Venturi alle valvole, questo sconosciuto

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Venturi alle valvole, questo sconosciuto

Messaggioda Bibe » mer 23 dic 2009, 10:26

stefal639 ha scritto:venturi alle valvole(sembra che fa miracoli)

sà  l'è sta roba chi?? (che roba è?)
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Re: Aumento pressione benzina su aspirato.

Messaggioda stefal639 » mer 23 dic 2009, 15:12

...il venturi,nome improprio derivato dall'effetto che si ottiene da una particolare conformazione della parte sottostante le valvole di aspirazione,che facilita notevolmente l'entrata della miscela.
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Re: Aumento pressione benzina su aspirato.

Messaggioda Bibe » mer 23 dic 2009, 15:51

stefal639 ha scritto:il venturi,nome improprio derivato dall'effetto che si ottiene da una particolare conformazione della parte sottostante le valvole di aspirazione,che facilita notevolmente l'entrata della miscela.

guarda, per non penalizzare il rendimento volumetrico (cosa che è FONDAMENTALE per permettere ad un motore sia consumi contenuti che prestazioni elevate) le case ottimizzano la forma dei condotti, dei funghi valvole e delle sedi valvole in modo da ottenere la minore perdita di carico possibili... (ovviamente in accordo con il campo di utilizzo del motore in questione)
non vedo cosa "possa c'entrare" l'effetto venturi (ricordo: diminuzione della pressione in concomitanza con l'aumento della velocità  del fluido dovuta ad una strozzatura) :?
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Re: Aumento pressione benzina su aspirato.

Messaggioda hawui1 » mer 23 dic 2009, 21:15

il venturi,nome improprio derivato dall'effetto che si ottiene da una particolare conformazione della parte sottostante le valvole di aspirazione,che facilita notevolmente l'entrata della miscela.

se ti riferisci alla forma emisferica che hanno alcune valvole sulla sommità  del fungo si tratta di un metood per concentrare le onde di pressione della combustione verso il centro della camera di scoppio..
questa cosa del Venturi sulle valvole avevo sentito qualcosa ma al livello sperimentale.. una camera di premix ricavata sul condotto in prosismità  della valvola..qualcosa del genere ..
se hai delle info è interessante..
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Re: Aumento pressione benzina su aspirato.

Messaggioda stefal639 » mer 23 dic 2009, 23:38

guarda, per non penalizzare il rendimento volumetrico (cosa che è FONDAMENTALE per permettere ad un motore sia consumi contenuti che prestazioni elevate) le case ottimizzano la forma dei condotti, dei funghi valvole e delle sedi valvole in modo da ottenere la minore perdita di carico possibili... (ovviamente in accordo con il campo di utilizzo del motore in questione)
non vedo cosa "possa c'entrare" l'effetto venturi (ricordo: diminuzione della pressione in concomitanza con l'aumento della velocità  del fluido dovuta ad una strozzatura) :?

Purtroppo, questo non è sempre vero, infatti si cerca di ottimizzare i condotti nel miglior modo possibile, ma mantenendo sempre un costo ragionevole finale :(
molte volte purtroppo per i processi di produzione che si hanno, non possono mantenere degli standard qualitativi di un motore dalla impranta sportiva, se poi ci si mettono le leggi severe antiquinamento, le normative europee sulla durata e sugli standard di sicurezza etc. , i nostri motori aspirati sono alquanto strozzati, anzi, molto strozzati...basti pensare che un motore aspirato VW come il nostro si hanno i 65 cv litro in media :shock:
basti vedere cosa succede modificando i nostri motore utilizzando solo i componenti originali, quanto si potrebbe ottenere :shock:
l'effetto venturi a valle della valvola è un effetto particolare che ottimizza il flusso entrante nella camera di scoppio grazie al principio da cui deriva proprio il nome...ora non ricordo proprio come funziona, appena prendo i libri e ritrovo dei file che ho stampato te lo ridico...mi ricordo che per lavorarlo ci vuole una fresa con i controcazzi :D


se ti riferisci alla forma emisferica che hanno alcune valvole sulla sommità  del fungo si tratta di un metood per concentrare le onde di pressione della combustione verso il centro della camera di scoppio..
questa cosa del Venturi sulle valvole avevo sentito qualcosa ma al livello sperimentale.. una camera di premix ricavata sul condotto in prosismità  della valvola..qualcosa del genere ..
se hai delle info è interessante..

ho un file che ho riletto più e più volte dopo che ho studiato l'effetto a meccanica dei fluidi app, in cui venivano modificate delle testate da motori stradali preparati con questo interessante metodo tutt'altro che intuitivo. prometto che appena lo ritrovo lo posto...cmq mi pare di ricordare che venga accennato anche nel libro della facchinelli nel capitolo del sistema di aspirazione.
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Re: Aumento pressione benzina su aspirato.

Messaggioda Bibe » gio 24 dic 2009, 17:34

hawui1 ha scritto:
questa cosa del Venturi sulle valvole avevo sentito qualcosa ma al livello sperimentale.. una camera di premix ricavata sul condotto in prosismità  della valvola..qualcosa del genere ..
se hai delle info è interessante..



ti riferisci a questa tecnica?

(scusate per la qualità  della foto, ma non trovo i driver dello scanner...)
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Re: Aumento pressione benzina su aspirato.

Messaggioda hawui1 » ven 25 dic 2009, 12:27

ti riferisci a questa tecnica?

