Per aprire un piccolo OT, oggi parlando con Mirko Penso, siamo arrivati al discorso turbine e nuova generazione !!!
Mi ha detto che da 3 anni a questa parte, sono aumentate le vetture con motore turbo e sono anche aumentate le richiste di auto turbo e soprattutto a lui le richieste di passare da aspirato a turbo.
Ha chiamato garrett per una turbina originale di una 147 140cv e in casa non c'era perchè gli ha spiegato che tra quelle che fornisce all'azienda e quelle che da via come ricambi perchè non si capisce, ma si spaccano, è rimasta senza e particamente ha spiegato che il mercato è in continua crescita e richiesta di turbine da fare nuove (come modello e sigla) per i nuovi modelli ma anche di quelle attuali.
Il tutto ha detto che stà  crescendo spropositamente !!!
Quindi credo che dovremmo adeguarci a vedere la fata turbina su buona parte di auto.
Per quanto riguarda il Downsizing:
Beh avete ragione, sarà  ridicolo, ma se compro un 5000v8 con 300cv aspirato, contando che devo cacciare uno sproposito di assicurazione e consumi non sono molto bassi, e mi esce la stessa auto che però è un 2000 v6 con 360cv biturbo, contanto che mi consuma meno di RCA e che msiteriosamente consuma qualcosa in meno... Beh io mi fionderei sul 2000 v6 360cv biturbo e sicuramente al 5000v8 quando si affianca gli faccio il c..o a stelle e strisce anche perchè avrei una gran bella coppia sotto !!!
Il mondo stà  cambiando, soprattutto quello dell'automobile e non poco !!!
Stanno cercando di spingersi sulle elettriche (cosa che io non approvo neanche x la città  perchè in primis costano 2-3 volte una utilitaria uguale identica, mi richiedono tanto tempo per "riempirle" con la corrente, fanno pochissimi km e velocità  pari alla panda 30.
Il mondo più va avanti, più va a mettere il cambio da handicappati ovvero il robottizzato dopia frizione su tutti i modelli... più si procede più si vedranno cambi DSG style che manuali ed il chè mi renderebbe scazzato, visto che io personalmente non approvo il cambio automatico/robottizzato perchè se sei a fare il cazzone da qualche parte e devi frenare e rallentare di colpo... Non puoi scalare x avere freno a motore se sei un pelo piu alto di giri, i freno cmq se li hai magari ben utilizzati e sono ben caldo aumentano il rischio di non fermarsi ed il risultato se non tocchi il pericolo improvviso magari lo sfiori e ci arrivi a qualche cm, se vuoi tirare oltre un tot non puoi, se vuoi aumentare i cv al mezzo... beh rischi di spaccare il cambio, soprattutto non sei libero di decidere tu quando e come passare al rapporto più alto o più basso !!!
Stanno uscendo troppe auto con il fap che è una bella fregatura e strozzatura.... dicono che non fa inquinare, ma per me cambia poco e senza contare che quel dannato FAP spesso si intasa o si rompe e crea grattacapi e spese (eh si le case stranamento non lo garantiscono).
Questi sono i problemi del mondo dei motori !!! Stanno creando le auto più inutili con sta questione del motore elettrico, il cambio automatico e il fap e piu avanti usciranno sempre più castronerie per inquinare meno (magari cambia dello 0,05%
) e girare senza l'uso di benzina però rendendoci schiavi di non poterci divertire andando un po più forti e attendere delle ore per caricare le batterie (anche se qualche casa sta facendo e studiando il mod di cambio e sgancio rapido presso i distributori in 3 minuti), senza contare che tanti come me che adorano gli impianti audio... non potranno averlo perchè anche se cammini non caricano nulla le atterie e tempo 5 minuti rimani a piedi.