Guarda, le ho qui in mano, li sono andati a ritrovare in camera e ci ho messo 20 minuti, e te ne ho trovati ben 3
elaborare maggio: tt 2.0 tfsi===>si lamentano perchè non scala quando glielo dici ma un bel pò dopo.
quattroruote di agosto 2009: vw golf gti====> oltre a lamentarsi pesantemente della scalata lenta, mettendola alla frusta dicono che le cose migliorano un pò per un riadattamento...migliora il salire di marcia, ma la scalata peggiora...inoltre, una cosa che non ci avevo fatto caso, in discesa messo in automatico quando scala ti da il colpetto dato che è assente il freno motore.
Al volante del mese prima: golf 1.4 sport===> Lento in semiautomatico in D nell'eseguire i comandi (c'è scritto che è fatto per risparmiare benzina), molto meglio in S ma con il solito problema del mancato feedback in scalata. Altra cosa che non ho provato, non è possibile fare per esempio 4°-2° durante una frenata brusca, ma ti passa sempre per la 3° che viene inserita e disinserita...non puoi fare quello che faccio in firma
Ora mettiamo però un pò le cose in chiaro, perchè mi sembra che si stia interpretando male le mie parole:
ho detto che è lenta l'azione tra comando e effettiva cambiata...prendiamo per esempio un manuale e un DSG...nel momento in cui io decido di cambiare, muovo la mano e cambio con il manuale
con il dsg da quando tiro la paletta all'effettiva entrata della marcia passa, nel caso stessi guidando con il coltello fra i denti, sicuro più tempo che con il corrispettivo manuale.
Rimane tutt'ora un mistero del perchè i paddle siano più lenti.
la Polo GTI o la Cupra col DSG hanno uno 0-100 migliore, anche di Mini Cooper S o Clio RS che hanno cubature superiori. Per questo mi viene da dire che il DSG è tutto fuorchè lento, anzi, aiuta nelle accelerazioni/riprese. Poi se in pista renda di più o di meno tra le scalate nelle chicane o tornanti, non so, mi interessa poco, io non ci vado in pista.
Beh però questa frase ripeto, di nuovo, che non ha senso
cioè tu stabilisci la bontà di una macchina e del relativo cambio, perchè ha lo 0-100 migliore? é ovvio che in automatico e con il gas a tavoletta quelle con il dsg abbiano la meglio...a 6500 giri sanno di iniziare la procedura di scaricare e ricaricare l'altra frizione ed et voillà , 750 giri più tardi che la cambiata è fulminea...idem su semiautomatico...basta sapere quanti giri prima tirare la levetta...ma ciò è ovviamente applicabile in pochi casi oltre al dritto.
Poi il fatto che sembra che il mio discorso sembra stia spalando m...a sul DSG quando non è vero. E' un cambio ottimo, robusto e comodo, che fa risparmiare carburante, che nelle grandi città diventa una mano santa...ma ancora non è un cambio(almeno per queste versioni "base" che riesce a regalare emozioni come il manuale...non fa ancora proprio quello che uno vuole... e per uno che come me, fa 8mila km l'anno e ama divertirsi appena può, magari facendo staccate da 5° 2° o scalate in curva per far partire il
non è proprio il DSG il cambio che fa per me
Magari quando finisco gli studi e dovrò girare di più per master o lavoro, sceglierò la comodità del DSG (ma cmq non credo
sto puntando da più di un anno l'impreza 2.0 D e sarà mia
)