Sospensione e trasmissione...dubbio atroce

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Sospensione e trasmissione...dubbio atroce

Messaggioda stefal639 » lun 17 mag 2010, 8:52

Ragazzi mi trovo a realizzare un insano progetto,dove purtroppo trovo davanti qualche difficoltà .
In breve: la trasmissione(io particolare mi riferisco ad una 106) del moto avviene dal differenziale fino al mozzo tramite il semiasse che ha per ovvi motivi due giunti omocinetici...ora,siccome la ruota quando assorbe le irregolarità  si alza o abbassa dalla posizione di riposo,la mia domanda è:siccome alzandosi e abbassandosi si allontana,anche se di poco dal differenziale,a sua volta anche semiasse si trova a compensare queste differenze di lunghezza...la mia domanda è:come fa?
Stessa cosa tale per il sistema sterzante e la scatola sterzo...i bracci della scatola sterzo come fanno a sopperire a questo allontanamento della ruota dalla scatola sterzo?
Sarò stupido ma non lo riesco proprio a capire...
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Re: Sospensione e trasmissione...dubbio atroce

Messaggioda hawui1 » lun 17 mag 2010, 10:11

a sua volta anche semiasse si trova a compensare queste differenze di lunghezza...la mia domanda è:come fa?

La presa di forza è su millerighe.. così le due parti non possono ruotare l'una rispetto all'altra ma il semiasse può scorrere assialmente all'interno della presa di forza compensando eventuali differenze di lunghezza.

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Re: Sospensione e trasmissione...dubbio atroce

Messaggioda stefal639 » lun 17 mag 2010, 10:39

Tutte le auto hanno questo sistema??mi interesserebbe nel caso di una 106...
Per lo sterzo invece come si fa dato che non può scorrere in senso assiale?
Grazie mille...sempre perfetto e chiaro.
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Re: Sospensione e trasmissione...dubbio atroce

Messaggioda Bibe » lun 17 mag 2010, 13:21

stefal639 ha scritto: Per lo sterzo invece come si fa dato che non può scorrere in senso assiale?


semplicemente, i progettisti fanno in modo che, durante il movimento della sospensione, tale braccio rimanga "il più parallelo possibile" rispetto al braccio inferiore (parlando dei mac pherson).

in ogni caso le geometrie variano sensibilmente durante l'escursione verticale della ruota (non solo la convergenza, ma anche tutte le altre geometrie), è inevitabile.
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Re: Sospensione e trasmissione...dubbio atroce

Messaggioda stefal639 » mar 18 mag 2010, 7:09

La mia domanda è: se in un momento tutte e 2 le ruote si trovano a salire,ovviamente il braccio dello sterzo si trova in una situazione di "stress" perché ci sono sollecitazioni dovute all'allontanamento relativo del mozzo dalla scatola sterzo...se,per esempio, le ruote stessero dritte e il veicolo prende una buca dove gli ammo arrivano a finecorsa,i bracci dello sterzo si trovano a "tirare" il mozzo e a far girare la ruota,no??
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Re: Sospensione e trasmissione...dubbio atroce

Messaggioda Bibe » mar 18 mag 2010, 9:35

in teoria no, perchè i bracci dello sterzo si muovono anche loro in verticale, e, se l'automobile è progettata bene, le lunghezze dei bracci di sterzo sono uguali a quelle del triangolo, perciò i bracci si muoverebbero parallelamente, non variando l'angolo di sterzo.

poi ci sono mille mila fattori che fanno si che la realtà  sia diversa dalla teoria...
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