Pagina 1 di 1

L'auto elettrica, quali vantaggi per l'ambiente?

MessaggioInviato: lun 14 dic 2009, 20:37
da hawui1
Apriamo questo 3d per discutere dei vantaggi veri o presunti per l'ambiente che potrebbero essere portati in dote dall'auto elettrica. In particolare parliamo di auto con soluzioni all-electric, non ibride.

Re: L'auto elettrica, quali vantaggi per l'ambiente?

MessaggioInviato: lun 14 dic 2009, 20:51
da Vixent
:)
Premetto di non essere un esperto di meccanica, fisica ecc..., ma l'elettricità  che usiamo ogni giorno si sommerebbe a quella che quindi useremmo per le nostre auto, che verrebbe comunque prodotta in gran parte da materie esauribili e inquinanti no? Quindi città  meno inquinate, ma al pianeta cambierebbe poco.

Poi c'è il problema dell'ingrandire le centrali di produzione e smistamento, e anche questo penso avrebbe un impatto sull'ambiente. Senza contare il potenziamento delle reti di distribuzione e l'aumento del consumo di energia, e quindi la maggior richiesta di KWh simultaneamente. Ricordiamo i black out estivi per la richiesta di energia per i condizionatori.

Se si riuscisse a produrre la maggior parte dell'energia elettrica in modo totalmente pulito, allora sarei uno dei primi a buttare i motori termici per adottarne uno elettrico (efficente ovviamente). Ma penso che per vari motivi (tecnologici e economici) siamo ancora lontani da questo passo.

Re: L'auto elettrica, quali vantaggi per l'ambiente?

MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 10:43
da zago83
be, secondo il mio punto di vista qualche vantaggio dell'ambiente si potrebbe avere.,...
ma come dice vixent già  non abbiamo disponibilità  di corrente...se cominciano a diffondersi le auto elettriche siamo alla canna del gas....il sistema collassa....
già  sappiamo che casino succede solo quando si parla di una nuova centrale elettrica....non oso immaginare quando si procederà  a costruire le nuove centrali nucleari in italia...apriti cielo :roll:

Re: L'auto elettrica, quali vantaggi per l'ambiente?

MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 12:33
da DRCrcK
beh, almeno con i mezzi di trasporto elettrici , si farebbe in modo da concentrare tutto l'inquinamento solo in una fase della catena produttiva: le centrali elettriche.
con il vantaggio, sicuramente non immediato, che poi basterà  agire in un solo punto x risolvere tutti i problemi.

concordo xò che il contro sarà  di avere centrali sempre + potenti e grosse , con tutti i rischi di sicurezza che ne conseguono...

credo poco che la microproduzione casalinga ( fotovoltaico, mini eolico etc ) potrà  far si che dovremo rinunciare a grandi centrali ...

Re: L'auto elettrica, quali vantaggi per l'ambiente?

MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 12:42
da zago83
il fotovoltaico ormai è una moda....prima o poi enel non comprerà  piu energia da nessuno (e avverrà  presto perchè la compra attualmente a prezzi superiori ai prezzi di vendita) e quelli che si son fatti il finanziamento lo prendono in quel posto :wink:

Re: L'auto elettrica, quali vantaggi per l'ambiente?

MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 13:50
da hawui1
Facciamo un discorso un pò più generale..

risolvere il problema dell'inquinamento al livello planetario agendo sulle auto penso sia una cosa impossibile (anche se qualcuno vorrebbe farcelo credere), e questo per un semplice motivo.. le auto contribuiscono in misura molto ma molto ridotta all'inquinamento globale e ai gas serra. Basti pensare che il 50% dei gas serra è prodotto dai Bovini ( :lol: ) allevati per la macellazione mentre i maggiori inquinanti sono prodotti (oltre a fattori naturali quali vulcani, terremoti etc) da grandi navi, aerei, produzione industriale etc..
C'è poi anche da considerare che la maggior parte delle auto che inquinano davvero sono concentrate in paesi nei quali la popolazione è numerosissima e le norme antinquinamento praticamente inesistenti.. e comunque anche con questo contributo al livello globale siamo a percentuali bassissime.

Le auto hanno solo un grande demerito, contribuiscono (insieme con il riscaldamento domestico) in misura importante all'inquinamento dell'aria urbana.. producendo polveri sottili, anidride carbonica, composti nitrici, idrocarburi incombusti, benzene ed altre sostanze tossiche in minima parte contenuti nei carburanti.

da questo punto di vista un veicolo elettrico aiuterebbe
- a contenere le emissioni (tranne una piccola percentuale di polveri il resto è praticamente zero)
- a non dover bruciare e quindi riciclare olii lubrificanti
- a non produrre idrocarburi volatili dispersi durante il riscaldamento degli olii lubrificanti
- ad avere un rendimento della catena dal produttore dell'energia elettrica alla conversione in energia meccanica tre volte più efficiente
- ad eliminare tutti i veicoli che oggi circolano per recapitare carburanti ai vari distributori

Per il problema della rete elettrica il discorso delle batterie disponibili cariche al "distributore" potrebbe aiutare permettendo una carica "lenta" (in attesa del potenziale cliente) e deferibile a periodi di scarso assorbimento (notte per es.). Comunque senz'altro le linee elettriche dovrebbero subire un certo "improvement"..