I dci sono dei normalissimi common rail, come possono essere gli hdi, i tdci, jtd, degli altri costruttori ecc. Ora anche VW si è ormai convertita a questa tecnologia di iniezione perchè più economica e semplice da sviluppare (per un discorso di produzione, step evolutivi e antinquinamento), ma non per questo migliore.
Il tdi della nostra ibiza è basato sul noto sistema iniettori-pompa che viene (ancora per poco) utilizzato da VW dal 2000 (con l'introduzione del 1.9 tdi/115cv)
il tdi 110 della golf IV è un motore a parte visto che è ancora basato sulla vecchia tencologia di iniezione diretta con pompa rotativa, usata anche da altri produttori fino all'avvento del CR.
Tieni conto che i tdi vw sopra citati hanno notoriamente un'erogazione più "brusca" rispetto ad altri motori, specialmente a basso numero di giri. In alto invece i tdi faticano di più rispetto ai CR poichè gli iniettori pompa sono azionati meccanicamente e non elettricamente, come invece avviene per la pompa che alimenta il condotto (rail) che va agli iniettori del CR.
Sicuramente è possibile spingersi oltre anche con il PDE, ma per i motivi esposti all'inizio del post lo sviluppo è ormai fermo.
Poi vedrai che risponderanno anche altri che sanno vita, morte e miracoli di questi motori.