hawui1 ha scritto:Altra cosa importante è il poter verificare se il software della ECU è stato cambiato e poi rimesso di serie. Sulla nostra centralina si può nascondere questa modifica, su molte di quelle di ultima generazione invece c'è un contatore inaccessibile via software messo volontariamente dalle case (per es BMW) per evitare di pagare danni dovuti a modifiche effettuate dal cliente. In quest'ultimo caso a nulla vale ricaricare la mappa originale dopo il patatrac.. la garanzia è sfumata..
Tecnicamente ciò che dici è vero.. fino ad un certo punto
ovvero, se io volessi quel dato sarebbe scrivibile e potrei scriverci ciò che mi pare e piace, questo comporta un certo grado di difficoltà , ma non è che sia impossibile
ricorda sempre.. in informatica il sistema inviolabile NON esiste e non esisterà mai, un modo per aggirarlo lo si trova sempre, dipende poi se la spesa per aggirarlo vale la pena o ci sono modi più semplici
e.. sempre tecnicamente, io potrei estrarre la ecu, inserirne 1 mappata, quando devo fare il check re-inserire quella originale
in questo modo la ecu non ha subito modifiche, ma di escamotage se ne trovano quanti se ne vuole.. dipende tutto dalla voglia di farlo e dal costo che ha questo escamotage rispetto al rischio di essere beccati
ricordati che dopotutto sulla ecu non è che ci sia qualcosa di fantascientifico, c'è 1 programma
tecnicamente potrei fare tutto quello che mi pare, e divertirmi a usare gli iniettori per fare l'albero di natale, usare il motore come strumento sonoro per il concerto di pasqua e via discorrendo
e di solito non si fa altro che toccare dei parametri lasciati appositamente in aree semplici da modificare
se volessero davvero impedirlo ( ma non è questo che vogliono! ) non ti permetterebbero di scrivere sulla ecu, fine dei giochi. ( fino ad 1 certo punto.. xè ovviamente.. si può gabbare tutto.. )