Esclusione totale Valvola EGR

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda mc0676 » ven 21 mar 2003, 20:54

Quanto scrivo è frutto di conoscienze di più persone che ho conosciuto nel Web.

La valvola EGR ha lo scopo di riciclare i gas di scarico, per lo più incombusti, reimmettendoli nel circuito di aspirazione dell'aria.
L'apertura della valvola può avvenire per depressione o tramite impulso elettrico: quello che è importante osservare è che la valvola viene aperta nei regimi di minor carico, quindi al minimo o comunque quando al motore non viene richiesta né coppia né potenza.

Di fatto reimmettendo i gas di scarico in aspirazione si riduce la quantità  di ossigeno nella combustione e questo, di fatto, riduce le temperature in camera di combustione riducendo le emissioni inquinanti.

Tuttavia, questa valvola ha anche dei lati negativi: ossia alla lunga, cioè con il passare dei km, il condotto dell'aspirazione viene riempito di sporco causato dalla stratificazione, causata dal tempo e dai continui sbalzi di temperatura, del gasolio incombusto che viene riciclato miscelato all'olio motore che trafila dalla turbina (un minimo di trafilazione è normale).

Per questo motivo, dopo aver consultato molte persone anche tecniche del settore ho deciso di disattivare la valvola del mio TDI 130.
Per farlo, è sufficiente staccare il tubicino situato sopra la valvola (vedi foto sotto): tramite questo tubo arriva infatti la depressione che consente alla valvola di aprirsi e scollegandolo di impedisce che si aprà .
La centralina non riconosce l'errore, per cui l'elettronica continua a lavorare molto meglio.
A giri bassi il motore dispone di maggior quantità  di ossigeno per cui la combustione è migliore e la ripresa ed i consumi migliorano.
Il tempo di riscaldamente del motore, tuttavia, aumenta, quasi raddoppiando.
Infine, l'ultimo vantaggio deriva dal fatto che l'aspirazione rimane pulita e con il tempo non si corre il rischio che le incrostazioni impediscano alla valvola una chiusura perfetta che causerebbe un continuo ricircolo dei gas di scarico.
Inoltre al minimo (800 giri) adesso si sente la turbina che inizia a fischiare.

Come si vede nella foto io ho interposto nel tubicino di gomma un dado M5 avvitato nel tubicino, in questo modo la depressione viene bloccata.

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mc0676

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Messaggioda theduke » ven 21 mar 2003, 20:56

sia già  cosa ne pesno!

Balla il motore, quando si spegne balla tutto, ...

E' vero che rimane tutto più pulito ma per scaldare la macchina ci vuole quasi 40 minuti... :eeek:
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Messaggioda mc0676 » ven 21 mar 2003, 20:59

Io ho riprovato (adesso è staccata) ma non balla più ...

Mi spiego meglio ... balla ogni tanto ... ma mi ballava anche prima con la valvola attaccata ... da qui ho dedotto che l'EGR non c'entra nulla almeno nel mio caso.

Però cavolo ti farei vedere che roba dentro a quella povera aspirazione ... veramente da manicomio ! :_( :_(

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Messaggioda ivncmdr » sab 22 mar 2003, 1:38

l'egr è un sistema per cui vengono immessi nel condotto di aspirazione, attraverso una valvola, quantitativi (non eccessivi per non avere allo scarico idrocarburi e particolato) di gas di scarico al fine di migliorare il tenore delle emissioni con riferimento agli ossidi di azoto (NOx). Infatti gli NOx provengono dall’aria (azoto e ossigeno ne sono i principali componenti) e perciò mettendo i gas combusti al posto dell’aria in eccesso si formano meno NOx, anche grazie alla più bassa temperatura di combustione.

E’ quindi utilizzato soprattutto nei Diesel e nei motori benzina a combustione magra lean burn, dove quando c’è eccesso d’aria gli ossidi di azoto non possono essere scomposti cataliticamente, ma vengono trattati con sistemi complessi di accumulo; qui si arriva a una quantità  pari al 25% (addirittura oltre il 50% in motori sperimentali GDI ultra magri e per i diesel) del gas di immissione.

La presenza dei gas combusti, che non partecipano alla combustione ma, in quanto massa raffreddata, assorbono calore, abbassa la temperatura di combustione riducendo la formazione di NOx nell’ordine del 30%. La riduzione della temperatura di combustione può ridurre la potenza del motore e aumentare i consumi, che salgono otre i 200g per kw/h; però a fronte di una piccola perdita si ottengono decisi vantaggi nella pulizia dei gas di scarico (ad eccezione del particolato che invece aumenta) per cui il sistema è largamente utilizzato.

Quindi staccando l'egr si migliorano leggermente le prestazioni, a fronte però di emissioni inquinanti maggiori.
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Messaggioda Limbo » sab 22 mar 2003, 12:08

mc Inquinatroe! :evil: :evil: :evil:

non ti bastava la rimappa ora anche il foco da :ciapet:

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Messaggioda khris81 » sab 22 mar 2003, 12:42

xò un margine di guadagno c'è anche se nn è molto un margine di guadagno c'è sempre staccando la valvola egr.
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Messaggioda Limbo » sab 22 mar 2003, 12:43

ma e' talmente poco... ! e comunque ha i suoi pro e contro... :roll:

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Messaggioda khris81 » sab 22 mar 2003, 12:49

si è vero rileggendo, nn so fino a che punto convenga disattivare l'egr! :roll:
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Messaggioda mc0676 » sab 22 mar 2003, 14:45

Limbo ha scritto:ma e' talmente poco... ! e comunque ha i suoi pro e contro... :roll:


Si è poco ... ma sai com'è ...

Cmq ti invito a smontare il manicotto che viene dall'IC (è una fascettina da togliere) per renderti conto di persona di cosa si riempe la povera aspirazione ... !!!

Ho notato un sensibile calo dei consumi ... vi farà  sapere più avanti in merito.

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Messaggioda theduke » sab 22 mar 2003, 14:47

beh sai che ti dico... facciamo una prtova incorciata...

oggi pome stacco l'egr e fra una settimana diciamo a tutti com'è andata. Ok?
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Messaggioda mc0676 » sab 22 mar 2003, 14:55

In bocca al lupo !!! :devil: :devil:

Non sarà  una prova realistica perché l'effetto placebo s'impossesserà  di te :devil: e ti farà  premere quel tanto in più l'acceleratore che i tuoi consumi aumenteranno del 15% !!!

:twisted: :twisted:

Potresti visto ci sei guardare dentro al condotto quanto sporco hai ? Basta togliere una fascetta. Fammi sapere, mi interessa.

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Messaggioda theduke » sab 22 mar 2003, 21:56

ok domani in mattinata lo faccio :wink:
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Messaggioda ELF24 » gio 3 apr 2003, 21:42

io l'ho staccata appena l'ho portata a casa, quindi non credo di aver sporcato molto :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioda mc0676 » gio 3 apr 2003, 21:44

Non perso tempo !!!

Cazz a me a freddo con la valvola staccata mi balla il motore che è una meraviglia !

A voi ?

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Messaggioda ELF24 » gio 3 apr 2003, 21:50

sinceramente non ci ho fatto caso, ma penso che cmq la terrò staccata, anche se non ho notato nessun miglioramento tangibile,...
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Messaggioda mc0676 » gio 3 apr 2003, 21:52

Beh ... impossibile che tu l'abbia sentito ...

L'avresti sentito solo dopo aver fatto diversi km con la macchina ...

Capisci ?

Cmq la mia saltella al minimo anche con la valvola attaccata ... è un difetto che ha da appena presa !

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Messaggioda Nigogti » gio 3 apr 2003, 22:07

ma staccando l'Egr non ci mette una vita a scaldarsi il motore? :?: :!:
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Messaggioda ivncmdr » ven 4 apr 2003, 0:12

Si ci mette il doppio.
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Messaggioda mc0676 » ven 4 apr 2003, 7:51

Infatti è cosi.
Il motore resta freddo più a lungo ed infatti mi saltella di più.

Raggiunta la temperatura smette ... ma considerando che a volte 10 km non sono sufficienti per scaldarla ... :wink:

Cmq io adesso la ristacco e la lascio staccata ... preferisco qualche saltello (che sparisce premendo leggermente l'acceleratore) allo sporco nel condotto di aspirazione.

Tu Ivan nelle tue indagini hai trovato qualche controindicazione ?

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Messaggioda ivncmdr » ven 4 apr 2003, 8:30

No, peggiorano solo le emissioni inquinanti allo scarico. :mrgreen:
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