barra duomi in caso di incidente

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda Antares » sab 8 nov 2003, 15:19

sicuro? lo hai letto da qualche parte? magari su un sito?
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda mariuzit » sab 8 nov 2003, 15:31

un paio di testimonianze...... :D
Socio ITC N°: 179

Avatar utente
mariuzit
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 637
Iscritto il: sab 16 ago 2003, 13:22
Località: rimini
Descrizione Auto: Seat Ibiza 2002 1.4 sport 101 cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Massy84 » dom 22 feb 2004, 17:42

posso confermare...se la barra è saldata rientra come "modifica non omologata e illegale del telaio" e quindi in ogni caso l'assicurazione non paga...

se la barra è avvitata ma non è prevista dalla casa costruttrice l'assicurazione può farti storie ma bene o male se nell'incidente hai ragione tu e sopratutto l'incidente non comporta sanzioni penali non ti dicono niente.

se invece la barra è avvitata e rientra come accessorio originale della casa allora potete andare tranquilli,dato che non è una modifica irreversibile e inoltre è stata progettata dalla stessa casa costruttrice precisamente per quell'auto... :wink:

Avatar utente
Massy84

Guidatore
 
Messaggi: 131
Iscritto il: dom 22 feb 2004, 16:44
Località: Milano

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda spunto » dom 22 feb 2004, 19:42

Massy84 ha scritto:posso confermare...se la barra è saldata rientra come "modifica non omologata e illegale del telaio" e quindi in ogni caso l'assicurazione non paga...

se la barra è avvitata ma non è prevista dalla casa costruttrice l'assicurazione può farti storie ma bene o male se nell'incidente hai ragione tu e sopratutto l'incidente non comporta sanzioni penali non ti dicono niente.

se invece la barra è avvitata e rientra come accessorio originale della casa allora potete andare tranquilli,dato che non è una modifica irreversibile e inoltre è stata progettata dalla stessa casa costruttrice precisamente per quell'auto... :wink:



parole sante la barra duomi seat non causa problemi
Socio ITC N°: 123

Avatar utente
spunto
Top Driver
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: dom 8 giu 2003, 19:54
Località: Sedriano
Descrizione Auto: Ibiza 1.9 TDI sport 130 cv+30 with 17

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Antares » dom 22 feb 2004, 20:12

si xò ci sarà  una legge o un qualcosa?
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda Massy84 » dom 22 feb 2004, 20:31

la legge parla solo di modifiche al telaio che quindi sono illegali ma il fatto di "imbullonarla" di fatto non è una modifica al telaio :ok:

Avatar utente
Massy84

Guidatore
 
Messaggi: 131
Iscritto il: dom 22 feb 2004, 16:44
Località: Milano

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Antares » dom 22 feb 2004, 23:03

il + è convincere i pulotti quando ti fermano! :lol:
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda tommyover » lun 23 feb 2004, 7:34

Non devi convincerli tu, deve bastargli la legge e i certificati di omologazione.
Socio ITC N°: 189

Avatar utente
tommyover
Top Driver
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: mer 27 ago 2003, 10:14
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Antares » lun 23 feb 2004, 12:10

si ma come gia abbiamo visto ci sono 3.000 tesi e la polizia stessa ha dato indicazioni contrastanti! se becco due che ne sanno come mia nonna che mi diceva di fare i 50 in autostrada(è vero....)?
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda M4rK3tT0 » lun 23 feb 2004, 21:47

mmm... io rimango sempre del parere che bullonata o meno.. è sempre una rogna avere la barra duomi in caso di incidente :!:

ByeZ
Marco :wink:
Socio ITC N°: 176

Avatar utente
M4rK3tT0
Guidatore
 
Messaggi: 243
Iscritto il: mer 6 ago 2003, 16:38
Località: Jesi (AN)
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.9 TDi 130cv Sport + Kit Cupra

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Massy84 » lun 23 feb 2004, 21:48

bè un conto è il proprio "parere" un conto è cosa realmente viene considerato :wink:

Avatar utente
Massy84

Guidatore
 
Messaggi: 131
Iscritto il: dom 22 feb 2004, 16:44
Località: Milano

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda tommyover » mar 24 feb 2004, 7:31

Giusto Massy. Non nego che se si incontrano fdo che vogliono sono rompere allora sono rotture a non finire... ma se riusciamo a controllare le nostre reazioni e se siamo sicuri delle nostre ragioni legalmente valide... allora puoi andare fino in fondo e portare avanti anche eventuali ricorsi. I certificati di omologazione sono fatti apposta e voglio vedere chi riesce a non farsi risarcire o a perdere un ricorso quando non ha motivi di essere in torto.
Socio ITC N°: 189

Avatar utente
tommyover
Top Driver
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: mer 27 ago 2003, 10:14
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Antares » mar 24 feb 2004, 12:52

si tommy ma il rompimento di @@ e magari il fermo del mezzo vale davvero una barra quando poi nn siamo mica in pista a correre?
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda Massy84 » mar 24 feb 2004, 13:05

fermo del mezzo???ma stiamo scherzando?per una barra?ma va!!

Avatar utente
Massy84

Guidatore
 
Messaggi: 131
Iscritto il: dom 22 feb 2004, 16:44
Località: Milano

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Antares » mar 24 feb 2004, 13:09

ad alcuni nn hanno ritirato il libretto?

se al posto di blocco ne sanno come mia nonna e ti ritirano il libretto puoi fare ricorso e aver ragione ma intanto sei a piedi!
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda Antares » mar 24 feb 2004, 13:17

Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda ark70 » mar 24 feb 2004, 13:27


avevo letto......Mah...Alla fine la pula fa quel che vuole...Puoi sempre far ricorso ma sono cose lunghe...

Qualche giorno fa ho riguardato la scatola della duomi. Sopra c'è scritto una cosa del tipo "per uso sportivo".....Ma penso che non significhe niente di particolare...Più che altro non mi pare che sulla barra ci sia un numero di omologazione o qualcosa di simile. C'è solo l'adesivo seat che in fin dei conti non conta proprio nulla! Come si fa a dimostrare che è originale seat??
Socio ITC N°: 274

Avatar utente
ark70
Guidatore
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 22 gen 2004, 12:21
Località: Mantova
Descrizione Auto: Ibiza 101cv Sport benza

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda tommyover » mar 24 feb 2004, 13:32

Antares hai perfettamente ragione, infatti io sono di quelli che la barra non la monta, proprio perché uso la macchina per la vita quotidiana. Siccome però molti hanno piacere a montarla devono rendersi conto, oltre dei casini (comunque sempre risolvibili) a cui possono andare incontro se trovano persone ignoranti (nel senso che ignorano), anche dei loro diritti legalmente riconosciuti.
Socio ITC N°: 189

Avatar utente
tommyover
Top Driver
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: mer 27 ago 2003, 10:14
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Massy84 » mar 24 feb 2004, 13:37

si,prima che mi ritirino al momento il libretto per la sola barra faccio uscire tutti i carambi/puffi di tutta Milano... :twisted: :lol:

Avatar utente
Massy84

Guidatore
 
Messaggi: 131
Iscritto il: dom 22 feb 2004, 16:44
Località: Milano

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda ark70 » mar 24 feb 2004, 14:08

si,prima che mi ritirino al momento il libretto per la sola barra faccio uscire tutti i carambi/puffi di tutta Milano...

Giusto! Però sempre con le dovute maniere. se ci si dimostra tranquilli e non strafottenti ti vengono molto più incontro....
Socio ITC N°: 274

Avatar utente
ark70
Guidatore
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 22 gen 2004, 12:21
Località: Mantova
Descrizione Auto: Ibiza 101cv Sport benza

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta


PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC