"Scaldare" il motore - Consigli

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

"Scaldare" il motore - Consigli

Messaggioda ivncmdr » ven 21 mar 2003, 10:04

Dal sito 4x4 Sardegna Club - Un sentito e doveroso ringraziamento a Piero Plini

La longevità  di un propulsore non dipende soltanto dalle modalità  di utilizzo ma anche dalle temperature di esercizio.

La vita del motore infatti dipende anche dal numero di avviamenti effettuati e dagli intervalli di tempo tra una accensione e l’altra, poiché se un motore viene avviato di rado si usura prematuramente e lo stesso inconveniente capita se il propulsore non raggiunge la temperatura di esercizio nel modo corretto.

Percorrere molti chilometri tra la messa in moto e lo spegnimento costituisce la situazione ideale per qualunque motore, per tantissimi motivi.

Molti ignorano che far "scaldare" il motore da fermo non è la migliore procedura da seguire.

Infatti il propulsore per rendere al meglio deve raggiungere la temperatura di esercizio in maniera certamente rapida ma anche uniforme. Se da un lato è intuitivo il metodo "riscaldamento veloce", non lo è altrettanto quello "uniforme". E’ necessario che i vari organi a contatto vengano portati in temperatura senza surriscaldamenti localizzati affinché il "gioco" tra loro resti accettabile fino al raggiungimento della temperatura di esercizio ottimale.Ad uniformare la temperatura interviene il liquido del circuito di raffreddamento che asporta l’eccesso di calore nelle zone "calde" distribuendolo lungo tutto il circuito.

Restando fermi sul posto però la pompa dell’acqua girerà  troppo piano per rendere il processo di riscaldamento veloce e uniforme, per cui è meglio attendere una manciata di secondi e mettersi lentamente in marcia. Il regime di rotazione deve necessariamente restare basso mediante una limitata pressione sul pedale dell'acceleratore.
Compatibilmente con le situazioni di traffico, è preferibile usare le marce alte al regime minimo di rotazione permesso dal motore senza provocare zoppicamenti o incertezze, lasciando girare il motore in modo "fluido".
Queste precauzioni sono necessarie e salutari per tutti i tipi di motori,
siano essi due o quattro tempi, benzina o Diesel, turbo e non, catalizzati o meno.

Anche la lubrificazione è insufficiente a freddo a causa della ridotta circolazione dell'olio e, specialmente se il motore è stato a lungo inattivo, le parti a contatto non godranno più della necessaria protezione del fluido che con il trascorrere del tempo è defluito verso il basso.
Tuttavia anche se l'avviamento è frequente, l'elevata viscosità  dell'olio alle basse temperature provoca l'apertura della valvola limitatrice di pressione che rimanda gran parte del prezioso liquido nella coppa. Alcuni organi tendono a scaldarsi con maggiore rapidità  rispetto alla testata ed ai cilindri: il fungo delle valvole ed il cielo dei pistoni sono più caldi rispettivamente degli steli e del mantello.

La dilatazione termica dei metalli può provocare usure, grippaggi, cricche e deformazioni, insomma tutta una serie di inconvenienti che tra l'altro richiedono costose riparazioni.
Un’importante funzione viene svolta dal liquido di raffreddamento che al di sotto degli 80-90 gradi centigradi non circola nel radiatore ma solo nel motore contribuendo in maniera efficace ad uniformare la temperatura. Per i motori quattro tempi o a ciclo diesel, gli alti regimi di rotazione a freddo possono portare al sollevamento delle valvole dalle proprie sedi, danneggiandole.

Per i motori due tempi, invece, qualora il pistone si dilati nella parte superiore provoca il grippaggio nel cilindro.
In ogni caso per tutti i motori un anomalo riscaldamento della testata e dei cilindri può portare elevati stress meccanici causati dalle diverse dilatazioni termiche tra le parti a contatto.

Un altro fenomeno accompagna l’avviamento a freddo, le incertezze del minimo ed i "colpi di tosse" dovuti allo smagrimento della carburazione. Il carburante vaporizzato infatti tende a depositarsi sulle pareti di metallo ancora fredde provocando uno smagrimento della miscela. In pratica si forma la condensa come quella che vediamo sui vetri all'interno dell'auto in una piovosa e fredda giornata d'inverno, e la benzina che non si è adeguatamente nebulizzata entra nei cilindri non bruciando completamente.

Questa imperfetta combustione produce sostanze inquinanti e diluisce il velo di lubrificante sulle pareti del cilindro. Una parte del combustibile non bruciato finisce infine nella coppa dell'olio diluendolo. Soltanto se prima di spegnere il motore l’olio arriverà  alle normali temperature di esercizio questi residui evaporeranno, altrimenti resteranno ad "inacidire" le parti metalliche contaminando l’olio.

Quindi se usate l’auto per fare solo 4-5 chilometri, ricordate di sostituire frequentemente l’olio (o farlo andare in temperatura seguendo tragitti più lunghi), altrimenti il motore si usurerà  in modo prematuro!

Tutto chiaro? Il motore ringrazia :mrgreen:[/b]
Ultima modifica di ivncmdr il ven 10 ott 2003, 1:56, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda LeoTM » mar 6 mag 2003, 15:12

Ivan ha pienamente ragione, sopratutto per quanto riguarda la sostituzione olio ravvicinata per chi usa l'auto per pochi km.
Aggiungo che l'auto non è solo motore, ma è anche importante scaldare bene l'olio del cambio prima, proprio per questo motivo infatti nel manuale cè scritto chiaramente di accendere e partire.
Così oltre al motore si scalda anche il cambio. Di solito prima di fare qualce sorpassino aspetto i 90° d'olio e nel frattempo cambio a 2000-2500 senza mai affondare troppo però.

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