Pagina 1 di 2

Particolato e PM10

MessaggioInviato: dom 13 gen 2008, 21:36
da Antares

MessaggioInviato: lun 14 gen 2008, 0:27
da salvoxplod
praticamente come ho capito io dice che il filtro antiparticolato peggiora le cose?!?

MessaggioInviato: lun 14 gen 2008, 11:29
da Antares
esatto :?:

MessaggioInviato: lun 14 gen 2008, 11:34
da solonera
non ho ascoltato tutto (per la verità  molto poco)

ma se ho capito bene dice che il FAP trita le polveri PM10 portandole apiu piccole PM2 giusto?!

ad ogni modo lo abbiamo sempre detto...nulla di nuovo mi pare...

MessaggioInviato: mer 30 gen 2008, 11:16
da Claudietto81
Cmq a me questa non mi convince cioè non ha nulla di scentifico il suo approccio...innanzitutto dice che non biodegradabile = non ecocompatibile = patogeno....questo se l'è inventato lei non sta scritto da nessuna parte...sapete quante sostanze ci sono non biodegradabili ma che sono praticamente inerti e atossiche? che i batteri non riescano a degradarle non vuole dire che siano tossiche per i tessuti cioè fa di tutta erba un fascio...poi dice che il FAP trasforma le pm10 in pm0,1 in teoria il fap se funzionasse perfettamente dovrebbe trasformare tutto il particolato in CO2 naturalmente una quantità  di questo particolato ce la si perde cmq in particelle piu piccole ma è tutto da dimostrare che queste particelle poi riescano ad entrare nelle cellule ed addirittura nei nuclei delle cellule una PM0.1 è grande circa 100 nano metri nei nuclei delle cellule non possono entrare gli ioni calcio che saranno si e no 10 A(amstrong)...o cmq se mi dice che possono entrare allora mi deve dire come e perchè in queste cose le chiacchiere cosi non servono a niente. Cmq se il particolato fosse solo carbonio e basta allora non sarebbe neanche tossico (cmq non sarebbe biodegradabile) ma essendoci tracce si sostanze aromatiche (tipo benzene) e aromatiche policicliche (tipo antracene) queste gli effetti cancerogeni sono stati ampiamente dimostrati.
Per concludere non mi piace assolutamente come parla questa dottoressa perchè invece di fare scienza si va a finire nella solita propaganda...

MessaggioInviato: mer 30 gen 2008, 14:36
da Slapp85
http://www.autoage.it/news/fap.php

http://www.ecquologia.it/sito/aria/fap.pdf

http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_att ... articolato

http://www.japigia.com/docs/index.shtml?A=fap

ecco qualche interessante link...ovviamente da leggere "con attenzione" cercando di "carpire" le informazioni più importanti...che quello che dice il pdf di grillo non è assolutamente completo!!

MessaggioInviato: mer 30 gen 2008, 19:59
da Antares
quale pdf?

MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 8:36
da Slapp85

MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 9:07
da Bibe
Claudietto81


scusa, qual'è il processo chimico che trasforma il pm10 in CO2?

te lo chiedo da ignorante assoluto in materia...

MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 9:15
da a.makka
Chissa' se ci sono altri "oggetti" che fanno questi "scherzetti".....
vale a dire prendere qualcosa di grande e inquinante, bruciarlo e trasformarlo in particelle piccole piccole che non vengono rilevate....
cosi' l'inquinamento "sparisce".....
A voi non viene in mente nulla ??
:lol:

MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 9:21
da Bibe
termovalorizzatore?

ma in quel caso che ci puoi fare?

MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 10:14
da a.makka
Bibe ha scritto:termovalorizzatore?

ma in quel caso che ci puoi fare?


Beh, pero' almeno non prendeteci per il :ciapet: dicendo che le auto con il fap alla fine emettono particelle pericolosissime mentre invece gli inceneritori sono la cosa piu' bella del pianeta !!
Tra le altre cose..... penso che la percentuale di pm5 e pm2.5 emessa da un inceneritore e quella emessa dall'intero parco auto con il fap non sia nemmeno paragonabile.... ovviamente a sfavore dell'inceneritore.
Anche qui a genova ora va di moda l'inceneritore e si stanno mangiando le mani perche' ne avevano costruito uno bello e funzionante parecchi anni fa.... peccato che poi ci abbiano costruito le case intorno !!
E la nostra discarica di Scarpino e' temporanea..... si, da 30 anni !!!
:lol:
Se in tutto il resto d'europa e del mondo non costruiscono piu' inceneritori.....un motivo ci sara'.....
Non crediamo sempre di essere noi i piu' "furbi"....
:wink:

MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 10:19
da Bibe
mah, non siamo proprio i più furbi,ma neanche tutti gli altri.

i rifiuti dove li mettono?

MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 18:37
da Claudietto81
bibe
praticamente essendo il particolato particelle di carbonio non è ne piu ne meno che un ossidazione in presenza di ossigeno e un catalizzatore (cerina) che in teoria dovrebbe abbassare la temperatura di reazione (abbassa l'energia di attivazione)...il problema è che sto fap lavorerà  sicuramente in atmosfera riducente cioè con poco ossigeno e quindi non riuscirà  a bruciare tutto il particolato in CO2 quindi una parte rimarrà  incombusta

MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 20:56
da hawui1
bella spiegazione Claudietto.. :wink:
due particolari aggiuntivi

La Cerina altro non è che ossido di cerio ed è quello nel famoso "serbatoio" asservito all'impianto FAP.. che dura in media 80K-90K Km..

La Cerina (oltre che abbassare il punto di infiammabilità  del particolato) serve anche per fare si che la polvere del PM10 tenda ad agglomerarsi in gruppi di particelle (non legate chimicamente) che quindi sono inprigionabili dal filtro (altrimenti sarebbe quasi impossibile intrappolare la polvere PM10)

MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 21:47
da Bibe
grazie per le spiegazioni.

domanda: come fa il DPF senza la cerina a fare la stessa cosa?

MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 22:26
da Cbx-FR
Iniezione di gasolio direttamente nel filtro tramite una specie di iniettore.

E' un funzionamento un po differente,ma il risultato è lo stesso. :wink:

MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 23:19
da Bibe
intendo dire quali sono le reazioni chimiche che col gasolio ottengono gli stessi risultati della cerina?

MessaggioInviato: ven 1 feb 2008, 13:04
da Cbx-FR
Ah,non ne ho idea. Non è mia materia. :lol:
Aspettiamo qualche Esperto. :wink:

MessaggioInviato: sab 2 feb 2008, 21:19
da giorgio83
Il mio computer è molto vecchio e non mi consente di sentire o vedere il filmato..ho cercato di inquadrare il problema da voi.Tuttavia bisogna tenere presente che minore è il diametro delle particelle di particolato e piu' sono tossiche(tanto che le particelle con diametro superiore a 10 micrometri non sono dannose).
Quelle con pm<10 vengono chiamate "a penetrazione toracica" in quanto arrivano a livello dei bronchi mentre quelle con pm<4 vengono chiamate"frazione respirabile" in quanto arrivano a livello alveolare e sono le piu' dannose.
Comunque è vero che cio' che non è biodegradabile è tossico..non qualsiasi cosa..ma lei si riferisce a quelle sostanze che sono in grado di sfaldarsi in piccole particelle.Sono tossiche perchè arrivano negli alveoli e non possono essere degradate dal nostro corpo, quindi si accumulano...ed evito di dire la lunga lista di malattie che ne derivano.
Un caso eclatante è l'amianto..esso si sfalda in lunghi filamenti..quando vanno nell'aria vengono respirati e si dispongono lungo gli alveoli..siccome l'amianto è resistente agli acidi,alle basi,al calore...rimane li'...per sempre.