HHO , idrogeno nelle auto

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

HHO , idrogeno nelle auto

Messaggioda DRCrcK » ven 18 apr 2008, 15:21

http://www.hho.it/generatore_hho_per_auto.html
http://www.water4gassystems.com/?gclid= ... XgodWX3zxg
http://www.hydrogen-boost.com/index.html

avete mai sentito parlare di questa cosa?
qui l'idrogeno ottenuto x elettrolisi viene usato come comburente assieme all'aria , invece che come carburante, aumentando l'efficenza del motore.

un po' mi sa da "tackerata" , xò potrebbe anche essere l'uovo di colombo....

che ne dite?
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: HHO , idrogeno nelle auto

Messaggioda Claudietto81 » ven 18 apr 2008, 17:01

cioè ma questi ce fanno un business co sta robba? ho visto gli schemi e come sono collegati i tubi dell'idrogeno...cioè loro l'elettrolisi la fanno con la batteria del motore quindi l'H2 e l'O2 che si sviluppa lo prendono e lo mettono in aspirazione per dare un boost in piu alla macchina a quanto ho capito e non solo (nn è che sono proprio una cima in inglese!!)...ammazza aho bravi e l'energia che la batteria deve fornire per per rompere i legami e fare l'elettrolisi quella non la consideriamo...che poi capirai col 12V della batteria quanto H2 puoi formare al minuto...A sto punto il boost lo potevano prendere direttamente dalla batteria facevano prima...Chi glielo spiega che nulla si crea e nulla si distrugge? L'H è un vettore di energia, purtroppo per rompere l'acqua si ha bisogno di energia la stessa energia che verra riceduta al sistema quando si ricombineranno i due elementi.
mah....
EX SEAT IBIZA FR 1.9 TDI 270 CV....THE POWER OF TDI!!

AUDI TT 2.0 TFSI S-TRONIC...WORK IN PROGRESS...450CV
Socio ITC N°: 599

Avatar utente
Claudietto81
Top Driver
 
Messaggi: 1016
Iscritto il: sab 19 nov 2005, 16:34
Provincia: Roma (Lazio)
Descrizione Auto: AUDI 2.0 TFSI TT S-TRONIC 280CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: HHO , idrogeno nelle auto

Messaggioda godzillatdi » ven 18 apr 2008, 20:44

:lol: be' claudietto se tu in inglese non sei una cima io sono una schiappa :lol: pero' dal discorso che fai tu mi pare di capire che in pratica non fanno altro che produrre energia utilizzando la stessa per produrla ?
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: HHO , idrogeno nelle auto

Messaggioda Claudietto81 » ven 18 apr 2008, 20:50

:lol: :lol: bravissimo leo il discorso è proprio questo :ok:
EX SEAT IBIZA FR 1.9 TDI 270 CV....THE POWER OF TDI!!

AUDI TT 2.0 TFSI S-TRONIC...WORK IN PROGRESS...450CV
Socio ITC N°: 599

Avatar utente
Claudietto81
Top Driver
 
Messaggi: 1016
Iscritto il: sab 19 nov 2005, 16:34
Provincia: Roma (Lazio)
Descrizione Auto: AUDI 2.0 TFSI TT S-TRONIC 280CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: HHO , idrogeno nelle auto

Messaggioda godzillatdi » ven 18 apr 2008, 21:00

:lol: grazie :lol: comunque complimenti per la spiegazione :ok:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: HHO , idrogeno nelle auto

Messaggioda lukemon79 » gio 4 dic 2008, 12:36

Ok, è vero che se usi ad esempio, 100w dalla batteria (dall'alternatore) per dissociare l'acqua in HHO, alla fine hai dissipato in calore, diciamo, 15w e quindi ne ottieni solo 85 bruciando detto gas nella camera di combustione,

MA

se questo gas, miscelato alla carica di carburante, ti permette una combustione più completa, avrai cmq usato meno carburante... Carburante che altrimenti sarebbe finito nel catalizzatore per essere combusto, e in minima parte "riciclato" nell'egr. Ecco, si potrebbe vedere l'HHO come un altro tipo di recipero degli incombusti, al pari dell'egr... No? :nuke:

lukemon79

Neopatentato
 
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 5 lug 2006, 8:53
Località: Caserta
Provincia: Caserta (Campania)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: HHO , idrogeno nelle auto

Messaggioda fabio1.9tdi » gio 24 dic 2009, 13:50

Tutto si basa sulla teoria da verificare che con un po di HHO e acqua si migliori cosi tanto il rendimento della combustione del gasolio da avere dei vantaggi energetici.
Anche il turbo frena lo scarico e aumenta la contropresione ma se fatto bene l'auto consuma di meno, una cosa del genere....
Io sto facendo dei test:
http://www.maxicross.it/HHO.htm

fabio1.9tdi

Guidatore
 
Messaggi: 257
Iscritto il: mar 21 giu 2005, 7:33
Località: pisano docche!!
Descrizione Auto: ibiza 99 90cv signo

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: HHO , idrogeno nelle auto

Messaggioda lukemon79 » lun 4 gen 2010, 8:29

Perfetto Fabio, hai reso perfettamente l'idea con un ottimo paragone. Bravo! :D459333 :D00026005

lukemon79

Neopatentato
 
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 5 lug 2006, 8:53
Località: Caserta
Provincia: Caserta (Campania)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: HHO , idrogeno nelle auto

Messaggioda lukemon79 » lun 4 gen 2010, 8:31

Fabio, leggevo la tua pagina sull'HHO che hai linkato. Ma se assorbe troppo, perchè non meno meno elettrolita (quale usi?). Se poi metti acqua di rubinetto, forse è troppo ricca di minerali (calcare). Nel caso, "tagliala" con acqua distillata (o piovana). Così, di sicuro, assorbirai meno corrente. :nuke:

lukemon79

Neopatentato
 
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 5 lug 2006, 8:53
Località: Caserta
Provincia: Caserta (Campania)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: HHO , idrogeno nelle auto

Messaggioda hawui1 » lun 4 gen 2010, 11:12

Anche il turbo frena lo scarico e aumenta la contropresione ma se fatto bene l'auto consuma di meno, una cosa del genere....

si ma il turbo recupera energia che altrimenti andrebbe perduta (quella dei gas di scarico).. nel tuo caso invece sottrai energia al sistema per produrre idrogeno..
la batteria si scarica.. e quando la batteria è scarica per ricaricarla l'alternatore assorbe energia meccanica dal motore..
Tra l'altro produrre idrogeno con l'energia elettrica è un processo a bassissimo rendimento.. quindi a fronte di consumi elevati di energia ne produci una quantità  piccola.. poi l'Idrogeno lo reimmetti in camera di scoppio per (teoricamente) aumentare il rendimento termodinamico..
Onestamente ho dei dubbi che l'immettere idrogeno (e poi in quantità  così piccole) possa aumentare così tanto il rendimento della combustione da giustificare l'energia sottratta al sistema per produrlo, specie su un Diesel che di suo ha un redimento termodinamico già  piuttosto elevato..
Quanto all'acqua ti sconsiglio categoricamente di immetterla in camera di scoppio sul TDI.. a scanso di provocare GRAVI danni e costosissime riparazioni..
tra l'altro occhio che con assorbimenti di corrente del genere e l'Idrogeno in giro a provocare un incendio o una esplosione anche pericolosissima basta un niente.. L'Idrogeno si incendia istantaneamente a contatto con l'ossigeno dell'aria..


purtroppo per rompere l'acqua si ha bisogno di energia la stessa energia che verra riceduta al sistema quando si ricombineranno i due elementi.

MAGARI !!! fosse la stessa.. nel caso specifico l'energia resa è molto ma molto inferiore a quella utilizzata..
sprechi energia di qualità  (elettrica) per produrre qualcosa che poi converti in energia scadente (calore).. Un processo assolutamente sconveniente..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: HHO , idrogeno nelle auto

Messaggioda fabio1.9tdi » mar 5 gen 2010, 20:31

So benissimo che il bilancio è in negativo, ma visto che molti sostengono il contrario, e tra questi ci sono persone che di cui mi fido, ho deciso di informarmi un po.
Su alcuni forum (ad esempio energeticambiente) la discussione viene sviscerata e se le cose son fatte a dovere, molto meglio di come le vedi nel mio sito ci sono delle possibilità , ma la faccenda è un po troppo lunga e comlessa perche te la sappia riassumere.
Visto che avevo la possibilità  mi sono costruito la mia cella, e nel timore fosse troppo piccola (deve produrre almeno un tot e non assorbere più di tot in rapporto al prodotto) ho un po esagerato, e per la macchina era ok, solo non avevo ancore il raffreddamento, per il genratore troppo grossa.
Caro lukemon non usavo elettroliti, e non voglio arrivare ad usare acqua quasi distillata perche costa troppo farla, devo rimpicciolire la cella.
p.s. un turbo volumetrico, mettiamola cosi!hehehe.
Adesso pero sono un po preso a farmi un motore pantone, o a gasogno......speriamo bene.
ciao a presto

fabio1.9tdi

Guidatore
 
Messaggi: 257
Iscritto il: mar 21 giu 2005, 7:33
Località: pisano docche!!
Descrizione Auto: ibiza 99 90cv signo

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: HHO , idrogeno nelle auto

Messaggioda hawui1 » mar 5 gen 2010, 20:56

la discussione viene sviscerata e se le cose son fatte a dovere, molto meglio di come le vedi nel mio sito ci sono delle possibilità ,

ho detto che io dubito.. poi posso sbagliare..

