Auto elettrica quale futuro?

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Bibe » mer 15 lug 2009, 20:52

ah si???

come fai di cognome???

Chapman? Giacosa? Pignone? Forghieri???

da cosa deduci che poi alla mattina non "riparte"?

:? :? :? :? :? :? :? :? :? :?
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Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Cronos » mer 15 lug 2009, 21:04

quindi, secondo te, il volano continua a girare.. per inerzia..
all'infinito?

scusami se continuo a insistere, ma o parliamo di cose differenti, o davvero mi stupisco


http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_perpetuo
quello che tu stai indicando si chiama "moto perpetuo"

mi dirai "ma non produce energia dal nulla", e io ti risponderò molto semplicemente che non darei molto credito al fatto che quei magneti siano permanenti e non necessitino di un campo elettrico per funzionare, e non direi che il disco che gira sia privo di attrito..
girando a quella velocità  poi un piccolo attrito genera un disastro come dissipazione di energia

praticamente se la tieni ferma si "scarica" da sola
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Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda GDV82 » gio 16 lug 2009, 9:40

Scusa bibe, sarebbe qlcs del genere?? :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Volano_(batteria)

Devo ammettere ke nn c ho capito molto :) tra poco provo a rileggere tutto con calma ;)
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Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Bibe » gio 16 lug 2009, 9:50

cazzarola non pensavo che ci fosse la pagina su wikipediaaaaaaaaaaaaaaa :eeek: :eeek: :eeek: :eeek: :eeek:

:ok: :ok:

eccolo proprio lui...

cronos, il moto perpetuo non centra un fico secco...

quanta energia riesci ad accumulare in un volano? risposta: infinita: basta aumentare il regime di rotazione (che dipende dalle tecnologie impiegate)

:ok: :ok:

buona lettura a tutti!
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Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Cronos » gio 16 lug 2009, 12:02

Perdite parassite come frizione ed isteresi delle trasmissioni, e/o i costi di un impianto di raffreddamento possono limitare l'economicità  sebbene gli sviluppi recenti della tecnologia dei superconduttori ha permesso teoricamente di superare questi empasse.

parlo di questo
il moto perpetuo è quel moto che permette di recuperare queste perdite che sono ovviamente presenti

il problema del mantenere la macchina ferma "mentre è carica" è appunto che si ha un organo in movimento che non deve perdere il suo moto per via dell'attrito ( come già  scritto prima )
questo attrito deve essere compensato da un qualcosa altrimenti fa perdere di velocità  al disco

a quanto pare tramite qualche metodo sono riusciti a ridurre di tantissimo questi attriti e dicono che la cosa dura per anni se lasciata ruotare..
ma andiamo nel dettaglio.. come hanno fatot?

La sospensione magnetica si è resa indispensabile in quanto le normali trasmissioni del volano elettromeccanico provocano frizioni direttamente proporzionali alla velocità  rotazionale causando notevoli perdite di performances.


questo è quanto ti dicevo, ovvero che sono necessaria una sospensione magnetica, solo che se segui il discorso che fa arriviamo al punto dove questa sospesione magnetica non è di certo naturale.. è data dai superconduttori ( non sto a entrare nei dettagli della cosa, ma con i superconduttori è facile creare questo campo magnetico e mantenerlo )

Le alte temperature operative hanno suggerito agli sviluppatori di utilizzare impianti di raffreddamento e superconduttori diamagnetici.


che, fin tanto che non si trova un superconduttore che non necessita di essere portato a temperature bassissime per lavorare ( cosa che per la nasa è relativamente facile.. nello spazio non ci sono di certo 30 °C all'ombra.. )

quindi, a meno che non esista un superconduttore con queste caratteristiche ( e in caso ci fosse potremmo in tutta tranquillità  spegnere 1/3 delle centrali elettriche mondiali che servono solo per compensare la resistenza dei conduttori ) , o non si trova un modo per portare a queste temperature a costo bassissimo, non è attuabile

ed arriviamo a quello che ti dicevo io, ovvero:
- raffreddi il superconduttore ( ma per mantenrlo in temperatura devi usare parte dell'energia, e visto quanto costa mantenere quelle temperature in 1 paio di ore ti si scarica la batteria )
- ti tieni gli attriti ( e in 1 paio di ore ti si scarica la batteria )
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Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Bibe » gio 16 lug 2009, 12:26

senti, il moto perpetuo non esiste... è come dire che esiste un politico che pensa al bene della società ...

gli attriti si possono ridurre, ma ovviamente NON ELIMINARE del tutto.

io ho solo riportato l'idea. l'idea non è mia, e non la conosco in dettaglio. solo che me la sogno di notte. ^^

l'energia necessaria per far andare i magneti di sospensione la ricavi... DAL GENERATORE DEL VOLANO STESSO!!!

a me interessa solo questa frase: "àˆ stato dimostrato che attualmente allo stato dell'arte, in una batteria a volano la densità  di carica è dell'ordine dei 500 kJ/kg[1], l'efficienza (il rapporto tra energia immessa ed energia estratta) supera ampiamente il 90%[1], la capacità  ricavata può essere di circa 133 kW[1], una carica può durare senza manutenzioni alcune decadi[2] (decine di anni), il suo tipico ciclo vitale è compreso tra 10^5 e 10^7 ricariche complete[3], e la sua ricarica ai massimi livelli energetici può richiedere anche soli 15 minuti[4]."

:ok:
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Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Cronos » gio 16 lug 2009, 12:51

l'energia necessaria per far andare i magneti di sospensione la ricavi... DAL GENERATORE DEL VOLANO STESSO!!!

no, ti si scaricherebbe immediatamente
leggi bene quel che ho scritto

ti sto chiaramente dicendo che, per l'appunto, quello che tu idealizzi si chiama moto perpetuo.. e come hai giustamente detto, non esiste

se leggi nei dettagli la mia risposta c'è specificato per filo e per segno tutto quanto
quello che ti stanno dicendo loro con quella frase è che può mantenere quella carica con un ottima densità  ( e sta bene ), solo che per fare questo devi avere determinate condizioni quali per l'appunto sti magneti.. che devono essere alimentati
loro creano questa sospensione magnetica tramite dei superconduttori, che per funzionare devono essere portati a bassissime temperature ( e questo non lo puoi fare! a basso costo in particolare.. costo in termini di energia ti sto dicendo.. )

non guardare una frase e pretendere che quella sia la bibbia
io posso dirti
"comando gli stati uniti d'america"
e subito sotto scriverti
"però lo faccio solo quando sono il presidente degli stati uniti"
non puoi guardare solo la prima frase, devi leggere anche le condizioni entro le quali la cosa è vera

"puoi dividere un numero per un altro numero"
"se quest'ultimo è diverso da 0"
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Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Bibe » gio 16 lug 2009, 13:05

Cronos ha scritto:
ti sto chiaramente dicendo che, per l'appunto, quello che tu idealizzi si chiama moto perpetuo.. e come hai giustamente detto, non esiste


boh ahahahah

se lo dici tu..

ci rinuncio...

:lol: :lol: :lol:

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Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Cronos » gio 16 lug 2009, 13:21

non riesco ad aprire il link >_<
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Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Colex » gio 16 lug 2009, 13:23

Cronos ha scritto: non riesco ad aprire il link >_<


Anche io non ci riesco :x
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Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Bibe » gio 16 lug 2009, 13:31

boh a me funziona... :?
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Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda DRCrcK » gio 16 lug 2009, 14:50

interessante il mega volano.... ma io resto dellìidea che vanno usate celle a combustibile ;)
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Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Bibe » gio 16 lug 2009, 14:58

doc, trasportare l'idrogeno lo vedo quasi più complicato del volano magneticamente sorretto con moto perpetuo!!! ahhahahah
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Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda hawui1 » gio 16 lug 2009, 19:03

Un paio di puntualizzazioni..

1) Il moto perpetuo è il moto che, una volta avviato, essendo in assenza di dissipazioni di energia di qualsiasi tipo, si mantiene in eterno (perpetuo appunto) = sistema conservativo.
Nel caso del volano descritto si minimizzano (ma non si annullano) le perdite.. il sistema è dissipativo e quindi prima o poi il volano si fermerà .. il problema è QUANDO..
Il Quando dipende da :
- a) quanta energia è stata immessa inizialmente
- b) a quanto ammontano le perdite
- c) quanta energia viene consumata dai "servizi accessori" (sospensione magnetica per es.)
- d) quanta energia viene consumata per il moto del veicolo nell'unità  di tempo

se (a) è sufficientemente grande rispetto a (b)(c) e (d) il volano può girare anche per parecchio tempo. Nel caso specifico si prevedono diverse decadi.. ovviamente assumendo di poter minimizzare il fattore (c) usando superconduttori a temperatura ambiente (che attualmente non esistono) e quindi con rendimentoi dell'ordine del 90%.. purtroppo quindi direi che mancando questo presupposto viene a cadere tutto il resto. In ogni caso una densità  energetica di 500Kj/Kg corrisponde a 0,14 Kwh/kg mentre per fare una cosuccia poco pesante e funzionale servirebbero almeno 3Kwh/Kg.. Le migliori batterie al Litio sono già  a 0,2 Kwh/Kg, quindi non so se questo sistema sia poi così utile in ogni caso..

2) L'idrogeno ha un ciclo energetico (da chi lo produce fino a diventare energia motrice) estremamente sconveniente, senza contare il rischio di dover mantenere sul veicolo un gas che reagisce spontamente e violentemente se viene in contatto con l'aria. Ovviamente detti incovenienti si ripercuotono anche sulla distibuzione del gas dalle aziende produttrici all'utilizzatore finale. Direi quindi che se possibile l'Idrogeno sarebbe da evitare.
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Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Cbx-FR » gio 16 lug 2009, 21:40

No...ma dico:

State guardando (o avete visto) SuperQuark su Rai1 questa sera???

ha detto le STESSE IDENTICHE cose che hawui ha scritto qualche giorno fà !

Auto elettriche...problemi...miglioramenti....ed esempi pratici!!!!
:lol: :lol:

Spettacolo!

Era molto interessante la trasmissione anche se ridotta all'osso!!
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Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Cronos » gio 16 lug 2009, 22:00

hawui1 ha scritto: Un paio di puntualizzazioni..

1) Il moto perpetuo è il moto che, una volta avviato, essendo in assenza di dissipazioni di energia di qualsiasi tipo, si mantiene in eterno (perpetuo appunto) = sistema conservativo.

visto e considerato che non si poneva il problema del "se la lascio ferma" ho puntualizzato che in quel caso una mancata perdita di energia sarebbe da "moto perpetuo" mentre in realtè non è così..

Nel caso del volano descritto si minimizzano (ma non si annullano) le perdite.. il sistema è dissipativo e quindi prima o poi il volano si fermerà .. il problema è QUANDO..
Il Quando dipende da :
- a) quanta energia è stata immessa inizialmente
- b) a quanto ammontano le perdite
- c) quanta energia viene consumata dai "servizi accessori" (sospensione magnetica per es.)
- d) quanta energia viene consumata per il moto del veicolo nell'unità  di tempo

se (a) è sufficientemente grande rispetto a (b)(c) e (d) il volano può girare anche per parecchio tempo. Nel caso specifico si prevedono diverse decadi.. ovviamente assumendo di poter minimizzare il fattore (c) usando superconduttori a temperatura ambiente (che attualmente non esistono) e quindi con rendimentoi dell'ordine del 90%.. purtroppo quindi direi che mancando questo presupposto viene a cadere tutto il resto. In ogni caso una densità  energetica di 500Kj/Kg corrisponde a 0,14 Kwh/kg mentre per fare una cosuccia poco pesante e funzionale servirebbero almeno 3Kwh/Kg.. Le migliori batterie al Litio sono già  a 0,2 Kwh/Kg, quindi non so se questo sistema sia poi così utile in ogni caso..

è bello sapere che qualcuno la pensa come me :D
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Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda zago83 » ven 17 lug 2009, 10:25

Cbx-FR ha scritto: No...ma dico:

State guardando (o avete visto) SuperQuark su Rai1 questa sera???

ha detto le STESSE IDENTICHE cose che hawui ha scritto qualche giorno fà !

Auto elettriche...problemi...miglioramenti....ed esempi pratici!!!!
:lol: :lol:

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ora ho capito...hawui è piero angela :lol:
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Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda DRCrcK » ven 17 lug 2009, 10:49

concordo con voi x l'instabilità  dell'idrogeno....... cmq rispetto a volani o altro , vedo le batterie come unica soluzione.... poi come caricarle si vede... :roll:

ah cmq, per ciò che riguarda le celle a combustibile a idrogeno , ci sono anche a metano! ;) o gas non ricordo :lol:
o meglio c'erano ... era un brevetto di una ditta torinese x cui un amico avrebbe dovuto fare il rappresentante ... poi xò non ne ho + sentito parlare....... boh.... provo a cercare ;)
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Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda hawui1 » ven 17 lug 2009, 12:39

ci sono anche a metano!

Si ma hanno un rendimento molto più basso.. Inoltre volumetricamente per una certa quantità  di energia occupano un ascco di spazio.. senza contare tutti i problemi conessi al loro utilizzo (avvelenamento dei reagenti, membrane semipermeabili, flooding etc..)

Per ora anche questa non è una tecnologia matura purtroppo :(

ora ho capito...hawui è piero angela

:lol: :lol: :lol: :lol:
oppure Piero Angela legge l'ITC :wink:
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Re: Auto elettrica quale futuro?

Messaggioda Bibe » ven 17 lug 2009, 12:52

hawui1 ha scritto:
Per ora anche questa non è una tecnologia matura purtroppo :(


nessuna tecnologia alternativa al combustibile chimico è matura... ma bisognerebbe investire per farle maturare!
avendo a disposizione dei quattrini da investire, in quale tecnologia li impiegheresti?
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