carmelo76 ha scritto:Il gasolio agricolo è come il normale gasolio del distributore (ovviamente NON bludiesel o roba simile).
E' il colorante che cambia per motivi fiscali in quanto serva a individuarlo dal gasolio per autotrazione che si vende alla pompa.
Certamente è poco meno raffinato rispetto a quello della pompa, ma tempo fa mi è capitato di leggere in un sito la comparazione delle schede tecniche tra i due carburanti e i valori di cetano erano identici.
L'unica differenza più evidente riscontrata riguardava la percentuale di tenore di zolfo, piu elevata a favore del gasolio agricolo.
Questo ha anche un motivo valido, in quanto i motori dei trattori richiedono un carburante più "Grasso" che possa lubrificare al meglio valvole e pistoni e sicuramente lo zolfo favorisce questa cosa.
Per quanto riguarda l'utilizzo del gasolio agricolo sulla mia Iby, vi posso dire che io, pur avendone la possibilità , perchè ho una piccola azienda agricola e sono possessore di un trattore, quindi usufruisco del gasolio agricolo, non l'ho mai provato sulla mia Iby.
Comunque, e concludo, a detta del mio meccanico di fiducia VW, i nostri motori pompa iniettore, NON digeriscono bene i vari Blu diesel e simili, ma hanno bisogno di un gasolio normale che assicura una discreta lubrificazione di valvole e pistoni!
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