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Re: Motori navali: info & curiosità

MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 12:28
da andR1ea
Possono arivare fino ad un metro di alesaggio e 4 metri di corsa :eeek: , e, se non ricordo male,per un massimo di 16 cilindri

Re: Motori navali: info & curiosità

MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 13:26
da DRCrcK
topic eliminato dalle 'puttanate' scritte prima...

Re: Motori navali: info & curiosità

MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 14:53
da antares.777
kaospalermo ha scritto: Qualche giorno fa si parlava con dei colleghi di motori navali, così mi sono documentato un pò ed ecco quello che ho trovato.
Questi dati, a mio modesto parere impressionanti, sono di un motore diesel di una nave da crociera, se non ho capito male.

14 cilindri, ogni cilindro ha un diametro di 1,30 metri e una corsa di 1,80 mt. Il motore pesa 2.300 tonnellate, ha una cilindrata di 25.480.000, sviluppa una potenza di 108.920 cv a 120 rpm e sprigiona una coppia di 7.603.749 nm.

Che ne dite? :shock:


Questo e' il motore di un mercantile , sicuramente di una portacontainer dato la potenza , io ho lavorato sulle navi crociera fino al 2007
poi ho lavorato a casa , ma visto che i soldi sono pochi , dovrei reimbarcare tra qualche giorno.

Re: Motori navali: info & curiosità

MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 14:56
da antares.777
kaospalermo ha scritto: 30 tonnellate al giorno di carburante consumato.. :wacko:


Noi avevamo 6 diesel generatori da 9 MW ciascuno adibiti anche alla propulsione elettrica , e con 4 in moto e due in standby consumavamo 50 ton al giorno.

Re: Motori navali: info & curiosità

MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 15:03
da antares.777
zago83 ha scritto: quando sono stato in crociera a novembre (sulla costa serena) hanno detto che quella nave consuma in media 10 tonnellate di carburante l'ora in movimento. :!:
quello che faceva specie che io sono andato fino in turchia e ritorno...e il rifornimento l'hanno fatto a venezia e basta...
quindi qui gatta ci cova...sicuramente verrà  utilizzato lo scarto alimentare per produrre carburate...


Il costa Serena e costruito dalla fincantieri , quindi e' come la nave che ho fatto io , e' a propulsione elttrica , e consuma intorno alle 50 tonnellate al
giorno a 21 nodi di media .
Ho lavorato 5 mesi anche sul costa romantica nel 2005 , e essendo del 1993 ha propulsione diesel ,cerano 4 generatori e 4 motori per la propulsione
due per ogni asse e essendo la meta del costa serena consumavamo circa 35 tonn al giorno.

Re: Motori navali: info & curiosità

MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 15:06
da antares.777
zago83 ha scritto: ci son di quelle gnocche paura sulle navi :eeek:


Di tutti i colori e tutte le razze .

Re: Motori navali: info & curiosità

MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 15:14
da antares.777
MIKIXT ha scritto: I motori navali diesel sono veramente spettacolari, chi è abituato ai motori per autotrazione resta veramente stupito dai numeri :mrgreen:

Tra le tante cose particolari c'è la reversibilità  del motore che può girare in un senso oppure l'altro, per la particolare forma del manovellismo (cosa impossibile da fare sui nostri diesel).

In genere si tratta comnuqeu di motori 2T, quindi la testata è particolarmente semplificata.

Sarebbe bello se ci fosse qualche appassionato che ci spiega qualcosa in più su questi motori...


Ormai i motori reversibili non li producono da circa 20 anni , avevano le doppie camme su un albero , in marcia indietro ai late dell' asse c'e ' una camera
pneumatica che sposta l' asse in modo che fossero le camme di marcia indietro a spostare l' asse .
L' avviamento di questi motori viene fatto con aria compressa a 30 bar dentro i cilindri che si trovano nel pms quando il motore e' fermo.
Oggi i motori non hanno bisogno di essere reversibili perche hanno le pale dell' elica azionate idraulicamente , si spostano in avanti e indietro.

Re: Motori navali: info & curiosità

MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 15:20
da antares.777
andR1ea ha scritto: Possono arivare fino ad un metro di alesaggio e 4 metri di corsa :eeek: , e, se non ricordo male,per un massimo di 16 cilindri


Si e' esatto questi bestioni qui si trovano sulle portacontainer che hanno bisogno di grandi potenze perche riescono a raggiungere anche
i 28 nodi , in ogni caso queste dimensioni mastodontiche sono riferite esculsivamnete a motori 2T a lenta velocita' cioe' <120g/m
I 16 cilndri sono ivece per i 4 tempi veloci >750 g/m' che ormai sono i piu' usati oggi ovviamante perche' sono piu' "puliti" <_< rispetto ai 2T.

Re: Motori navali: info & curiosità

MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 15:28
da andR1ea
Durante il corso di macchine il prof fece un calcolo molto carino (ovviamente con numeri verosimili per dei grandi diesel 2tempi):
supponiamo di avere 2 motori navali da 100.000 kW i cui consumi specifici di combustibile siano di 170 e 171 g/kWh che comportano rendimenti rispettivamente del 50% e del 51%.

