salve a tutti... è da poco che ho sentito parlare di questo cambio seamless e volevo sapere da qualche esperto la differenza tra il DSG e il seamless, oltre il vostro parere personale su quale è meglio da usare ecc
p.s.= aggiungo quello quello che ho trovato in internet ( anche se ci ho capito poco
)
DSG :Il DSG (acronimo di Direct-Shift Gearbox, in tedesco Direkt-schalt getriebe) è un cambio automatico a controllo elettronico, utilizzabile in modalità automatica o semiautomatica, sviluppato da BorgWarner.
Descrizione:
Il cambio è dotato di un doppio albero primario (coassiali) e da due alberi secondari (può essere realizzato anche con un solo albero secondario) e di altrettante frizioni, che comandano il doppio albero primario.
[modifica] Il funzionamento
Cambio a doppia frizione:
M: Motore
A:Trasmissione primaria
B:Doppia frizione
C:Albero secondario
D:Albero primario marce pari
E:Albero primario marce dispari
F:Uscita cambio
Per semplicità , è meglio immaginarlo come costituito dall'unione di due cambi manuali robotizzati funzionanti come un'unica unità . Utilizzando la tecnica della doppia frizione e del doppio albero, il tempo di cambiata dipende esclusivamente dal tempo di commutazione della frizione, anche se questo è valido solo in un unico verso di cambiata, generalmente dal rapporto più basso a quello più alto.
[modifica] Uso
àˆstato e adottato inizialmente sulle automobili del gruppo Volkswagen, debuttando sull'Audi TT MK1, ed ora è in rapida diffusione su modelli di altre case automobilistiche (sempre del gruppo Volkswagen), fra le quali Å koda, Audi, Seat e Porsche.
Attualmente è disponibile per motorizzazioni montate in posizione anteriore trasversale a due o quattro ruote motrici. La Bugatti Veyron è l'unica eccezione, in quanto il suo cambio è stato sviluppato da Ricardo.
Un cambio di questo tipo viene usato anche sulla motocicletta Honda VFR 1200 (la prima delle moto con tale soluzione)
seamless:Cambio seamless o ad innesti continui o zero-shift
Nel 2007 è stato introdotto il cambio ad innesti continui, un'evoluzione del cambio semimanuale e sviluppato dalla Scuderia Ferrari assieme alla Zeroshift, il quale permette un cambio istantaneo della marcia: appena si preme la leva dietro il volante la marcia viene innestata, senza che ci sia il tempo di transito da una marcia all'altra, quindi si ha sempre la motricità anche durante la cambiata. Il tutto è permesso grazie a un nuovo sistema di selettori, che richiedono due forchette di selezione, anziché una, ma in compenso non richiede l'uso del sincronizzatore.
Il cambio di base è quello automobilistico (cambio ad H), ma con il selettore completamente rivisto, in modo d'agganciare le diverse marce in modo simile a un cambio ad innesti frontali, infatti il selettore che si trova tra le due marce è accoppiato a due dischi scorrevoli, che si vanno ad agganciare alle marce poste ai lati del selettore e che azionano le rispettive coppie d'innesti, i quali sono sagomati in modo tale che una volta ingranata la marcia superiore la seconda coppia d'innesti si sganci automaticamente dalla marcia inferiore, grazie al profilo smussato, che permette di svincolarlo in modo automatico. Spiegando più in dettaglio si ha la prima coppia d'innesti che si prepara ad ingranare la marcia superiore, ma permettendo alla seconda coppia di rimanere vincolata e quindi di continuare la trasmissione del moto, quando la marcia viene ingranata è questa prima coppia d'innesti che ora trasmette il moto, senza che ci sia un tempo di commutazione privo di trazione, da questo momento, si ha l'ingranaggio della marcia inferiore che ruota ad una velocità minore rispetto all'albero del cambio a cui è vincolato e quini non è più quella marcia (inferiore) che permette la rotazione dell'albero stesso, di conseguenza si troverà poi a trattenere l'innesto del selettore che prima lo vincolava all'albero, ma grazie al profilo smussato questo si svincolerà , lasciando ruotare liberamente l'ingranaggio del cambio.
http://www.zeroshift.com/transmission-t ... ation.html (sito dove si trova la dimostrazione di funzionamento tra il cambio tradizionale e quello zero-shift)
p.s.2= spero che siate in tanti a "migliorarmi" le idee