Carburante per trattori --> Seat Ibiza!?

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Carburante per trattori --> Seat Ibiza!?

Messaggioda Slapp85 » mar 15 gen 2008, 16:13

Allora raga, ho provato ad utilizzare il tasto "Cerca" ma non ho trovato nessun argomento che potesse soddisfare i miei dubbi...e soprattutto mi avrebbe fatto andare direttamente in OT dopo il primo messaggio!

Ho "sentito" di gente che già  lo utilizza da tempo ma non ho potuto constatare di persona o comunque chiedere pareri su eventuali pregi e/o difetti che potrei riscontrare a lungo andare con l'utilizzo di questo tipo di carburante!Per questo mi rivolgo a tutti voi per risolvere alcuni dubbi che mi sono venuti a mente in questi ultimi giorni nell'eventualità  che lo Stato Italiano metta a disposizione della popolazione la possibilità  di rifornirsi di questo tipo di carburante "poco nobile"!
Ultima modifica di Slapp85 il mar 15 gen 2008, 16:53, modificato 1 volta in totale.
Immagine

500 Dracme - Fain: We are the famous outwear to you!!
Socio ITC N°: 680

Avatar utente
Slapp85
Top Driver
 
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 25 set 2006, 17:06
Località: Zelarino
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 22/11/2006 ... Ad oggi 150k km!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda solonera » mar 15 gen 2008, 16:21

un mio amico c'ha fatto 300.000 km con un mercedes 190D
(visto dal vero non miocugginomiocuggino :lol: :wink: )
e nessun problema.

mi verrebbe da dire che per me cambia poco o piu facilemten nulla, ma non ho esperienza dell'utilizzo su motori nuovi....certo che se è vero che con la colza vanno...chissà  che problemi dovranno mai avere con della semplice nafta agricola! :wink:
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda Slapp85 » mar 15 gen 2008, 16:26

quindi tu solonera pensi che non ci dovrebbero essere problemi?
al max una volta al mese faccio un pieno di bludieseltech??
Immagine

500 Dracme - Fain: We are the famous outwear to you!!
Socio ITC N°: 680

Avatar utente
Slapp85
Top Driver
 
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 25 set 2006, 17:06
Località: Zelarino
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 22/11/2006 ... Ad oggi 150k km!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda toro » mar 15 gen 2008, 16:45

alcuni consigliano di metterci qualche additivo per motori diesel nel serbatoio ogni tanto ma per il resto non ci sono controindicazioni...il mio amico con il golf IV da 130cv è da 4anni che la mette e mai nessun problema...le cose da stare attenti pero sono altre due:
1)la "pubblicita" della cosa che è da evitare dato che non potresti perchè la nafta agricola costa meno di quella ad uso stradale ed a un controllo della guardia di finanza rischi la multa tu e quello che te lha data..
2)bisogna stare attenti a dove è situata la cisterna della nafta a cui ti andresti a rifornire e com'è il meccanismo di prelievo dalla cisterna della nafta...mi spiego meglio:le cisterne dei contadini solitamente sono posizionate su piedistalli alti anche 2metri e che permettono alla nafta di scendere nei serbatoi dei motori "per caduta" dato che solitamente non hanno una pompa e il tubo è posizionato a pochi cm dal fondo della cisterna...questo vuol dire che può capitare che se la cisterna è vecchia ed esposta agli eventi atmosferici qunado apri il rubinetto della canna per far rifornimento esca all'inizio del fondo o un po d'acqua...quindi è consigliabile magari prima vuotarne un po dentro ad un canestro e poi fare rifornimento... :wink:
verifica che il tuo cervello sia sempre connesso mentre guidi!
dai un'occhiata alla mia macchina --> viewtopic.php?f=66&t=11341&start=0
Socio ITC N°: 562

Avatar utente
toro
Copilota
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer 22 giu 2005, 16:21
Località: 10km da Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Slapp85 » mar 15 gen 2008, 16:52

ok...perfetto...comunque, per rimanere nella legalità , non la metterò!
farò sempre e comunque gasolio pagato e tassato dallo stato (come ho fatto fino ad oggi!!!)

modifico il primo post per non far insorgere alcun dubbio sull'illegalità  della cosa!!
Immagine

500 Dracme - Fain: We are the famous outwear to you!!
Socio ITC N°: 680

Avatar utente
Slapp85
Top Driver
 
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 25 set 2006, 17:06
Località: Zelarino
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 22/11/2006 ... Ad oggi 150k km!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Colex » mar 15 gen 2008, 18:51

Non avrai nessun problema con la nafta-agricola, anche perchè pure i nuovi trattori hanno motori CommonRail, è perciò richiedono Nafta "buona".
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Messaggioda victor » mar 15 gen 2008, 19:57

si diciamo che per averla come quella del distributore sarebbe buona regola filtrarla oppure diluirla con del gasolio del distributore..per il resto tutto ok...
Socio ITC N°: 712

Avatar utente
victor
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 835
Iscritto il: sab 30 dic 2006, 15:21
Località: Vicenza
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: seat ibiza 1.9 tdi(101cv)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Frazze » mer 16 gen 2008, 13:20

mio zio lo usa sulla fiat punto 1.7 TD, quando era nuova raggiungeva i 175km/h tranquillamente, adesso non và  oltre 120 :lol: :lol: :lol: :lol:

ora lo stà  provando mio zio con la volvo v40 1.9 dci con 100 mila km, attualmente non ha riscontrato nessun problema anomalo....
io anche se avessi un auto a nafta non lo metterei mai
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda Colex » mer 16 gen 2008, 13:36

Come gia detto, vi posso assicurare che la nafta-agricola che fanno ora è ottima, poi dipende da come i contadini o chi cè l'ha la conserva.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Messaggioda carmelo76 » mer 16 gen 2008, 13:39

Il gasolio agricolo è come il normale gasolio del distributore (ovviamente NON bludiesel o roba simile).

E' il colorante che cambia per motivi fiscali in quanto serva a individuarlo dal gasolio per autotrazione che si vende alla pompa.

Certamente è poco meno raffinato rispetto a quello della pompa, ma tempo fa mi è capitato di leggere in un sito la comparazione delle schede tecniche tra i due carburanti e i valori di cetano erano identici.
L'unica differenza più evidente riscontrata riguardava la percentuale di tenore di zolfo, piu elevata a favore del gasolio agricolo.

Questo ha anche un motivo valido, in quanto i motori dei trattori richiedono un carburante più "Grasso" che possa lubrificare al meglio valvole e pistoni e sicuramente lo zolfo favorisce questa cosa.

Per quanto riguarda l'utilizzo del gasolio agricolo sulla mia Iby, vi posso dire che io, pur avendone la possibilità , perchè ho una piccola azienda agricola e sono possessore di un trattore, quindi usufruisco del gasolio agricolo, non l'ho mai provato sulla mia Iby.

Comunque, e concludo, a detta del mio meccanico di fiducia VW, i nostri motori pompa iniettore, NON digeriscono bene i vari Blu diesel e simili, ma hanno bisogno di un gasolio normale che assicura una discreta lubrificazione di valvole e pistoni! :wink:

Avatar utente
carmelo76

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mer 2 ago 2006, 10:22
Località: Enna
Provincia: Enna (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 tdi 70 CV Reference

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Slapp85 » mer 16 gen 2008, 14:36

carmelo76

cosa c'entrano i bludiesel e simili?
cioè non posso farmi i gasoli che solitamente consigliano di utilizzare ogni tanto per pulire le valvole??

resta il dubbio che non capisco ancora se posso o meno utilizzarlo...
per il discorso di "tenuta" ok, lo mantengono per il meglio (e cmq non fa' a tempo ad "andare a male" dato che ne consumano una cifra!!)
Immagine

500 Dracme - Fain: We are the famous outwear to you!!
Socio ITC N°: 680

Avatar utente
Slapp85
Top Driver
 
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 25 set 2006, 17:06
Località: Zelarino
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 22/11/2006 ... Ad oggi 150k km!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Carburante per trattori --> Seat Ibiza!?

Messaggioda zago83 » mar 12 feb 2008, 14:44

quto in pieno carmelo...
cmq se ti rassicura mio zio usa il gasolio agricolo sulla bora e non ha un minimo problema..
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Carburante per trattori --> Seat Ibiza!?

Messaggioda victor » mer 13 feb 2008, 14:11

si puo eccome.. :popcorn
Socio ITC N°: 712

Avatar utente
victor
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 835
Iscritto il: sab 30 dic 2006, 15:21
Località: Vicenza
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: seat ibiza 1.9 tdi(101cv)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Carburante per trattori --> Seat Ibiza!?

Messaggioda Slapp85 » mer 13 feb 2008, 14:43

mmm...interessante...peccato che ci sia questo giro di "soldi" e "tasse" che mi preoccupano alquanto!
Immagine

500 Dracme - Fain: We are the famous outwear to you!!
Socio ITC N°: 680

Avatar utente
Slapp85
Top Driver
 
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 25 set 2006, 17:06
Località: Zelarino
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 22/11/2006 ... Ad oggi 150k km!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Carburante per trattori --> Seat Ibiza!?

Messaggioda zago83 » mer 13 feb 2008, 17:58

siccome io vengo fermato spesso dalla finanza e il perchè non lo so, di certo so che non verranno mai a controllare il tipo di carburante che hai nell'auto.
perchè se vogliamo proprio vedere non si potrebbe manco fare benzina all'estero e importarla in italia
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Carburante per trattori --> Seat Ibiza!?

Messaggioda Slapp85 » mer 13 feb 2008, 18:01

mah...forse quello è un discorso differente...quella non è un'evasione dovuta...alla fine uno dice "E che facevo??rimanevo a piedi??" e poi, comunque un tot di soldi di tasse le paghi anke se la prendi all'estero..
per il discorso del gasolio agricolo si "evadono" le tasse...
Immagine

500 Dracme - Fain: We are the famous outwear to you!!
Socio ITC N°: 680

Avatar utente
Slapp85
Top Driver
 
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 25 set 2006, 17:06
Località: Zelarino
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 22/11/2006 ... Ad oggi 150k km!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Carburante per trattori --> Seat Ibiza!?

Messaggioda zago83 » mer 13 feb 2008, 21:02

si ma se fai benzina in svizzera devi pagare l'iva e lo sdoganamento.
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Carburante per trattori --> Seat Ibiza!?

Messaggioda victor » ven 15 feb 2008, 16:40

zago83, ha pienamente ragione..cmq mio cugino ha la cisterna di gasolio dietro casa..fa gasolio al camion, al trattore, alle 2 jeep alla sua macchina e tutto sommato non ha mai avuto problemi...quinid va tranq..non credo che la finanza inizi a fare campionamenti sulle auto che fermano :wink:
Socio ITC N°: 712

Avatar utente
victor
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 835
Iscritto il: sab 30 dic 2006, 15:21
Località: Vicenza
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: seat ibiza 1.9 tdi(101cv)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re:

Messaggioda Elwood D. Blues » mer 20 feb 2008, 21:48

carmelo76 ha scritto:Il gasolio agricolo è come il normale gasolio del distributore (ovviamente NON bludiesel o roba simile).

E' il colorante che cambia per motivi fiscali in quanto serva a individuarlo dal gasolio per autotrazione che si vende alla pompa.

Certamente è poco meno raffinato rispetto a quello della pompa, ma tempo fa mi è capitato di leggere in un sito la comparazione delle schede tecniche tra i due carburanti e i valori di cetano erano identici.
L'unica differenza più evidente riscontrata riguardava la percentuale di tenore di zolfo, piu elevata a favore del gasolio agricolo.

Questo ha anche un motivo valido, in quanto i motori dei trattori richiedono un carburante più "Grasso" che possa lubrificare al meglio valvole e pistoni e sicuramente lo zolfo favorisce questa cosa.

Per quanto riguarda l'utilizzo del gasolio agricolo sulla mia Iby, vi posso dire che io, pur avendone la possibilità , perchè ho una piccola azienda agricola e sono possessore di un trattore, quindi usufruisco del gasolio agricolo, non l'ho mai provato sulla mia Iby.

Comunque, e concludo, a detta del mio meccanico di fiducia VW, i nostri motori pompa iniettore, NON digeriscono bene i vari Blu diesel e simili, ma hanno bisogno di un gasolio normale che assicura una discreta lubrificazione di valvole e pistoni! :wink:

Sottoscrivo assolutamente il primo tratto. Per il discorso dei BluDiesel e simili, non so, potrebbe essere vero quel che dice il meccanico di fiducia, ma di sicuro un po' di gasolio "additivato" ogni tanto non fa male di sicuro!
"Aggiungere potenza ti rende più veloce in rettilineo; aggiungere leggerezza ti rende più veloce ovunque" - Colin Chapman

Burocrazia, denaro e kilometri ci dividono. Ma ho deciso. Sarai la nuova Bluesmobile, 944. Te lo prometto.
Socio ITC N°: 753

Avatar utente
Elwood D. Blues
Guidatore
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 23:29
Località: Una volta Albenga (SV), ora Carignano (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza TDI 101Cv Signo

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Carburante per trattori --> Seat Ibiza!?

Messaggioda cuprabenza » gio 28 feb 2008, 9:47

del resto, già  il rumore da mietitrebbia ce l'avete, la coppia da motrice pure, mo basta mettere pure il gasolio da trattore e il gioco è fatto!

ricordatevi il gancio traino per attaccarci l'aratro, mi raccomando :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


suvvia, si scherza, si capisce :wink:
Io faccio fiamme rosse, non fumo nero.

cuprabenza

Utente BANNATO
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun 12 nov 2007, 12:44
Località: Milano
Descrizione Auto: Fiat Coupè 2.0 20v Turbo Plus

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Prossimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC