Bibe ha scritto:infatti il caso della libra/156 è proprio quello della foto che ho postato.
però vorrei dire una cosa:
su una piccola auto (MiTo) può anche essere successo che lo spazio a disposizione non permetteva di adottare un sistema a quadrilatero alto, che francamente secondo me su una piccola non ha senso. non è ne una auto da corsa ne un'auto sportiva, ma è un'auto SPORTIVEGGIANTE!!!! (come la nostra Ibi d'altronde)
Bibe ha scritto:ma sono d'accordissimo con te se si parlasse di una berlina!
infatti la 147, la 156 la 159 la 164 la 166 avevano questo benedetto sistema, ma su una piccola auto non ha senso, sai a quanti clienti della MiTo importa il tipo di sospensione che adotta??
mai vista una piccola con i quadrilateri... di certo non la faranno adesso.
Inoltre, sono altri tempi, sono passati più di 40 anni!
io non ti spiego perchè non si può mettere perchè non so neanche se si POSSA mettere! hai mai visto una gpunto senza la sospensione? io no e anche se la vedessi non sarei in grado di dire: SI, CI PUò STARE!
ma ritorniamo al solito discorso: la domanda non è "perchè non l'hanno messo?" ma è: "perchè dovrebbero metterlo?"
per aumentare la complessità costruttiva?
per aumentare i costi di progettazione?
per aumentare i costi di produzione?
per aumentare i costi di manutenzione?
per avere in cambio una tenuta migliore? Si? di quanto? qual'è il rapporto aumento costi/benefici? chi ci dice che non l'abbiano considerato e abbiano abbandonato l'idea? magari (sicuramente) hanno fatto un'indagine di mercato e hanno scoperto che i maggiori costi non coprivano la pubblicità positiva che un sistema del genere ha.
altra cosa: è tutto bello quando si parla... un sistema del genere è molto più difficile da progettare, una progettazione -per esempio- frettolosa o dettata da limiti di spazio (ipotesi tutt'altro che impossibile) potrebbe generare una sospensione che magari lavora peggio del buon vecchio mc pherson...
ho un carissimo amico che ha la 147 (versione lusso per intenderci quella con l'assetto da città ), ebbene, quando sale sulla mia Liza e andiamo in pista esclama: "magari avessi anch'io un assetto così buono!" Questo per dire che non basta un buon sistema di sospensioni per avere una buona tenuta, bisogna anche farlo lavorare bene...
domanda: tiene di più la tua ibi o la giulia del 62 con il quadrilatero alto?
le tecnologie sono progredite, ora quello che facevi con il quadrilatero alto lo fai tranquillamente col mc pherson.
tra l'altro nel mio libro il quadrilatero alto lo menziona sotto la voce "mc pherson" e non sotto la voce "quadrilatero deformabile"....
cuprabenza ha scritto:quando io dicevo che il quadrilatero alto non si poteva installare per ragione di costi, il buon devil mi smentiva perchè non era vero che costava molto di più. Adesso leggo che il quadrilatero alto non si può installare perchè le case badano al risparmio. Non è la stessa cosa?
sostanzialmente il quadrilatero alto occupa più spazio del mcpherson, ma in maniera ragionevole, pertanto non è difficile modificare un pianale per adottarlo (tralasciando come già detto, i costi).
ma cosa facciamo, mettiamo il quadrilatero alto davanti e lasciamo le interconnesse dietro? non avrebbe senso, si perderebbe tutto il vantaggio che si ha con la soluzione all'anteriore.
bisogna quindi prevedere almeno un multilink posteriore.
vi faccio un esempio pratico... la mia coupè utilizza lo stesso pianale dell'alfa 156... ma sulla mia c'è mcpherson davanti e mcpherson dietro... mentre sulla 156 abbiamo quadrilatero e multilink. la differenza ovviamente e sostanziale, ma non solo a livello di guida, ma anche per quanto riguarda la progettazione: salta subito all'occhio che la 156 ha anche i duomi posteriori... ciò vuole dire riprogettare tutta la parte posteriore del pianale. Fattibile, certo, ma a che costi?
Poi, caro ingegnere, le tue considerazioni sulle sospensioni a quadrilateri, il dedion, il busso, la superiorità alfa, mi fanno un pò specie, visto che guidi una macchina con la metà dei cilindri, a ciclo diesel, con mcpherson anteriori e interconnesse dietro, con un nome che è un acronimo di tu sai bene cosa, che monta meccanica non sua ma presa pari pari da un'altra casa automobilistica e per giunta badando al risparmio. E sei capace di esaltarti lo stesso per quella vettura, visto che reputi che sia la migliore della categoria e che lo sarà anche la nuova (che avrà , guarda caso, stessi motori, stesso pianale, mcpherson anteriore e interconnesse dietro, ma che tu dici darà del filo da torcere alla Mini e alla Mi.To.).
Allora usiamo due pesi e due misure? Se la Ibiza nuova darà del filo da torcere alla Mini, che ha una telaistica ben più raffinata, che senso ha montare i quadrilateri su una MI.To? A niente, perchè tanto sarà il top comunque, visto che già lo è la Gpunto.
Io, personalmente, mi scandalizzo di più a vedere un'Audi R8 con un motore V12 turbodiesel con un telaio progettato dalla Lamborghini, piuttosto che una Mi.To. con mcpherson e interconnesse che è una SEGMENTO B, che comunque sarà il top della categoria (e ti ricordo che NON sostituisce la 147, per quello ci sarà la 149). Ma il mondo è bello perchè è vario.
cuprabenza ha scritto:
Poi, caro ingegnere, le tue considerazioni sulle sospensioni a quadrilateri, il dedion, il busso, la superiorità alfa, mi fanno un pò specie, visto che guidi una macchina con la metà dei cilindri, a ciclo diesel, con mcpherson anteriori e interconnesse dietro, con un nome che è un acronimo di tu sai bene cosa, che monta meccanica non sua ma presa pari pari da un'altra casa automobilistica e per giunta badando al risparmio. E sei capace di esaltarti lo stesso per quella vettura, visto che reputi che sia la migliore della categoria e che lo sarà anche la nuova (che avrà , guarda caso, stessi motori, stesso pianale, mcpherson anteriore e interconnesse dietro, ma che tu dici darà del filo da torcere alla Mini e alla Mi.To.).
Allora usiamo due pesi e due misure? Se la Ibiza nuova darà del filo da torcere alla Mini, che ha una telaistica ben più raffinata, che senso ha montare i quadrilateri su una MI.To? A niente, perchè tanto sarà il top comunque, visto che già lo è la Gpunto.
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