inquina di piu' il benzina o il diesel?

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda zago83 » gio 28 mag 2009, 13:09

io so solo che il mio catorcione bedford di 28 anni consuma meno di un master 1.9 turbodiesel....
va bene che ha meno cv...ma il mio catorcio pesa di più e ha 4 amrce...ma in autostrada faccio i 12...
col cactus che lo rottamo :lol:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda a.makka » gio 28 mag 2009, 14:34

Cbx-FR ha scritto: A me quello che fà  ridere è pensare alla produzione delle vetture stesse.
Tutti devono cambiarle?? Ma produrle non inquina anche lì un enormità ? :lol:


E pensa all'inquinamento che produce lo "smaltimento" delle auto rottamate !!!
Insomma..... la presa in giro e' completa, su tutti i fronti !!
:!:
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
Socio ITC N°: 110

Avatar utente
a.makka
Top Driver
 
Messaggi: 2094
Iscritto il: mer 28 mag 2003, 13:01
Località: Genova - Pegli
Provincia: Genova (Liguria)
Descrizione Auto: chissa'....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda Cbx-FR » gio 28 mag 2009, 17:44

Vero pure quello.....mi ero scordato!!! :|

Ma il fatto che mi fà  innervosire è che tutti quelli che ne parlano (del settore dico) mica fanno riferimenti a queste cose.
Ci prendono per i fondelli e basta.
Allora,facciamo un bel rapportino con elecato cosa succede a produrre e smaltire un auto vecchia...con i tassi d'inquinamento...ecc e poi vediamo quanto stiamo migliorando. BAHh!!!

Purtroppo è tutto un raggiro unico. Sempre peggio.
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda hawui1 » gio 28 mag 2009, 19:45

Allora,facciamo un bel rapportino con elecato cosa succede a produrre e smaltire un auto vecchia...

Vuoi che non lo sappiano già  ? :lol:
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda Cbx-FR » ven 29 mag 2009, 17:14

Loro si...ma se lo tengono per se stessi. :lol:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda godzillatdi » ven 29 mag 2009, 19:37

Be' lo so' che qui si parla di diesel e benzina ma qui si sta a fare le pulci a un microgrammo di nox o di c.o.2 o vattelapesca quando poi viviamo e respiriamo roba come questa
Allegati
2214632092_a2b99b8e94.jpg
pollutedocean.jpg
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda Archer » dom 24 gen 2010, 16:42

Eliminati post OT.
Immagine

Se volete vedere la mia ex-Ibiza clikkate ...

Se volete vedere la mia VW Eos clikkate ...
Socio ITC N°: 915

Avatar utente
Archer
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3392
Iscritto il: mar 17 giu 2008, 22:06
Località: Valeggio sul Mincio
Provincia: Verona (Veneto)
Descrizione Auto: Volkswagen EOS 2011 1.4 TSI Bluemotion

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 17 volte

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda gabryjoint » gio 28 gen 2010, 10:54

Colex ha scritto: Raga fatevi un metano come me per non inquinare... :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Che secondo voi mica l'ho fatto per risparmiare :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Si capisce che ho detto na' stronzata :lol: :lol: :lol:

Tornando in tema, cè da dire che secondo me auto a benzina e diesel inquinano uguale grosso modo... logicamente senza tirare in ballo GPL o METANO :wink: E' nessuno credo che comprerà  un auto a benzina solo perchè inquina meno di un Diesel o anche viceversa e non serve manco continuare a fare norme €5 €6 €7 o quante ne verranno ancora o si inizia a fare altro oppure AMEN non cambierà  mai niente, per me se si vuole diminuire l'inquinamento oltre a sensibilizzare la gente a non usa in modo "improprio" l'auto, cosa che credo impossibile... si dovrebbero iniziare a "castrare" i mezzi pesanti che ahime sono al 99% Diesel questi inquinano in modo osceno visto che la maggior parte delle "flotte" ha ancora camion del 800 :shock: :!: Oppure smettere di rompere le @@ solo a noi automobilisti è iniziare a combattere anche le fabbriche e centrali varie :evil:


tiralo in ballo il gpl... tranquillo, inquina di +! ed è notizia di oggi ke i cretini del Comune di Milano bloccano il traffico e fanno viaggiare solo i Gpl!!! ahahahahah :D
proprio quello k'è + inquinante rispetto ad un benzina... ahahahaha :D :evil: leggi e leggete qui, please :| :