Il primo motore permette di risparmiare 100 kg/h di combustibile,che fanno 2400 kg al giorno!!!
Quindi in 10 giorni di navigazioe un motore (apparentemente)quasi uguale permetterebbe di risparmiare ben 24 tonnellate di combustibile!!!!

Re: Motori navali: info & curiosità

MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 15:29
da andR1ea
antares.777 ha scritto:
andR1ea ha scritto: Possono arivare fino ad un metro di alesaggio e 4 metri di corsa :eeek: , e, se non ricordo male,per un massimo di 16 cilindri


Si e' esatto questi bestioni qui si trovano sulle portacontainer che hanno bisogno di grandi potenze perche riescono a raggiungere anche
i 28 nodi , in ogni caso queste dimensioni mastodontiche sono riferite esculsivamnete a motori 2T a lenta velocita' cioe' <120g/m
I 16 cilndri sono ivece per i 4 tempi veloci >750 g/m' che ormai sono i piu' usati oggi ovviamante perche' sono piu' "puliti" <_< rispetto ai 2T.

Non hai idea di quanto mi piacerebbe vedere un animale del genere da vicino.... :(

Re: Motori navali: info & curiosità

MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 15:37
da Bibe
credo che in qualche museo navale grosso, qualche motore si possa vedere.

a milano ci sono svariati motori aeronautici (alternativi ovviamente)

Re: Motori navali: info & curiosità

MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 15:49
da antares.777
Ci sono dei video su youtube, girati da Filippini , purtroppo sulle navi crociera l' Enginetour non sono permessi come invece i Decktour per motivi di sicurezza, da quando ci sono stati gli attentati alle torri .
Ti posso dire che i motori li senti all' avviamento che e ' la parte piu' bella e quando girano al minimo ,quando sono a regime senti solo il sibilo delle turbine con le cuffie all' orecchio, altrimenti dopo 5 minuti diventi sordo e stordito.

Re: Motori navali: info & curiosità

MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 17:25
da kaospalermo
antares.777 ha scritto:
kaospalermo ha scritto: 30 tonnellate al giorno di carburante consumato.. :wacko:


Noi avevamo 6 diesel generatori da 9 MW ciascuno adibiti anche alla propulsione elettrica , e con 4 in moto e due in standby consumavamo 50 ton al giorno.


a questo punto mi sorge spontaneo chiedere quanto cakkiarola è grosso il serbatoio..

Re: Motori navali: info & curiosità

MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 17:52
da antares.777
Il combustibile in questo caso e' IFO (intermediate fuel oil) molto denso a freddo , e tenuto in doppi fondi (cisterne nella parte bassa dello scafo) mantenuto in a una temperatura di circa 40c",sono piu' o meno grandi da 250 a 600 metri cubi ciascuno(dipende dalle dimensioni della nave) di solito sono 8 9 cisterne piu' o meno .
Questo combustibile essendo uno scarto di lavorazione del petrolio negli altoforni e molto sporco e viene depurato sia con filtri appositi
che con depuratori centrifughi a 18000g/m', poi viene inviato in 2 delle cisterne piu' alte da 30mcubi dove viene fatto decantare a una temperatura di 90C' il depuratore aspira da li' depura e' manda a una terza cassa detta di servizio che risulta sempre piena e fa' overflow
nella decantazione una specie di ricircolo ,dalla servizio aspirano delle pompe a viti o a ingranaggi dette booster pump che inviano il combustibile a un riscaldatore che lo porta a circa 140C' ,da li va nel polverizzatore che di solito sono a 6 o 8 fori e lo sparano in camera di
combustione a 380bar di pressione .

Re: Motori navali: info & curiosità

MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 18:30
da federico91
Un anno fà  sono andato alla wartsila di trieste,e non avete idea di che razza di bestie sono questi motori.vi metto il sito dove poterli ammirare http://www.wartsila.com/,en,productsser ... o,8001.htm

Re: Motori navali: info & curiosità

MessaggioInviato: mer 6 apr 2011, 22:50
da antares.777
Questo e il motore sulla nave in cui lavoro .

Re: Motori navali: info & curiosità

MessaggioInviato: dom 15 mag 2011, 8:41
da antares.777
Questo e' un problemino che hanno avuto sulla nave dove lavora un mio amico .
Si e' spezzta una valvola di scarico cadendo dentro la camera di combustione,cosa e' successo dopo lo vedete!! :!:

Re: Motori navali: info & curiosità

MessaggioInviato: dom 15 mag 2011, 11:22
da Colex
:shock: :shock: :shock:

Re: Motori navali: info & curiosità

MessaggioInviato: dom 15 mag 2011, 12:02
da antares.777
E' raro ma Capita! :nono:

Re: Motori navali: info & curiosità

MessaggioInviato: dom 15 mag 2011, 12:12
da godzillatdi
kaospalermo ha scritto:108.920 cv
uhmmm secondo me o e la virgola che e messa male o la potenza mi sembra scarsina :eeek:

comunque ci lavorai per un'anno nel navale dico solo che per levare un pistone con biella incorporata eravamo in 3 e due paranchi :lol: :lol: :lol: