Motori navali: info & curiosità

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Motori navali: info & curiosità

Messaggioda Luso » dom 15 mag 2011, 12:37

antares.777 ha scritto: Questo e' un problemino che hanno avuto sulla nave dove lavora un mio amico .
Si e' spezzta una valvola di scarico cadendo dentro la camera di combustione,cosa e' successo dopo lo vedete!! :!:


:eeek: :eeek: :eeek:
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!”- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Avatar utente
Luso
Top Driver
 
Messaggi: 4638
Iscritto il: lun 23 mar 2009, 18:56
Località: Tabiano Terme - Salsomaggiore
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

Re: Motori navali: info & curiosità

Messaggioda terminettore » dom 15 mag 2011, 14:17

Peccato non abbiano frizione e leva del cambio nel ponte di comando :D
Scherzi a parte, l'argomento è interessante e impressionante per i valori in gioco.

Chissà  il conto quando si fa il pieno in porto!
Anche li si ragionerà  per €/tonnellata....

Ma tutte le navi usano lo stesso carburante o ne esistono vari tipi?

Ciao
by Terminettore
Immagine

La mia quarta e ultima Ibiza (per ora)
viewtopic.php?f=185&t=32549

La mia terza IBIZA:
viewtopic.php?f=185&t=23264
Socio ITC N°: 169

Avatar utente
terminettore
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3147
Iscritto il: dom 27 lug 2003, 23:42
Località: Domus de Maria
Provincia: Cagliari (Sardegna)
Descrizione Auto: VW Maggiolino Cabrio 2.0 TDI 150CV Sport BMT

Thanks: 23 volte
Thanks ricevuti: 29 volte

Re: Motori navali: info & curiosità

Messaggioda Colex » dom 15 mag 2011, 14:22

Io vorrei capire la portata che hanno gli iniettori :mrgreen:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15315
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: Motori navali: info & curiosità

Messaggioda Danno » dom 15 mag 2011, 15:03

Avrà  il nebulizzatore dell'idropulitrice :lol: :lol:
Immagine
Ibiza 1.9 TDI FR Ricomincia l'Evoluzione


Immagine
Socio ITC N°: 505

Avatar utente
Danno
Top Driver
 
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab 29 gen 2005, 15:20
Località: Cameri
Provincia: Novara (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.9 TDI FR con mappa by Me e Polveri sottili

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Motori navali: info & curiosità

Messaggioda zago83 » lun 16 mag 2011, 13:37

terminettore ha scritto: Peccato non abbiano frizione e leva del cambio nel ponte di comando :D
Scherzi a parte, l'argomento è interessante e impressionante per i valori in gioco.

Chissà  il conto quando si fa il pieno in porto!
Anche li si ragionerà  per €/tonnellata....

Ma tutte le navi usano lo stesso carburante o ne esistono vari tipi?

Ciao
by Terminettore


esistono vari tipi di carburante che io sappia....
alcune riciclano anche carburante dalla spazzatura che proviene dalla nave...
sulla nave da crociera (la costa) si parla di gasolio additivato da altre miscele vegetali....
come consumo per la costa serena siamo a 10 tonnellate/ora :wink:
a detta loro indipendentemente se in movimento o no...
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Motori navali: info & curiosità

Messaggioda antares.777 » mar 7 giu 2011, 8:02

Chissà  il conto quando si fa il pieno in porto!
Anche li si ragionerà  per €/tonnellata....

Dipende da dove fa' bunker la nave ,in comunita' europea la compagnia di navigazione paghera' in euro ,per il resto
del mondo va' tutto in dollari.

Ma tutte le navi usano lo stesso carburante o ne esistono vari tipi?

Allora, il diesel e' sempre presente ,per alimentare il bruciatore della caldaia altrimenti ci sarebbe molta piu' manutenzione da fare
se andasse a nafta pesante, per alimentare i generatori di corrente quando la nave sta in porto a causa delle nuove
norme antinquinamento della comunita' europea o negli stati uniti e altro motivo e che si devono fermare le pompe di alimentazione
dei motori o generatore per una manutenzione o avaria e' meglio fare riempire il circuto di diesel(girando semplicemente
una valvola a tre vie) perche' la nafta pesante a temperatura ambiente e' quasi come catrame e otturerebbe tutto il circuito.
Poi c'e' la nafta pesante che e' di vario peso specifico ed e' quella che alimenta i motori o il motore di propulsione e i generatori durante la
navigazione :
HFO cioe' Heavy Fuel oil che e' la piu' pesante derivata da quello che rimane negli altiforni di distillazione del petrolio e ha un peso
specifico intorno a 0,985 .e viene iniettato in camera di combustione a 140 C' cioe' 15 Cst.
IFO Intermediate Fuel che oil un po' piu' leggera della prima perche' viene diluita con piccole quantita' di gasolio ed e' usata su navi
di piccole dimensioni che ovviamente hanno motori di piccole dimensioni .
Immagine

Socio ITC N°: 1081

Avatar utente
antares.777
Top Driver
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: sab 13 feb 2010, 14:46
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101 cavalli molto sportivi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Motori navali: info & curiosità

Messaggioda antares.777 » mar 7 giu 2011, 8:14

Queste sono due foto che ho fatto io ,una degli iniettori del motore principale e l'altra di quelli dei generatori.
Quelli del motore di propulsione sono piccolini perche' ogni cilindro ne ha tre disposti a 120'
Allegati
DSC03365.JPG
DSC03364.JPG
Immagine

Socio ITC N°: 1081

Avatar utente
antares.777
Top Driver
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: sab 13 feb 2010, 14:46
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101 cavalli molto sportivi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Motori navali: info & curiosità

Messaggioda antares.777 » mar 7 giu 2011, 8:30

Io vorrei capire la portata che hanno gli iniettori

Dipende dalla grandezza naturalmente, questi delle foto che ho postato alla massima portata della pompa di iniezione,
con due iniezioni avrai la stessa quntita' di fuel come di caffe' in una tazzina quando te lo danno al bar.
Ogni cilindro pero' ne ha tre e il motore e' di 18000kw.a 8 cilindri e consumava 54tonn. in 24h al 90% cioe' 110g/m'
Immagine

Socio ITC N°: 1081

Avatar utente
antares.777
Top Driver
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: sab 13 feb 2010, 14:46
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101 cavalli molto sportivi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Motori navali: info & curiosità

Messaggioda antares.777 » dom 25 set 2011, 14:17

Procdura di pulizia del rotore di un motore Wartisila 9l20 1280KW turbina ABB.
Allegati
Turbo # 1-2.JPG
Turbo # 1-1.JPG
DSCF0903.JPG
DSCF0899.JPG
DSCF0894.JPG
Immagine

Socio ITC N°: 1081

Avatar utente
antares.777
Top Driver
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: sab 13 feb 2010, 14:46
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101 cavalli molto sportivi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Motori navali: info & curiosità

Messaggioda antares.777 » dom 25 set 2011, 14:21

Distruzion totale di un cuscinetto sempr dello stesso tipo di turbina , a questa e' andata male. :x
Le prossime riguardano i danni che causa una valvola qundo si spezza lo stelo e finisce in camera di combustione. :wink:
Allegati
P7020008A.JPG
P7020007.JPG
P7020006A.JPG
P7020004B.JPG
P7020004.JPG
P7020003B.JPG
P7020002A.JPG
Immagine

Socio ITC N°: 1081

Avatar utente
antares.777
Top Driver
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: sab 13 feb 2010, 14:46
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101 cavalli molto sportivi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Motori navali: info & curiosità

Messaggioda solonera » dom 25 set 2011, 18:40

foto stupende, grazie! :ok:
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Motori navali: info & curiosità

Messaggioda stefal639 » dom 25 set 2011, 18:48

solonera ha scritto: foto stupende, grazie! :ok:

Quotone...sinceramente io prima d'ora sapevo poco o nulla...anzi, mi era totalmente sconosciuto il fatto che molte andassero a propulsione elettrica.

Queste foto che hai postato che riguardano turbine,ma a cosa servono? Anche nei motori navali c'è la sovralimentazione?!?!?
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Motori navali: info & curiosità

Messaggioda antares.777 » dom 25 set 2011, 20:42

Sono tutti sovralimentati i motori navali , hai piu' potenza occupando meno spazio.
Addirittura negli anni 70 80 un bel po' di navi che dovevano avere velocita sostenute andavano con la turbina a vapore o addirittura
a gas come quella degli aerei dove il riduttore di giri per l' accoppiamento all' asse dell' elica era piu' grosso della turbina stessa.
Dagli anni 90 ' in poi questo tipo di propulsione e' stata abbandonata per l' elevato consumo della turbina a gas e la maggiore manutenzione
che richiede la turbina a vapore , ma soprattutto per l' evoluzione dei materiali di costruzione che permettono di poter aumentare
la pressioni di sovralimentazione ,quindi piu' cavalli mantenendo le stesse dimensioni che e' un fattore importantissimo
su una nave e minori consumi .
La propulsione elettrica e' adottata quasi eslusivamente dalle navi passeggere, dove tutti i motori che sono quasi sempre 6 sono accoppiati
ad un alternatore per fornire la corrente sia ai Propulsion motor sia alle varie utenze della nave , parliamo di 25 30 MW navi tipo
il Costa Luminosa per esempio 120000tons 3800 passeggeri e 1000 di crew.
Immagine

Socio ITC N°: 1081

Avatar utente
antares.777
Top Driver
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: sab 13 feb 2010, 14:46
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101 cavalli molto sportivi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Motori navali: info & curiosità

Messaggioda antares.777 » dom 25 set 2011, 20:58

Foto del lavoro di overhauling di un generatore , cioe' smontaggio totale e cambio testate iniettori fasce elastiche bronzine , camicie , e tutto
quello che non rietri nelle tolleranze dettate dalla wartsila.
E foto di un intercooler molto disastrato , aria acqua
Allegati
Pistons.JPG
P1020002A.jpg
P1020002.JPG
P1020001.JPG
P1020001.JPG
Liners.JPG
DG#3.JPG
Covers.JPG
Immagine

Socio ITC N°: 1081

Avatar utente
antares.777
Top Driver
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: sab 13 feb 2010, 14:46
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101 cavalli molto sportivi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Motori navali: info & curiosità

Messaggioda stefal639 » dom 25 set 2011, 21:39

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
spettacolare...
non sapevo fossero sovralimentati....che portate hanno quelle turbine e che pressioni si usano?? :shock:
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Motori navali: info & curiosità

Messaggioda antares.777 » dom 25 set 2011, 22:06

La portata non lo so' , le pressioni dipendono dalle caratteristiche del motore, comunque siamo come le auto piu' o meno
da 1,5 a 2,5 anche 3 bar per i 4 tempi di ultima generazione cmq dipende sempre dalle specifiche di costruzione .
La temperatura misurata a monte dell' intercooler e intorno ai 130 c' 140 c' dipende anche dalla pressione di sovralimentazione
e viene abbattuta a circa 40 45 c'dopo IC.
La portata se riesci a calcolartela :? , per esempio dove ero io ultimamente avevamo un sulzer rta62u-8
alesaggio 62 corsa 120 numero di giri al 100% 113g/m' potenza 17760kw pressione aria di sovralimentazione 2.4 bar.
Immagine

Socio ITC N°: 1081

Avatar utente
antares.777
Top Driver
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: sab 13 feb 2010, 14:46
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101 cavalli molto sportivi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Motori navali: info & curiosità

Messaggioda stefal639 » dom 25 set 2011, 22:29

con le potenze e il carburante non so come farmi i conti in questo momento, però applicando la formula basilare p*v=cost abbbiamo più o meno una idea delle grandezze, trascurando le temperature dell'aria più o meno uguali in entrambe le condizioni.

Ogni cilindro ha la capacità  di 362 litri...dal nome credo sia un 8 cilindri, quindi circa 2900 litri di capacità  ogni 2 giri dell'albero.
Si parla di 7000 litri d'aria aspirati ogni 2 giri...ora non so quanto è il regime(non me lo hai scritto), ma già  pensando che sia un motore che gira sui 60 giri al minuto, si parla di 3500 litri d'aria al secondo...sono 3,5 metri cubi :shock:
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Motori navali: info & curiosità

Messaggioda lucapappo » dom 25 set 2011, 22:37

ergo é un 35000 turbodiesel? Ahah
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 983

Avatar utente
lucapappo
Top Driver
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: sab 4 lug 2009, 9:22
Località: azzano mella [bs]
Provincia: Brescia (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat Leon 2.0 150 FR

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Motori navali: info & curiosità

Messaggioda stefal639 » dom 25 set 2011, 22:54

lucapappo ha scritto: ergo é un 35000 turbodiesel? Ahah

2900 litri*1000cc=2'900'000
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Motori navali: info & curiosità

Messaggioda antares.777 » lun 26 set 2011, 6:55

alesaggio 62 corsa 120 numero di giri al 100% 113g/m' potenza 17760kw pressione aria di sovralimentazione 2.4 bar.

E' scritto 113 g/m' :lol: si esatto 8cil., pero' non ti ho scritto che e' un due tempi quindi un solo giro dell' albero. :oops:
Immagine

Socio ITC N°: 1081

Avatar utente
antares.777
Top Driver
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: sab 13 feb 2010, 14:46
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101 cavalli molto sportivi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta


PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC