Esclusione totale Valvola EGR

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda Paso » lun 2 giu 2003, 11:25

Grazie maxx ;)

Cmq nn ci credo neanche morto che con l'egr tapata passi la revisione....

ma ti rendi conto quanto puzza? :roll: .. ci lascia le penne quello che fa il controllo! :P

Cmq tranqui ;) ... x domenica vedo di farne su qlc 8)

Paso

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Messaggioda maxx3 » lun 2 giu 2003, 11:49

:lol: :lol:
e gia la puzza :shit:

magri usa la mascherina quando vede un tdi
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Messaggioda Paso » lun 2 giu 2003, 19:43

Preparati i lamierini ;)

se vieni venerdi sennò te lo porto domenica ;) :)

Paso

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Messaggioda maxx3 » lun 2 giu 2003, 19:48

sera
ue che rapidità  :woot:
dovrei ruscire a passare venerdi :ok:

sono pieno di lavoro fino al collo , questo è un brutto periodo :wacko: :wacko:

grazie per il lamierino , spero di poter ricambiare in qualche modo
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Messaggioda ELF24 » mar 3 giu 2003, 16:47

ma ha senso tapparla col lamierino, quando dovrebbe essere uguale staccando il tubicino che in un attimo si ripristina il tutto?
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Messaggioda maxx3 » mar 3 giu 2003, 16:57

ma guarda io ho provato sia il lamierino che il tubicino
diffirenze in prestazioni non ne ho sentite ............

mentre con il tubicino sento il sibilio con il lamierino non lo sento :wacko:

quindi non so cosa cambi , ma non lavora allo stesso modo
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Messaggioda Paso » mar 3 giu 2003, 17:54

no, il principio è uguale ;)

secondo me il vantaggio sta nel fattore pulizia....

se tu stacchi il tubicino.. ci fai tanti bei km e poi lo riattacchi... tutte le incrostazioni che si sono depositate sotto la valvola ti entrano di botto in aspirazione! :shock: :thumbdown:

. sempre ammesso che invece nn facciano tappo a tenuta come hanno fatto a me in 10k km... :roll:

cmq, smontando il lamierino (ci metti cmq 5 min.) hai la pox di vedere la zozzeria e levarla smontando il raccordo.... e sei sicuro che sopra... sulla valvola, tutto è rimasto pulito 8)

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Messaggioda theduke » mar 3 giu 2003, 18:46

ma questo lamierino è trovabile? dove?
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Messaggioda Paso » mar 3 giu 2003, 18:55

lo puoi fare da te ;)

io ho preso dei lamierini pubblicitari.. delle targhette spesse 2mm e ho ritagliato la sagoma e fatto i fori 8)

vieni domenica? ne ho fatto uno in più di quelli che mi servivano.. se vieni lo trovi fatto! :wink:

CiaUZZ'! :mrgreen:

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Messaggioda theduke » mar 3 giu 2003, 18:57

hmmmm.... ci dovrei essere domenica! magari!!! grazzzzie mille PASO!! :ok:
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Messaggioda mc0676 » mar 3 giu 2003, 20:01

Nel TDI 130 è difficilotto montarlo ! Paso ci hai provato ?

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Messaggioda maxx3 » mar 3 giu 2003, 20:09

ma dai mc .........
io lo montato sul 130 del mio collega , e su quello in basso .......................

ancor piu complicato :wink:
e poi non cambia molto come ingombri dal mio
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Messaggioda mc0676 » mar 3 giu 2003, 20:15

'azz ... sarò "po'o" bono io !!! :P :P

Paso cmq ci hai trovato tanta robaccia dentro quando l'hai tolto ?

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Messaggioda Paso » mer 4 giu 2003, 7:23

... :whistle: .. diciamo che se vaessi tolto il lamierino senza pulire il condotto... credo propio che ora girerei in bicicletta.... :roll: :| :shock: :thumbdown: :death:

Paso

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Messaggioda mc0676 » mer 9 lug 2003, 8:02

Questo è lo schema della valvola EGR del TDI 130:
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(58.22 KiB) Scaricato 304 volte

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Messaggioda OLdAnY » ven 22 ago 2003, 19:15

