Palette compressore piegate...

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Palette compressore piegate...

Messaggioda Kami_wrc » gio 19 nov 2009, 22:23

Hola....sono iscritto qui da molto tempo,ma non ho una Ibiza,sto ancora cercando una Cupra TDI..vedremo.

Intanto viaggio ancora con una 206 1.4 hdi del 2005 ( rimappato ),che l altro giorno ha pensato bene di farmi uno scherzetto...vado tranquillo quando mi sembra di avere una ambulanza con le sirene ditero..abbasso la radio ma niente ambulanza..accelero e...mi cadono i maroni!!!!!

Un fischio assurdo!!!!! Pari pari come se fosse la turbina..arrivo a casa,smonto il tubo che va dal compressore al debimetro per vedere se sfiata...tutto a posto...sto per rimontare quando butto l occhio dentro al compressore e....


Immagine


...ci sono rimasto di M... 2 alette piegate,di cui una di quasi 180°....la pressione è di 1.1 costante ( kp35 ) originale 0.9.

Non credo che la pressione me la abbia ridotta così. Giro 4 meccanici tra cui quello dove ho rimappato,la stessa diagnosi,si è infilato qualcosa nel condotto di aspirazione..come è possibile? Il debimetro è intatto,la retina di protezione anche,il tubo non sfiata. L unica cosa tra compressore e debimetro è il riciclo vapori olio

Immagine


Che sia arrivato qualcosa da li?? Che cosa?? E' stato qualcosa di "morbido" a ridurre le palette così...le prestazioni sono uguali,pressione anche,consumi pure.in pratica l auto va come prima. Che rischi corro a girare così??? Quanto ho prima che si frantumi il girante per l eccessivo gioco?? L alberino in questo momento è squilibrato?? CHiedo aiuto a voi che siete super esperti del settore,spero di aver usato la sezione giusta...grazie a tutti :)

Kami_wrc

Neopatentato
 
Messaggi: 98
Iscritto il: mer 29 apr 2009, 19:54
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Pelette compressore epiegate...

Messaggioda Alby4ever » gio 19 nov 2009, 23:00

Ciao, non sono molto esperto cmq lavoro nell'ambito sella meccanica, lo so che sono soldi ma io cambierei la turbina prima che le palette ti si piantino nel motore.......e cercherei di andare ben piano nell'attesa della nuova turbina. Il problema e che girando con quello squilibrio, non tarda molto a rompersi.......
FiNaLmEnTe finito il mio mitico ape tm p703....
http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Socio ITC N°: 650

Avatar utente
Alby4ever
Copilota
 
Messaggi: 379
Iscritto il: ven 16 giu 2006, 20:37
Località: Boves
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 16v signo 3p

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Pelette compressore epiegate...

Messaggioda Cbx-FR » sab 21 nov 2009, 12:23

Pure io non girerei ASSOLUTAMENTE COSì!
Molto molto rischioso....!!!

In linea di massima,se qualcosa si è infilato lì dentro il turbo lo avresti ROTTO tranquillamente.!!!
Secondo me ha lavorato in una zona fuori rendimento e specifiche e le palette (causa forza) si sono piegate.
Ociò però :!:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: Pelette compressore epiegate...

Messaggioda godzillatdi » sab 21 nov 2009, 12:57

gia' concordo ...e poi se qualcosa si fosse infilato nella turbina sicuramente sarebbe arrivato al motore ...pero' l'olio motore in che stato e'?
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Pelette compressore epiegate...

Messaggioda Kami_wrc » sab 21 nov 2009, 14:13

godzillatdi ha scritto: gia' concordo ...e poi se qualcosa si fosse infilato nella turbina sicuramente sarebbe arrivato al motore ...pero' l'olio motore in che stato e'?


In che senso??? Livello?? Il livello è a norma anche se adesso lo cambio che ho già  97000 km ( tagliandi ogni 20000 ) avrei trovato una k16 già  con flange e tutto per la mia....

Kami_wrc

Neopatentato
 
Messaggi: 98
Iscritto il: mer 29 apr 2009, 19:54
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Pelette compressore epiegate...

Messaggioda Alby4ever » sab 21 nov 2009, 17:06

Può essere che abbia preso gioco l'alberino sul cuscinetto e le palette abbiano toccato il bordo della carcassa della turbina, e viste le elevate velocità  si siano piegate....
FiNaLmEnTe finito il mio mitico ape tm p703....
http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Socio ITC N°: 650

Avatar utente
Alby4ever
Copilota
 
Messaggi: 379
Iscritto il: ven 16 giu 2006, 20:37
Località: Boves
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 16v signo 3p

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Pelette compressore epiegate...

Messaggioda Colex » sab 21 nov 2009, 19:50

Anche secondo me è come dice Alby
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: Pelette compressore epiegate...

Messaggioda hawui1 » sab 21 nov 2009, 20:59

In questo caso sarebbe finito tutto in frantumi.. una toccatina con la girante che fa 180.000 giri al minuto l'avrebbe polverizzata...
In ogni caso quel turbo è da smontare e ricondizionare.. AL PIU' PRESTO.. prima che si rompa ed il prezzo sia quello di un turbo intero, nuovo..
l'alberino in queste condizioni gira estremamente squilibrato.. e a quel numero di giri il minimo squilibrio vuol dire sforzi enormi dovuti alla rotazione..
è già  un miracolo che non si sia frantumata.. non accenderei nemmeno più il motore.. smonterei il tutto e andrei di filato a farlo ricondizionare..

Come causa può essere stato un'oggetto anche molto piccolo.. oppure la pressione fuori specifica..
per quanto riguarda gli oggetti, tieni presente che una singola particella d'acqua, quando viene investita dalla paletta di una turbina che gira a 180.000 giri/minuto porta via un micropezzo di metallo.. lo asporta direttamente.. ho visto giranti di turbine che sembravano sciolte nell'acido a causa di una "spruzzatina" entrata dall'aspirazione.. figurati un oggetto solido anche piccolissimo cosa può fare..

comunque fosse stato un oggetto mi sarei aspettato di vedere la pala intaccata.. la piegatura così sa molto di più di overspeed..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Pelette compressore epiegate...

Messaggioda Kami_wrc » dom 22 nov 2009, 4:22

E' già  quasi una settimana che giro così... :D :D

COntrollo periodicamente il gioco dell alberino,cmq la camicia è intatta,sto cercando un alternativa a quello originale. Mi han proposto un K16 e un turbo di una 147 JTD 140 cv..

Kami_wrc

Neopatentato
 
Messaggi: 98
Iscritto il: mer 29 apr 2009, 19:54
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Pelette compressore epiegate...

Messaggioda hawui1 » dom 22 nov 2009, 10:51

E' già  quasi una settimana che giro così..

Complimenti !

COntrollo periodicamente il gioco dell alberino

non si può controllare manualmente toccando il perno centrale..

Falla sistemare.. se si rompe non sarà  solo la turbina ad avere problemi.. ti finiranno i residui metallici sia nell'IC che nell'olio e nelle sue tubazioni che vanno/vengono dalla turbina..

poi ovviamente se ti va di rischiare.. l'auto è tua..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Pelette compressore epiegate...

Messaggioda Alby4ever » dom 22 nov 2009, 11:00

Si anche io non girerei più l'auto fosse mia......

Non pensavo che una goccia d'acqua potesse fare simile cose......

Per quanto riguarda il gioco dell'alberino non si puo controllare manualmente, magari aumenta di qualche centesimo ogni volta, e al tatto e impercettibile, sembra sempre uguale ma aumenta...

180.000 giri, non avrei mai detto!!!!!
FiNaLmEnTe finito il mio mitico ape tm p703....
http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Socio ITC N°: 650

Avatar utente
Alby4ever
Copilota
 
Messaggi: 379
Iscritto il: ven 16 giu 2006, 20:37
Località: Boves
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 16v signo 3p

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Pelette compressore epiegate...

Messaggioda hawui1 » dom 22 nov 2009, 11:08

180.000 giri, non avrei mai detto!!!!!

Questo è la mappa di flusso di una T3 trim 40.. se guardi le curve noterai che quella più alta si riferisce a 153.400 giri/min della girante..
turbo più piccoli girano ancora più velocemnte.. (anche a seconda del tipo di supporti si può osare anche oltre)
Allegati
t3-40.JPG
t3-40.JPG (22.7 KiB) Osservato 11090 volte
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Pelette compressore epiegate...

Messaggioda Kami_wrc » dom 22 nov 2009, 11:13

La mia dovrebbe essere questa...


Immagine

Kami_wrc

Neopatentato
 
Messaggi: 98
Iscritto il: mer 29 apr 2009, 19:54
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Pelette compressore epiegate...

Messaggioda hawui1 » dom 22 nov 2009, 11:16

Questa è una foto delle lame di una turbina di un tizio che aveva installato un impianto iniezione acqua-metanolo a monte della turbina.. da notare l'effetto delle microgocce d'acqua sul bordo delle lame

kami_wrc ha scritto:La mia dovrebbe essere questa...

kami.. 261.000 giri al minuto... in un secondo fa 4300 giri :lol: :lol:
Allegati
acqua.jpg
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Pelette compressore epiegate...

Messaggioda Alby4ever » dom 22 nov 2009, 11:25

[quote="hawui1"] Questa è una foto delle lame di una turbina di un tizio che aveva installato un impianto iniezione acqua-metanolo a monte della turbina.. da notare l'effetto delle microgocce d'acqua sul bordo delle lame

In quel caso, uno trovasse la turbina "rosicchiata" è rischioso viaggiare??? In quel caso presumo di no, però mancando del materiale di qui , di la, a quel numero di giri porta squilibri e vibrazioni pazzesche.....
FiNaLmEnTe finito il mio mitico ape tm p703....
http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Socio ITC N°: 650

Avatar utente
Alby4ever
Copilota
 
Messaggi: 379
Iscritto il: ven 16 giu 2006, 20:37
Località: Boves
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 16v signo 3p

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Pelette compressore epiegate...

Messaggioda Kami_wrc » dom 22 nov 2009, 11:28

Da me non vibra niente,si vede che fisicamente non si è staccato niente...ma cmq dello squilibrio c'è e col tempo si accentua...

Kami_wrc

Neopatentato
 
Messaggi: 98
Iscritto il: mer 29 apr 2009, 19:54
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Pelette compressore epiegate...

Messaggioda godzillatdi » dom 22 nov 2009, 11:32

Kami_wrc ha scritto:
godzillatdi ha scritto: gia' concordo ...e poi se qualcosa si fosse infilato nella turbina sicuramente sarebbe arrivato al motore ...pero' l'olio motore in che stato e'?


In che senso??? Livello?? Il livello è a norma anche se adesso lo cambio che ho già  97000 km ( tagliandi ogni 20000 ) avrei trovato una k16 già  con flange e tutto per la mia....

il discorso dell'olio motore era quello di controllare se nell'olio c'erano polveri anomale ... e comunque livello a parte se la lubrificazione per qualche motivo non fosse ottimale potrebbe avere influito ...nella foto non riesco a vederlo ma le palette non ptresentano segni di eccessivo calore ? tipo macchie violacee o altro???

in ogni caso come gia detto da tutti non usarla e falla cambiare ma fai dare un'occhiata a tutti i condotti (e io personalmente metterei olio nuovo ) e cambierei il filtro dell'aria controllando tutte le condutture ...(inutile dire che e' un lavoro che dovrebbe fare e consigliarti il meccanico che ti eseguira' il lavoro :wink: )
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Pelette compressore epiegate...

Messaggioda Alby4ever » dom 22 nov 2009, 11:35

Kami_wrc ha scritto: Da me non vibra niente,si vede che fisicamente non si è staccato niente...ma cmq dello squilibrio c'è e col tempo si accentua...



Ma sono microvibrazioni che girando squilibrato tu non sentirai mai, e avvengono a un certo numero di giri in poi, cmq fidati è pericolosissimo girare cosi, non è che lo diciamo cosi per spaventarti, pero purtroppo è cosi.
FiNaLmEnTe finito il mio mitico ape tm p703....
http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Socio ITC N°: 650

Avatar utente
Alby4ever
Copilota
 
Messaggi: 379
Iscritto il: ven 16 giu 2006, 20:37
Località: Boves
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 16v signo 3p

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Pelette compressore epiegate...

Messaggioda hawui1 » dom 22 nov 2009, 11:43

In quel caso, uno trovasse la turbina "rosicchiata" è rischioso viaggiare???

a quel livello normalmente no.. ovviamente la causa del problema va rimossa..

Da me non vibra niente,si vede che fisicamente non si è staccato niente..

come dice Alby, è IMPOSSIBILE che tu avverta fisicamente le vibrazioni.. è quel fischio da sirena che ti avverte che c'è qualcosa che vibra..il fischio è dovuto infatti alla deviazione dei flussi d'aria che avviene con intervallo periodico.. questa oscillazione dei flussi produce quel "tono" da ambulanza..
Il fatto che non si sia staccato nulla non vuol dire niente.. la posizione delle masse delle varie lame è studiata per essere bilanciata.. se sposti del materiale addio bilanciamento.. pensa ai pesetti che ti mettono sui cerchioni per bilanciare le ruote.. se ne perdi uno o se lo sposti le vibrazioni tornano.. qui stiamo parlando di un diametro sicuramente molto inferiore, ma di un numero di giri astronomicamente più alto.. pensa a che sforzi si generano sull'alberino.. quattromilatrecento giri AL SECONDO.. in un battito di ciglia la girante fa quasi 1300 giri.. fai te..

Tra l'altro un problema del genere potrebbe essere stato causato da un overspeed o da un "surge" parecchio intenso sulla turbina.. tutti problemi riconducibili ad una gestione errata del turbocompressore.. quando l'avrai sistemato ti consiglio di togliere (o comunque di far ricontrollare) la mappa..
Ultima modifica di hawui1 il dom 22 nov 2009, 11:48, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Pelette compressore epiegate...

Messaggioda Kami_wrc » dom 22 nov 2009, 11:46

Può essere dovuto alla mappa??? L ho fatta a 60000 km e mai un problema...la WG è a controllo meccanico,sta a 1.1 costante...

Kami_wrc

Neopatentato
 
Messaggi: 98
Iscritto il: mer 29 apr 2009, 19:54
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Prossimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC