Le sospensioni più diffuse: McPherson, Quadrilatero Alto ecc

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Le sospensioni più diffuse: McPherson, Quadrilatero Alto ecc

Messaggioda cuprabenza » mer 7 mag 2008, 14:20

diciamo che potrebbe anche essere che l'autobloccante regali sensazioni e reazioni diverse a seconda del tipo di sospensioni, ma non per un problema di geometria meccanica o di spazio, quanto per l'efficienza della sospensione stessa e quindi dell'aderenza che permette di avere in fase di curva, accelerazione, decelerazione.

come dici tu, alcune reazioni sono dovute dai fattori da te suddetti, ma questi fattori da cosa dipendono? anche dalla geometria delle sospensioni. Ad esempio, se per assurdo potessimo provare sulla stessa vettura un mcpherson e un quadrilatero alto, vedremmo come con il quadrilatero in curva, grazie alla geometria della sospensione, avremmo più aderenza grazie al camber che diventa più negativo in fase di compressione, cosa che succede in maniera minore con il mcpherson.
tradotto in soldoni, più aderenza = più coppia trasferita su quella ruota dall'autobloccante con un certo tipo di reazione. meno aderenza = meno coppia trasferita quindi reazione diversa dal primo caso. credo che come ragionamento, molto semplificato, possa filare.
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Re: Le sospensioni più diffuse: McPherson, Quadrilatero Alto ecc

Messaggioda Bibe » mer 7 mag 2008, 19:26

ok, ma allora, si parla di efficacia dell'autobloccante in se stesso, e non di "reazioni allo sterzo".

si gli angoli che ho postato dipendono da come la sospensione è stata PROGETTATA, e non direttamente dal tipo di sospensione.

faccio un esempio:

ormai si è diffuso su auto di una certa fasca un tipo di sospensione per le ruote posteriori detta "multilink", questa sospensione ha un particolare tipo di leveraggio che, tramite una accurata progettazione, permette un controllo più o meno accurato di vari angoli e principalmente della convergenza e del camber. In pratica essa varia progressivamente in modo da facilitare la guida nelle condizioni più disparate al nostroguidatore della domenica... Beh, dovete sapere che tutto questo popò di meccanismo, viene o tolto completamente (lasciando solo i 4 braccetti principali che controllano i movimenti "puri" delle ruote) o viene reso inefficace riducendo il funzionamento.


Tutto questo per dire che, in fase di progettazione di auto NORMALI, (come le nostre) i progettisti realizzano componenti che "vadano bene per tutti", per questo dico che è inutile supporre che con l'autobloccante e il quad alto la trazione sarà  migliore di mcpherson e autobloccante perche non sappiamo come e in che modo (sopratutto con quale criterio) è stata sviluppata una determinata sospensione.

chi mette la mano sul fuoco che un quad alto preso a caso dia delle geometrie migliori di un mc pherson preso a caso? io no di sicuro.


badate bene: è sicuramente MIGLIORE in linea teorica il quad alto del mcpherson, però noi parliamo tanto ma non sappiamo neanche quant'è il king pin o il Caster della nostra vettura, non solo, non sappiamo neanche se sia meglio averlo di 50 o di 70 mm!!!!!!!!!!!!!!!!

come possiamo fare dei paragoni????
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Re: Le sospensioni più diffuse: McPherson, Quadrilatero Alto ecc

Messaggioda cuprabenza » gio 8 mag 2008, 7:49

beh, non è facile reperire gli angoli di campanatura, convergenza, incidenza e angolatura del kingpin delle vetture... nemmeno io so quelli della mia vettura, e sinceramente non saprei dove trovarli...

tanto per semplificare il concetto a chi legge ma non usa i termini inglesi e non ha voglia di sbattersi a cercarli su internet...

- "toe" significa convergenza, se la convergenza è positiva si dice "toe-in" se negativa "toe-out";
- "camber" è la campanatura delle ruote, è negativa quando la parte superiore delle ruote è più interna rispetto alla parte inferiore;
- "caster" è l'incidenza della sospensione, ovvero di quanto è inclinato il corpo sospensione rispetto all'asse verticale guardando la vettura di lato
- "kingpin", se non ricordo male, è l'inclinazione del fulcro al quale è agganciato il mozzo della ruota.

dico bene bibe?
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Re: Le sospensioni più diffuse: McPherson, Quadrilatero Alto ecc

Messaggioda robi2000ts » gio 8 mag 2008, 8:00

Beh, che ci sia una differenza per quanto riguarda il mantenimento degli angoli nelle varie situazioni di carico tra mcpherson e q. altro non vi è dubbio.
Poi, intendiamoci, una macchina può andar bene con una sospensione che tiene il camber sempre allo stesso valore, come un'altra può prediligere una sospensione che man mano che si carica porta il camber sempre più in negativo.. In fin dei conti dipende dal progetto nel suo insieme..
Però alla fine dei conti, chi ha provato una 147 e una 156, magari con esp e controllo trazione e magari col sistema Q2 meccanico, si sarà  reso conto che all'azionamento di questi dispositivi (e quindi all'azionamento dei freni da parte della centralina e alla ripartizione della coppia da una ruota all'altra), non si sente nessuna reazione al volante.
Che poi sia dovuto agli angoli di sospensione piuttosto che al tipo e numero di vincoli della sospensione stessa, questo è tutto da scoprire e dimostrare.
Se però fosse dovuto più agli angoli che non ad altro, allora ecco che torna di nuovo in ballo la cinematica più complessa di una sospensione che gli angoli ottimali permette di mantenerli sempre e comunque..

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Re: Le sospensioni più diffuse: McPherson, Quadrilatero Alto ecc

Messaggioda robi2000ts » gio 8 mag 2008, 8:13

Domanda: io sapevo che il "King pin" altro non era che la "campanatura fissa" o, meglio, il grado di "deformabilità " dei quadrilateri, dato dalla forma e lunghezza dei braccetti dello sterzo. Nel campo delle auto stradali sincermaente non l'ho mai sentito applicato, o per lo meno è dato come caratteristica costruttiva non modificabile, dato che in sostanza è una caratteristica progettuale del mezzo. Se si vuol cambiare king pin si fa prima a cambiare modello di auto..

Per quanto riguarda gli angoli dell'Ibiza me ne frego altamente. Quelli della 75 invece li ricordo a memoria e li faccio regolare alla perfezione...

Quindi dipende anche da macchina a macchina, oltre che da persona a persona, e di che utilizzo si deve fare di un certo mezzo..

Ah, volevo aggiungere una cosa... MA voi l'angolo di spinta ve lo fate controllare oppure no? IO si.. ahahahah :lol: :lol: :lol:

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Re: Le sospensioni più diffuse: McPherson, Quadrilatero Alto ecc

Messaggioda Bibe » gio 8 mag 2008, 9:11

il King pin (o inclinazione del montate) è l'inclinazione della proiezione della linea che congiunge i punti di attacco della sospensione al mozzo (nei mcpherson equivale alla inclinazione del gruppo molla-ammortizzatore), proiettata a terra, confrontata con la mezzeria del pneumatico da il "braccio a terra" che è un valore fondamentale per le reazioni allo sterzo e per la durezza dello sterzo stesso. Ovviamente più il braccio a terra è aumentato (per esempio dopo aver montato dei distanziali) e più lo sterzo si indurirà  e più le reazioni di ritorno saranno violente.

Nelle auto di serie assume un valore che ovviamente non è modificabile, però nelle auto da corsa è uno di quei valori che vengono modificati in base al tipo di tracciato (e al tipo di competizione rally, pista, salita...) e al tipo di stile di guida.

ps: nella q2 l'intervento dell'autobolccante non si sente... ma non si sente neanche l'autobloccante in pista... (voglio dire che l'efficacia del q2 è per i fondi stradali a bassa aderenza, non per l'utilizzo in pista...)


La coperta è sempre troppo corta...

non puoi avere una auto che vada bene in pista e che vada bene in montagna sulla strada innevata...


Tu sulla 75 cosa riesci a regolare? hai fatto qualche modifica? (bracci regolabili, barre antirollio regolabili , eccecc?)?
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Re: Le sospensioni più diffuse: McPherson, Quadrilatero Alto ecc

Messaggioda robi2000ts » gio 8 mag 2008, 10:32

Bon, in sostanza è quell oche intendevo io, solo che io per deformazione "mentale" sono abituato a considerare una sospensione a quadrilatero. Se infatti quella sospensione la facciamo muovere, vedremo che a seconda del valore di king pin (e della lunghezza dei braccetti..), varierà  anche la deformazione del quadrilatero e, quindi, potremmo avere una modifica di camber...
Sul mcpherson, giustamente, non è altro che l'inclinazione del gruppo montante ammo-molla...
La definizione "campanatura fissa" è abbastanza volgare e imprecisa, però dà  l'idea a chi conosce la campanatura e non il king pin stesso di cosa si sta parlando, cioè di un qualcosa che c'entra con l'inclinazione trarversale del gruppo ruota.
Bella cmq questa immagine che spiega bene il tutto. Buona anche la spiegazione del braccio a terra..

Per quanto riguarda la 75 diciamo che non ho (ancora per poco..) sostituito particolari meccanici, però ho giocato abbastanza con gli angoli. Tra campanatura, convergenza, incidenza (e lo stesso king pin) ho provato abbastanza regolazioni per cercare di ottenere un buon compromesso tra tenuta in percorrenza di curva, direzionalità  e bilanciamento della vettura. Fra poco che cambierò gli ammo con dei koni gialli e la abbasserò un pochino, probabilmente dovrò rivedere un po' tutto.. :_( faccio presente che comunque, nelle modifiche, mi son fatto aiutare da gente che ha parecchia esperienza nel settore, altrimenti è abbastanza facile solamente con ragionamenti teorici e poca esperienza, imboccare una strada sbagliata...

DAvanti posso regolare unpo' tutto a livello di angoli. Convergenza, campanatura, incidenza e king pin. Dietro praticamente niente dato il ponte De Dion con parallelogramma di watt.. L'unico problema all'anteriore rimane la modifica della K elastica dato che davanti dovrei cambiare le barre che costano, se non sbaglio, 600€. Potrei altrimenti ordinare il gruppo ammo-molla coassiali, in modo tale che la molla aiuti la barra..

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Chiuso OT.. :lol: :lol:

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Re: Le sospensioni più diffuse: McPherson, Quadrilatero Alto ecc

Messaggioda Bibe » gio 8 mag 2008, 10:58

ma hai una regolazione sul braccetto superiore?

già  di serie?? buono!

si il King pin e il braccio a terra ovviamente cambia con l'escursione della sospensione, per questo dico che noi, non sapendo come e di quanto varia (sia su di un quad alto e sia su un mcpherson), non siamo in grado di dire: ok, quella sospensione lavora meglio di quell'altra (peraltro senza averla mai provate entrambe...)


accidenti, le barre di torsione in effetti costano un bel pò...

quindi mi dici che in cima al triangolo superiore c'è la regolazione della campanatura?
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Re: Le sospensioni più diffuse: McPherson, Quadrilatero Alto ecc

Messaggioda robi2000ts » gio 8 mag 2008, 11:06

Si, sopra hai la regolazione campanatura ed eventualmente king pin. Il tirante davanti regola l'incidenza.. :D

Piccola correzione: barre di torsione davanti da 33mm ---> 700€ la coppia, antirollio anteriore e posteriore ---> 200€ l'una.. :eeek:

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Re: Le sospensioni più diffuse: McPherson, Quadrilatero Alto ecc

Messaggioda Bibe » gio 8 mag 2008, 11:31

accidenti...

ma hai una regolazione anche sul triangolo inferiore??

perchè se non ce l'hai regoli la campanatura ed il king pin contemporaneamente...
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Re: Le sospensioni più diffuse: McPherson, Quadrilatero Alto ecc

Messaggioda robi2000ts » gio 8 mag 2008, 14:25

Sul triagolo inferiore non c'è una regolazione vera e propria, ma sul manuale di officina spiegano che sono disponibili come ricambio degli spessori da aggiungere nel punto di attacco alla scocca.
Cosa che tra l'altro sulla mia ho dovuto fare sulla ruota destra, se non ricordo male, per mettere a posto gli angoli. Meglio non sapere perchè erano diversi rispetto l'altra parte.. :(

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Re: Le sospensioni più diffuse: McPherson, Quadrilatero Alto ecc

Messaggioda Bibe » gio 8 mag 2008, 19:54

già  ti capisco... ma l'hai comprata usata?

o sono variati con il tempo???
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Re: Le sospensioni più diffuse: McPherson, Quadrilatero Alto ecc

Messaggioda robi2000ts » gio 8 mag 2008, 20:26

Presa usata 4 anni fa. Ora ne ha 19, alla soglia dallo diventare storica.. :ciapet:

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Re: Le sospensioni più diffuse: McPherson, Quadrilatero Alto ecc

Messaggioda Bibe » gio 8 mag 2008, 20:41

:ok:

credo che la prossima auto che comprerò sarà  un'auto d'epoca...

:lol:
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Re: Le sospensioni più diffuse: McPherson, Quadrilatero Alto ecc

Messaggioda robi2000ts » ven 9 mag 2008, 13:00

Come seconda auto conviene... Come unica auto no..

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