La valvola EGR sarebbe meglio se non esistesse nemmeno...........vada bene per il discorso inquinamento, ma quando si rimandano indietro i gas di scarico in combustione il motore ne patisce eccome.............nonostante i costruttori tendano a negarlo.........le camere di scoppio si imbrattano molto e il fatto di inquinare meno è dato dal fatto che il motore non brucia ossigeno ma Gas già  combusti..........
La soluzione che ha proposto MC 0667 è sicuramente il mezzo più veloce per l'eliminazione di questo sistema, ma alla lunga il condotto che porta alla valvola si sporca e si impregna di "schifezze" andando a compromettere il futuro funzionamento della stessa ( alla lunga incomincerebbe pure a trafilare sporcando il motore. ) :wacko: . La soluzione migliore è l'eliminazione della condotta stessa della EGR...............così facendo il sistema funzionerebbe di nuovo a puntino in caso di rimessa in "uso"..............comunque la soluzione che è stata adottata funziona e sinceramente preferisco avere un motore che si scalda in qualche minuto in più che una macchina che continui a bruciare i suoi stessi gas di scarico andando a compromettere la "pulizia" della camera di combustione........ :)
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Messaggioda mc0676 » ven 22 ago 2003, 20:37

Grazie OLdAnY ma cosi dici che alla lunga il condotto di riciclo trafilerebbe olio ?
Ma non è per caso che staccando il solo tubicino alla lunga il tubo s'intasa e quindi non passa + nulla ?

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Re: Valvola EGR - esclusione da motori TDI

Messaggioda Andre » sab 23 ago 2003, 2:47

grande mc!!! :mrgreen: è esattamente ciò che mi ha fatto il mio meccanico in Seat!!
:D
mc0676 ha scritto:Quanto scrivo è frutto di conoscienze di più persone che ho conosciuto nel Web.

La valvola EGR ha lo scopo di riciclare i gas di scarico, per lo più incombusti, reimmettendoli nel circuito di aspirazione dell'aria.
L'apertura della valvola può avvenire per depressione o tramite impulso elettrico: quello che è importante osservare è che la valvola viene aperta nei regimi di minor carico, quindi al minimo o comunque quando al motore non viene richiesta né coppia né potenza.

Di fatto reimmettendo i gas di scarico in aspirazione si riduce la quantità  di ossigeno nella combustione e questo, di fatto, riduce le temperature in camera di combustione riducendo le emissioni inquinanti.

Tuttavia, questa valvola ha anche dei lati negativi: ossia alla lunga, cioè con il passare dei km, il condotto dell'aspirazione viene riempito di sporco causato dalla stratificazione, causata dal tempo e dai continui sbalzi di temperatura, del gasolio incombusto che viene riciclato miscelato all'olio motore che trafila dalla turbina (un minimo di trafilazione è normale).

Per questo motivo, dopo aver consultato molte persone anche tecniche del settore ho deciso di disattivare la valvola del mio TDI 130.
Per farlo, è sufficiente staccare il tubicino situato sopra la valvola (vedi foto sotto): tramite questo tubo arriva infatti la depressione che consente alla valvola di aprirsi e scollegandolo di impedisce che si aprà .
La centralina non riconosce l'errore, per cui l'elettronica continua a lavorare molto meglio.
A giri bassi il motore dispone di maggior quantità  di ossigeno per cui la combustione è migliore e la ripresa ed i consumi migliorano.
Il tempo di riscaldamente del motore, tuttavia, aumenta, quasi raddoppiando.
Infine, l'ultimo vantaggio deriva dal fatto che l'aspirazione rimane pulita e con il tempo non si corre il rischio che le incrostazioni impediscano alla valvola una chiusura perfetta che causerebbe un continuo ricircolo dei gas di scarico.
Inoltre al minimo (800 giri) adesso si sente la turbina che inizia a fischiare.

Come si vede nella foto io ho interposto nel tubicino di gomma un dado M5 avvitato nel tubicino, in questo modo la depressione viene bloccata.

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Messaggioda mc0676 » sab 23 ago 2003, 7:32

Addirittura il tuo meccanico Seat ?!?!?

:mrgreen: :ciapet: :mrgreen:

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Messaggioda OLdAnY » sab 23 ago 2003, 11:14

No MC, io dico che la valvola EGR trafilerebbe!.............il condotto si riempirebbe di porcherie intasandosi alla lunga, mentre la valvola c'è il rischio ( soprattutto nei motori elaborati con centralina ) che con l'elevata contropressione dal motore si apra lo stesso ma al contrario facendo trafilare e sporcandoti la testata del motore............ :wacko:
a me è successo con L'ibiza, infatti poi ho eliminato tutto il sistema EGR.
Comunque sia, a parte lo sporco sulla testata, non crea altri problemi............ :wink:
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