stefal639 ha scritto:venturi alle valvole(sembra che fa miracoli)
sà l'è sta roba chi?? (che roba è?)
stefal639 ha scritto:venturi alle valvole(sembra che fa miracoli)
stefal639 ha scritto:il venturi,nome improprio derivato dall'effetto che si ottiene da una particolare conformazione della parte sottostante le valvole di aspirazione,che facilita notevolmente l'entrata della miscela.
il venturi,nome improprio derivato dall'effetto che si ottiene da una particolare conformazione della parte sottostante le valvole di aspirazione,che facilita notevolmente l'entrata della miscela.
guarda, per non penalizzare il rendimento volumetrico (cosa che è FONDAMENTALE per permettere ad un motore sia consumi contenuti che prestazioni elevate) le case ottimizzano la forma dei condotti, dei funghi valvole e delle sedi valvole in modo da ottenere la minore perdita di carico possibili... (ovviamente in accordo con il campo di utilizzo del motore in questione)
non vedo cosa "possa c'entrare" l'effetto venturi (ricordo: diminuzione della pressione in concomitanza con l'aumento della velocità del fluido dovuta ad una strozzatura)
se ti riferisci alla forma emisferica che hanno alcune valvole sulla sommità del fungo si tratta di un metood per concentrare le onde di pressione della combustione verso il centro della camera di scoppio..
questa cosa del Venturi sulle valvole avevo sentito qualcosa ma al livello sperimentale.. una camera di premix ricavata sul condotto in prosismità della valvola..qualcosa del genere ..
se hai delle info è interessante..
hawui1 ha scritto:
questa cosa del Venturi sulle valvole avevo sentito qualcosa ma al livello sperimentale.. una camera di premix ricavata sul condotto in prosismità della valvola..qualcosa del genere ..
se hai delle info è interessante..
ti riferisci a questa tecnica?
In pratica il concetto era che la zona di pressure-drop causata dal venturi era ideale per la vaporizzazione della benzina e quindi migliorava la miscelazione aria-benzina. Dopo il venturi (strizione) la pressione veniva praticamente a ripristinarsi a meno delle perdite, che comunque venivano ampiamente compensate dal vantaggio termodinamico dovuto alla migliore combustione.
ma si hanno notizie di motori sperimentali che utilizzano questa tecnica?????
io sapevo che il venturi nelle condotte delle valvole serve per aumentare la velocità del flusso in entrata (e migliorare la miscelazione aria benzina)
mentre allo scarico velocizza il flusso in uscita.
hawui1 ha scritto:io sapevo che il venturi nelle condotte delle valvole serve per aumentare la velocità del flusso in entrata (e migliorare la miscelazione aria benzina)
è scritto pari pari più sopra.. infatti l'iniettore vaporizza porprio nel punto dove c'è il venturi..mentre allo scarico velocizza il flusso in uscita.
anche questo è esatto..
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