Circuito in parallelo o in serie x Led e info su resistenze

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Circuito in parallelo o in serie x Led e info su resistenze

Messaggioda Colex » mer 26 mar 2008, 13:20

Allora ho acquistato dei led alta luminosità  bianchi, ora vorrei realizzare un circuito in parallelo per farli funzionare e prima di bruciarli o bruciare qualcosa vorrei chiedere un vostro aiuto...
Io avevo pensato di abbinare una resistenza per ogni led oppure ne basta solo una a monte dell'impiato?
Tanto per cominciare le caratteristiche di questi led sono :

intensità  luminosa: media 18.000 mcd, massima 23.000 mcd
tensione: 3,4v (25mA) - 3,8v (35mA)

Per sfruttarli al massimo o quasi della loro luminosità  gli dovrei fornire 3,75v ciascuno giusto?? ora per calcolare la resistenza da abbinare dovrei fare questo calcolo: [12v - (3,75v x il numero di led ad esempio 2)] / 0,02A = 225 ohm (o quella più alta a valore più vicino)
Dove:
12v = Voltaggio di input
3,75 = Voltaggio ottimale x un led ad alta luminosità 
0,02A = Corrente assorbita dal led (ottimale) E' questo è il dato che non tanto mi convince, l'ho trovato su in sito e non so se si riferisce ad ogni tipo di led o solo per i semplici led, voi che ne dire???

Quindi andrei a mettere una resistenza per ogni led o a monte dell'impianto di 225 ohm giusto??

Attendo una vostra rispsota :)
Ultima modifica di Colex il gio 27 mar 2008, 20:02, modificato 2 volte in totale.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: Circuito in parallelo per Led

Messaggioda hawui1 » mer 26 mar 2008, 20:38

Io avevo pensato di abbinare una resistenza per ogni led oppure ne basta solo una a monte dell'impiato?

se ne metti una sola le inevitabili differenze di tensione di soglia tra un led e l'altro inevitabilmente faranno accendere alcuni bene altri quasi niente.. alcuni potrebbero anche bruciarsi

la formula che hai scritto va bene se li colleghi in serie..
ovviamente mettendoli in serie la corrente che li attraversa, e quindi la loro luminosità , sarà  uguale..
L'unica nota negativa è che in serie di questi led, alimentandoli a 12V più di 3 non puoi collegarne.. questo perchè la tensione di soglia è di 3,75V.. mettendoli in serie avrai una tensione di 3,75V x n .. se n=3 la tensione di soglia è già  11,25V .. quindi se ne metti un altro la tensione di soglia supererebbe i 12V col risultato di non vederne accendere neanche uno..

Nella tua formula infatti se metti il numero di led = 4 la resistenza diventa negativa ( :wink: )

se dovessi collegarli io farei così.. li metterei in serie di 3 .. ciascuna serie con in serie a sua volte una resistenza da 39 ohm 1/4 W (la resistenza si calcola con la tua formula)
le serie da 3 led + 1 resistenza tutte collegate in parallelo tra loro e collegate al +12V
Allegati
led.JPG
led.JPG (10.2 KiB) Osservato 10728 volte
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Circuito in parallelo o in seie per Led

Messaggioda Colex » mer 26 mar 2008, 20:54

hawui1, Grazie per la risposta, come sempre precise e comprensibili,
ti vorrei chiedere mentre allora per collegarli in parallelo come dovrei fare??? Poi mi sembra che collegando i led in serie se si brucia uno gli altri non funzionano giusto?? quindi se fosse così sarebbe preferibili un circuito in parallelo. Mentre per collegarli in serie dovrei fare così: collegare il lato positivo al lato negativo dell'altro led quindi continuare con il + del primo led va a - del 2 led, il + del secondo led lo colleghiamo al - del terzo led e cosi via giusto???
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: Circuito in parallelo o in seie per Led

