Sistema Stop & Start -opinioni-

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Sistema Stop & Start -opinioni-

Messaggioda collins88 » mar 2 mar 2010, 21:21

Ultimamente si parla molto di questo sistema, che spegne l'auto quando sei in coda o nei semafori e poi si riaccende da sola quando parti...
Ma secondo voi è davvero così tanto utile? :?
Io sapevo che l'avviamento di una macchina richiede più carburante rispetto a quando la tieni accesa qualche minuto.
E poi la batteria ogni giorno sarà  da ricaricare con tutti quegli avviamenti, non credete? :|
Non capisco perchè sento per radio che è disponbile nella nuova polo, ma non nell'ibiza...

chi lo vorrebbe sulla propria auto?
Socio ITC N°: 1007

Avatar utente
collins88
Copilota
 
Messaggi: 395
Iscritto il: lun 14 set 2009, 13:30
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI
Descrizione Auto: 1.6 CR 90 CV 5P Style

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Sistema Stop & Start -opinioni-

Messaggioda gersca » mar 2 mar 2010, 21:23

io ce l'ho sulla panda... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ha il minimo basso e al semaforo si spegne :P dici ch enon è la stessa cosa??? :lol: :lol: :lol: :lol:
cmq rimanendo seri... secondo alcuni si risparmia e si inquina meno, io credo che semplicemente duri di meno il motorino d'avviamento per il resto mi pare una caxxata!

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Sistema Stop & Start -opinioni-

Messaggioda Warlock » mar 2 mar 2010, 22:28

serve per rientrare nelle normative anti inquinamento... l'auto si spegne ad auto ferma mettendo in folle per poi riaccendersi quando si ingrana la marcia; entra in funzione ad auto calda e mi sembra che si disinserisca al di sotto di una certa temperatura atmosferica.

Batteria e altri componenti chiaramente saranno scelti appositamente per questo tipo di utilizzo


Sul volerlo direi proprio di no... e non penso proprio che porti tutti questi benefici in termini di consumi





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Sistema Stop & Start -opinioni-

Messaggioda Paolo FSD » mar 2 mar 2010, 22:54

Anche a me sembra inutile e fa durare pochissimo la battreria, e poi se c'è un semaforo lungo posso benissimo spengere io la macchina. A volte sembra che noi automobilisti siamo stubidi e abbiamo bisogno dell'elettronica a farci da balia :nono: :evil:
Socio ITC N°: 946

Paolo FSD
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mar 9 set 2008, 11:15
Località: pisa
Provincia: Pisa (Toscana)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Sistema Stop & Start -opinioni-

Messaggioda Warlock » mar 2 mar 2010, 23:01

Paolo FSD, io sono convinto che sia solo un sistema per l'omologazione delle vetture nelle nuove fasce di inquinamento... l'utente finale potrebbe guadagnarci solo perchè gode degli incentivi statali (per es. BMW godeva di ecoincentivi anche sul motore da 177 cv proprio per questa gabola)





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Sistema Stop & Start -opinioni-

Messaggioda Vixent » mer 3 mar 2010, 3:46

Secondo alcune prove delle riviste, il sistema può aiutare a fare tipo 1 max 2 km al litro in più nel ciclo urbano. Ma tutto questo se si tiene il clima spento e se si raggiunge una certa temperatura motore come già  detto da Warlock, cosa che molti nel tragitto urbano casa-lavoro non fanno. Qualora questi requisiti vengano soddisfatti pare che il dispositivo aiuti veramente, e i motorini di accensione in teoria vengono potenziati per resistere alle continue riaccensioni.

Io sapevo che un motore normale deve rimanere spento per una 50na di secondi per sperare che non usi più carburante per riaccendersi che per rimanere acceso. Non so se con lo start&stop questa regola venga meno per qualche motivo elettronico.

Sempre come dice Warlock anche io temo che parecchio sia fatto solo per ottenere gli incentivi anti-inquinamento, così come sono convinto facciano dichiarando consumi e emissioni da fantascienza.
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta



Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC