Dischi e tamburi

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Dischi e tamburi

Messaggioda lombalgico » dom 1 apr 2007, 22:14

Ciao!
110.000 Km dischi al 50%, pasticche cambiate 2 volte e ferodi mai!
E' regolare oppure è ora di prendere provvedimenti?

lombalgico

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Messaggioda godzillatdi » ven 6 apr 2007, 19:21

:? scusa in che senso provvedimenti? se hai 110000 km mi pare abbastanza normale che hai consumaro le pastiglie e molto men le ganasce ! anche se molto dipende anche dai percorsi che fai ! io ad'esempio ho 58600 km ma non ho ancora cambiato le pastiglie in quanto faccio molta autostrada e quindi il consumo dei freni e' limitato !
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
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Messaggioda Stralis » sab 7 apr 2007, 11:21

quoto godzilla....dipende che uso fai dell'auto...cmq a 110000 km due pasticche e meta disco sono piu che nella norma..... :)
sempre che i dischi nn ti diano problemi di vibrazioni o quanto altro....
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Messaggioda lombalgico » lun 9 apr 2007, 22:49

......io intendevo far prendere atto del mio stile di guida, semplificando:
Se i dischi sono al 50% , le ganasce saranno da sostituire?

lombalgico

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Messaggioda godzillatdi » lun 9 apr 2007, 23:12

sbe' quando le ganasce sono finite di solito senti fischiare dai tamburi secondo me hai ancora un buon 30% di ganasce !
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
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Messaggioda oasis666 » ven 11 mag 2007, 6:26

Domanda strana (stupida) : ma la polvere di usura delle ganasce esce da qualche parte? I tamburi mi sembrano piuttosto sigillati... :?
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Messaggioda Stralis » mar 15 mag 2007, 21:28

la maggior parte della polvere si va ad intaccare nei registri e rimane nel tamburo per la felicita di noi meccanici che tutte le volte che smontiamo un tamburo perdiamo 1 giorno di vita!
cmq in parte anche essce perche il tamburo sembra sigillato ma nn lo è! dietro c'ìe cmq una fessurina piccola che permette alla polvere di uscire e di repdnere un po di aria..... :)
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Messaggioda godzillatdi » sab 19 mag 2007, 9:15

Stralis ha scritto:la maggior parte della polvere si va ad intaccare nei registri e rimane nel tamburo per la felicita di noi meccanici che tutte le volte che smontiamo un tamburo perdiamo 1 giorno di vita!
cmq in parte anche essce perche il tamburo sembra sigillato ma nn lo è! dietro c'ìe cmq una fessurina piccola che permette alla polvere di uscire e di repdnere un po di aria..... :)
scusa ti faccio una domanda tecnica :lol:per la fessurina intendi il foro di registro dei freni?Concordo in pieno sul giorno di vita in meno :lol: :lol: :lol: sui muletti ogni volta che apri i tamburi e soffi le ganasce e' come essere in val padana d'inverno :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda Stralis » sab 19 mag 2007, 15:53

dillo a me che lavoro nei camion e le ganasce hanno una massa di bemn 20 cm! contro i 3 o 4 delle auto!
cmq no, per la fessurina intendo un piccolo spazio fra tamburo e parapolvere dell'auto....anche perche se nn ci fosse il tamburo striscerebbe cntro il parapolvere! :)
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Messaggioda godzillatdi » sab 19 mag 2007, 18:33

:shock: :lol: :lol: cavolo ganascine piccoline :lol: allora intendevi lo spazio che c'e fra tamburo e battente grazie per la risposta :D ma sui camion c' e la fessura di registro o sono autoregistranti? :lol: o se faccio troppe domande dimmelo e' :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda Stralis » dom 20 mag 2007, 21:36

no vai tranquillo...per quello che ne so ti posso rispondere...mi piace parlare di certe cose.....sui camion certo che ci sono i fori per i registri in quanto dipende anche da che tipo di impianto frenante hanno....i vecchi camion potevano avere vari tipi di impianti rockwell o perrot che a seconda di quale sistema avevano potevano montare dai 2 ai 4 resistri per ruota in modo tale da ridurre il gioco tamburo/ganasce il piu possibile tramite la registrazione appunto della ganascia che noi registriamo tranmoite spessimetro a 100 ( 1mm )
alcuni camion invece tipo vecchio daily nn avevano i fori per i registri in quanto autoregistranti tramite un sistema di molle e leveraggi tali da posizionare la ganascuia sempre piu vicino al tamburo nonostante il consumo......noi di solito diamo una leggera tolleranza per far si che il tamburo nn faccia fatica ad entrare e nn freni la ruota poi una volta date un po di frenate si assestano subito!
cmq sia tutti i camion pur alcuni nn avendo i fori per i registri hanno cmq qualche foro coperto sempre da tappo in plastivca per controllare l'usura dei freni e far si che nn si vada a frenare solo con la ganasca di ferro ( cosa che succede spesso nelle bighe trasporto auto ) :)

invece i puu moderni camion hanno quasi tutti i freni a disco sia alle ruote anteriri che posteriori piu carrello sollevatore.....che sono molto piu facili da fare in quanto sebbene anche la pinza abbia un registro si fa molto prima a rimontare tutto..... :)

nei nuovi daily invece hanno adottato un sistema frenante a disco anche per il freno a mano mentre sugli impianti vecchi invece il disco fungeva anche da tamburo per il freno a mano che si inchiodava sempre! :) :) :)
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Messaggioda godzillatdi » dom 20 mag 2007, 23:24

acc risposta dettagliattissima grazie stralis anche ame piace imparare cose specie in questo campo non pensavo che i camion avessero tanti sistemi sui carrelli da porto (sposta container ) ci sono prevalentemete freni a bagno d'olio praticamente sistema a frizione pero' i dischi sono rivestiti di materiale anti frizione e devo dire essere efficientissimi (ovviamente se tutto funziona perfettamente ) mentre quelli con le pastiglie (avvolte 8 per ruota a seconda dei modelli ) e quindi 16 cilindretti sono dei veri e propri impiastri specie per registrare correttamente le due pompe (una sera ci abbiam impiegato 2 ore ) senza contare lo spurgo che spesso senza un'aiuto di una pompa esterna che manda in pressione l'olio e' quasi impossibile da effettuare ! ciao stralis spero di poter continuare questo scambio di informazioni :(
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Messaggioda Stralis » lun 21 mag 2007, 11:32

dato che siamo in un ambito tecnico per me si puo parlare tranquillamnte poi se sgarriamo ce lo diranno i Mod! :)
a me solo una volta è capitato di sostituire le pasticche ad un impianto frenante a doppia pinza ed èp stato un po complicato......
invece nei camion di grossaportata mandi a zero il registro della pinza, monti le asticche e porti il registro tramite l'apposita chiave fino che diventa duro, poi una volta che hai fatto questo torni un po indietro fino che la chiave nn si incastra nel perno superiore della pinza...però bisogna assicurarsi che la ruota nn rimanga frenata e che le pasrtuicche a loro volta abbiano un leggero gioco.

per lo spurgo noi prealentemente sui camioncini lo facciamo a amnao perche è il modo migliore per vedere se ci sonao bolle d'aria mentre per gli impianti ad aria ci pensa il soffietto a fare tutto da solo :)
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Messaggioda godzillatdi » lun 21 mag 2007, 21:18

concordo sul discorso moderatori :) a me l'impinto ad'aria e'capitato di vederlo solo due volte uno su un caterpillar da 120 uno su un vecchio fantuzzi (non ricordo la portata ) be' sul caterpillar perdeva il compressore e l'abbiamo sostituito mentre sul fantuzzi ricordo che perdeva da qualche parte lungo l'impianto e per trovalo abbiam tribolato non poco ! non so se sui camion ci sia qualcosa di simile ma su alcuni muletti c'e un disco montato centralmente sul ponte con 4 pastiglie monopompa e ci si lavora piuttosto male :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda Stralis » mar 22 mag 2007, 11:34

no, mai capitato per fortuna!!!! :)
però da come lo descrivi sembra l'impianto frenante di un kart! :)
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Messaggioda godzillatdi » sab 26 mag 2007, 9:07

ho riletto il mio precedente messaggio ho fatto un piccolo errore il disco e' posto alc centro del giunto cardanico :oops: be' ora li ho visti tutti l'ultimo e' stato caterpillar con freni a tamburo normali e freno a mano col sistema disco sul giunto ! :(
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Messaggioda Stralis » dom 27 mag 2007, 10:22

azzz un bel po complicato........mai visto una cosa del genere.,...mi ricordo solo dell'alfa 75 che montava i dischi nel mezzo di ogni semiasse.......

per frtuna cmq che molte case stanno adottando su tutti gli assi freni a disco...che hanno piu resa, meno spesa e per i colaudi lo squiliobrio della frenata si riduce al minimo per la gioia di noi meccanici che evitiamo di rettificare e tornire i tamburi evitando coisi di morire prima :)

pert esempio nel new dayli pure il freno a mano funziona col disco :)
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Messaggioda Massimo72 » dom 27 mag 2007, 11:57

Stralis ha scritto:mi ricordo solo dell'alfa 75 che montava i dischi nel mezzo di ogni semiasse.......


Vero mi ricordo! Era una posizione atipica per le auto, mi ricorda un pò quella dei Kart.

Che gran bella macchina l'Alfa 75 :roll:
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Messaggioda Untouchable » dom 27 mag 2007, 12:02

Quel sistema lo aveva anche l'alfa sud di mio papà  preparata e montato il motore della vecchia alfa gt :twisted: :twisted:
http://s1.metaldamage.it/c.php?uid=129148 Gioco gestionale fichissimo

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Messaggioda godzillatdi » dom 27 mag 2007, 12:14

acc pero' una domanda ancora da fare c'e l'ho a me e' capitato di vedere su alcuni mezzi il freno a mano che agisce sulla pompa azionando ganasce o pasticche esattamente come se si premesse il pedale su macchine o camion mai capitato???
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