Nuove tecnologie MULTIAIR e UNIAIR da FIAT

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Nuove tecnologie MULTIAIR e UNIAIR da FIAT

Messaggioda Cronos » dom 13 set 2009, 8:51

dipende da quanti ne vendono
in realtà  non mi pare di aver visto una grande complessità  costruttiva, è tutto puntato all'elettronica che assorbe in se tutta la complicazione del sistema
meccanicamente è relativamente banale rispetto ad altri sistemi, mi pare di vedere, cosa che per altro ha rimarcato anche la fiat dicendo che questi motori A LORO costeranno meno proprio per questa semplicità  intrinseca del sistema ( scorporando l'elettronica, che si sa, una volta fatta non ha bisogno di manutenzione o di costi fissi di produzione )
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Re: Nuove tecnologie MULTIAIR e UNIAIR da FIAT

Messaggioda Bibe » lun 14 set 2009, 8:37

:lol: :lol: :lol:
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Re: Nuove tecnologie MULTIAIR e UNIAIR da FIAT

Messaggioda godzillatdi » mar 15 set 2009, 20:06

Cronos ha scritto: dipende da quanti ne vendono
in realtà  non mi pare di aver visto una grande complessità  costruttiva, è tutto puntato all'elettronica che assorbe in se tutta la complicazione del sistema
meccanicamente è relativamente banale rispetto ad altri sistemi, mi pare di vedere, cosa che per altro ha rimarcato anche la fiat dicendo che questi motori A LORO costeranno meno proprio per questa semplicità  intrinseca del sistema ( scorporando l'elettronica, che si sa, una volta fatta non ha bisogno di manutenzione o di costi fissi di produzione )
e' cosi' semplice e ci sono voluti 10 anni per metterlo a punto? :hmm: beato te che vivi di sicurezze acquisite :lol:

comunque la gestione elettronica non esclude che sia all'interno del cilindro sia l' azionamento elettroidraulico possano avere problemi nel tempo .... :roll:

comunque a chi interessasse saperne di piu' posto questo indirizzo che mi sembra molto ben dettagliato e ben spiegato :wink:
http://www.ingegneria.unige.it/associaz ... 1/par6.htm
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
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Re: Nuove tecnologie MULTIAIR e UNIAIR da FIAT

Messaggioda FrancescoB » gio 24 set 2009, 16:56

:shock: :? :wacko: mamma mia che lettura interessante!!! :popcorn continuo a leggere magari imparo qualcosa!!!
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Re: Nuove tecnologie MULTIAIR e UNIAIR da FIAT

Messaggioda stefal639 » mer 23 giu 2010, 14:29

aggiungo un pò di cose che potrebbero essere utili a qualcuno che ne è interessato, il tutto nasce perchè volevo sapere che cavolo di punterie abbiamo noi sul nostro motore 1.4.
no, vabbè, cosa c'entra, il multiair non è solo un metodo per variare la fasatura, serve anche per regolare l'aria in ingresso e quindi regolare la potenza (funzione che sui motori "convezionali" è svolta dalla farfalla).

sul multiair non c'è la farfalla!

non CI DOVREBBE essere la farfalla :D ma c'è :D :D
ecco una pagina con il video meglio fatto del multiair...
http://www.motori.it/tecnica/516/arriva ... t.html?p=2
alla fine è proprio una fasatura variabile, "semplicemente" che riesce a gestire anche l'afflusso di aria, compito che di solito fa la farfalla...peccato che per esempio nel caso di freno motore, se non ci stesse la farfalla che "tappa" l'aria, il motore funzionerebbe in vuoto forzato, a una pressione, mi pare, quasi di 10^(-4) atmosfere, con conseguenti scompensi termodinamici assurdi...ecco perchè anche in rilascio il sistema multiair cmq apre la valvola, ma c'è la farfalla che fa il suo vecchio compito :twisted: In compenso hanno trovato un nuovo modo di riutilizzare un solo albero a cammes :lol: :lol: e penso che mappare un motore del genere con tutti i suoi controlli dei varichi carichi-apertura valvola, sia una cosa improponibile :nono:

cmq...il multiair aspirato è una vera cagata...avrà  10cv più di me ma è un fermone...in compenso però fa 5 km/l + di me :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
il multiair turbo invece mi sa di un bel motore...ancora non l'ho provato purtroppo.

Però mamma VW sta sempre avanti, con il suo tfsi ha vinto il premio motore dell'anno per 3 anni di fila...soprattutto con il piccolo 1.4 a doppia sovralimentazione.
Cbx-FR ha scritto: stefal639,
Interessantissimo...
certo che anche in altri test e confronti per ora nessuno ha trovato tutti questi benefici del sistema.
Sarà  la solita tecnologia che tra un paio d'anni sparirà  ?

non sparirà , perchè in effetti consuma poco...l'aspirato(come tutti gli aspirati del resto) morirà  nel dimenticatoio...la versione turbo invece avrà  futuro, anche perchè ormai la metteranno come unica motorizazzione benzina...faranno come nel gruppo VW, un piccolo motore sovralimentato da 130 cv circa, un piccolo pompato da circa 170cv e poi 1 o 2 versioni da 200cv e + :)
ormai si stanno standardizzando un pò tutti.
mi è piaciuta la filosofia renault con un bel 2.0 aspirato. :)

follo ha scritto: Il multiair da molti vantaggi a regimi bassi e medi, mentre agli alti cambia poco rispetto ad un normale turbo quindi non bisogna associare a livello di marketing il multiair ai motori sportivi (come sta facendo alfa) mentre andrebbe associato ai motori ecologici che consumano poco.


infatti il multiair turbo anche in città  ha emissiono bassissime rispetto ai "vecchi turbo", che a causa del turbolag dato da il classico scoglio dei benza con la fatina: turbo grosso-spinge in alto, turbo piccolo-spinge in basso. se prendiamo per esempio il 1.8 che monta l'ibiza 6l(legere sotto), ci si trova ai bassi con un motore "aspirato", che consuma molto e inquina altrettanto
però il tsi a doppia sovralimentazione ha doti simili come consumo-ecologia, in + però ha una coppia devastante ai bassi che sopperisce il problema della turbina...insomma, secondo me sarà  un bello scontro in ambito marketing(almeno in Italia)

Scusa Ste ma a quale 1.8 ti riferisci :?
Non parli mica della FR benza :wacko:

non ho potuto provare l'ibiza...ma sono stato dentro una golf 1.8 gti, che ha praticamente lo stesso motore...beh, causa turbo grosso e inerzia della girante elevata il motore se sei a bassi giri e pesti, prima di sentire la botta di coppia data dal turbo...ci vuole. I consumi in città  infatti a causa di questa lacuna in basso si sentono... la differenza di consumi fra l'urbano e l'extraurbano infatti è netta, cosa derivata dal fatto che nell'urbano, per andare "in pressione" ci sono quei momenti di vuoto che fanno tanto male al portafoglio e all'ambiente :D
ora l'ibiza credo abbia un turbo + piccolo rispetto alla golf o alla tt225, dove questa cosa si sente non poco.
Cmq, non so se hai provato a comparare con i nuovi tsi 1.4, specialmente nella versione volumetrico-turbo...la anche a 1250 giri schiacci e senti la spinta che ti incolla, nel "vecchio" 1.8(che già  adottava soluzioni per aumentare la coppia in basso,come le 3 valvole di aspirazione), la spinta arriva, ma non subito come a questa nuova generazione di motori.
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Re: Nuove tecnologie MULTIAIR e UNIAIR da FIAT

Messaggioda Vixent » mer 23 giu 2010, 14:59

stefal639 ha scritto: ...
il multiair turbo invece mi sa di un bel motore...ancora non l'ho provato purtroppo.
...

Io ho sentito da passeggero il 135cv sulla MiTo: ha un bel tiro e un'ottima erogazione, abbastanza sorprendente, mi è piaciuto! Per i consumi non sono ancora riuscito a ben capire come si comporti. Peccato che la suddetta potenza la abbinino al cambio a 5 marce :nono:
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Re: Nuove tecnologie MULTIAIR e UNIAIR da FIAT

Messaggioda GAZIBO » mer 23 giu 2010, 15:00

cosa significa uniair?
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Re: Nuove tecnologie MULTIAIR e UNIAIR da FIAT

Messaggioda stefal639 » mer 23 giu 2010, 15:06

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Re: Nuove tecnologie MULTIAIR e UNIAIR da FIAT

Messaggioda GAZIBO » mer 23 giu 2010, 15:42

il titolo è sbagliato secondo me doveva essere nuova tecnologia uniar o multiair visto che sono la stessa cosa
ditemi se sbaglio ho guardato e cè scritto che è lo stesso significato
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Re: Nuove tecnologie MULTIAIR e UNIAIR da FIAT

Messaggioda Frazze » mer 23 giu 2010, 16:00

UNIAIR (sta per Universal Air Control, ndr), è il controllo individuale di ogni singola valvola di alimentazione che permette la modulazione sia del flusso che dei livelli di turbolenza all’interno di ogni cilindro.
Il Multiair è l'alternativa proposta dal gruppo Fiat ai sistemi camless, ovvero ai sistemi di attuazione delle valvole che non utilizzano l'albero a camme, che pur non essendo privo di camme garantisce la stessa flessibilità  dei sistemi camless.

correggetemi se sbaglio
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Re: Nuove tecnologie MULTIAIR e UNIAIR da FIAT

Messaggioda GAZIBO » mer 23 giu 2010, 16:07

grazie frafreezeer
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