L' OTA questo sconosciuto

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

L' OTA questo sconosciuto

Messaggioda GLiGLi » sab 13 nov 2010, 19:03

BMC OVAL TRUMPET AIRBOX (O.T.A.)

LA NASCITA
Il dispositivo O.T.A. - Oval Trumpet Airbox - è il nuovo kit BMC d’aspirazione e filtrazione ad alte prestazioni, interamente progettato e prodotto dalla Divisione Corse BMC, reparto impegnato costantemente nello sviluppo dei filtri aria e dei sistemi di filtrazione per il Racing: Formula 1 / Moto GP / WSBK / WTCC / DTM / Fia.GT / 24 Ore di Le Mans. La massima espressione del know-how, acquisito in più di 10 anni di impegno nel settore Racing, è all’origine del nuovo dispositivo O.T.A. con risultati di assoluto rilievo e primato nell’incremento delle performances del motore.

COS’E’ L’OTA?
E’ un kit di aspirazione e filtrazione aria motore. Il dispositivo è principalmente costituito da un air-box di sagoma ovale in fibra di carbonio contenente un filtro aria cilindrico con presa dinamica. Il kit OTA sostituisce integralmente l’impianto di filtrazione aria originale della vettura (stock air-box). Tradizionalmente gli air-box originali delle vetture operano in condizione in cui l’aria viene richiamata dal motore “regime di depressione”, attraverso condotti a sezione ridotta, condizione nella quale sono elevate le perdite di carico lungo la linea di aspirazione. Il dispositivo OTA con presa dinamica agisce in “regime di pressione”, garantendo al motore una costante ed elevata fornitura di aria, sfruttando l’effetto dinamico della pressione dell’aria. Oltre alla sua sagoma ovale, che offre alta versatilità  di installazione, il sistema OTA presenta al suo interno soluzioni ed accorgimenti tecnici atti ad ottimizzare la fluidodinamica dell’aria diretta al motore. In particolare l’elemento innovativo definito TRUMPET, posto all’interno dell’airbox nella area prossima all’uscita dell’aria, grazie alla sua forma geometrica, favorisce e massimizza il convogliamento del flusso dell’aria al motore, con riduzione delle turbolenze. Questa soluzione limita le perdite di pressione lungo la linea di aspirazione del motore, sfruttando la potenzialità  della pressione dinamica dell’aria generata dalla velocità  del veicolo in movimento. Il filtro aria contenuto all’interno dell’airbox è costituito da materiale filtrante multistrato oliato che garantisce una elevata efficienza di filtrazione, a fronte di limitate perdite di pressione dell’aria. Il filtro aria ha la funzione di proteggere il motore da tutti gli elementi (detriti, sabbia, polvere, ecc.) presenti nel flusso d’aria diretto al motore in fase d’aspirazione. Il filtro aria BMC presenta una perdita di carico (cioè una differenza di pressione tra l’aria a monte ed a valle del dispositivo filtrante) limitata a valori molto contenuti, per consentire il massimo passaggio di aria. Il filtro aria BMC è rigenerabile e riutilizzabile. Raggiunto il livello di saturazione, è possibile effettuare la rigenerazione del filtro attraverso un processo di lavaggio e di re-oliatura utilizzando l’apposito kit di ri-generazione.
Il kit OTA è un prodotto universale che può essere installato su diversi modelli di vettura. La gamma del kit OTA si differenzia dalle dimensioni dell’air-box, dalle dimensioni dei corpi di connessione ed alla vettura dalla colorazione "Red Carbon" e "Black Carbon". La scelta del OTA deve essere eseguita in funzione delle caratteristiche del motore al quale il dispositivo verrà  applicato ed alle caratteristiche e dimensioni degli elementi al quale il dispositivo dovrà  essere connesso. Il kit comprende inoltre gli accessori necessari alla sua installazione. Oltre a quelli già  forniti nel kit, BMC dispone a catalogo di una vasta gamma di accessori per l’installazione.

TECNICA
Le caratteristiche tecniche principali sono:
1) Forma ovale dell’airbox studiata per consentire alta versatilità  nella installazione del dispositivo.
2) Elevato isolamento termico dalle fonti di calore mediante un air box in “vera” fibra di carbonio a 5 strati.
3) Filtro aria con materiale filtrante rigenerabile che garantisce una elevata efficienza di filtrazione con ridotte perdite di carico.
4) Oval Trumpet: Ricercata e progettata formula interna per la canalizzazione, convogliamento e incremento del flusso dell’aria attraverso l’introduzione del rivoluzionario sistema/convogliatore d’aria denominato “Trumpet”. Il “Trumpet”, posto all’interno del dispositivo OTA sul lato uscita aria, permette di incrementare ulteriormente la quantità  d’aria immessa nel motore sfruttando l’effetto di convogliamento dinamico dato dalla sua particolare geometria.
5) Air-box con sistema di sigillatura atto a garantire la migliore sigillatura tra i componenti, garantendo la tenuta in pressione del dispositivo ad ogni regime.

PLUS & BENEFICI
Il funzionamento congiunto di tutte le componenti descritte fanno dell’OTA un dispositivo in grado di fornire aria pulita in pressione al motore che si traduce in migliore combustione e migliori performances, con conseguente miglioramento dei valori di coppia (NM) e potenza massima (HP) espressi su tutto l’arco dei regimi motore. Il kit OTA fornisce inoltre sound sportivo.

POSIZIONAMENTO
Il dispositivo OTA per le sue peculiarità  tecniche e progettuali e per l’ausilio di materiali racing, si va a posizionare direttamente come top di gamma nel catalogo filtri aria BMC e in tutto il panorama mondiale dei sistemi filtranti sportivi per autovetture: stradali e da corsa



Immagine
Immagine
IL MIO MERCATINO QUI viewtopic.php?f=202&t=26244
Socio ITC N°: 900

Avatar utente
GLiGLi
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 740
Iscritto il: mer 16 lug 2008, 18:07
LocalitĂ : nel paese della follia
Provincia: Trento (Trentino-Alto Adige)
Descrizione Auto: Fiat Bravo 1.9 MJET 150CV SPORT

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L' OTA questo sconosciuto

Messaggioda Ottobre_Rosso » ven 23 set 2011, 18:55

Un mio amico lo monta su una Punto Abarth ed è uno spettacolo... che sound ragazzi!! E aumentano leggermente le prestazioni e i valori di coppia. Se non costasse circa 300 :shock: :shock: :shock: euro lo prenderei!
VVVVRRRRRRRROOOOOOOOOOAAAAAAAAAAAMMMMMMMMM VVVVRRRRROOOOAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Avatar utente
Ottobre_Rosso

Neopatentato
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 19 lug 2011, 20:08
Provincia: Lodi (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.8T FR 2xx CV 2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L' OTA questo sconosciuto

Messaggioda Frazze » ven 23 set 2011, 19:02

Ottobre_Rosso, e come ha fatto a vedere gli incrementi di prestazioni? rullata prima e dopo?
con il sound condivido, un pò come tutti i filtri aperti.. :D
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
LocalitĂ : Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: L' OTA questo sconosciuto

Messaggioda Ottobre_Rosso » ven 23 set 2011, 19:24

Yes, è un amico del ragazzo che rimappa le centraline al negozio tuning dove vado io. Mentre rimappava (non chiedermi in che ordine perchè non lo so) ha provato con e senza OTA e ha detto quanto ho scritto! :ok:
VVVVRRRRRRRROOOOOOOOOOAAAAAAAAAAAMMMMMMMMM VVVVRRRRROOOOAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Avatar utente
Ottobre_Rosso

Neopatentato
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 19 lug 2011, 20:08
Provincia: Lodi (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.8T FR 2xx CV 2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L' OTA questo sconosciuto

Messaggioda Frazze » ven 23 set 2011, 19:26

sarei curioso di vedere come è stata fatta l'installazione... :D
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
LocalitĂ : Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: L' OTA questo sconosciuto

Messaggioda Ottobre_Rosso » ven 23 set 2011, 19:30

L'installazione dell'airbox dici? Perchè, cos'ha di difficile? :?
VVVVRRRRRRRROOOOOOOOOOAAAAAAAAAAAMMMMMMMMM VVVVRRRRROOOOAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Avatar utente
Ottobre_Rosso

Neopatentato
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 19 lug 2011, 20:08
Provincia: Lodi (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.8T FR 2xx CV 2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L' OTA questo sconosciuto

Messaggioda Frazze » ven 23 set 2011, 19:50

il posizionamento, le tubazioni e come è stato installato, tutti i fattori che determinano una buona resa, trovare una buona posizione è difficile, nella maggior parte dei casi si ha una perdita e non un guadagno!
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
LocalitĂ : Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: L' OTA questo sconosciuto

Messaggioda stefal639 » ven 23 set 2011, 23:12

Guardate...su un auto come la nostra...tanto vale il kd1r tanto l'OTA, il risultato è lo stesso.
Vedrai che se il tuo amico avesse montato il DIA avrebbe avuto gli stessi incrementi...soprattutto visto in giro come vengono montati.
Aibox in carbonio, con studio della fluidodinamica al CERN di Ginevra, realizzato dagli elfi pescatori del mal del nord....tutti termini e altro che abbindolano il compratore ignaro.
Magari è vero quello che dicono, i raccordi all'interno sono fatti per evitare turbolenze, ma poi ci mettono quel tubo di schifo che ti danno, con lunghezze e curve sparse senza cognizione di causa.
Quel poco che si guadagna è per aver eliminato l'airbox originale, non perchè sti prodotti sono miracolosi :D
Il rumore è bello, si, ma fidati che dopo un pò stanca...comunque qualsiasi filtro con la prese dinamica lo fa :wink:

Se tornassi indietro, personalmente non li rispenderei manco morto circa 100 euro per il DIA.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
LocalitĂ : L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: L' OTA questo sconosciuto

Messaggioda stefal639 » ven 23 set 2011, 23:16

GLiGLi ha scritto:
4) Oval Trumpet: Ricercata e progettata formula interna per la canalizzazione, convogliamento e incremento del flusso dell’aria attraverso l’introduzione del rivoluzionario sistema/convogliatore d’aria denominato “Trumpet”. Il “Trumpet”, posto all’interno del dispositivo OTA sul lato uscita aria, permette di incrementare ulteriormente la quantità  d’aria immessa nel motore sfruttando l’effetto di convogliamento dinamico dato dalla sua particolare geometria.

Ps: sta cosa gira da secoli(e con secoli intendo che almeno da 40 anni si usa).
I famosi cornetti di aspirazione...ecco...loro li hanno fatti ovali :lol:
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
LocalitĂ : L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: L' OTA questo sconosciuto

Messaggioda Ottobre_Rosso » sab 24 set 2011, 11:07

Premetto che non sono certo un esperto, riporto solo ciò che mi è stato detto e ho visto su un foglio da rullata (e come ho già  scritto, visti i prezzi, non lo prenderei mai), ma il tizio in questione non ha usato i tubi che ti da la BMC. Ha installato dei tubi in silicone di colore blu, che tra l'altro ha pagato un botto, e ha sistemato l'airbox a fianco a sinistra del motore, in modo che prenda aria fresca dalla presa ricavata togliendo i fendinebbia. Se questo poi vada bene, non lo so, ma in teoria con una curva in più dovrebbe peggiorare...

Per quanto riguarda il rumore, se dici che dopo un po stufa e non avendolo mai provato a lungo, ti credo. :D
VVVVRRRRRRRROOOOOOOOOOAAAAAAAAAAAMMMMMMMMM VVVVRRRRROOOOAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Avatar utente
Ottobre_Rosso

Neopatentato
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 19 lug 2011, 20:08
Provincia: Lodi (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.8T FR 2xx CV 2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

R: L' OTA questo sconosciuto

Messaggioda stefal639 » sab 24 set 2011, 11:51

Il rumore del filtro insieme allo scarico li ho ormai in testa da quasi 2 anni... Se devi fare un viaggio in autostrada, hole... Stereo a palla o ti ristupidisci (tanto poi ci pensa lo stereo).
Sono prezzi esorbitanti quelli che uno va a pagare, per poi un beneficio veramente trascurabile.
Inoltre una presa ad altezza fendinebbia Ê veramente rischiosa... Se ti arriva un po d'acqua "come si deve" i danni sono catastrofici. La presa piÚ alta Ê e meglio Ê.

Inviato dal mio Desire modded by CyanogenMod7.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
LocalitĂ : L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte



Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC