motori TSI: tecnica lubrificazione e raffreddamento

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

motori TSI: tecnica lubrificazione e raffreddamento

Messaggioda Bibe » mer 1 dic 2010, 14:17

Salve a tutti.

nel topic del consumo d'olio relativo al nuovo motore volumetrico+turbo si è accennato di questo particolare tipo di lubrificazione, di cosa si tratta?

qualcuno ne sa qualcosa?
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Re: Circuito di lubrificazione bistadio, cos'è?

Messaggioda hawui1 » sab 4 dic 2010, 10:19

Il 1.4TSI ha un sistema di lubrificazione piuttosto sofisticato che eredita e migliora le caratteristiche del sistema di lubrificazione in uso nei motori FSI.
Il cuore del sistema è la pompa bi rotore la cosidetta pompa duo-centrica. Questa pompa dell'olio è composta da due giranti (appunto) che ruotano una dentro l'altra ed è trascinata in rotazione direttamente dall'albero motore tramite una catena distibuzione silenziosa senza manutenzione. Il passo scelto per questa catena (8mm) è stato appositamente selezionato per attenutae l'emissione sonora durante il trascinamento. La catena che comanda la pompa dell'olio è tenuta in tensione da un tenditore a pattino con molla in acciaio.
La pompa birotore è connessa alla base del motore sull'asse verticale della catena della distribuzione (attinge al moto dalla stessa puleggia montata sull'asse motore) e rifornisce d'olio sia il circuito di raffreddamento del turbo che una serie di quattro spruzzatori che raffreddano la parte inferiore dei pistoni. Il volume d'olio che viene pompato sotto carico è notevole viste le caratteristiche sportive del motore e le sollecitazioni a cui è sottoposto, basti pensare che il gruppo turbina è progettato per temperature di esercizio superiori ai 1000°C in modo da non essere costretti a ingrassare la carburazione agli alti carichi quando la pressione di sovralimentazione supera 1bar. Ovviamente analoghe sollecitazioni interesseranno i pistoni e per questo motivo è necessario il raffreddamento addizionale ad olio.

Il meccanismo di controllo della pompa olio birotore è composto da un anello esterno (detto di controllo) che viene ad assumere diverse posizioni via via che la pressione olio comprime una molla a contrasto a cui l'anello esterno è solidale. I due rotori della pompa ,a pressioni olio inferiori a 3.5 bar, ruotano insieme uno dentro l'altro con uno spazio interposto maggiore e questo consente di pompare una quantità  d'olio maggiore aumentando quindi la sua pressione, quando si raggiungono i 3.5 bar invece via via la molla a cui è connesso l'anello di controllo si comprime, l'anello di controllo ruota spostandosi e fa si che lo spazio tra i due rotori della pompa si riduca, in questo modo la quantità  d'olio pompata diminuisce e la pressione tende a stabilizzarsi.

La pompa olio birotore è in grado di regolare la pressione di esercizio dell'impianto di lubrificazione a 3.5 bar su quasi tutto il range di rotazione del motore e ciò consente di ricircolare solo la quantità  d'olio effettivamente necessaria evitando perdite di pompaggio notevoli agli alti regimi, formazione di schiume o di ricircolare quantità  d'olio superiori al necessario deteriorando l'olio in misura non necessaria.

Il circuito di lubrificazione del moltiplicatore del compressore volumetrico invece è separato ed è riempito con olio full-life.

Da notare che questo motore dispone anche di uno scambiatore olio-acqua per raffreddare il circuito dell'olio e di una pompa di ricircolo elettrica che controlla il cool-down del motore quando viene spento. La pompa elettrica può ricircolare il liquido refrigerante anche per 15 minuti dopo lo spegnimento del motore in modo da evitare accumuli di calore, bolle di vapore nel circuito di raffreddamento vicino al turbocompressore (il turbo è a raffreddamento misto acqua-olio).
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Re: Circuito di lubrificazione bistadio, cos'è?

Messaggioda Bibe » sab 4 dic 2010, 18:54

urca, altre cose interessanti:

- il turbocompressore è raffreddato con acqua e con olio.

- il volumentrico ha un circuito di lubrificazione "for life", quindi non consuma olio motore, esatto?

- ma la pompa dell'acqua è solo elettrica o vi è anche una pompa azionata dall'albero motore/distribuzione?

- pompa olio bistadio: quindi è una pompa con un limitatore automatico meccanico di mandata, in modo da non superare una pressione di 3,5 bar. esatto? questo per garantire la necessaria afluenza di olio sia ai bassi/medi regimi, si agli alti, ho capito bene?
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Re: Circuito di lubrificazione bistadio, cos'è?

Messaggioda hawui1 » sab 4 dic 2010, 19:02

- il turbocompressore è raffreddato con acqua e con olio.
esatto

- il volumentrico ha un circuito di lubrificazione "for life", quindi non consuma olio motore, esatto?
esatto

- ma la pompa dell'acqua è solo elettrica o vi è anche una pompa azionata dall'albero motore/distribuzione?
quella elettrica fa solo il ricircolo a motore fermo, per il funzionamento normale c'è una pompa meccanica. Il circuito di raffreddamento è persino sdoppiato tra testata e cilindri per garantire una temperatura più uniforme.

- pompa olio bistadio: quindi è una pompa con un limitatore automatico meccanico di mandata, in modo da non superare una pressione di 3,5 bar. esatto? questo per garantire la necessaria afluenza di olio sia ai bassi/medi regimi, si agli alti, ho capito bene?
esatto

:wink:
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Re: Circuito di lubrificazione bistadio, cos'è?

Messaggioda Bibe » sab 4 dic 2010, 19:20

interessante il circuito di raffreddamento sdoppiato (cilindri e testata)! ma c'è anche qui una BIpompa? o c'è un qualcosa che divide il flusso in parti "uguali"?

interessante anche la pompa olio bistadio.


il topic si potrebbe rinominare e rispostare: "1.4 TSI: tecnica lubrificazione e raffreddamento"
:lol: :lol:

che tu sappia, quali altri motori (altre marche) usano questo tipo di lubrificazione e di raffreddamento?
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Re: Circuito di lubrificazione bistadio, cos'è?

Messaggioda hawui1 » sab 4 dic 2010, 19:31

interessante il circuito di raffreddamento sdoppiato (cilindri e testata)! ma c'è anche qui una BIpompa? o c'è un qualcosa che divide il flusso in parti "uguali"?

c'è un termostato che sdoppia il circuito

che tu sappia, quali altri motori (altre marche) usano questo tipo di lubrificazione e di raffreddamento?

non ho molti dati in proposito.. comunque nessuno che io conosca..
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Re: Circuito di lubrificazione bistadio, cos'è?

Messaggioda Cbx-FR » sab 4 dic 2010, 20:06

E il Multi-Air?
:lol: :lol: :lol: :lol:

Ok ok ok...scherzavo.....!
:lol: :lol: :lol:


Interessantissimo comunque questo argomento e informazioni.
Vw ha fatto un LAVORONE enorme....
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Re: Circuito di lubrificazione bistadio, cos'è?

Messaggioda Frazze » sab 4 dic 2010, 20:15

ma questo tipo di circuito di lubrificazione bistadio riguarda tutti i motori della famiglia tsi, compreso il 1.2?
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Re: motori TSI: tecnica lubrificazione e raffreddamento

Messaggioda Bibe » gio 9 dic 2010, 12:47

ho rinominato il topic.

grazie Hawui per le preziose ed interessanti informazioni.

quoto la domanda di frafreezeer, anche il 1.2 TSI è dotato di questi particolari sistemi?
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Re: motori TSI: tecnica lubrificazione e raffreddamento

Messaggioda Bibe » gio 16 dic 2010, 10:39

Ragazzi, i motori TSI hanno cinghia o catena per la distribuzione?

magari se si potesse sapere in specifico del 1.2, del 1.4 e del 2.0???
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Re: motori TSI: tecnica lubrificazione e raffreddamento

Messaggioda Cbx-FR » gio 16 dic 2010, 17:48

Si può vedere da etka mi pare....appena ho modo controllo se riesco a trovare le info :wink:
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Re: motori TSI: tecnica lubrificazione e raffreddamento

Messaggioda Cbx-FR » gio 16 dic 2010, 17:59

Allora,secondo una breve analisi:

1.2 tsi e 1.4 TSI e 1.8 TSI -> Catena
2.0 tfsi 200/211cv -> catena

2.0 tfsi nuovi (240/265) -> cinghia
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Re: motori TSI: tecnica lubrificazione e raffreddamento

Messaggioda Antares » gio 16 dic 2010, 18:00

alberto parlava della catena per il 1.4 tsi
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Re: motori TSI: tecnica lubrificazione e raffreddamento

Messaggioda Bibe » gio 16 dic 2010, 18:20

:shock: hanno variato il sistema di trasporto del moto???? stranissima sta cosa!
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Re: motori TSI: tecnica lubrificazione e raffreddamento

Messaggioda Cbx-FR » gio 16 dic 2010, 18:21

Oh...ho controllato proprio alla svelta eh.......

sul 1.4 tsi posso confermare che è a catena....come sul 1.2 tsi!!

Sul 2.0 dovrei approfondire ancora un po....anche se mi pare quasi corretto!!
Controllerò ancora :wink:
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Re: motori TSI: tecnica lubrificazione e raffreddamento

Messaggioda Bibe » gio 16 dic 2010, 18:30

:ok: :ok:

grazie!!!
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Re: motori TSI: tecnica lubrificazione e raffreddamento

Messaggioda Cbx-FR » gio 16 dic 2010, 19:55

edit:

il 2.0 tfsi 200/211 cv --> Catena
il 2.0 tfsi 240/265cv --> Cinghia

:wink:

Correggo anche nel mio post precedente.
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Re: motori TSI: tecnica lubrificazione e raffreddamento

Messaggioda hawui1 » gio 16 dic 2010, 20:31

Confermo e rincaro la dose dicendo che la catena del 1.2-1.4 TSI è anche senza manutenzione.. rinforzata per resistere agli sforzi di trascinamento degli assi a camme e mantenuta in tensione da un tensionatore idraulico .. da notare che sul 1.4TSI l'asse a camme di aspirazione ha un variatore di fase che può variare la fasatura dell'asse a camme in un range massimo di 40°.. La fasatura è controllata sia dal numero di giri che dal carico del motore..
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Re: motori TSI: tecnica lubrificazione e raffreddamento

Messaggioda Warlock » gio 16 dic 2010, 21:12

hawui1 ha scritto: da notare che sul 1.4TSI l'asse a camme di aspirazione ha un variatore di fase che può variare la fasatura dell'asse a camme in un range massimo di 40°.. La fasatura è controllata sia dal numero di giri che dal carico del motore..



questo motore mi soprende sempre di più :eeek: complimenti a mamma VW :ok:





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Re: motori TSI: tecnica lubrificazione e raffreddamento

Messaggioda Bibe » ven 17 dic 2010, 9:59

Warlock, vuoi tornare a Seat? :ciapet: :lol: :lol: :lol: :lol:

strano che sui motori più potenti abbiamo messo una cinghia, preferiscono controllare la distribuzione ogni tot??? :? :? :?


interessante il discorso del tenditore idraulico sul 1.2 e 1.4!
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