Quello che intendevo io non è questo..
se mi ricordo bene c'era una strizione del condotto, la camera di premix era nella strizione. Nella strizione veniva iniettato il carburante tramite iniettore perpendicolare o tangenziale.. Dovrei disegnartelo a mano lo schema perchè non mi ricordo più dove l'ho visto. In pratica il concetto era che la zona di pressure-drop causata dal venturi era ideale per la vaporizzazione della benzina e quindi migliorava la miscelazione aria-benzina. Dopo il venturi (strizione) la pressione veniva praticamente a ripristinarsi a meno delle perdite, che comunque venivano ampiamente compensate dal vantaggio termodinamico dovuto alla migliore combustione.
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Re: Venturi alle valvole, questo sconosciuto

Messaggioda Bibe » lun 28 dic 2009, 20:36

hawui, :oops:

non è che saresti così gentile da farmi uno schemino???

:) :) :) :oops: :oops:
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Re: Venturi alle valvole, questo sconosciuto

Messaggioda Bibe » lun 28 dic 2009, 20:37

uh anche tu stefal, se hai materiale posta!!!!!!!
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Re: Venturi alle valvole, questo sconosciuto

Messaggioda hawui1 » lun 28 dic 2009, 20:46

cavolo.. sono troppo scarso a fare questi disegnetti con il "paint".. vabbeh..vediamo se riusciamo a capirci..
quell'aborto dove punta la freccia in alto a sinistra è il condotto di ammissione..
Il punto della strizione (Venturi) è indicato dal numero 3. Le due possibili posizioni di iniezione sono la 1 e la 2 (alternative)
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Re: Venturi alle valvole, questo sconosciuto

Messaggioda stefal639 » lun 28 dic 2009, 22:03

si...è molto simile a quello che ha disegnato hawui...io pero l'ho visto solo nella posizione 1, ma il flusso dell'iniezione perpendicolare alla "mediana della strizione"... inoltre ricordo una cosa stranissima cioè la superficie della strizione era, non rugosa per matenere lo strato limite, ma "butterata" da tante fossette emisferiche...come la superficie della palla da golf :D
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Re: Venturi alle valvole, questo sconosciuto

Messaggioda Bibe » mar 29 dic 2009, 11:56

ma non ho capito bene, lo scopo sarebbe una migliore miscelazione aria-benzina o l'aumento del rendimento volumetrico?
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Re: Venturi alle valvole, questo sconosciuto

Messaggioda hawui1 » mar 29 dic 2009, 11:59

Come dicevo nel post precedente

In pratica il concetto era che la zona di pressure-drop causata dal venturi era ideale per la vaporizzazione della benzina e quindi migliorava la miscelazione aria-benzina. Dopo il venturi (strizione) la pressione veniva praticamente a ripristinarsi a meno delle perdite, che comunque venivano ampiamente compensate dal vantaggio termodinamico dovuto alla migliore combustione.

Il vantaggio quindi è termodinamico, con una lieve riduzione del rendimento volumetrico.
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Re: Venturi alle valvole, questo sconosciuto

Messaggioda Bibe » mer 30 dic 2009, 3:24

mmmmm

ma si hanno notizie di motori sperimentali che utilizzano questa tecnica?????

ps: grazie per le info!!!
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Re: Venturi alle valvole, questo sconosciuto

Messaggioda hawui1 » mer 30 dic 2009, 11:35

ma si hanno notizie di motori sperimentali che utilizzano questa tecnica?????

Onestamente a quanto ne sapevo io era niente di più che una teoria (probabilmente c'è un brevetto registrato).. non so se la cosa sia mai stata messa in pratica e con quali esiti..
ne avevo sentito parlare al livello "accademico"..
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Re: Venturi alle valvole, questo sconosciuto

Messaggioda Bibe » mer 30 dic 2009, 13:22

ok grazie!!

:ok:
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Re: Venturi alle valvole, questo sconosciuto

Messaggioda Luxioblablabla » mar 9 feb 2010, 23:08

io sapevo che il venturi nelle condotte delle valvole serve per aumentare la velocità  del flusso in entrata (e migliorare la miscelazione aria benzina) mentre allo scarico velocizza il flusso in uscita. il venturi è anche utilizzato nei carburatori per miscelare la benzina all'aria. Se dico boiate ditemelo, non si finisce mai di imparare!
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Re: Venturi alle valvole, questo sconosciuto

Messaggioda hawui1 » mar 9 feb 2010, 23:50

io sapevo che il venturi nelle condotte delle valvole serve per aumentare la velocità  del flusso in entrata (e migliorare la miscelazione aria benzina)

è scritto pari pari più sopra.. infatti l'iniettore vaporizza porprio nel punto dove c'è il venturi..

mentre allo scarico velocizza il flusso in uscita.

anche questo è esatto..
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Re: Venturi alle valvole, questo sconosciuto

Messaggioda Archer » mer 10 feb 2010, 10:39

Premetto che non so nulla in merito all'applicazione del tubo di Venturi sui motori a scoppio, ma il Pre-mix con venturi è un sistema già  da tempo utilizzato sui bruciatori a Gas (settore di cui mi occupo) e che comunque comporta i benefici già  sopra descritti: sostanzialmente si ottimizza la miscelazione aria-gas che rende più efficiente la combustione, inoltre in tali bruciatori, essendoci un ventilatore controllato elettronicamente che regola la quantità  della miscela aria-gas in modo preciso, si può modulare facilmente ed efficacemente la fiamma del bruciatore: lo schema di applicazione nei bruciatori a gas è il seguente ...
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Re: Venturi alle valvole, questo sconosciuto

Messaggioda Luxioblablabla » mer 10 feb 2010, 12:15

hawui1 ha scritto:
io sapevo che il venturi nelle condotte delle valvole serve per aumentare la velocità  del flusso in entrata (e migliorare la miscelazione aria benzina)

è scritto pari pari più sopra.. infatti l'iniettore vaporizza porprio nel punto dove c'è il venturi..

mentre allo scarico velocizza il flusso in uscita.

anche questo è esatto..

:ok:
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