Adesso pero sono un po preso a farmi un motore pantone

e come funzionerebbe?

o a gasogno

:? :?
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: HHO , idrogeno nelle auto

Messaggioda fabio1.9tdi » mer 6 gen 2010, 12:14

Il motore pantone, è un normale motore ma alimentato con un mix di vapori molto caldi di acqua e idrocarburi
http://www.youtube.com/watch?v=d5YsK3bwzPM
In sostanza è la versione evoluta dei motori alimentati a gasogeno, cioe con fumi przialmente combusti e molto caldi di legna umida, venivano usati durante la seconda guerra mondiale quano non si trovava piu il petrolio.
http://www.youtube.com/watch?v=OjfBmXnbbqE

Gli esperimenti sull'hhao adesso son fermi, servono diversi strumenti che io non ho per proseguire le prove, ma se scoprono qualcosa e dimostrano la fattibilità  caso mai riprovo...
Ciao

fabio1.9tdi

Guidatore
 
Messaggi: 257
Iscritto il: mar 21 giu 2005, 7:33
Località: pisano docche!!
Descrizione Auto: ibiza 99 90cv signo

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: HHO , idrogeno nelle auto

Messaggioda hawui1 » mer 6 gen 2010, 12:55

Allora "gasogno" era gasogeno.. bene..

però non capisco dove sia la connessione tra i fumi di legna umida e questo motore.. se ho capito bene ha una specie di reattore ad acqua sullo scarico che scalda l'acqua e ci fa poi passare i fumi di scarico attraverso.. quello che evapora dal reattore viene riciclato in aspirazione (correggimi se ho capito male).. sembra una specie di EGR ad acqua.. onestamente a vederlo così mi vengono un pò di dubbi.. in primis perchè non riciclare direttamente i gas dello scarico con l'EGR :? Il far passare i fumi di scarico nell'acqua non creerà  della contropressione ?
Poi immettere vapore d'acqua nel cilindro, a parte il rischio di pericolose condensazioni, fa abbassare la temperatura di combustione e quindi ridurrà  le emissioni di NOx ma aumenterà  quelle di particolato e diminuira il rendimento.. almeno ad occhio..
Magari su un motore agricolo che ha rendimento bassissimo qualcosa potrà  anche migliorare ma su un motore Diesel dell'ultima generazione mah..

Cioè, quale sarebbe il principio base per cui questo motore dovrebbe essere migliore?
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: HHO , idrogeno nelle auto

Messaggioda fabio1.9tdi » ven 8 gen 2010, 9:01

Si scusa ho scritto male...
IO per ora mi sto documentando, la cosa è piena di dubbi anche per me, ma mi incuriosisce….
La parte interessante e che sono motori che in teoria bruciano o molto meno combustibile (idrocarburi e acqua) e combustibili non inquinanti e a basso costo(sottobosco e potature).
In entrambi i casi si vuole produrre un gas composto da vapore e gas da materiale organico, cioè ricco di carbonio.
Ho provato a fare uno schemino di funzionamento di entrambi i tipi, ma spero di perfezionarli un po! hehehe
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/moto ... ogeno.html
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/motore-pantone.html

fabio1.9tdi

Guidatore
 
Messaggi: 257
Iscritto il: mar 21 giu 2005, 7:33
Località: pisano docche!!
Descrizione Auto: ibiza 99 90cv signo

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: HHO , idrogeno nelle auto

Messaggioda toshone » gio 18 nov 2010, 16:48

Ciao Ragazzi,

Spero che questa sia la sezione adatta (i moderatori avranno pietà  della mia anima? ;) )
Io e due miei colleghi di lavoro abbiamo montato dei piccoli kit Idrogeno su una moto e su qualche macchina....
I risultati sono più che strabilianti!
A breve monterò questo famigerato kit anche sulla mia piccola creatura!
Io detto con sincerità  sono ancora alla prime armi riguardo questo argomento ma se avete delle domande posso fare da "tramite" fra voi e queste due figure che ne sanno veramente tanto....
Quando sarà  pronta anche la mia macchina farò foto che pubblicherò sul forum e per i soci della provincia di milano (diciamo per i più curiosi) potrò mostrare direttamente di persona di cosa si tratta!

Ciao a tutti

Alberto

toshone

Neopatentato
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 8 gen 2008, 13:05
Località: rosate
Descrizione Auto: Ibiza sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: HHO , idrogeno nelle auto

Messaggioda DRCrcK » gio 18 nov 2010, 17:18

David86, toshone,

xchè posti con 2 utenti diversi ?
uno è da eliminare, contattami x comunicarmi quale.
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: HHO , idrogeno nelle auto

Messaggioda toshone » lun 22 nov 2010, 16:58

DRCrcK ti ho mandato un mp con scritto il perchè del doppio post.... tutto ok?

Scusa ancora per il disguido ;)

toshone

Neopatentato
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 8 gen 2008, 13:05
Località: rosate
Descrizione Auto: Ibiza sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: HHO , idrogeno nelle auto

Messaggioda DRCrcK » lun 22 nov 2010, 17:15

yes, cancelliamo l'utente David86
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: HHO , idrogeno nelle auto

Messaggioda Fenomeno » gio 27 gen 2011, 23:37

toshone, come va l'auto??
Che sia vera,che sia finta.......l'importante è che sia una 5ª!! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Fenomeno

Top Driver
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: gio 21 ago 2008, 23:03
Località: In mezzo alle risaie.......
Provincia: Pavia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI poco fumo e tanto arrosto

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte


Prossimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC