Spoolup forzato: un sogno o realtà?

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Spoolup forzato: un sogno o realtà?

Messaggioda Bibe » mar 23 giu 2009, 8:44

ahhahah

un titolo un pò fantasioso per un argomento che potrebbe essere interessante...

Spoolup forzato, che sarebbe a dire forzare il compressore a pompare aria per tenere "magra" la miscela?

di notte mi sogno motori elettrici con una ruota libera che spingono il compressore, per mandarlo in pressione. Quindi riduco il lag nei benzina, e evito di far fumare i diesel quando chiedo un aumento di potenza.

oppure sistemi azionati dall'albero motore? una via di mezzo tra un turbocompressore ed un compressore volumetrico? (turbo a doppio stadio o combinazione volumetrico/turbo?)

oppure ancora accorgimenti fluido-dinamici? palette variabili, diffusori variabili?

che macello, hawui1, riesci a darci qualche info??
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Re: Spoolup forzato: un sogno o realtà?

Messaggioda solonera » mar 23 giu 2009, 8:50

io direi turbo+volumetrico...con turbina mossa in anticipo da motore elettrico; volumetrico ad attivazione elettromagnetica stile Mad-Max; e anche turbo compound...perchè non vorrei mai buttare via qualcosina di utile :lol:
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Re: Spoolup forzato: un sogno o realtà?

Messaggioda hawui1 » mer 24 giu 2009, 15:34

Spoolup forzato, che sarebbe a dire forzare il compressore a pompare aria per tenere "magra" la miscela?

In soldoni vorrebbe dire portare artificialmente "a regime" il compressore evitando di bruciare carburante per farlo in condizioni non ottimali..

turbo + volumetrico da una grossa mano.. ma costa ed è complesso.. stesso discorso per la doppia turbina.. o per l'utilizzo in contemporanea di più turbine sui motori plurifrazionati..
Ovviamente il problema dello spoolup è rilevante solo per turbine di certe dimensioni, infatti tutti gli accorgimenti di cui sopra si applicano a motori di potenza rilevante, che quindi hanno bisogno di una portata d'aria tale che non si può pensare ad una turbina con girante di limitata inerzia..
In primis ci sono tutta una serie di accorgimenti che si possono adottare sul turbo: ad esempio il controllo VNT elettrico, il design twinfin delle palette o i cuscinetti al posto delle bronzine.. ma una soluzione interessante che ho avuto modo di vedere era costituita da un motore elettrico a induzione integrato all'interno della turbina.. questo motore era in grado di accelerare sufficientemente ed in tempi brevissimi la girante in condizioni di basso flusso motore pur aggiungendo momento rotazionale in misura non eccessiva.. durante l'azionamento elettrico ovviamente pre un breve periodo l'iniezione veniva ridotta in modo da eliminare l'emissione inquinante.. purtroppo si trattava solo di un prototipo e non so quale esito ebbe il progetto alla fine..
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Re: Spoolup forzato: un sogno o realtà?

Messaggioda Bibe » gio 25 giu 2009, 16:54

hawui1 ha scritto: ma una soluzione interessante che ho avuto modo di vedere era costituita da un motore elettrico a induzione integrato all'interno della turbina.. questo motore era in grado di accelerare sufficientemente ed in tempi brevissimi la girante in condizioni di basso flusso motore pur aggiungendo momento rotazionale in misura non eccessiva..


è appunto quello che ho sognato...

una cosa non mi è chiara, come fa a non aumentare il momento d'inerzia? si "disinnesca"? frizione? o ruota libera?
info o fotografie?

e per quanto riguarda il direzionare il flusso? qualcuno sta andando in questa direzione?
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Re: Spoolup forzato: un sogno o realtà?

Messaggioda Colex » gio 25 giu 2009, 19:26

Dico la mia da ignorante quale sono :lol: arrivato a sto punto fatevi un bel motore elettrico è addio tempi morti :lol: :lol: :lol:
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Re: Spoolup forzato: un sogno o realtà?

Messaggioda hawui1 » ven 26 giu 2009, 1:15

una cosa non mi è chiara, come fa a non aumentare il momento d'inerzia? si "disinnesca"? frizione? o ruota libera?

era un motore a induzione quindi non c'è contatto tra rotore e statore.. inoltre il rotore era ricavato direttamente sull'alberino turbina ma senza aumentarne granchè il diametro..

arrivato a sto punto fatevi un bel motore elettrico è addio tempi morti

Succederà .. dai tempo al tempo.. :wink: altri 5 anni e non potrai più cambiare lo scarico per farla "ruggire" .. garantito al limone :lol: :lol:
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Re: Spoolup forzato: un sogno o realtà?

Messaggioda Colex » ven 26 giu 2009, 13:47

hawui1 ha scritto:
arrivato a sto punto fatevi un bel motore elettrico è addio tempi morti

Succederà .. dai tempo al tempo.. :wink: altri 5 anni e non potrai più cambiare lo scarico per farla "ruggire" .. garantito al limone :lol: :lol:


Spero proprio di no :twisted:
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Re: Spoolup forzato: un sogno o realtà?

Messaggioda hawui1 » ven 26 giu 2009, 14:48

Spero proprio di no

Ot Mode on
Sono convinto che cambierai idea...
Pensa che sulle nuove auto elettriche ci sarà  un impianto per riprodurre fedelmente il rumore del motore a combustione (per ragioni di sicurezza dei pedoni) potra persino scegliere che rumore avere.. (preferisci il 12 cilindri Ferrari o un turbocompresso stile Veyron W16? :lol: :lol: :lol: ) basta il tocco di un pulsante..
Per non parlare poi delle prestazioni del veicolo.. tutte da scoprire.. :wink:
OT Mode OFF
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Re: Spoolup forzato: un sogno o realtà?

Messaggioda solonera » ven 26 giu 2009, 15:18

hawui1 ha scritto:Per non parlare poi delle prestazioni del veicolo.. tutte da scoprire.. :wink:
OT Mode OFF


peccato che le prestazioni *servano* solo in gara.

per strada non te ne fai nulla, e per divertirti non servono prestazioni, ma un feedback soddisfaciente...

chiedi a un qualunque E30ista di cambiare gratis la loro cara EMME per una E92...

"motore a combustione interna, diffidate dalle imitazioni"
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Re: Spoolup forzato: un sogno o realtà?

Messaggioda hawui1 » ven 26 giu 2009, 18:42

peccato che le prestazioni *servano* solo in gara.

Prestazioni non vuol dire solo fare lo 0-200Km/h in 10 secondi o raggiungere velocità  da Jet come velocità  massima..
comunque parlavo di "queste" prestazioni perchè penso che il commento di Colex nasconda un malcelato malcontento sulle caratteristiche dinamiche di questa tipologia di mezzi :lol:
Il motore elettrico, rendimento a parte, è infinitamente superiore a qualsiasi motore alternativo a combustione interna..
Pensa solo che la coppia può essere resa quasi costante da zero giri in poi.. cosa che conferisce un piacere di guida ed una versatilità  sconosciute..e se parli di feedback ..stai tranquillo che ne trovi a palate..
Comunque i vantaggi sono innumerevoli.. se ne vogliamo parlare però apriamo un altro 3D.. qui siamo OT a pacco..
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Re: Spoolup forzato: un sogno o realtà?

Messaggioda Colex » ven 26 giu 2009, 18:56

hawui1 ha scritto:
comunque parlavo di "queste" prestazioni perchè penso che il commento di Colex nasconda un malcelato malcontento sulle caratteristiche dinamiche di questa tipologia di mezzi :lol:


più che altro avrò nostalgia della borbottio a minimo :twisted: del motore che va a 3 :lol: oppure di una bella fumata nera :fumopower della "scorbotichezza" di alcuni motori :D ed anche la faccia del benzinaio :lol: ecc ecc..
comunque tu :roll: che ne sai una più di tutti :mrgreen: muoviti :ciapet: ad aprire un topic che l'argomento inizia ad essere curioso ed interressante :)
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