Batteria a terra e tralicci alta tensione

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Batteria a terra e tralicci alta tensione

Messaggioda mrspazzaneve » lun 6 giu 2011, 9:49

Buondì :D scrivo per chiedere se a voi è mai capitato un fatto del genere...

Il compagno di mia madre abita in prossimità  (in pratica ce l'ha in giardino) di un traliccio della 15mila dell'ENEL e mi ha raccontato di aver dovuto cambiare 4 o 5 batterie alle sue macchine (ha un L200 2.5 TD nuovo ed un'Alfa 159 1.9Mjet) da quando abita li.. l'elettrauto gli ha detto che dopo aver controllato entrambe i mezzi e non aver trovato nessuna anomalia e che la causa potrebbe essere l'estrema vicinanza al traliccio.

Inizialmente pensavo che fosse una balla che raccontava a mia madre per non ammettere di essersi dimenticato + di una volta qualcosa di acceso (è un bravo tipo, ma molto distratto ed orgoglioso :D ), xò poi in questi anni è capitato anche alle macchine di mia madre, prima alla Classe A 1.7CDI (dipartita che però avevo attribuito alla vecchiaia della batteria, 7 anni di onorato servizio, morta dopo 2 anni che la macchina veniva parcheggiata vicino al traliccio) ed ora alla Lancia Y 1.2 (o 1.3 nn ricordo le cilindrate di sti bidoni :P ) benzina del 2009 alla quale abbiamo dovuto cambiare la batteria, xchè anche ricaricandola o facendo ponte non dava segni di vita (batteria cn meno di 2 anni ed impossibile lasciare carichi accesi una volta tolta la chiave dal quadro).. e casualmente è successo proprio in questo periodo che è più sovente a casa del compagno...

Vi chiedo... cm'è spiegabile questo fatto? è un campo magnetico generato dall'alta tensione che scarica direttamente la batteria? o questo campo magnetico è talmente forte da riuscir ad attivare un qualche relè nell'auto creando così dei carichi anomali? EVP? Fantasmi burloni che la notte ascoltano l'autoradio? :? :P :lol:
Immagine
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=186&t=16198
^^ My ex TDI Cupra ^^

Prima di postare boiate o di infiammarvi per un richiamo, vi consiglio di leggere il regolamento del forum e la sua netiquette.

Come diventare socio ed usufruire delle convenzioni ed il mercatino
Socio ITC N°: 834

Avatar utente
mrspazzaneve
Staff
 
Messaggi: 6344
Iscritto il: mar 13 mag 2008, 21:06
Località: Villanova d'Albenga
Provincia: Savona (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ex Cupra TDI

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 89 volte

Re: Batteria a terra e tralicci alta tensione

Messaggioda Ale[K] » lun 6 giu 2011, 10:51

Credo che se possa esserci un qualsiasi collegamento a questo possa essere dovuto proprio al fatto che qualche campo magnetico tiene attivo qualche relè (si scrive così?)...

In una delle smart aziendali succedeva proprio una cosa del genere, un campo magnetico teneva sempre attivo il relè della pompa del gasolio, e la batteria era perennemente a terra se non usavamo la macchina per 48h...
Immagine
IbizaTDi - Motocoltivatronic - La Verdona & La Nera
ImmagineImmagine
Powered by: RG Service - SUGO POWER
follo ha scritto:Beh per andare sul dritto bastano dei cv, non ci vuole molto
Socio ITC N°: 374

Avatar utente
Ale[K]
Staff
 
Messaggi: 3141
Iscritto il: sab 5 giu 2004, 12:32
Località: Catania - IT
Provincia: Catania (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 1.9 TDi Sport 130 - Nero Magico

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Batteria a terra e tralicci alta tensione

Messaggioda mrspazzaneve » lun 6 giu 2011, 11:16

Ale[K] ha scritto: relè (si scrive così?)...


la finder a catalogo lo scrive così, quindi presumo che in italiano sia corretto :D


Ale[K] ha scritto:In una delle smart aziendali succedeva proprio una cosa del genere, un campo magnetico teneva sempre attivo il relè della pompa del gasolio, e la batteria era perennemente a terra se non usavamo la macchina per 48h...


è già  una consolazione non essere l'unico :D ora devo trovare una soluzione <_<
Immagine
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=186&t=16198
^^ My ex TDI Cupra ^^

Prima di postare boiate o di infiammarvi per un richiamo, vi consiglio di leggere il regolamento del forum e la sua netiquette.

Come diventare socio ed usufruire delle convenzioni ed il mercatino
Socio ITC N°: 834

Avatar utente
mrspazzaneve
Staff
 
Messaggi: 6344
Iscritto il: mar 13 mag 2008, 21:06
Località: Villanova d'Albenga
Provincia: Savona (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ex Cupra TDI

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 89 volte

Re: Batteria a terra e tralicci alta tensione

Messaggioda gersca » lun 6 giu 2011, 22:00

beh secondo la legge di Faraday-Neumann c'è un campo elettromagnetico anche se è corrente alternata
poi per ricordando che un conduttore immerso in un cavo magnetico risulta percorso da una corrente questo può di sicuro attivare qualche relè (sì è stato italianizzato il termine relais quindi adesso si scrive così) eccitato anche se minimamente dalla corrente indotta e chiudere pertanto qualche circuito che consuma la batteria... ma io sono una schifezza di informatico bisognerebbe chiedere ad un ingegnere :P

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Batteria a terra e tralicci alta tensione

Messaggioda Bibe » mar 7 giu 2011, 14:17

scusate eh, ma ho abitato per 16 anni in un condominio a cui sopra passava un elettrodotto a media tensione e NESSUNO nel condominio (tre scale, con 9 appartamenti l'una) ha mai avuto problemi del genere. Nè tanto meno ai cancelli elettrici o ai computer!

secondo me è solo "Una Sfortunata Serie di Eventi".
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Batteria a terra e tralicci alta tensione

Messaggioda mrspazzaneve » mar 7 giu 2011, 14:57

Bibe ha scritto: scusate eh, ma ho abitato per 16 anni in un condominio a cui sopra passava un elettrodotto a media tensione e NESSUNO nel condominio (tre scale, con 9 appartamenti l'una) ha mai avuto problemi del genere. Nè tanto meno ai cancelli elettrici o ai computer!

secondo me è solo "Una Sfortunata Serie di Eventi".


boh.. la prova del 9 sarà  che una sera piazzo un amperometro sulla macchina e controllo eventuali assorbimenti anomali... oppure gli monto una stacca batteria stile rally e me ne batto il belino :lol: :lol:
Immagine
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=186&t=16198
^^ My ex TDI Cupra ^^

Prima di postare boiate o di infiammarvi per un richiamo, vi consiglio di leggere il regolamento del forum e la sua netiquette.

Come diventare socio ed usufruire delle convenzioni ed il mercatino
Socio ITC N°: 834

Avatar utente
mrspazzaneve
Staff
 
Messaggi: 6344
Iscritto il: mar 13 mag 2008, 21:06
Località: Villanova d'Albenga
Provincia: Savona (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ex Cupra TDI

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 89 volte

Re: Batteria a terra e tralicci alta tensione

Messaggioda Archer » mar 7 giu 2011, 15:16

Dal mio punto di vista ci sarebbe più da preoccuparsi dei possibili effetti dei campi magnetici a bassissima frequenza sulle persone, piuttosto che sulle vetture ....

In questo link: http://www.ifac.cnr.it/pcemni/domarisp/doribelf.php si trova una spiegazione del CNR sui tali campi magnetici e sui limiti di esposizione fissati dall'attuale normativa.

Se io avessi qualche dubbio in merito, richiederei eventualmente un intervento della locale ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) per la verifica in loco dell'intensità  del campo magnetico prodotto dall'elettrodotto ...
Immagine

Se volete vedere la mia ex-Ibiza clikkate ...

Se volete vedere la mia VW Eos clikkate ...
Socio ITC N°: 915

Avatar utente
Archer
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3392
Iscritto il: mar 17 giu 2008, 22:06
Località: Valeggio sul Mincio
Provincia: Verona (Veneto)
Descrizione Auto: Volkswagen EOS 2011 1.4 TSI Bluemotion

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 17 volte

Re: Batteria a terra e tralicci alta tensione

Messaggioda DRCrcK » mar 7 giu 2011, 15:16

ma la auto sono loro stesse delle gabbie di Faraday, no ? io la vedo molto difficile come cosa sinceramente ...

anche xchè ... se fosse vero .... io mi preoccuperei della mia salute, non di quella dell'auto .... :!:
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Batteria a terra e tralicci alta tensione

Messaggioda mrspazzaneve » mer 8 giu 2011, 7:26

Archer ha scritto: Dal mio punto di vista ci sarebbe più da preoccuparsi dei possibili effetti dei campi magnetici a bassissima frequenza sulle persone, piuttosto che sulle vetture ....

In questo link: http://www.ifac.cnr.it/pcemni/domarisp/doribelf.php si trova una spiegazione del CNR sui tali campi magnetici e sui limiti di esposizione fissati dall'attuale normativa.

Se io avessi qualche dubbio in merito, richiederei eventualmente un intervento della locale ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) per la verifica in loco dell'intensità  del campo magnetico prodotto dall'elettrodotto ...


DRCrcK ha scritto:ma la auto sono loro stesse delle gabbie di Faraday, no ? io la vedo molto difficile come cosa sinceramente ...

anche xchè ... se fosse vero .... io mi preoccuperei della mia salute, non di quella dell'auto .... :!:



Avete ragione entrambi, però prima di preoccuparmi ho voluto informarmi... Cmq in giornata contatto l'ARPA per un sopralluogo e vi farò sapere!

Per ora grazie mille :D
Immagine
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=186&t=16198
^^ My ex TDI Cupra ^^

Prima di postare boiate o di infiammarvi per un richiamo, vi consiglio di leggere il regolamento del forum e la sua netiquette.

Come diventare socio ed usufruire delle convenzioni ed il mercatino
Socio ITC N°: 834

Avatar utente
mrspazzaneve
Staff
 
Messaggi: 6344
Iscritto il: mar 13 mag 2008, 21:06
Località: Villanova d'Albenga
Provincia: Savona (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ex Cupra TDI

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 89 volte

Re: Batteria a terra e tralicci alta tensione

Messaggioda zago83 » mer 13 lug 2011, 9:26

ho letto solo ora questa discussione...
nicola, hai sentito l'arpa?
che dice?

tornando al discorso delle batterie...
tra le auto da te citate ci sono 2 modelli che soffrono un po di batteria...
il mitsubishi l200 sono quasi 15 anni che soffre di alternatore troppo grosso e le batterie le mangia che sono un piacere...
la 159 mjet anche lei mangia parecchie batterie...quella di mio padre dopo neanche 4 anni è già  in procinto di cambiare la seconda :wink:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Batteria a terra e tralicci alta tensione

Messaggioda FRettoloso » gio 14 lug 2011, 21:09

Archer ha scritto: Dal mio punto di vista ci sarebbe più da preoccuparsi dei possibili effetti dei campi magnetici a bassissima frequenza sulle persone, piuttosto che sulle vetture ....

In questo link: http://www.ifac.cnr.it/pcemni/domarisp/doribelf.php si trova una spiegazione del CNR sui tali campi magnetici e sui limiti di esposizione fissati dall'attuale normativa.

Se io avessi qualche dubbio in merito, richiederei eventualmente un intervento della locale ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) per la verifica in loco dell'intensità  del campo magnetico prodotto dall'elettrodotto ...


Bravo Archer, mi hai tolto le parole di bocca. Io sono più propenso a pensare che ci sia un'influenza del campo magnetico sulle batterie dell'auto più che propendere per la serie sfortunata di eventi...D'altronde i motori elettrici, per principio, sfruttano il campo magnetico. E' rinomato da tempo che i campi magnetici così forti influiscono sui circuiti o dispositivi, immaginiamo le delicate cellule dell'uomo... :shock:
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

Avatar utente
FRettoloso

Top Driver
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 22:16
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Batteria a terra e tralicci alta tensione

Messaggioda hawui1 » dom 17 lug 2011, 11:15

Tenete presente che sotto i tralicci c'è un forte campo elettrico/magnetico.. non è da escludere che particolari componenti dell'auto, sottoposti a questo campo magnetico oscillante (visto che le linee di trasporto sono in alternata) siano sede di componenti di forza elettromotrice indotta non trascurabili..
Se prendete un tubo al neon toccano i due elettrodi inferiori e tenendolo verticalmente, stando sotto i tralicci del 220Kv il tubo si illumina.. di notte si vede bene..

per 16 anni in un condominio a cui sopra passava un elettrodotto a media tensione

Media tensione vuol dire fino a 30Kv.. Gli elettrodotti possono arrivare, per la grande distribuzione, anche a 380Kv.. i più comuni sono da 120Kv..
il 15Kv ovviamente produce effetti proporzionalmente inferiori ma comunque non trascurabili.

E' rinomato da tempo che i campi magnetici così forti influiscono sui circuiti o dispositivi, immaginiamo le delicate cellule dell'uomo...

questi effetti sono ancora oggetto di studio, le norme emanate (come quelle sui cellulari) sono solo normative cautelative

beh secondo la legge di Faraday-Neumann c'è un campo elettromagnetico anche se è corrente alternata

Il campo magnetico c'è eccome.. anzi.. essendo oscillante alla frequenza di 50Hz causa fenomeni di induzione del tutto simili a quelli che si hanno in un comune trasformatore.. chiaramente la riluttanza di accoppiamento in questo caso è molto maggiore.. ma sono anche molto più alte le tensioni e le correnti in gioco..

ma la auto sono loro stesse delle gabbie di Faraday, no ?

Certo visto che si tratta di un involucro di materiale conduttore.. però le gabbie di Faraday fatte di materiali con una resistenza elettrica relativamente elevata e di materiale ferromagnetico sono le meno efficaci per schermare dai campi magnetici a bassa frequenza..

In conclusione non mi sentirei così sicuro di poter escludere una qualche correlazione
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte



Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC