Rimappatura centralina TDI con DPF

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda antonio84fr » gio 30 ott 2008, 19:12

se hai 30 cv in piu 6 nella massa di coloro ke hanno rimappato... quindi come se fossi originale...
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dice il saggio: i cavall s vern 'nterr no 'ncopp o banc (i cavalli veri si vedono in strada non sul banco prova)

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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Cbx-FR » gio 30 ott 2008, 19:42

Beh,in realtà  è proprio del DPF che ci si deve preoccuparsi prima di tutto ltrimenti non vai da nessuna parte e ti tieni i tuoi cv o pochi incrementi.

Poi le rotture/usura/problemi ci saranno anche se si esagera,ma con il DPF che AUTO-LIMITA... :lol: sai com'è.... :lol:
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda hawui1 » gio 30 ott 2008, 20:29

una volta che hai 30 cv di più cosa vuoi di più dalla vita??se esageri non sarebbe del dpf che bisogna preoccuparsi ma di ben altro e anche molto più caro!

Ma come !?!?! Proprio tu !?!? Ma non hai fatto un intervento chilometrico dicendo che se uno vuole deve poter sparare 8000Hp sulla macchina e caxx e mazz !?
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?p=546603#p546603
mi deludi !! :lol: :lol: :lol:

30Hp in più su un 170Hp sono pochini pochini.. in percentuale sono intorno al 15%.. non sarebbe la stessa cosa se si parlasse del 70Hp TDI li si che li sentiresti !! .. in ogni caso tieni presente che il 170Hp gira con affidabilità  ottima anche a 220Hp se rimappato come si conviene.. poi è ovvio, se uno vuole spendere 400€ per il 15% solo di potenza in più può farlo benissimo, ci mancherebbe.. ma il tema del 3D era se il DPF influenza la rimappa.. e come ti ho detto e come ti è stato confermato la risposta è SI.. :wink:
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Ppt79 » gio 30 ott 2008, 22:10

antonio84fr, ma quindi tu stai girando con la spia gialla sempre accesa oppure sei riuscito in qualche modo ad "ingannare" i sensori di pressione del DPF?

hawui1, dicevi che togliendo il DPF ad un 170Hp si può arrivare tranquillamente ad un +50Hp con un motore perfettamente regolare.
Ok, ma con questo incremento penso abbastanza sostanzioso sarà  poi la meccanica a risentirne?

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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda hawui1 » gio 30 ott 2008, 22:19

Ok, ma con questo incremento penso abbastanza sostanzioso sarà  poi la meccanica a risentirne?

Normalmente no... 220Hp sul 170Hp di serie sono circa il 30% di potenza in più.. sui TDi con questa percentuale di incremento in genere l'affidabilità  rimane più che buona.. ovviamente a patto di fare una mappa fatta bene e, da parte di chi guida, di non "abusare alla morte" della meccanica.. la TDI Cupra va fino a circa 210Hp e l'FR fino circa a 165-170Hp.. in genere fino a questi limiti non è necessario nessun upgrade "meccanico" l'elettronica è più che sufficiente e, guidando correttamente, la frizione non ne risente più di tanto.. Andando oltre il 30% invece via via incomincia a sentirsi la necessità  di un gruppo frizione rinforzato, dell'IC maggiorato, di uno scarico più libero, di una turbina maggiorata.. l'affidabilità  comincia a dipendere da una mappa fatta scrupolosamente da mille cautele di guida etc.. Ovviamente più si sale e peggio è.. poi c'è il fumo dallo scarico.. etc..
entro il 30% invece tutto regolare.. lasci pressioni di sovralimentazione di serie o dai ritocchi microbici.. poco fumo ed il motore va che è una meraviglia se sai mapparlo per bene..
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Ppt79 » gio 30 ott 2008, 22:30

:) Buono a sapersi allora!
Ne terrò conto con i dovuti paragoni per la mia car in quanto benza...

Sono cmq curioso di sapere come ha fatto antonio84fr ad ovviare al DPF...

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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda hawui1 » gio 30 ott 2008, 22:34

Ne terrò conto con i dovuti paragoni per la mia car in quanto benza...

Cmq guarda..la tua car è un caso BEN DIVERSO.. proprio perchè è benza..
è un motore che per farlo rendere bene con la debita affidabilità  ci vogliono mani esperte.. ma è una vera bestia..
con la turbina adeguata c'è gente che gira a 240Hp senza problemi.. alcuni esemplari con i debiti accorgimenti hanno superato i 300Hp..

Ovviamente ci vuole un preparatore capace, con parecchia esperienza e questa esperienza deve essere specifica proprio su questo motore.. altrimenti anche con pochi Hp in più rispetto alla serie si spacca con estrema facilità .. Il turbobenza è così.. ed io ne so qualcosa :lol: :lol:
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Ppt79 » gio 30 ott 2008, 22:37

è un motore che per farlo rendere bene con la debita affidabilità  ci vogliono mani esperte.. ma è una vera bestia..

:D
Ultima modifica di Ppt79 il mar 4 nov 2008, 23:23, modificato 1 volta in totale.

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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda antonio84fr » gio 30 ott 2008, 23:40

io giro con la spia sempre accesa.... ma questa nnon pregiudica in nessun modo le presatazioni..... sono quasi 15000km ke ho fatto la modifica e mi trovo benissimo.... avrò sui220-230cv okkio e croce e sinceramente l'auto la sto spesso a tirare e fin'ora sta viaggiando tranquilla.... il mio preparatore mi ha dett ke ho ancora margine di incremento ma x ora mi sta bene così..... ne sno abbastanza contento...
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda luckyfr » ven 31 ott 2008, 13:09

hawui1 ha scritto:
una volta che hai 30 cv di più cosa vuoi di più dalla vita??se esageri non sarebbe del dpf che bisogna preoccuparsi ma di ben altro e anche molto più caro!

Ma come !?!?! Proprio tu !?!? Ma non hai fatto un intervento chilometrico dicendo che se uno vuole deve poter sparare 8000Hp sulla macchina e caxx e mazz !?
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mi deludi !! :lol: :lol: :lol:

30Hp in più su un 170Hp sono pochini pochini.. in percentuale sono intorno al 15%.. non sarebbe la stessa cosa se si parlasse del 70Hp TDI li si che li sentiresti !! .. in ogni caso tieni presente che il 170Hp gira con affidabilità  ottima anche a 220Hp se rimappato come si conviene.. poi è ovvio, se uno vuole spendere 400€ per il 15% solo di potenza in più può farlo benissimo, ci mancherebbe.. ma il tema del 3D era se il DPF influenza la rimappa.. e come ti ho detto e come ti è stato confermato la risposta è SI.. :wink:



hawui non ho capito che problemi hai mi sembra che tutte le volte che tu rispondi a un mio intervento lo fai sempre con un tono strafottente e da cristo sceso in terra io non faccio il preparatore parlo per passione e quelle poche cose che ho imparato e spero sempre di non dire ca...e sperando che cio che dico ammesso che sia sempre esatto possa servire a qualcuno ho detto che si deve essere liberi di sparare anche 2000 cv sotto una macchina ma tener conto di alcune cose:affidabilità  sicurezza e adottare organi meccanici che possano supportare determinate modifiche
io quei 30 cv li riferivo a un ibiza 1.4 e comunque la mia macchina è normalissima e non ha nulla di strano mappatura(172cv 420nm di coppia)filtro a pannello bmc e kt svuotato!!!!nulla che non possano fare tutti!!!

p.s comunque si sono d'accordo anche io il dpf è una rottura di p....e e si puo toccare una centralina soltanto e unicamente non superando certi valori altrimenti si comincia a vivere in recovery e costantemente dal meccanico per stappare quel coso suprefluo!(prima di rompere le scatole a una macchina che fuma buttassero tutti i vecchi camion e i pullman che girano quelli fanno danni veri!!per non parlare di aziende e cose varie!!!)
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda zago83 » ven 31 ott 2008, 14:04

we we, calmiamoci :wink:
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda hawui1 » ven 31 ott 2008, 14:53

@luckyfr
hey hey.. mi sa che mi sono espresso male e mi hai equivocato.. !! :wink:
nessun Cristo e nessun preparatore.. :lol: siamo qui tutti per imparare... eppoi abbiamo detto la stessa cosa.. cioè che il DPF rompe le @@ se ci vuoi andare giù duro con la mappa.. e purtroppo ti limta parecchio anche ad andarci leggero.. tra l'altro coi prezzi che corrono sulle rimappe tirare su un 15% schio schio magari anche con diverse irregolarità  associate non è che sia proprio una grande idea no!?
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Ppt79 » sab 1 nov 2008, 14:00

antonio84fr, ma allora alla fine la spia gialla che ti rimane sempre accesa ha il solo scopo di segnalare anomalie al DPF...niente d più!
Io a logica pensavo che come conseguenza la ECU intervenisse con una sorta di recovery caricando una mappa conservativa (quindi l'auto andrebbe sensibilmente d meno).
Ma non c'è proprio maniera di spegnere la spia?
Va bene di giorno, ma di notte con la spia sempre accesa t vengono 2 biglie! :eeek:

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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda antonio84fr » sab 1 nov 2008, 14:19

beh la spia accesa segnala solo l'anomalia del dpf ma poi ci sono 100 altri casi in cui l'auto va in protezione tra i quali: se provi ad eliminare uno dei sensori dpf,se fai una mappa sbagliata,se metti un filtro aria molto permeabile,se metti un modulo aggiuntivo ke da troppo gasolio..ecc... cmq la spia a me non da fastidio...puo essere ke ci ho fatto l'abitudine.... ogni tanto la spengo con il vag-com ma dopo un paio di giorni ritorna...
...
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda zago83 » lun 3 nov 2008, 9:16

esistono anche emulatori del dpf :ok:
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda antonio84fr » lun 3 nov 2008, 18:42

vero? fammi vedere qualke esempio.........
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda zago83 » lun 3 nov 2008, 21:07

so che esistono ma non mi sono mai informato dato che non ho e non avrò mai problemi del genere dato che un'auto a gasolio non la comprerò.
cmq tra un pao di settimane incontro un amico che è progettista elettronico della dim-sport (magari gli mando anche una mail) e mi faccio spiegare.

l'ho sentito oltre che da lui anche dal nostro guru albadam.
praticamente emula un vero e proprio dpf ingannando la centralina
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Ppt79 » lun 3 nov 2008, 23:33

zago83, facci sapere!
Molto interessante...

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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda hawui1 » mar 4 nov 2008, 10:42

in questo stesso 3D
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?p=530932#p530932
Si tratta comunque di apparecchi da collegare in parallelo alla prima sonda e poi ai fili della seconda sonda (che nn è più necessaria).. in pratica questi aggeggi riproducono il segnale elettrico della seconda sonda partendo da quello della prima e "modellandolo" secondo una mappa interna al gingillo.. in questo modo è possibile emulare la presenza del DPF..
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Ppt79 » mar 4 nov 2008, 23:16

antonio84fr, ne eri a conoscenza?
Sarebbe una buona idea per tenere spenta la spia a patto che non costi un'esagerazione.
Alla fine anche con la spia accesa hai detto che la macchina va benone!

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