz'! :mrgreen:

MessaggioInviato: lun 30 giu 2003, 20:05
da giamba1.8t
Paso ha scritto:Cmq , riferimento gas di scarico....

Quando tirate e poi vi fermate.. i gas di scarico possono essere sopra i 350 gradi....

se fate l'ultima parte del tragitto al minimo (o quasi) .. vi fermate che possono essere circa a 280 ....

nell'ultimo caso bastano un paio di minuti di orologio x arrivare alla soglia dei 200 , 230° .. e si può spegnere... nel primo caso invece tengo al minimo leggermente accelerato (circa 1000 giri) x un minuto e poi lascio in folle al minimo x 3 minuti circa...... le T° arrivano ai livelli di prima e si può spegnere in tranquillità  ;)


Queste T° sono abbastanza teoriche, visto che io la sonda la monto a valle della tuirbina , in modo da monitorare meglio il suo stato .. ma i valori che leggo sono inferiori di circa 50/100 gradi a seconda del range.... cmq in linea di massima dovrebbero essere queste, se qlc può aggiungere o correggermi in qlc ben venga ;)

Ciauzz'! :mrgreen:


Di solito la sonda (termocoppia) va montata 10cm dal corpo di scarico della turbina...che nella mia arrivano ben oltre gli 800°c in 5 a 5600g/m e rientra tutto nella norma!!

MessaggioInviato: mar 1 lug 2003, 7:00
da psxsnake
si ma la tua è un turbobenzina... e quegli 800° mi sembrano pochini...
poi si parla di temp ti fermata nn di picco
ciao

MessaggioInviato: mar 1 lug 2003, 7:49
da mc0676
Cmq io al tagliando dei 45.000 faccio smontare tutta l'aspirazione (compreso raccordo dell'EGR) per farlo pulire per benino e cosi penso che lo rifarò ai 90.000.

Quanto alla revisione della turbina ... beh non so quanto convenga ... del resto con i 4 anni di garanzia se si dovesse rompere te la cambiano (appro di questo mi han detto che certe parti elettriche con l'estensione a 4 anni non sono coperte da garanzia) e quindi te la revisionano o te la rimettono nuova.

MessaggioInviato: lun 21 lug 2003, 19:04
da max
ho guidato una saab 9.5 turbo per diversi mesi e gli ing. mi consigliavano di lasciar girare il motore al min. per 100/120 sec. per raffreddare la turbina.
:ok:

MessaggioInviato: lun 21 lug 2003, 23:49
da theduke
cmq è sempre un ottimo consiglio quello di lasciare il motore al minimo per far raffreddare turbina e olio. Soprattutto per i rimappati.

Io se ci ho tirato parecchio la lascio al minimo anche 5/10 min. Mi regolo con la temp olio e aspetto che torni sui 90°

MessaggioInviato: mar 22 lug 2003, 0:58
da gabryspeed
secondo me non serve aspettare tutto questo tempo :sleep: :sleep: :sleep: :sleep: :sleep: ,poi ognuno ha la sua opinione ma io ho avuto altre macchine turbo (anzi ho avuto solo macchine turbo) :roll: :lol:e secondo me 5 min sono sufficienti ma solo se hai tirato altrimenti basta un minutino abbondante.....bho secondo me e cosi