Esclusione totale Valvola EGR

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda prezioso83 » ven 28 feb 2014, 20:18

E un ricambio originale

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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda prezioso83 » sab 1 mar 2014, 2:02

Scusate qualcuno mi puo dire la dimensione del buco cosi faccio il tutto artigianalmente, grazie :P

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Re: AW: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda cardellino » sab 1 mar 2014, 9:33

prezioso83 ha scritto:Scusate qualcuno mi puo dire la dimensione del buco cosi faccio il tutto artigianalmente, grazie :P

Certo che non ha voglia nessuno di "lavorare" eh hihi..eh si siamo italiani hihi...
9mm é la misura corretta..ma se devi comprare la lamiera per tappare e poi forarla,non é meglio prendere direttamente quella già pronta?

Ciaooo

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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda prezioso83 » sab 1 mar 2014, 16:33

Si certo sarebbe meglio, solo che non la riesco a trovare ,

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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda prezioso83 » sab 1 mar 2014, 16:33

Si certo sarebbe meglio, solo che non la riesco a trovare ,

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Re: AW: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda cardellino » sab 1 mar 2014, 16:36

prezioso83 ha scritto:Si certo sarebbe meglio, solo che non la riesco a trovare ,

Strano che non la trovi, devi andare in un qualsiasi concessionario/ricambi del gruppo VAG,ossia Volkswagen, Audi,Seat o Skoda... Non hai nessuno nei paraggi?

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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda prezioso83 » sab 1 mar 2014, 21:15

Ok lunedi ci provo sperando di trovarla, vi farò sapere, comunque ho notato che gli strappi li fa di piu quando e fredda e a bassi giri :wink:

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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda Fenomeno » dom 2 mar 2014, 6:20

Se metti il codice tutto attaccato su ebay lo trovi con poco se non sai dove andare a prenderla.
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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda prezioso83 » dom 2 mar 2014, 21:17

Fenomeno ma tu hai la 1.9 tdi 101 cv?

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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda Fenomeno » lun 3 mar 2014, 0:44

Leggi bene che c'è scritto...cmq si :D
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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda prezioso83 » lun 3 mar 2014, 23:02

Ho ordinato oggi la pistra con il codice che mi hai dato, :wink: prezzo 4 euro

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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda SIRIO155 » sab 26 apr 2014, 21:35

Qualcuno ha eliminato anche lo scambiatore? Se si il famoso lamierino lo avete posto direttamente sulla turba? Co e avete unito poi i tubi da dove passa il liquido refrigerante?
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Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda giufer » mar 29 apr 2014, 7:07

Consiglio? Fatti fare due controflange (e procurati delle guarnizioni) e tappa l'uscita del ricircolo sul collettore e l'ingresso nell'egr, che tanto se quest'ultima è esclusa, il raffreddamento del ricircolo è solo peso inutile. Il circuito di raffreddamento puoi unirlo come hai detto tu perché tapparlo è più complicato e rischioso se non trovi dei tappi validi.


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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda SIRIO155 » mar 29 apr 2014, 11:40

si giufer io ho montato il kit delete della darkside, pero' ultimamente aprendo il cofano sento puzza di fumo di scarico e ho paura che si sia lesionato lo scambiatore dei gas, per questo chiedevo quanto sopra, alla fine se elimino lo scambiatore mi serve una sola flangia da porre sulla turbina (2260vk) giusto?
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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda SIRIO155 » dom 4 mag 2014, 22:44

Finalmente alle tre di stanotte sono riuscito a togliere sto cavolo di radiatore egr mamma che fatica....ho perso un casino di tempo sia perché non riuscivo a svitare in alcun modo le sue viti che portano il tubo al collettore di scarico sia perché non riuscivo a capire dove cavolo stavano le 2 viti che tenevano legato il radiatore al collettore.... 2 domande:
1) il tubicino che andava al radiatore e che si connetteva a tre alla palla dell acqual'ho eliminato e congiunto direttamente al tubo in ferro. Va bene così come in foto?
2) il tubo che passava acqua al radiatore e poi si congiunge va al tubo che va alla interno dell abitacolo posso eliminarlo e connettere direttamente quello che va all abitacolo? Cioè connettere direttamente il tubo che va all abitacolo sotto dove si trova la pompa gasolio? 
Ma così adesso l acqua metterà ancora più tempo giusto per andare a temperatura? 

Grazie raga
Allegati
20140504_023934.jpg
Tubicino che dallo scambiatore andava alla palla acqua
20140504_024057.jpg
Tubo che dallo scambiatore andava alla interno abitacolo
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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda cristian scotto » mer 2 lug 2014, 20:11

Io ho escluso direttamente tutto..togliendo anche la farfalla ..tubo da 60 mm e una bella flangia e via..ovviamente ho tolto anche lo scambiatore..I tubicino di comando a depressione li ho tappato con una sfera da 4 mm e via
Allegati
20140629_083417-1.jpg

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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda ivantor » mer 22 ott 2014, 13:50

Ciao
Ho anche io una 1.9 tdi 101cv del 2009
ho problemi di calo di prestazioni del motore,già sostituito dibimetro e volevo pulire la valvola EGR ma non so dove si trova.
Sai indicarmi dov'è?
magari una foto di dove è posizionata
su internet ho visto l'immagine ma non riesco a trovarla.
grazie

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Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda giufer » mer 22 ott 2014, 15:51

Togliendo il coprimotore, lato passeggero vedi un tubo abbastanza grosso, circa 50mm sulla tua, che sale da dietro il fanale, passa accanto al motore e poi c'è un giunto a 90° verso il lato conducente. Dopo quel giunto c'è l'egr.
Considera che saranno sporchi pure i collettori, valuta di smontarli e pulirli anch'essi. Se trovi parecchia me**a è consigliabile parzializzare l'egr con vcds o vag-com.

Ehm, siamo OT, continua nel topic apposito. I moderatori hanno già abbastanza lavoro, non complichiamogli la vita che poi ci richiamano :)

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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda centodue » gio 23 ott 2014, 14:38

Ciao ivantor, dovresti passare a presentarti nell'apposita sezione :wink:
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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda giufer » ven 26 feb 2016, 2:00

Premesso che è riferita alle ecu edc15+ (quindi ibiza 6L), ecco la mappa che gestisce l'EGR:
Immagine
Scusate se non si vedono bene alcuni valori ma l'immagine in bitmap supera i KB consentiti e la conversione da .bmp a .jpeg ha fatto perdere qualità, ora provvedo. Comunque i valori in rosso sono 10.000.
Per escludere l'egr da mappa basta impostare tutti i valori a 10.000 (in decimali) in modo da ottenere questa mappa:
Immagine

Linee guida: attenzione, ancora è solo una bozza.
Per effettuare questa modifica occorre un minimo di conoscenza riguardo lettura/scrittura ecu (si rischia di bloccarla e poi occorre dissaldare l'eeprom e ri-flasharla a banco).
Come attrezzatura basta un cavo clone mpps ( io ho preso il v.13) che viene fornito con sw appropriato. Costo circa 15euro.
Occorre un PC, meglio se portatile e possibilmente stabile. Bisogna disattivare gli aggiornamenti automatici, connessione internet ed ogni impostazione di risparmio energetico. Si consiglia pure di disattivare l'antivirus. Questo per evitare interruzioni durante la fase di scrittura che potrebbero bloccare la ecu.

Si installa il programma di lettura/scrittura presente nel disco con cui è venduto il cavo, quindi si collega quest'ultimo ad una presa usb del PC. Si installa manualmente il driver del cavo, presente nella directory d'installazione del software.
A questo punto si può collegare il cavo alla presa obd2 dell'auto ed accendere il quadro.

Occorre rimuovere il fusibile n°11, quindi si può procedere a leggere la ecu.
Avviato il programma occorre identificare marca e modello vettura e quindi selezionare la versione ecu presente sulla nostra auto.
Si consiglia di controllare l'ID ecu e poi dare il comando di lettura.
A procedura ultimata avremo un file .bin da 512Kb che contiene tutte le mappe della ecu. Si salva quindi il file in una cartella e, come consiglio, è meglio editare una copia del file in modo da avere anche l'originale per ogni eventualità.

Una volta salvata la mappa sul PC è possibile editarla con sw appositi, per questo caso basta VagEdcSuite (Vag EDC15+ Suite).
Editare quindi la mappa selezionandola dall'elenco oppure dal menù in alto, spostarsi su tuning e selezionare EGR. Si aprirà una finestra con la mappa ed il grafico. Nel menù a tendina dove generalmente è impostato "easy view" si può selezionare "decimal view", cambierà solo che nel primo caso vedremo valori con virgola mentre nel secondo caso li avremo interi.
Considerando i valori in decimali, basta copiare una cella in cui abbiamo valore 10.000 (=EGR chiusa) oppure 1.000,00 in "easy view", selezionare tutte le celle ed incollarvi il valore in modo da avere solo 10.000 (o 1.000,00).
Cliccare su "SAVE", sotto il grafico della mappa, quindi si può procedere a riscrivere il file su ecu.

NB!Controllare ed eventualmente correggere il checksum (importantissimo) prima di riscrivere la mappa!

Assicurarsi che non vi sia nulla che assorba corrente (spegnere tutto, anche le luci plafoniera) e preferibilmente collegare un caricabatterie per auto o una batteria supplementare di supporto, ad ogni modo in questa fase la tensione non deve mai scendere ad 11V, meglio se resta sopra i 12V.
Assicurati che tutto sia ok, si procede a flashare la ecu.

In questa fase non va toccato nulla sia in auto che nel PC, per nessun motivo togliere alimentazione alla vettura, PC o scollegare il cavo prima che la procedura abbia dato esito!
A programma avviato e quadro acceso dare il comando di scrittura, confermare ed attendere.
A volte capita che il programma non riesca a comunicare con la ecu, non uscire dal programma o scollegare il cavo ma seguire le indicazioni che appaiono, ovvero spegnere il quadro girando le chiavi (senza toglierle), riaccendere, aspettare 5-6 secondi e premere "OK" sul pop-up che appare. Può capitare di dover ripetere l'operazione molte volte prima che la ecu risponda.
Seguire le indicazioni del programma fino a completamento operazione.

Le altre operazioni di tuning sulla mappa sono vivamente sconsigliate se non si sa cosa e come modificare, si rischia di rompere il motore.
Spero sia utile, nel caso qualcuno ha informazioni maggiori è gradito intervento.
Preciso che ognuno è responsabile di ciò che fa, il rischio di causare danno c'è ma se si sta attenti è possibile effettuare questa piccola modifica senza problemi.
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