Esclusione totale Valvola EGR

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda Cbx-FR » dom 5 feb 2006, 20:31

Se passi da cuneo..... :P

Mah...stasera io riprovo sulla mia...boh..e poi vediamo se la lascio fissa o meno
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Messaggioda SonnyBRX » dom 5 feb 2006, 21:25

ora non posso proprio ma verso settembre mi devoprendere un bel portatilino :x voglio smanettare un po anche io..........

cmq per adesso aspetto la primavera poi passo dal conce e vediamo se me la mette ad un valore che ancora devo decidere in base alle vostre esperienze :)
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Messaggioda Cbx-FR » lun 6 feb 2006, 2:33

2° ROUND.

Stasera prima di partite ho impostato il valore 33630 dal VAG...e poi ho acceso la car a freddo.

Tutto perfetto,pure il minimo,nessun traballamento.
Come schiacci acceleratore la turbina inizia il sibilio magico.

Il tempo di riscaldamento è lievemente aumentato,ma cosa di poco,al max un paio di km in più.

Come risposta in accelerazione è MOLTO migliorara ai bassissimi regimi e questa cosa la apprezzo davvero.

Sicuramente i condotti rimarranno più puliti.

Ah..i consumi proprio non li ho controllati...e nn so dire. domani provo.

Voi che dite? Altre controindicazioni?
La turbina che gira già  da subito può patire?
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Messaggioda ELF24 » lun 6 feb 2006, 13:27

Cbx-FR ha scritto:La turbina che gira già  da subito può patire?

patire? è il suo lavoro :lol:
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Messaggioda spike_cupra » lun 6 feb 2006, 14:08

spike_cupra ha scritto:ehmm io ci provo...
c'è per caso qualche anima pia che abitando dalla parti di Pistoia, Prato o Firenze (e dintorni..) sia disposto a inibire la mia EGR tramite il VAG??
perchè sinceramente mi sembrava una spesa inutile comprare il cavo solo per quello... sarei molto più felice di spendere qualche eurino per incontrarmi con uno del forum, offrirgli un caffè e farci due chiacchere!


vabbè.. visto che nessuno è disponibile mi potreste almeno dire quale tra le tante interfaccie è necessaria e che software serve?? grazie...
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Messaggioda solonera » lun 6 feb 2006, 14:29

spike_cupra ha scritto:
spike_cupra ha scritto:ehmm io ci provo...
c'è per caso qualche anima pia che abitando dalla parti di Pistoia, Prato o Firenze (e dintorni..) sia disposto a inibire la mia EGR tramite il VAG??
perchè sinceramente mi sembrava una spesa inutile comprare il cavo solo per quello... sarei molto più felice di spendere qualche eurino per incontrarmi con uno del forum, offrirgli un caffè e farci due chiacchere!


vabbè.. visto che nessuno è disponibile mi potreste almeno dire quale tra le tante interfaccie è necessaria e che software serve?? grazie...



magari se a fine marzo passi in quel di bologna x il raduno potresti chiedere se qualcuno gentilmente ha a disposizione il vag! :wink:
non saresti l'unico a usufruirne! :P
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:ermm:
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Messaggioda Cupra Boy » lun 6 feb 2006, 14:33

spike_cupra ha scritto:vabbè.. visto che nessuno è disponibile mi potreste almeno dire quale tra le tante interfaccie è necessaria e che software serve?? grazie...


tranquillo che qualcuno col portatile lo trovi sempre :wink:

se vuoi info sul VAG qui

http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... php?t=2971
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Messaggioda spike_cupra » lun 6 feb 2006, 17:39

eeeeehh ci avevo già  pensato di "scroccare" il lavoretto a qualcuno durante un bel raduno.. ma purtroppo in questo periodo nn posso proprio muovermi!! :evil:
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Messaggioda Cbx-FR » lun 27 feb 2006, 16:23

Dopo qualche settimana che viaggio con EGR limitata dal VAG...noto che la differenza di tempo di riscaldamento è davvero bassissima...anzi..a volte ho quasi il dubbio che si scaldi prima così che non in CONF originale.
Boh!

Volevo chiedere una delucidazione:
Ma se è vero che chiudendo/limitando la EGR in camera di scoppio aumentano un pochetto le temperature dato che è presente più ossigeno....non dovrebbe anche impiegare meno tempo a scaldarsi?
Non mi è chiara la storia (teorica) che con EGR aperta si scaldi prima.

Aggiungo ancora una cosa:
Un mio amico che lavora all'audi mi ha detto che sul 2.0 TDI prima che lo scarico rientri nel motore (tramite egr) passa per un radiatore per raffreddarlo...è vero questo? Esiste anche sul TDI 130?
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Messaggioda albadam » mar 28 feb 2006, 0:44

Non so come mai la tua si scalda normalmente... Sulla mia è una cosa molto visibile, la lancetta non si stacca mai dal fondo scala inferiore!!!
Ragion per cui ho deciso di riattivarla, per l'inverno...
Scusa la domanda banele, ma hai verificato che in centralina sia presente il valore di intervento dell'egr modificato e non il solito 32768 della configurazione originale?
Credo che l'auto ci metta meno tempo a scaldarsi, proprio perchè vengono riclati i gas caldi...
Dunque, esistono diversi motori che hanno il raffreddamento dei gas di scarico, prima di entrare di nuovo in camera di combustione, ma sul 130 questo sistema non è presente... E non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che non ci sia nemmeno su 2.0 Tdi! Verificherò.
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Messaggioda Cbx-FR » mar 28 feb 2006, 13:19

Si..il valore è impostato/salvato correttamente!!!!
Si sente anche dal fischio della turbina al minimo leggermente + presente.

Però aggiungo che appena parto da casa (non essendo in città ) la tengo a 2000 giri per un po....e non ho da fermarmi a semafori..ecc..quindi può essere per quello che me ne accorgo poco?
Cioè,un po più di tempo ci mette....ma se devo fare 1 km in più per vedere la lancetta muoversi è davvero tanto!!
Ah...di notte è sempre in garage...conterà  acnhe quello?
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Messaggioda albadam » gio 2 mar 2006, 1:10

Sicuramente il tenerla in garage e fare tutto extraurbano conta... Dato che l'egr funziona moltissimo al minimo, la differenza si nota di più in città !
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Messaggioda Dany80 » gio 2 mar 2006, 13:24

Però aggiungo che appena parto da casa (non essendo in città ) la tengo a 2000 giri per un po....e non ho da fermarmi a semafori..ecc..quindi può essere per quello che me ne accorgo poco?


Confermo, io che l'egr l'ho chiusa addirittura meccanicamente con un lamierino, se giro in città  ci mette molto a scaldarsi invece se entro subito in autostrada ( come faccio quasi sempre) e la tengo a 2000 giri costanti, in due minuti è già  a 90 gradi.
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Messaggioda Cbx-FR » gio 2 mar 2006, 18:40

Confermo, io che l'egr l'ho chiusa addirittura meccanicamente con un lamierino, se giro in città  ci mette molto a scaldarsi invece se entro subito in autostrada ( come faccio quasi sempre) e la tengo a 2000 giri costanti, in due minuti è già  a 90 gradi.


Perfetto....allora è per quello che non ho notato differenze.
Ieri alle 12 ho provato:
Ho lasciato la car al lavoro tutta la mattina all'aperto (con temp max a 4°C) ma con il sole che le picchiava contro....parto..e dopo 3 Km la lancetta ha iniziato ad alzarsi...e dopo 4 km (segnati sempre dalla CPU di bordo) ha lancetta era a 70°!
Prima con egr normale praticamente era la stessa cosa...forse saliva un qualcosina in più..ma poco poco.

Direi che sono molto soddisfatto di questa ""regolazione"".
Ma possibile che i consumi siano calati?
CIoè...prima ero circa 0,5l/KM in più di adesso..in ogni situazione...eppure la mia guida è sempre la stessa...e le strade che faccio idem!! Mah!! Strano che sia solo un fattore mentale!! Boh!
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Messaggioda albadam » gio 2 mar 2006, 23:16

Io credo che dipenda dal fatto che al motore arriva più aria, quindi diventa più efficente!
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Messaggioda blondgnek65 » ven 28 apr 2006, 21:20

è da un po che studio sulla valvola egr e stavo valutando il miglior intervento possibile , avrei pensato di rimuovere fisicamente la valvola e colllegare il tubo che viene dall intercoler direttamente sul colettore di aspirazione secondo voi la cosa è fattibile ?
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Messaggioda Cupra Boy » sab 29 apr 2006, 10:17

anche Baby H mi ha detto che ci impiega di più a scaldarsi ... :roll:

e anche io gli ho detto che è per via della minor quantità  di gas caldi riciclati ... sbaglio?:hmm:
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Messaggioda seatpassion » sab 29 apr 2006, 16:16

ciao ragazzi voglio staccare l'egr meccanicamente...
non avete qualche foto dettagliata con spiegazioni per farlo??? :?: :?: :?:
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Messaggioda blondgnek65 » sab 29 apr 2006, 16:21

anche a me interessa la cosa se fosse possibile vorrei proprio eliminare tutto il blocco di alluminio ,che è montato sul colettore , ho solo un dubbio la valvola a farfalla che precede l egr è il corpo farfallato e quindi non si può eliminare o è parte dell egr ?
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Messaggioda spike_cupra » sab 29 apr 2006, 17:58

nelle ultime la chiusura meccanica dell'egr equivale all'accensione della spia motore... almeno così ha fatto sulla mia!
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