Auto elettrica quale futuro?

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Cronos » ven 17 lug 2009, 21:18

ah si :D
xro loro possono farsi 1 idea, per me parlano quasi arabo :D
Socio ITC N°: 961

Cronos
Copilota
 
Messaggi: 566
Iscritto il: sab 27 giu 2009, 15:29
Provincia: Bergamo (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Colex » sab 18 lug 2009, 10:14

Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda hawui1 » sab 18 lug 2009, 12:34

Su questo 3d preferivo parlare dell'aspetto tecnico più che ambientalistico del veicolo elettrico.. inoltre il post si riferisce ad auto a combustione..
comunque dando un'occhiata

“Si potrà  viaggiare leggeri, con un carburante regalato dal sole e dal vento” sostiene RifKin perchè si abbatteranno del 20% le emissioni inquinanti

questa affermazione la vedo un pò difficile..:wink:
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda 69samu69 » mer 29 lug 2009, 4:06

Se ci sono di sti problemi di energie e di andare senza benza... semplice bucano incluso nel prezzo il pavimento e poi via come i flinstones :D

Scherzi a parte... io la vedo inutile una macchina elettrica... ci sono altre risorse da utilizzare anche quando il petrolio finirà  (se finirà )...
Alcool, bioetanolo, idrogeno...

Cmq sia il mio discorso e che queste auto a batteria elettriche ed anche ad idrogeno, mi stanno in c..o, poichè saranno x andicappati, poichè avranno il merdoso cambio automatico e non il manuale, avranno troppa elettronica anche inutile e che fara peso, andranno anche piano, non avranno mai autonomie lunghissime... insomma io non mi ci troverei... andrei a piotte oppure mi studio un combustibile x un'auto alla "vecchia maniera " :twisted:

Avatar utente
69samu69

Copilota
 
Messaggi: 568
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 23:24
Provincia: Savona (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza Cupra R TDI '04, VW Golf Cabrio GLi Karmann '82, Rover TC2000 (P6) '67

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Cronos » mer 29 lug 2009, 6:47

andranno anche piano?
ma dove?

non hai idea delle potenzialità  di 1 motore elettrico forse :D
coppia costante a tutte le velocità , hai di che rimanerci incollato al sedile da 0 a 200km/h se solo vogliono

per quanto riguarda il cambio automatico.. beh, non lo so, non vedo xè dovrebbero, non è che essendo il motore elettrico cambi qualcosa sul cambio..
se lo fanno è xè credono di vendere di più.. ma è indipendente dal tipo di motore

l'elettronica difficilmente fa peso, permettimi di farti notare questo piccolo particolare :D
o vuoi dirmi che l'esp e l'abs fanno peso sulla tua macchina?

come si era detto potendo avere 1 motore per ogni ruota ci sono parecchie cose su cui risparmieresti, una non indifferente è che non hai bisogno di alberi di trasmissione, e sicuramente possono sviluppare dei controlli sulla tenuta mica da ridere xè le 4 ruote sono potenzialmente slegate ( tanto che potrebbero anche NON mettere il cambio in realtà .. )

per quanto riguarda l'autonomia dipende tutto dove metti l'energia..
per ora se pensano alle batterie.. quale che sia il tipo, non posso che darti ragione, in più la carica o ti cambiano la batteria oppure ci metti 1 sacco
Socio ITC N°: 961

Cronos
Copilota
 
Messaggi: 566
Iscritto il: sab 27 giu 2009, 15:29
Provincia: Bergamo (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda hawui1 » mer 29 lug 2009, 19:19

coppia costante a tutte le velocità , hai di che rimanerci incollato al sedile da 0 a 200km/h se solo vogliono

Se vuoi ti posto qualche video dove "l'auto da Handicappati" (come la chiami tu) si mangia una Ferrari Enzo sui 400m e pure una Porsch GT... fidati.. un'auto elettrica sportiva fa paura.. magari non per la velocità  massima.. ma per l'accelerazione INCREDIBILE che riesce a sviluppare grazie anche ad un controllo di trazione che su un motore a combustione sarà  sempre impossibile implementare..
http://www.youtube.com/watch?v=Sp380LmzcxQ&feature=related
(questo è un prototipo di nome X1)

per quanto riguarda il cambio automatico..

Su un veicolo elettrico il cambio può essere per esempio manuale (come sulla Tesla) a due marce oppure proprio non esserci.. tanto non serve ad una cippa.. la coppia non c'è bisogno di "moltiplicarla" ce l'hai comunque sempre a tutti i giri..

avranno troppa elettronica anche inutile e che fara peso

Il peso lo fanno le batterie.. con le nuove tecnologie per le batterie un'auto elettrica sarà  molto più leggera dei veicoli benza.. visto che il motore elettrico pesa di meno.. (l'elettronica è semmai la parte che pesa di meno)

insomma io non mi ci troverei...

Se ne riparla tra 5-6 anni.. :lol:

ci sono altre risorse da utilizzare anche quando il petrolio finirà  (se finirà )...
Alcool, bioetanolo, idrogeno...

Alcool e Bioetanolo non sono una sopluzione, visto che come avrai avuto modo di vedere tutto quello che deriva da coltivazioni ad-hoc (e per le quantità  richieste non si può fare altrimenti) distrugge le economie dei paesi che le implementano.. Per quanto riguarda l'Idrogeno è, almeno allo stato attuale, un assurdo in termini.. il rendimento della catena Produzione-Consumo dell'Idrogeno è ridicolo..
La via (secondo me) più promettente è proprio tramite l'energia rinnovabile e i veicoli elettrici..
Se temi per le prestazioni mi sa che dovrai ricrederti pesantemente... pensa che la Tesla fa da 0 to 60 mph in meno di 4 secondi e si ingurgita anche blasonate sportive.. almeno fino a 200Km/h (velocità  limitata elettronicamente)
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Cronos » mer 29 lug 2009, 23:16

ha dato minimo 100 metri su 400 alla ferrari, senza considerare che se si guarda solo il primo tratto l'ha proprio mangiata viva, sembrava di vedere una 500 modello vecchissimo a gareggiare contro una ferrari ( ovviametne la 500 è la ferrari, e la ferrari è quest'auto )

veramente impressionante
Socio ITC N°: 961

Cronos
Copilota
 
Messaggi: 566
Iscritto il: sab 27 giu 2009, 15:29
Provincia: Bergamo (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda GDV82 » gio 30 lug 2009, 9:30

Anche se il video d hawui1, e la sua risposta, avranno fatto capire a 69samu69 qual'e' il futuro delle auto, io vorrei solo dire ke secondo me finche' la produzione si concentra su questi prototipi, il futuro non arrivera'.... Nel senso ke io penso ke finche' non si iniziera' a costruire "x la massa", le auto elettriche non prenderanno mai piede... In quest'ottica, apprezzo la mossa di Tesla di mettere in produzione, entro un paio d'anni, la Model S, a un prezzo stimato sui 50mila dollari.... Sempre tanti, ok, ma alla fine sono 40mila euro.... Con 40mila euro, penso, si comprano gia' delle belle a4 a5 a6.... Tra un paio d'anni, forse, la Model S sara' una valida alternativa a queste.... Chissa' ke dopo qualche anno, i prezzi scendano ancora ;)
Immagine
Socio ITC N°: 871

Avatar utente
GDV82
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 782
Iscritto il: lun 7 lug 2008, 10:59
Località: Ghemme Novara Piemonte Italia Europa Terra
Provincia: Novara (Piemonte)
Descrizione Auto: 1.4 TDi (80 CV) Nera '06 (la Cirilla)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda mission » gio 30 lug 2009, 11:05

ci sono ancora grossi problemi di autonomia.. secondo me, per avere un autonomia un po piu decente si potrebbe implementare la macchina elettrica con pannelli fotovoltaici.. magari quelli in studio con una nuova tecnologia meno costosa.. :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Vixent » mar 11 ago 2009, 14:57

Come avevo scritto nel topo della Nissan Leaf, ma in effetti è più adatto a questa discussione, dicevo io non sono del tutto convinto che l'elettrico sia una strada ottimale. Mi spiego brevemente:
1) Se le auto elettriche si diffondessero a macchia d'olio, le emissioni inquinanti di benza e gasolio si ridurranno o scompariranno, ma produrre energia elettrica ha comunque il suo impatto ambientale. Non so dire se maggiore o minore della combustione di benza o gasolio, ma sicuramente ci sarà  un aumento esponenziale dell'impatto ambientale da produzione di energia elettrica con ampliamenti centrali, ristrutturazioni/creazioni reti elettriche, maggior consumo di risorse per produzione energia ecc..
2) Si dovrà  far fronte a una domanda molto maggiore di energia elettrica. Ricordate quando alcuni paesi hanno avuto difficoltà  a far girare I CONDIZIONATORI D'ARIA nelle estati più torride? Bè moltiplichiamo questo problema per diverse milioni di automobili che vanno ricaricate praticamente giornalmente e in tutti i mesi, non solo d'estate.
3) Il costo. Attualmente girare con un'auto alimentata a elettricità  dovrebbe essere volto all'assoluto risparmio giusto? Putroppo sono convinto che le aziende produttrici, distributrici e fornitrici d'energia non lascerebbero questo risparmio ai consumatori, arrivando a far pagare l'elettricità  per le auto in modo diverso da quella per le case o le aziende (per le case in genere 1 kWh va dai 10 ai 30 cent). Ad esempio, se uno ricarica l'auto in casa, con l'installazione di prese particolari collegate a un contatore a parte che conterà  i kWh consumati al prezzo che dicono loro. Però non me ne intendo di consumi in kWh di auto elettriche e di quanti ne consumino in ricarica quindi questo punto è più una domanda che una constatazione.



PS: evviva il copia-incolla :P
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda hawui1 » mar 11 ago 2009, 16:07

ma produrre energia elettrica ha comunque il suo impatto ambientale. Non so dire se maggiore o minore della combustione di benza o gasolio

diminuirebbe.. anche a parità  di combustibile utilizzato.. perchè il rendimento della catena di consumo dalla produzione alla fruizione è molto più alto nel caso di un'auto elettrica. Inoltre centralizzando la produzione di energia elettrica (quindi potendo migliorare il rendimento e potendo applicare tutte le migliorie del caso) ed adottando fonti rinnovabili l'inquinamento si ridurrebbe in maniera sostanziale..

Si dovrà  far fronte a una domanda molto maggiore di energia elettrica.

Senza dubbio, la rete andrebbe migliorata.. ma elimineresti tutti i distributori con le loro cisterne e tutti i viaggi dei veicoli pesanti necessari per rifornirle.. inoltre localmente ad ogni casa si potrebbero adottare accorgimenti localizzati per la produzione di energia per ricaricar l'auto sgravando la rete..

Putroppo sono convinto che le aziende produttrici, distributrici e fornitrici d'energia non lascerebbero questo risparmio ai consumatori,

Questo è da vedere ovviamente..
comunque ambientalismo non fa sempre rima con risparmio come molti automaticamente pensano.. o meglio... non è detto che le due cose vadano automaticamente di pari passo. Allo stato attuale un'auto elettrica permetterebbe in carburante e sulla manutenzione una percentuale di risparmio sostanziale rispetto ad un'auto convenzionale..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda mission » mar 11 ago 2009, 17:09

io la vedo ancora grigia la situazione come trasporto elettrico, secondo me bisognerebbe inventarsi qualcos'altro.. :nono:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Cronos » mar 11 ago 2009, 17:33

L'unico problema son le batterie, tutto il resto è più che efficente
Socio ITC N°: 961

Cronos
Copilota
 
Messaggi: 566
Iscritto il: sab 27 giu 2009, 15:29
Provincia: Bergamo (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda mission » mar 11 ago 2009, 17:59

hai detto nula.. l'immagazzinamento dell'energia.. :!:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Vixent » mar 11 ago 2009, 18:16

E' vero ma quello penso proprio sia una cosa che si risolverà  col passare del tempo e degli sviluppi, come è sempre stato per i motori gpl, benzina, gasolio, ibridi, idrogeno ecc...
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda hawui1 » mar 11 ago 2009, 19:18

La vedo anch'io come Vixent.. in campo batterie sembra ci siano diverse nuove scoperte in arrivo a breve termine.. vedremo..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Vixent » mar 11 ago 2009, 19:21

Infatti, sono più che altro i punti che ho trascritto sopra che mi lasciano perplesso, soprattutto per quanto riguarda l'ottenimento dell'energia, lo sfruttamento delle risorse naturali e poi il consumo elettrico che aumenterà .
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda mission » mar 11 ago 2009, 19:22

Vixent ha scritto: E' vero ma quello penso proprio sia una cosa che si risolverà  col passare del tempo e degli sviluppi, come è sempre stato per i motori gpl, benzina, gasolio, ibridi, idrogeno ecc...

un motore gpl di 30 anni fa non cambia moltissimo da quelli di ora!! sono solo ottimizzati :wink:
infatti alla soglia del 2010 il gpl ha ancora meno rendimento rispetto al funzionamento a benzina!!
ci vuole uno step successivo consistente :nuke:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Cronos » mar 11 ago 2009, 19:36

Vixent ha scritto: Infatti, sono più che altro i punti che ho trascritto sopra che mi lasciano perplesso, soprattutto per quanto riguarda l'ottenimento dell'energia, lo sfruttamento delle risorse naturali e poi il consumo elettrico che aumenterà .

come già  detto, produrre energia è il minore dei problemi, nel peggiore dei casi ( ma proprio nel peggiore ) si brucia diesel e si produce energia con quello, sarebbe ugualmente più conveniente e meno inquinante
Socio ITC N°: 961

Cronos
Copilota
 
Messaggi: 566
Iscritto il: sab 27 giu 2009, 15:29
Provincia: Bergamo (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Vixent » mar 11 ago 2009, 19:37

mmm però per il gpl stavano sviluppando per bene l'iniezione liquida che pare migliorasse parecchio le prestazioni rispetto ai benzina, ma aveva problemi di affidabilità . vabbè è OT.

cmq i motori benza e soprattutto gasolio hanno avuto uno sviluppo non indifferente in 10-15 anni, con l'elettrico sono ancora agli inizi, potrebbero aspettarci delle trovate non male ma vanno sfruttate bene.

però così a pelle l'elettrico lo vedrei bene come auto per brevi spostamenti tipo casa-lavoro o per andare a fare la spesa, come auto da viaggio secondo me c'è da inventarsi qualcos'altro se non migliorano parecchio l'autonomia. in norvegia ad esempio so che hanno inaugurato un tratto autostradale con rifornimento di idrogeno (in italia se parli di idrogeno sembra quasi di parlare di auto volante), ma anche quello credo abbia problemi di autonomia scarsa.
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta


PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC