ma no dai, parlare di macello no.
ogni modifica estetica di un certo rilievo porta dei peggioramenti aerodinamici.
questo perchè si tratta di estetica e non di aerodinamica.
nelle competizioni le parti alari (spoiler, alettoni, estrattori ecc.) sono studiati in galleria del vento per il modello specifico.
un alettone della lester, che può essere montato sia su una punto che su una ibiza può piacere o meno ma peggiora il coefficiente di penetrazione aerodinamica (cx) della vettura. in pratica ci metti di più a raggiungere la stessa velocità e consumi di più, rispetto ad una vettura che offre meno resistenza all'avanzamento.
bisogna tenere inoltre in considerazione che le forze aerodinamiche iniziano ad agire a circa 120 km/h, schiacciando la vettura verso il basso.
per cui in sistesi il tuning estetico non offre alcun beneficio alle prestazioni, ma anzi contribuisce a peggiorarle.
fare una elaborazione di tipo aerodinamico costerebbe veramente tantissimo e considerando le strade attuali sarebbe praticamente inutile. meglio una mappa sul tdi e 30 cv in più...quelli ci sono sempre e li usi quando servono.