Curiosità sui CV

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Curiosità sui CV

Messaggioda Cronos » sab 12 set 2009, 17:12

Ieri parlavo con un amico che mi ha detto
"Ah *tizio* ha comprato la nuova opel corsa, un mostro"
"Cavalli?"
"130, è un 1.2 di cilindrata"

sono rimasto un po perplesso dalla cosa

"mi sembra strano.."
"no no è la versione sport e l'ha anche rimappata, ora ha altri 20 cavalli in più"

tra me e me pensavo che 150cv su un 1.2 erano 1 po decisamente troppi, va bene tutto, però mi paiono eccessivi
vado a verificare sul sito della opel ( un sito a dir poco obrobrioso, ma sorvoliamo ) e ovviamente non esiste come cavalli a quella cilindrata
il 1.2 3 cilindri ( che è parente del mio vecchio 1000 3 cilindri, un motore che fa acqua da tutte le parti.. ) ha mi pare sui 65cv, da lì ho capito che tirava stupidaggini, come mi aspettavo del resto

ma mi ha messo in mente un tarlo..
come fanno motori di cilindrate uguali ad avere cavalli tanto differenti?

è solo merito del tipo di iniezione e la presenza del turbo a fare la differenza o c'è dell'altro?
ovviamente considerando che uno dei due non venga pesantemente strozzato per stare nelle normative €
Socio ITC N°: 961

Cronos
Copilota
 
Messaggi: 566
Iscritto il: sab 27 giu 2009, 15:29
Provincia: Bergamo (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Curiosità sui CV

Messaggioda mission » sab 12 set 2009, 17:44

entrano in gioco un sacco di fattori, compressionealbero motore con una certa progettazione sportiva materiali usati testata ecc ecc :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Curiosità sui CV

Messaggioda Cbx-FR » sab 12 set 2009, 17:49

Detto molto in generale:

Se due motorizzazioni (""uguali"") hanno diversità  di cavalli,magari anche consistenti,non sono poi così uguali in realtà  e cambiano diverse componenti.
La cilindrata è solamente un fattore che incide sulla diversità ,ma se uguale ciò non vuol dire che per forza i motori dovranno sviluppare la stessa potenza/coppia.

Poi in dettaglio si devono confrontare i motori in questione e appunto vedere le differenze.
Altro esempio e l'ibiza 1.9 TDi...la cilindrata è sempre 1896cc ma di potenze sviluppate ce ne sono parecchie proprio perchè ci sono differenze tra un motore e l'altro! :wink:

Per la corsa ..sapevo che c'era la 1.0 3cyl 60cv...e la 1.2 4cyl 80cv.
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: Curiosità sui CV

Messaggioda Cronos » sab 12 set 2009, 18:54

Si, la mia osservazione era sulla cilindrata, ho specificato che era quella ad essere uguale
( perchè su quella non si scappa, non puoi dire che un 1.9 è un 1.2 )

mi domandavo appunto quali fossero queste differenze

quindi sostanzialmente, sono differenze sulla struttura del motore e il tipo di iniezione
ma quindi, correggetemi se sbaglio, teoricamente, un 1.2 con tanti cavalli dovrebbe consumare meno di uno di cilindrata maggior con ugual numero di cavalli?

perchè mi aspetto che quello con cilindrata minore sia studiato e realizzato con componenti migliori che rendono il motore più efficiente, perchè se in un 1.2 ci sta una certa quantità  di aria+benzina, in un 1.9 ce ne sta tutt'altra
quindi se devo rispettare un rapporto aria-benzina nel secondo, per mantenere lo stesso rapporto avrei più benzina perchè il volume di è maggiore

oppure nel primo caso si ha un rapporto differente più grasso e nel secondo avrà  una miscela con molta più aria?



edit: le motorizzazioni sono:
1.0 -> 60cv
1.2 -> 80cv
1.4 -> 90cv
1.6 -> 150cv ( probabilmente lui parlava di questa.. ma da 1.2 a 1.6 ce ne passa... ed è la versione GSi, tipo la cupra dell'ibiza, dotata di turbo )
Socio ITC N°: 961

Cronos
Copilota
 
Messaggi: 566
Iscritto il: sab 27 giu 2009, 15:29
Provincia: Bergamo (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Curiosità sui CV

Messaggioda Vixent » dom 13 set 2009, 1:12

Non sono un esperto ma sono moltissimi i fattori da prendere in considerazione, tra cui rendimento (inteso come riduzione degli sprechi come attriti ecc..), alesaggio e corsa dei pistoni, alimentazione/sovralimentazione, elettronica, fasatura valvole. Non me ne intendo di più per scendere di più nei dettagli. Non so niente della miscela di aria/benzina quindi non mi esprimo.

ma quindi, correggetemi se sbaglio, teoricamente, un 1.2 con tanti cavalli dovrebbe consumare meno di uno di cilindrata maggior con ugual numero di cavalli?

Dipende quanti cavalli in più ha. Secondo me, se ne ha tipo 10 in più (ad esempio stesso motore, ma con 16 valvole anzichè 8 ) dovrebbe consumare di meno anche considerevolmente, almeno finchè non decidi di tirare al massimo, momento in cui i cavalli in più reclamano a gran voce il loro tributo.
Se invece prendiamo in esempio il vecchio Toyota 1.8 a benzina, che hanno montato su Celica e Corolla, ma anche sulla Lotus Elise, esiste in versione senza turbo da 143 e 192 cv, con differenze a livello di fasatura valvole e altra roba. Il 192 cv consuma di più del 143, anche se non so dire quanto di preciso.

Per quanto riguarda il "tizio" del discorso, non è che magari si riferiva al 1.3 CDTI e invece era convinto fosse un 1.2? Sarebbe già  più comprensibile pensare a un 1.3 turbodiesel da 90 cv che viene rimappato a 120/130, ma di affidabilità  non so quanto se ne possa parlare. Ma portare un 1.2 benzina aspirato da 80 a 130 cv solo di mappa penso non ci riuscirebbe nemmeno Iron Man.
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta



Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC