Perdite parassite come frizione ed isteresi delle trasmissioni, e/o i costi di un impianto di raffreddamento possono limitare l'economicità sebbene gli sviluppi recenti della tecnologia dei superconduttori ha permesso teoricamente di superare questi empasse.
La sospensione magnetica si è resa indispensabile in quanto le normali trasmissioni del volano elettromeccanico provocano frizioni direttamente proporzionali alla velocità rotazionale causando notevoli perdite di performances.
Le alte temperature operative hanno suggerito agli sviluppatori di utilizzare impianti di raffreddamento e superconduttori diamagnetici.
Cronos ha scritto:
ti sto chiaramente dicendo che, per l'appunto, quello che tu idealizzi si chiama moto perpetuo.. e come hai giustamente detto, non esiste
Cronos ha scritto: non riesco ad aprire il link >_<
hawui1 ha scritto: Un paio di puntualizzazioni..
1) Il moto perpetuo è il moto che, una volta avviato, essendo in assenza di dissipazioni di energia di qualsiasi tipo, si mantiene in eterno (perpetuo appunto) = sistema conservativo.
Nel caso del volano descritto si minimizzano (ma non si annullano) le perdite.. il sistema è dissipativo e quindi prima o poi il volano si fermerà .. il problema è QUANDO..
Il Quando dipende da :
- a) quanta energia è stata immessa inizialmente
- b) a quanto ammontano le perdite
- c) quanta energia viene consumata dai "servizi accessori" (sospensione magnetica per es.)
- d) quanta energia viene consumata per il moto del veicolo nell'unità di tempo
se (a) è sufficientemente grande rispetto a (b)(c) e (d) il volano può girare anche per parecchio tempo. Nel caso specifico si prevedono diverse decadi.. ovviamente assumendo di poter minimizzare il fattore (c) usando superconduttori a temperatura ambiente (che attualmente non esistono) e quindi con rendimentoi dell'ordine del 90%.. purtroppo quindi direi che mancando questo presupposto viene a cadere tutto il resto. In ogni caso una densità energetica di 500Kj/Kg corrisponde a 0,14 Kwh/kg mentre per fare una cosuccia poco pesante e funzionale servirebbero almeno 3Kwh/Kg.. Le migliori batterie al Litio sono già a 0,2 Kwh/Kg, quindi non so se questo sistema sia poi così utile in ogni caso..
Cbx-FR ha scritto: No...ma dico:
State guardando (o avete visto) SuperQuark su Rai1 questa sera???
ha detto le STESSE IDENTICHE cose che hawui ha scritto qualche giorno fà !
Auto elettriche...problemi...miglioramenti....ed esempi pratici!!!!
Spettacolo!
Era molto interessante la trasmissione anche se ridotta all'osso!!
ci sono anche a metano!
ora ho capito...hawui è piero angela
hawui1 ha scritto:
Per ora anche questa non è una tecnologia matura purtroppo
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