Messaggioda Diek » mer 26 mar 2008, 21:05

Colex ha scritto:hawui1, Grazie per la risposta, come sempre precise e comprensibili,
ti vorrei chiedere mentre allora per collegarli in parallelo come dovrei fare??? Poi mi sembra che collegando i led in serie se si brucia uno gli altri non funzionano giusto??


giusto

Colex ha scritto:
Mentre per collegarli in serie dovrei fare così: collegare il lato positivo al lato negativo dell'altro led quindi continuare con il + del primo led va a - del 2 led, il + del secondo led lo colleghiamo al - del terzo led e cosi via giusto???


esatto ;) io ho fatto esattamente così per 3 led nello specchietto stile freccia..
Socio ITC N°: 789

Avatar utente
Diek
Copilota
 
Messaggi: 430
Iscritto il: ven 22 dic 2006, 0:18
Località: Cinisello
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: l'ibbbizz di IddieK! 1.4 mpi sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Circuito in parallelo o in seie per Led

Messaggioda hawui1 » mer 26 mar 2008, 21:22

Le risposte di Diek sono corrette

quindi se fosse così sarebbe preferibili un circuito in parallelo.


per collegarli in parallelo metti una resistenza per ogni LED..
la resistenza calcolala con la formula

R = (12 - 3,75) / 0,02 = 470 ohm 1/4 W

Ti allego anche un disegno per identificare facilmente la polarità 
Allegati
Polarità.Led.PNG
led2.JPG
led2.JPG (6.43 KiB) Osservato 10704 volte
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Circuito in parallelo o in seie per Led

Messaggioda Colex » mer 26 mar 2008, 22:51

Perfetto mi è tutto chiaro... Ah un ultima curiosita che significa: "1/4 W" ?

Oggi pomeriggio nel mio garage ho trovato un contenitore con una montagna di resistenze...ora per riconoscerle i ho trovato in rete questa spiegazione che bisogna seguire questo schema con i colori cioè: ad ogni colore equivale un numero
0 nero / 1 marrone / 2 rosso / 3 arancione / 4 giallo / 5 verde / 6 azzurro / 7 viola / 8 grigio / 9 bianco e poi di non dar retta al dorato o l'argentato che non servono a niente...ora il problema è questo da quale verso si leggono i colori??? tanto per capirci meglio allego anche una foto di una resistenza scsuate la qualità  della foto comunque i colori sono questi: Arancione, Nero, Rosso, Giallo e Dorato, quindi letta fa sinistra verso destra dovrebbe essere una resistenza da 3024 Ohm ma se la leggo da destra verso sinistra diventa da 4203 Ohm, Quindi come si leggono le strisce sulla resistenza???
Mi auto rispondo visto che ho trovato la risposta... bisogna posizionare la resistenza con i colori oro o argento sulla destra.
Metto anche questo link: http://www.electronicprestige.it/codicea.htm che spiega molto bene come leggere le resistenze...
Spero che tutto questo torni utile a tutti :ok:
Allegati
IMAG0012.JPG
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: Circuito in parallelo o in seie per Led e info su Resistenze

Messaggioda hawui1 » ven 28 mar 2008, 12:21

"1/4 W" ? = un quarto di watt = 0,25 watt

significa che la potenza massima che può dissipare la resistenza è di un quarto di watt.
Dalla potenza massima dissipabile dipendono le dimensioni del corpo della resistenza. Normalmente più potenza può dissipare più la resistenza è grossa.

Da notare che le resistenze che hai tu sono resistenze a strato metallico, per questo hanno tutte quelle fasce.. (e valori particolari come standard) le resistenze classiche hanno solo 3 fasce per il valore ed una per la tolleranza..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Circuito in parallelo o in seie per Led e info su Resistenze

Messaggioda Colex » ven 28 mar 2008, 13:33

Perfetto sto imparando molte cosucce...cercando ho trovato anche quella 470 Ohm che è fatta da una striscia Gialla, Viola, Marrone e Dorato...quindi fra sta sera e oggi pome proverò a far andare un led usando questo schema: sperando che sia giusto...Poi un altra cosuccia che differenza cè tra una resistenza da 470ohm e 10% di tolleranza e una che ha una tolleranza solo del 5%???
Allegati
Immagine.JPG
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: Circuito in parallelo o in seie per Led e info su Resistenze

Messaggioda Diek » ven 28 mar 2008, 14:19

Colex ha scritto:che differenza cè tra una resistenza da 470ohm e 10% di tolleranza e una che ha una tolleranza solo del 5%???


quella 10% è meno precisa quindi il suo valore può oscillare tra 517 e 433 ohm (470 ± 4,7)
Socio ITC N°: 789

Avatar utente
Diek
Copilota
 
Messaggi: 430
Iscritto il: ven 22 dic 2006, 0:18
Località: Cinisello
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: l'ibbbizz di IddieK! 1.4 mpi sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Circuito in parallelo o in seie per Led e info su Resistenze

Messaggioda Colex » ven 28 mar 2008, 20:13

sta sera ho realizato il mio primo impinato a led...3 led in parallelo...funzionano perfettamente, sono veramente soddsifatto :mrgreen: ...grazie a tutti per l'aiuto :ok: :witc
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: Circuito in parallelo o in seie per Led e info su Resistenze

Messaggioda Diek » ven 28 mar 2008, 21:14

Colex ha scritto:sono veramente soddsifatto


è la parte più bella del fai da te :)
Socio ITC N°: 789

Avatar utente
Diek
Copilota
 
Messaggi: 430
Iscritto il: ven 22 dic 2006, 0:18
Località: Cinisello
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: l'ibbbizz di IddieK! 1.4 mpi sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Circuito in parallelo o in seie per Led e info su Resistenze

Messaggioda patrix » lun 19 gen 2009, 23:14

ma che filo si usa per la basetta millefori?
Socio ITC N°: 981

patrix
Neopatentato
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 2 mar 2008, 11:10
Località: soncino
Provincia: Cremona (Lombardia)
Descrizione Auto: 1.9 tdi 101CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Circuito in parallelo o in seie per Led e info su Resistenze

Messaggioda stefal639 » mar 20 gen 2009, 18:42

patrix ha scritto:ma che filo si usa per la basetta millefori?

scusa, ma che significa la tua domanda? :? quello con cui collegare i vari elementi fra di loro? o per collegare qualcosa esterno alla basetta millefori?
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Circuito in parallelo o in seie per Led e info su Resistenze

Messaggioda patrix » mar 20 gen 2009, 22:17

quello con cui collegare gli elementi tra di loro.
Socio ITC N°: 981

patrix
Neopatentato
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 2 mar 2008, 11:10
Località: soncino
Provincia: Cremona (Lombardia)
Descrizione Auto: 1.9 tdi 101CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Circuito in parallelo o in seie per Led e info su Resistenze

Messaggioda Colex » mar 20 gen 2009, 23:00

Vuoi un consiglio tipo per i led e le resistenze, puoi sfruttare i loro piedini lunghi per unirli e saldarli...per il diametro del cavo dipende da qaunto spazio hai :)
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: Circuito in parallelo o in seie per Led e info su Resistenze

Messaggioda stefal639 » mer 21 gen 2009, 11:44

se li devi attaccare alla 12v della macchina non scendere sotto 1mmq di sezione.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Circuito in parallelo o in seie per Led e info su Resistenze

Messaggioda diabolik887 » mer 25 mar 2009, 15:09

Ma io per il casettino portaoggetti (quello sopra l'autoradio per intenderci) ho messo 6 Led da 3mm tutti in parallelo con a monte una sola resistenza da 470 ohm e funzionano benissimo. Non vedo quali svantaggi possano esistere dato la piccolissima quantità  di corrente assorbita dai 6 Led. Certo credo uno sia più tranquillo a mettere un resistenza per ogni singolo Led per evitare magari qualche problema di surriscaldamento della resistenza stessa, ma finchè si parla massimo di 6-8 Led direi che si possa fare e che sia uguale.
Socio ITC N°: 823

Avatar utente
diabolik887
Copilota
 
Messaggi: 427
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 21:09
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 16V Sport 101CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Circuito in parallelo o in seie per Led e info su Resistenze

Messaggioda hawui1 » mer 25 mar 2009, 15:52

ho messo 6 Led da 3mm tutti in parallelo con a monte una sola resistenza da 470 ohm e funzionano benissimo. Non vedo quali svantaggi possano esistere dato la piccolissima quantità  di corrente assorbita dai 6 Led.

Infatti il problema non è di surriscaldamento.. Il problema è che avendo delle tensioni di soglia diverse (variano da colore a colore e anche da esemplare ad esemplare di LED dello stesso colore) se li metti in parallelo direttamente e li alimenti con un'unica resistenza, la tensione ai capi del parallelo sarà  quella del LED che ha una soglia più bassa.. quindi puoi avere dislivelli tra le correnti di conduzione anche notevoli e finire col ritrovarti con un LED che magari non si accende per niente mentre un altro magari si illumina a piena intensità  e un altro ad una via di mezzo.

Tensione permettendo quindi, se si hanno più LED, meglio metterli in serie ed alimentarli con un'unica resistenza, cosa che assicurerà  che la corrente che li attraversa sia la medesima e livellerà  quindi anche l'emissione luminosa. Se la tensione è troppo bassa allora i LED vanno per forza collegati in parallelo ma ognuno deve avere la propria resistenza, cosa che eliminerà  il problema della tensione di soglia.
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Circuito in parallelo o in seie per Led e info su Resistenze

Messaggioda a.makka » mer 25 mar 2009, 16:03

L'unico svantaggio di metterli in serie e' che ne basta uno "bruciato" e rimangono tutti spenti.....
Inoltre come dicevi tu, i 12V dell'auto non permettono di mettere piu' di 7-8 led in serie perche' la tensione e' troppo bassa e quindi o non si accendono proprio o risultano poco luminosi.
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
Socio ITC N°: 110

Avatar utente
a.makka
Top Driver
 
Messaggi: 2094
Iscritto il: mer 28 mag 2003, 13:01
Località: Genova - Pegli
Provincia: Genova (Liguria)
Descrizione Auto: chissa'....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Circuito in parallelo o in seie per Led e info su Resistenze

Messaggioda hawui1 » mer 25 mar 2009, 17:38

L'unico svantaggio di metterli in serie e' che ne basta uno "bruciato" e rimangono tutti spenti.....

corretto.. fortunatamente si bruciano parecchio di rado se la corrente che li attraversa è conforme alle specifiche..

i 12V dell'auto non permettono di mettere piu' di 7-8 led in serie

Questo se si parla di led Rossi, che hanno una soglia di conduzione intorno agli 1,5V, per esempio diodi LED di tipo Flash, bianchi ad alta luminosità , o blu possono avere tensioni di conduzione anche superiori ai 3V.. in questo caso è ovvio che quattro in serie già  sarebbero al limite o addirittura poco sopra.. quindi più di tre non ne puoi mettere.. ogni colore del LED corrisponde all'emissione di luce in un certo range di frequenza, quindi un diverso drogaggio della giunzione e quindi ad una diversa tensione di conduzione.
Comunque si possono fare più rami composti da meno LED in serie l'un l'altro.. ogni ramo con la sua resistenza di caduta in serie.. come visibile qui
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?p=475380#p475380

Per quanto riguarda la tensione di conduzione in genere il LED rosso è quello con la tensione di conduzione più bassa.. poi ci sono i verdi e i gialli, infine i Blu e Bianchi.. in ordine crescente.. Questo dato è generalmente indicato nel Datasheet del componente.
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte


Prossimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC