DSG vs seamless

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: DSG vs seamless

Messaggioda Bibe » lun 13 giu 2011, 15:03

stefal639 ha scritto: Superfast2

These operations are usually performed sequentially. With the F1-SuperFast2, a fully integrated and totally innovative software management system for the engine and gear-shift system allows the gears to be disengaged/engaged at the same time as the clutch is opened and closed.


Si, mi sa proprio che si tratta del Seamless :ok:



non credo che si tratti di seamless, se parla di inserire o meno la frizione credo si tratti solo di una gestione più veloce di un "normale" elettroattuato.
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Re: DSG vs seamless

Messaggioda stefal639 » lun 13 giu 2011, 15:43

Oggi l' ingegnere(gestionale) ferrari è a l' Aquila... siccome devo passare a prendere il fratello per andare a ritirare la macchina chiedo di persona ;-)

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Re: DSG vs seamless

Messaggioda Bibe » lun 13 giu 2011, 16:31

ingegnere gestionale???? :lol: :lol: :lol:
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Re: DSG vs seamless

Messaggioda stefal639 » lun 13 giu 2011, 20:12

Ferrari S.p.A. GESTIONE SPORTIVA F1
Non si parla di bruscolini :wink:
Oramai molti gestionali ci fregano il lavoro a noi ing meccanici :!:
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Re: DSG vs seamless

Messaggioda puchu69 » mar 14 giu 2011, 12:16

stefal639 ha scritto: Ferrari S.p.A. GESTIONE SPORTIVA F1
Non si parla di bruscolini :wink:
Oramai molti gestionali ci fregano il lavoro a noi ing meccanici :!:


quando lo senti facci sapere qualcosa :D
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Re: Re: DSG vs seamless

Messaggioda FRettoloso » mer 13 lug 2011, 2:34

stefal639 ha scritto: ...
Il tempo preciso non lo so, ma in semiautomatico con i comandi al paddle è veramente lento...

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:?
Scusa, ma l'hai mai provato un DSG? Come fai a dire che è molto lento?! Che tu col manuale riesca ad essere più veloce la vedo dura...che ci sia un leggero ritardo tra il comando e la cambiata effettiva è vero, ma che sia lento nell'innesto non è per niente vero, poi più spingi (con l'acceleratore) e più è reattivo, paddles o leva che sia.
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Re: DSG vs seamless

Messaggioda Tech@Supersprint » mer 13 lug 2011, 8:20

Nessun'auto stradale monta lo zero-shift per ora. Ferrari usa o un elettroattuato (dalla 355 alla 599) oppure un doppia frizione (California, 458).

Lo zeroshift/seamless è molto interessante ma ci sono comunque dei problemi di consumo dovuti ad attrito, per questo non è ancora stato utilizzato su stradali...
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Re: Re: DSG vs seamless

Messaggioda stefal639 » mer 13 lug 2011, 8:41

FRettoloso ha scritto:
stefal639 ha scritto: ...
Il tempo preciso non lo so, ma in semiautomatico con i comandi al paddle è veramente lento...

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:?
Scusa, ma l'hai mai provato un DSG? Come fai a dire che è molto lento?! Che tu col manuale riesca ad essere più veloce la vedo dura...che ci sia un leggero ritardo tra il comando e la cambiata effettiva è vero, ma che sia lento nell'innesto non è per niente vero, poi più spingi (con l'acceleratore) e più è reattivo, paddles o leva che sia.


Ovvio che l'ho provato...e manco uno solo...sia il 7, polo gti sia il 6, della golf.
Sono cambi pseudosportivi... definire sportivo un cambio che ha anche un minimo ritardo percettibile da quando tu vuoi cambiare a quando cambia effettivamente è un abominio...ovvio, se uno è abituato ai 30 cm di escursione della panda del 99, col dsg si troverà  molto meglio...ma il 5m e il 6m del gruppo VW sono cambi ottimi e se usati come si deve. Come scritto su, ovviamente tutti i giorni non sto li ad arrivare con tutte le marce fino al limitatore(anche perchè già  la terza sono 120 e passa km/orari) ma uso la macchina tranquillamente, metto le marce che voglio IO, scalo ad alti o bassi giri.
L'unico modo in cui veramente è un pò più veloce è in automatico dato che quando stai a tavoletta sa già  che dopo X giri deve sganciare una frizione e attaccarne un altra.
Ma in scalata o in un continuo accelera decelera,come può essere per esempio in una strada piena di tornanti, se uno vuole guidare in semiautomatico è una mattonata alle p :P mi ci sono trovato malissimo, arrivi verso un tornante in 3° freni, metti"cerchi" di far entrare la seconda e quella ti entra buoni 20-30 metri dopo di quando la volevi <_< <_< <_<
E non è solo una mia opinione, ovunque leggi, in lungo e largo, ci si lamenta del LAG che ha il dsg...poi non capisco perchè al dsg7 ci aggiungono che con il paddle è ancora più lento...olè...io ne sono rimasto profondamente deluso( sulla golf un pò meno, non ha i paddle :lol: )
Ps: hai mai provato una manuale sportivo? :D

cmq per tornare IN topic, dato che me ne ero dimenticato...si, la Scuderia non lo monta...è un "elettroidraulico" il superfast2. ha alcuni leveraggi interni elettroattuati e alcuni a comando idraulico, a sua volta azionato elettricamente.
In compeso ce lo ha sotto il :ciapet: Rossi da 2(o 3) gare e cmq non riesce a fare tempi decenti.
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Re: Re: DSG vs seamless

Messaggioda puchu69 » mer 13 lug 2011, 18:28

stefal639 ha scritto:

Ovvio che l'ho provato...e manco uno solo...sia il 7, polo gti sia il 6, della golf.
Sono cambi pseudosportivi... definire sportivo un cambio che ha anche un minimo ritardo percettibile da quando tu vuoi cambiare a quando cambia effettivamente è un abominio...ovvio, se uno è abituato ai 30 cm di escursione della panda del 99, col dsg si troverà  molto meglio...ma il 5m e il 6m del gruppo VW sono cambi ottimi e se usati come si deve. Come scritto su, ovviamente tutti i giorni non sto li ad arrivare con tutte le marce fino al limitatore(anche perchè già  la terza sono 120 e passa km/orari) ma uso la macchina tranquillamente, metto le marce che voglio IO, scalo ad alti o bassi giri.
L'unico modo in cui veramente è un pò più veloce è in automatico dato che quando stai a tavoletta sa già  che dopo X giri deve sganciare una frizione e attaccarne un altra.
Ma in scalata o in un continuo accelera decelera,come può essere per esempio in una strada piena di tornanti, se uno vuole guidare in semiautomatico è una mattonata alle p :P mi ci sono trovato malissimo, arrivi verso un tornante in 3° freni, metti"cerchi" di far entrare la seconda e quella ti entra buoni 20-30 metri dopo di quando la volevi <_< <_< <_<
E non è solo una mia opinione, ovunque leggi, in lungo e largo, ci si lamenta del LAG che ha il dsg...poi non capisco perchè al dsg7 ci aggiungono che con il paddle è ancora più lento...olè...io ne sono rimasto profondamente deluso( sulla golf un pò meno, non ha i paddle :lol: )
Ps: hai mai provato una manuale sportivo? :D

cmq per tornare IN topic, dato che me ne ero dimenticato...si, la Scuderia non lo monta...è un "elettroidraulico" il superfast2. ha alcuni leveraggi interni elettroattuati e alcuni a comando idraulico, a sua volta azionato elettricamente.
In compeso ce lo ha sotto il :ciapet: Rossi da 2(o 3) gare e cmq non riesce a fare tempi decenti.


scusa ma io ho provato 3versioni di dsg con diversi Nm di utilizzo...sono golf r32 mk5, ibiza cupra 6j e audi s3...beh quello della golf e dell'audi sono più veloci (per via della potenza che hanno)ma quello della cupra non mi sembrava davvero così lento...certo 1 piccolo ritardo c'è ma è anche dovuto alla sua componentistica(è 1 mio pensiero da nabbo in materia :D )
p.s.=per me siamo in topic visto che anche se è 1 paragone tra 2 cambi diversi ognuno che utilizza 1 di questi 2 cambi può dare il suo parere :P
p.s.2= seamless della ducati, non credo sia quello che usa la honda :D
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Re: Re: DSG vs seamless

Messaggioda FRettoloso » mer 13 lug 2011, 22:46

stefal639 ha scritto: ....

Ovvio che l'ho provato...e manco uno solo...sia il 7, polo gti sia il 6, della golf.
Sono cambi pseudosportivi... definire sportivo un cambio che ha anche un minimo ritardo percettibile da quando tu vuoi cambiare a quando cambia effettivamente è un abominio...ovvio, se uno è abituato ai 30 cm di escursione della panda del 99, col dsg si troverà  molto meglio...ma il 5m e il 6m del gruppo VW sono cambi ottimi e se usati come si deve. Come scritto su, ovviamente tutti i giorni non sto li ad arrivare con tutte le marce fino al limitatore(anche perchè già  la terza sono 120 e passa km/orari) ma uso la macchina tranquillamente, metto le marce che voglio IO, scalo ad alti o bassi giri.
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ah ok, sicuramente in pista c'è di meglio, vedi Ferrari, Lambo ecc ecc, ma sembrava che stessi parlando del cambio della smart!! :lol: Non per niente Polo GTI, Cupra ecc ecc fanno lo 0-100 intorno ai 7 sec e anche meno, nessuna concorrente fa di meglio proprio grazie alle cambiate veloci del DSG...infatti sul tubo c'è sto video
http://www.youtube.com/watch?v=X4HpD5K6Qws
di comparazione della Golf GTI vs Manuale e vince sempre la GTI con il DSG nonostante le cambiate velocissime del pilota col manuale...per questo affermare che il DSG è lentissimo mi pare sbagliato
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Re: DSG vs seamless

Messaggioda Tech@Supersprint » gio 14 lug 2011, 8:01

FRettoloso cosa intendi che nessuno fa di meglio? Sia nel segmento delle piccole che in quello delle medie ci sono auto che fanno uno 0-100 migliore nonostante il cambio manuale, Clio RS, Cooper S, Megane RS, Focus RS (oh, tra un po' fanno persino il folletto Vorwerk RS :P )
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Re: DSG vs seamless

Messaggioda stefal639 » gio 14 lug 2011, 14:15

Ma lo 0-100 in automatico è un conto, grazie che va da Dìo, cambia in maniera perfetta perchè lo sa già  che dovrà  cambiare dopo x secondi...ma metti il dsg su un pò di curve alla frusta...vediamo che li il dsg ci prende le bastonate anche dalla corrispettiva manuale?
106 GTi con lo short shifter...una goduria per le curve...aveva delle cambiate fulminee e poi si divertiva da matti con il freno a mano idraulico :D
Non esiste solo il dritto e non esiste solo la cambiata per salire di marcia...esiste anche la scalata e soprattutto le curve.
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Re: DSG vs seamless

Messaggioda puchu69 » gio 14 lug 2011, 15:28

io lo short shifter non l'ho mai provato...ma nelle curve il dsg mi è piaciuto (specialmente l's3 :D )
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Re: DSG vs seamless

Messaggioda FRettoloso » gio 14 lug 2011, 21:00

Tech@Supersprint ha scritto: FRettoloso cosa intendi che nessuno fa di meglio? Sia nel segmento delle piccole che in quello delle medie ci sono auto che fanno uno 0-100 migliore nonostante il cambio manuale, Clio RS, Cooper S, Megane RS, Focus RS (oh, tra un po' fanno persino il folletto Vorwerk RS :P )


Io sto parlando delle concorrenti dirette, quello dello stesso segmento. Focus RS o Megane vanno paragonate a Golf o Astra, sono un segmento più avanti. Se invece parliamo delle concorrenti dirette, Corsa OPC, Punto Abarth, DS3, ecc ecc, la Polo GTI o la Cupra col DSG hanno uno 0-100 migliore, anche di Mini Cooper S o Clio RS che hanno cubature superiori. Per questo mi viene da dire che il DSG è tutto fuorchè lento, anzi, aiuta nelle accelerazioni/riprese. Poi se in pista renda di più o di meno tra le scalate nelle chicane o tornanti, non so, mi interessa poco, io non ci vado in pista, ma dalle varie prove di settore non mi sembra che ci siano lamentele, nemmeno da parte di testers abituati al cambio mauale, anzi...
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Re: DSG vs seamless

Messaggioda FRettoloso » gio 14 lug 2011, 21:02

stefal639 ha scritto: Ma lo 0-100 in automatico è un conto, grazie che va da Dìo, cambia in maniera perfetta perchè lo sa già  che dovrà  cambiare dopo x secondi...ma metti il dsg su un pò di curve alla frusta...vediamo che li il dsg ci prende le bastonate anche dalla corrispettiva manuale?

Ne sei così sicuro? Dalle varie prove che si leggono sui giornali o in internet non sembra così...Leggiti qualche prova della Polo GTI e poi mi dici
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Re: DSG vs seamless

Messaggioda stefal639 » gio 14 lug 2011, 22:10

Guarda, le ho qui in mano, li sono andati a ritrovare in camera e ci ho messo 20 minuti, e te ne ho trovati ben 3 :wink:
elaborare maggio: tt 2.0 tfsi===>si lamentano perchè non scala quando glielo dici ma un bel pò dopo.
quattroruote di agosto 2009: vw golf gti====> oltre a lamentarsi pesantemente della scalata lenta, mettendola alla frusta dicono che le cose migliorano un pò per un riadattamento...migliora il salire di marcia, ma la scalata peggiora...inoltre, una cosa che non ci avevo fatto caso, in discesa messo in automatico quando scala ti da il colpetto dato che è assente il freno motore.
Al volante del mese prima: golf 1.4 sport===> Lento in semiautomatico in D nell'eseguire i comandi (c'è scritto che è fatto per risparmiare benzina), molto meglio in S ma con il solito problema del mancato feedback in scalata. Altra cosa che non ho provato, non è possibile fare per esempio 4°-2° durante una frenata brusca, ma ti passa sempre per la 3° che viene inserita e disinserita...non puoi fare quello che faccio in firma :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ora mettiamo però un pò le cose in chiaro, perchè mi sembra che si stia interpretando male le mie parole:
ho detto che è lenta l'azione tra comando e effettiva cambiata...prendiamo per esempio un manuale e un DSG...nel momento in cui io decido di cambiare, muovo la mano e cambio con il manuale :ciapet: con il dsg da quando tiro la paletta all'effettiva entrata della marcia passa, nel caso stessi guidando con il coltello fra i denti, sicuro più tempo che con il corrispettivo manuale.
Rimane tutt'ora un mistero del perchè i paddle siano più lenti.

la Polo GTI o la Cupra col DSG hanno uno 0-100 migliore, anche di Mini Cooper S o Clio RS che hanno cubature superiori. Per questo mi viene da dire che il DSG è tutto fuorchè lento, anzi, aiuta nelle accelerazioni/riprese. Poi se in pista renda di più o di meno tra le scalate nelle chicane o tornanti, non so, mi interessa poco, io non ci vado in pista.

Beh però questa frase ripeto, di nuovo, che non ha senso :wink: cioè tu stabilisci la bontà  di una macchina e del relativo cambio, perchè ha lo 0-100 migliore? é ovvio che in automatico e con il gas a tavoletta quelle con il dsg abbiano la meglio...a 6500 giri sanno di iniziare la procedura di scaricare e ricaricare l'altra frizione ed et voillà , 750 giri più tardi che la cambiata è fulminea...idem su semiautomatico...basta sapere quanti giri prima tirare la levetta...ma ciò è ovviamente applicabile in pochi casi oltre al dritto.

Poi il fatto che sembra che il mio discorso sembra stia spalando m...a sul DSG quando non è vero. E' un cambio ottimo, robusto e comodo, che fa risparmiare carburante, che nelle grandi città  diventa una mano santa...ma ancora non è un cambio(almeno per queste versioni "base" che riesce a regalare emozioni come il manuale...non fa ancora proprio quello che uno vuole... e per uno che come me, fa 8mila km l'anno e ama divertirsi appena può, magari facendo staccate da 5° 2° o scalate in curva per far partire il :ciapet: non è proprio il DSG il cambio che fa per me :wink:
Magari quando finisco gli studi e dovrò girare di più per master o lavoro, sceglierò la comodità  del DSG (ma cmq non credo :lol: sto puntando da più di un anno l'impreza 2.0 D e sarà  mia :D )
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Re: DSG vs seamless

Messaggioda FRettoloso » gio 14 lug 2011, 23:37

stefal639 ha scritto: Guarda, le ho qui in mano, li sono andati a ritrovare in camera e ci ho messo 20 minuti, e te ne ho trovati ben 3 :wink:
elaborare maggio: tt 2.0 tfsi===>si lamentano perchè non scala quando glielo dici ma un bel pò dopo.
quattroruote di agosto 2009: vw golf gti====> oltre a lamentarsi pesantemente della scalata lenta, mettendola alla frusta dicono che le cose migliorano un pò per un riadattamento...migliora il salire di marcia, ma la scalata peggiora...inoltre, una cosa che non ci avevo fatto caso, in discesa messo in automatico quando scala ti da il colpetto dato che è assente il freno motore.
Al volante del mese prima: golf 1.4 sport===> Lento in semiautomatico in D nell'eseguire i comandi (c'è scritto che è fatto per risparmiare benzina), molto meglio in S ma con il solito problema del mancato feedback in scalata. Altra cosa che non ho provato, non è possibile fare per esempio 4°-2° durante una frenata brusca, ma ti passa sempre per la 3° che viene inserita e disinserita...non puoi fare quello che faccio in firma :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ora mettiamo però un pò le cose in chiaro, perchè mi sembra che si stia interpretando male le mie parole:
ho detto che è lenta l'azione tra comando e effettiva cambiata...prendiamo per esempio un manuale e un DSG...nel momento in cui io decido di cambiare, muovo la mano e cambio con il manuale :ciapet: con il dsg da quando tiro la paletta all'effettiva entrata della marcia passa, nel caso stessi guidando con il coltello fra i denti, sicuro più tempo che con il corrispettivo manuale.
Rimane tutt'ora un mistero del perchè i paddle siano più lenti.

la Polo GTI o la Cupra col DSG hanno uno 0-100 migliore, anche di Mini Cooper S o Clio RS che hanno cubature superiori. Per questo mi viene da dire che il DSG è tutto fuorchè lento, anzi, aiuta nelle accelerazioni/riprese. Poi se in pista renda di più o di meno tra le scalate nelle chicane o tornanti, non so, mi interessa poco, io non ci vado in pista.

Beh però questa frase ripeto, di nuovo, che non ha senso :wink: cioè tu stabilisci la bontà  di una macchina e del relativo cambio, perchè ha lo 0-100 migliore? é ovvio che in automatico e con il gas a tavoletta quelle con il dsg abbiano la meglio...a 6500 giri sanno di iniziare la procedura di scaricare e ricaricare l'altra frizione ed et voillà , 750 giri più tardi che la cambiata è fulminea...idem su semiautomatico...basta sapere quanti giri prima tirare la levetta...ma ciò è ovviamente applicabile in pochi casi oltre al dritto.

Poi il fatto che sembra che il mio discorso sembra stia spalando m...a sul DSG quando non è vero. E' un cambio ottimo, robusto e comodo, che fa risparmiare carburante, che nelle grandi città  diventa una mano santa...ma ancora non è un cambio(almeno per queste versioni "base" che riesce a regalare emozioni come il manuale...non fa ancora proprio quello che uno vuole... e per uno che come me, fa 8mila km l'anno e ama divertirsi appena può, magari facendo staccate da 5° 2° o scalate in curva per far partire il :ciapet: non è proprio il DSG il cambio che fa per me :wink:
Magari quando finisco gli studi e dovrò girare di più per master o lavoro, sceglierò la comodità  del DSG (ma cmq non credo :lol: sto puntando da più di un anno l'impreza 2.0 D e sarà  mia :D )

Ah, ok. Se parli del tempo che passa tra il colpetto dato al paddles all'effettivo cambio marcia, insomma quella frazione di secondo di delay, ti do ragione e non capisco nemmeno io perchè debba esistere :? . Infatti da questo punto di vista mi ha un po' deluso, la Punto Sporting Speedgear (2002) che avevo cambiava istantaneamente all'azionamento della leva. Io avevo capito che dicessi che il DSG di fatto rende le auto più lente...io su questo obiettavo. :)
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Re: DSG vs seamless

Messaggioda stefal639 » ven 15 lug 2011, 8:56

Forse in pista, qualche cosa perde...ma non tanto...è il feeling con il guidatore che sinceramente manca :x
Se fosse per me monterei su tutte le auto questo

ma dicono che non sia molto comodo e silenzioso :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ps: a franciacorta hanno provato due golf R. La versione manuale e la versione dsg...il dsg nello 0-100 prende quasi mezzo secondo alla controparte manuale...in pista il manuale prende quasi 2 secondi a giro al dsg sia in versione automatica che con i paddles. Se ritrovo il video c'è l'onboard con il pilota che ad un certo punto urla "e dai, scala cà zzo!!" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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