Tutti noi diamo per scontato che il GPL sia più pulito rispetto agli altri propellenti tradizionali (escluso ovviamente il metano), ma finora i test comparativi tra le auto Benzina, Diesel e Benzina/GPL hanno restituito misurazioni dei vari inquinanti contraddittorie se non fuorvianti. Lo prova il fatto che due campagne di test rispettivamente del 1997 e del 2001 danno in generale torto al GPL, rispetto alla benzina (le misurazioni erano basate sul quantitativo presente nei gas di scarico di HC, NOx, CO, ma ignoravano PM10, Benzene e COV).
Sembra assurdo? Vediamo insieme l'articolo presente in "ARPAT NEWS 195" del 4/11/2005.
Uno studio del '97 (Comune e ACI Firenze) ha esaminato le emissioni di 21 auto riconvertite a doppia alimentazione (Benzina-GPL), rispetto ad emissioni di auto non riconvertite, limitatamente a questi parametri:


Monossido di carbonio (CO)
Idrocarburi incombusti (HC)
Ossidi di azoto (NOx)

Prima di commentare i risultati vediamo di che stiamo parlando:

Il monossido di carbonio (CO) è un inquinante poco stabile (tende a trasformarsi in CO2), ma può costituire un pericolo in ambienti a scarsa ossigenazione se le concentrazioni sono molto alte (es. macchine ferme in coda in una galleria, garage di casa) per la sua capacità  di legarsi in modo irreversibile con l'emoglobina del sangue, causando l'asfissia.

Gli idrocarburi incombusti (HC) rappresentano tutti quegli idrocarburi che si formano o che rimangono a seguito di una non completa combustione. Si va da idrocarburi molto semplici (e pressochè innocui, come propano e butano), ad altri relativamente pericolosi (come i policiclici aromatici, compreso il benzene).

Gli ossidi di azoto invece, si formano a seguito di qualunque combustione (ovvero ossidazione violenta) e sono connaturati all'esistenza di motori a scoppio. Tuttavia possono essere prodotti più o meno NOx in ragione del tipo di combustione e dell'efficienza del motore. Sono implicati nella genesi dello smog fotochimico (assieme ai composti organici volatili - VOC) perchè reagiscono con altri inquinanti in presenza di luce.

I PM10 o nanopolveri, sono granuli di particolato di varia natura chimica, che hanno la sgradevole capacità  di accumularsi nei polmoni causando forti ostacoli alla respirazione e comportandosi da cancerogeni.

Il test del '97 ha prodotto i seguenti risultati:

Benzina (senza riconversione)
CO: 0,06% (al minimo) - o,08 (a 2500 giri)
HC: 21 vpm (al minimo) - 10 vpm (a 2500 giri)
NOx: 3 vpm (al minimo) - 30 vpm (a 2500 giri)

Benzina (con riconversione)
CO: 0,85% (al minimo) - 0,93 % (a 2500 giri)
HC: 78 vpm (al minimo) - 61 vpm (a 2500 giri)
NOx: 47 vpm (al minimo) - 163 vpm (a 2500 giri)

GPL
CO: 4,33% (al minimo) - 0,51 % (a 2500 giri)
HC: 412 vpm (al minimo) - 71 vpm (a 2500 giri)
NOx:31 vpm (al minimo) - 212 vpm (a 2500 giri)

Le conclusioni di questo test erano pessime, denotando che:

Al minimo dei giri il GPL produce 72 volte la quantità  di CO, 19 volte la quantità  di HC e 10 volte la quantità  di NOx rispetto a un benzina non convertito.
Le proporzioni scendono col motore a 2500 giri, rimanendo comunque molto sfavorevoli (rispettivamente 6.3, 7 e 1.3).
Il comportamento della combustione a benzina peggiora drasticamente dopo la riconversione con un incremento notevole di emissioni (14 volte per il CO, 3,7 per gli HC, 15,6 per gli NOx).

Una successiva indagine (ACI TOSCANA) del 2001 ha ridotto sensibilmente le emissioni stimate per il GPL (eccetto per il CO al minimo):

CO: 7,02% (al minimo) - 0,39 % (a 2500 giri)
HC: 300 vpm (al minimo) - 36 vpm (a 2500 giri)
NOx: 26 vpm (al minimo) - 40 vpm (a 2500 giri).

Ma allora il GPL è davvero più inquinante della benzina? Non è detto, perchè come in tutti i gialli che si rispettino, alla fine arriva il colpo di scena.
L'EUROPEAN EMISSIONS TEST PROGRAMME, realizzato nel 2003, ha valutato le emissioni di 10 vetture di media cilindrata, stabilendo che il GPL produce:

il 68% in meno di NOx rispetto alla benzina e il 96% in meno rispetto ai diesel
il 99% in meno di particolato rispetto ai diesel
il 26% in più in CO rispetto alla benzina a cinque volte in più rispetto al diesel
il 115% in più in HC rispetto al diesel e il 19% in meno rispetto alla benzina
Percentuali molto più basse di composti tossici (benzene, acetaldeide e formaldeide), mediamente meno di metà  della benzina.

Confusione? Direi di si. Intanto perchè le unità  di misura tra i primi due studi e il terzo sono diverse perchè sono diverse le metodologie ( si va dal vpm, ovvero "volume per milione" ai g/Km "grammi per km") poi perchè se le emissioni di CO (che dal punto di vista ambientale è quasi innocuo) rimangono alte rispetto alla "concorrenza", le differenze di valutazione sugli HC e sugli NOx sono clamorose. Peraltro investigando ulteriormente le sostanze particolarmente tossiche (benzene ecc..) presenti solo nell'ultimo studio, si scopre che le emissioni sono bassissime.

I casi sono tre: o esiste un trend fortissimo verso il miglioramento delle emissioni del parco circolante e in particolare del GPL, oppure solo i test più recenti sono accurati e quindi veritieri, oppure ancora alcuni test enfatizzano condizioni favorevoli a un tipo di combustibile piuttosto che un altro.

L'unica cosa certà  però, è che non dovrebbe stare a noi cercare di scoprire la verità ....

Per approfondimenti:

European Emission Test Programme:
Riassunto di boostlpg (in inglese)
Presentazione risultati EETP del CFBP (in francese)

Materiale ARPA
Emissioni del traffico a Ferrara (ARPA E.R.)
ARPATNEWS 195

Avatar utente
gabryjoint

Guidatore
 
Messaggi: 187
Iscritto il: sab 31 gen 2009, 17:55
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: VW Golf 2.0 DSG

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda zago83 » gio 28 gen 2010, 15:07

ti faccio una domanda...ma secondo te al comune di milano bloccano il traffico per l'inquinamento????
certo che no, perchè l'inquinamento dell'aria è dato in minima parte dalle automobili.
quelli che inquinano di più sono gli impianti di riscaldamento....tutt'ora sono presenti impianti alimentati a gasolio (che non hanno ne catalizzatore ne dpf).
un esempio:
il condominio dove ho il mio ufficio:
24 tra appartamenti e uffici = 350 litri di gasolio al giorno.

prendi un condominio di milano con 50 appartamenti e arriviamo a 700 litri di gasolio al giorno.....

chissà  come mai d'estate non si superano mai i limiti di inquinamento :wink:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda zago83 » gio 28 gen 2010, 15:20

prova ne è che:
http://ita.arpalombardia.it/ita/news.asp?id=373

La conferma è venuta da Franco Picco, direttore dell'Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente): nel gennaio del 2002 le polveri avevano raggiunto nella centralina di Milano-Juvara i 300 microgrammi per metro cubo, nel 2006 il quantitativo è sceso a 270/280, nel 2009 a 200 e nei primi 24 giorni del gennaio 2010 a 111.


:wink:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda gabryjoint » ven 29 gen 2010, 11:34

zago83 ha scritto: ti faccio una domanda...ma secondo te al comune di milano bloccano il traffico per l'inquinamento????
certo che no, perchè l'inquinamento dell'aria è dato in minima parte dalle automobili.
quelli che inquinano di più sono gli impianti di riscaldamento....tutt'ora sono presenti impianti alimentati a gasolio (che non hanno ne catalizzatore ne dpf).
un esempio:
il condominio dove ho il mio ufficio:
24 tra appartamenti e uffici = 350 litri di gasolio al giorno.

prendi un condominio di milano con 50 appartamenti e arriviamo a 700 litri di gasolio al giorno.....

chissà  come mai d'estate non si superano mai i limiti di inquinamento :wink:


si ma il problema e che ci prendono per il :ciapet: su più fronti, da un lato danno la colpa solo alle auto... ma come dici tu, i riscaldamenti? aggiungo le fabbriche, aggiungo i centinaia e migliaglia di aerei...Linate!!! aggiungo anche le scoreggie delle vacche... se voglio! ma che non rompano.... le auto a Gpl sono ad impatto ZERO... bisognerebbe aprire una inchiesta in procura e sancire un nuovo reato...: "la presa per il :ciapet: NAZIONALE!!"

non è possibile!!! :?:

Avatar utente
gabryjoint

Guidatore
 
Messaggi: 187
Iscritto il: sab 31 gen 2009, 17:55
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: VW Golf 2.0 DSG

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda Paolo FSD » ven 29 gen 2010, 13:19

zago83 ha scritto: ti faccio una domanda...ma secondo te al comune di milano bloccano il traffico per l'inquinamento????
certo che no, perchè l'inquinamento dell'aria è dato in minima parte dalle automobili.
quelli che inquinano di più sono gli impianti di riscaldamento....tutt'ora sono presenti impianti alimentati a gasolio (che non hanno ne catalizzatore ne dpf).
un esempio:
il condominio dove ho il mio ufficio:
24 tra appartamenti e uffici = 350 litri di gasolio al giorno.

prendi un condominio di milano con 50 appartamenti e arriviamo a 700 litri di gasolio al giorno.....

chissà  come mai d'estate non si superano mai i limiti di inquinamento :wink:


Non sono del tutto d'accordo, l'inquinamento è ,ovviamente, concentrato dove c'è più traffico, non dove ci sono più palazzi, e poi i riscaldamenti a gasolio sono in minima parte. D' estate c'è meno inquinamento anche perchè ci sono meno macchine, guarda i dati di Ottobre, che i riscaldamenti sono quasi spenti e il traffico è intenso
Socio ITC N°: 946

Paolo FSD
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mar 9 set 2008, 11:15
Località: pisa
Provincia: Pisa (Toscana)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda zago83 » ven 29 gen 2010, 13:38

prendi per esempio milano....
c'è traffico 365 giorni l'anno....e non di meno in estate....
cmq gli impianti a gasolio sono piu di quanto pensi....
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda Warlock » ven 19 feb 2010, 8:25

Buongiorno ragazzi!

Ripesco questo topic, noto abbiamo un po' divagato

L'argomento Auto Vs Caldaie però è interessante se volete continuare aprite pure un topic apposito, qui torniamo in topic :ok:





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda FrancescoB » ven 19 feb 2010, 9:07

Warlock ha scritto: Buongiorno ragazzi!

Ripesco questo topic, noto abbiamo un po' divagato

L'argomento Auto Vs Caldaie però è interessante se volete continuare aprite pure un topic apposito, qui torniamo in topic :ok:


vabbè il titolo è inquina di più benzina o diesel, quindi in teoria si potrebbe parlare di auto navi barche condomini generatori, qualunque cosa che usi un tipo di carburante del genere! :mrgreen:
ibiza 6j 1.6 Cr 90 cv grigio track

FrancescoB

Copilota
 
Messaggi: 321
Iscritto il: gio 30 lug 2009, 1:03
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: ibiza 6j 1.6 cr 90cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda Warlock » ven 19 feb 2010, 9:19

FrancescoB, hai ragione che non solo solo le auto ad essere alimentate a gasolio, ma non ho mai sentito caldaie a benzina (sarebbe un salasso :lol: ) quindi il confronto diretto è quello tra motori destinati all'automotive.

Ho notato che appena si parla di inquinamento e blocchi viene giustamente menzionato quello derivante dal riscaldamento, se vogliamo approfonire l'argomento un topic inerente è la soluzione giusta.

Come si usa dire: "prevenire è meglio che curare" :ok:





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda gabryjoint » ven 19 feb 2010, 10:14

inquina di più il Benzina o il Diesel? :?

non c'è domanda più insensata...!!! :P

inquinano entrambi e molto! solo ke emettono nell'aria inquinanti uguali e di tipo diverso, milioni di molecole dannose alla salute...

alla domanda non v'è risposta! nel caso in cui postasse la domanda: "qual'è il mezzo di locomozione che inquina di meno?"

la risposta sarebbe semplicissima: LA BICICLETTA!!! :ok:

Avatar utente
gabryjoint

Guidatore
 
Messaggi: 187
Iscritto il: sab 31 gen 2009, 17:55
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: VW Golf 2.0 DSG

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda FrancescoB » ven 19 feb 2010, 10:22

gabryjoint ha scritto:nel caso in cui postasse la domanda: "qual'è il mezzo di locomozione che inquina di meno?"

la risposta sarebbe semplicissima: LA BICICLETTA!!! :ok:


non ne sarei così sicuro! nell'inquinamento devi anche considerare i costi di produzione e di smaltimento, quindi per avere letteralmente un impatto zero dovremmo muoverci a piedi e senza vestiti di produzione industriale :lol: :lol: :lol: probabilmente si potrebbe porre il problema sul quale sia il più dannoso per la salute, ma ci sono in gioco tantissime variabili... tempo fà  non ricordò chi diceva che il fap sui diesel peggiorava le cose perche il particolato diventava cosi sottile da passare attraverso la pelle e provocare ancora più danni del particolato più grande... mi pare che sia stata la ricerca di un Italiano ad avere questa conclusione...

ho trovato nuove info, il chimico in questione si chiama Montanari, e dichiarava che le macchine senza fap espellono pm 10 mentre quelle con il fap pm 2,5 e inferiori

http://www.esemir.it/part01.htm

qui c'è un elenco che indica le differenze tra pm10 e pm 2,5 sostenendo che il secondo è molto molto più pericoloso

Il PM 2,5 è una miscela complessa di migliaia di composti chimici e, alcuni di questi sono di estremo interesse a causa della loro tossicità . L'attenzione è rivolta agli idrocarburi aromatici policiclici (PHA) che svolgono un ruolo nello sviluppo del cancro. Alcuni nomi: Fluoranthene, Pyrene, Chrysene, Benz[a]anthracene, Benzo[b]fluoranthene, Benzo[k]fluoranthene, Benzo[a]pyrene, Dibenz[a,h]anthracene.


quindi paradossalmente i più dannosi per la salute potrebbero essere i diesel con il fap!!!
Ultima modifica di FrancescoB il ven 19 feb 2010, 10:36, modificato 1 volta in totale.
ibiza 6j 1.6 Cr 90 cv grigio track

FrancescoB

Copilota
 
Messaggi: 321
Iscritto il: gio 30 lug 2009, 1:03
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: ibiza 6j 1.6 cr 90cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda Warlock » ven 19 feb 2010, 10:29

eccovi un riassunto abbastanza chiaro sulle polveri sottili derivanti dal FAP e il corpo umano:

http://www.ecquologia.it/sito/aria/fap.pdf





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: inquina di piu' il benzina o il diesel?

Messaggioda FrancescoB » ven 19 feb 2010, 10:39

Warlock ha scritto: eccovi un riassunto abbastanza chiaro sulle polveri sottili derivanti dal FAP e il corpo umano:

http://www.ecquologia.it/sito/aria/fap.pdf


bravissimo warlock!!! io avevo aggiunto sopra perchè quando ho iniziato a scrivere non c'erano altre risposte, :D comunque anche io ne ero venuto a conoscenza tramite Beppe Grillo, da queste informazioni si potrebbe dedurre che il Fap è una truffa colossale, non diminuisce l'inquinamento solo lo rende non rilevabile con i metodi più utilizzati!!!

e comunque il ragionamento è chiaro e chiunque sappia fare due più due avrebbe qualche dubbio, il fap brucia il pm 10 ma così facendo questo non scompare, si rimpicciolisce soltanto...
ibiza 6j 1.6 Cr 90 cv grigio track

FrancescoB

Copilota
 
Messaggi: 321
Iscritto il: gio 30 lug 2009, 1:03
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: ibiza 6j 1.6 cr 90cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC