Prestazioni motore in funzione di temperatura/umidità

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Prestazioni motore in funzione di temperatura/umidità

Messaggioda Luso » dom 28 ago 2011, 11:04

Vorrei affrontare una discussione per capire alcune cose riguardanti l'influenza che hanno temperatura e umidità  esterna sulle prestazioni di un motore.

Prima di tutto espongo la mia situazione dalla quale è partita l'idea di chiedere chiarimenti:
la mia Coccinella monta un 1.6 aspirato da 105cv con impianto a gpl,
in questi giorni di caldo soffocante noto un evidente calo di prestazioni del motore, che fatica particolarmente a salire di giri; questo effetto si nota maggiormente quando l'auto va a gas.
Ad esempio nell'arco della stessa giornata guidando alle 2 del pomeriggio e alle 8 di sera c'è una differenza notevole che quantificherei persino in alcuni cavalli, come se fosse accesa l'aria condizionata alle 2 e alle 8 no pur tenendola spenta in entrambi i casi.
Ah, è una cosa che ho sempre notato da quando l'ho presa, quindi 2 anni e 50.000km..

Ora le mie domande sono le seguenti:
- Quanto è "normale" che il calo sia così evidente?
- E' il motore in se che risente della temperatura/umidità  o è la centralina elettronica che analizzando le condizioni esterne modifica la mappatura?
- Temperatura e umidità  in questo caso influiscono in egual misura o una condizione è più influente dell'altra?
Grazie! :)
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!”- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Avatar utente
Luso
Top Driver
 
Messaggi: 4638
Iscritto il: lun 23 mar 2009, 18:56
Località: Tabiano Terme - Salsomaggiore
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

Re: Prestazioni motore in funzione di temperatura/umidità

Messaggioda Fenomeno » dom 28 ago 2011, 12:32

Se non sbaglio c'è già  un post simile.....ma non ricordo bene cosa si diceva........comunque penso di si che in base alla temperatura e altri parametri il rendimento motore influisca e non di poco,ad esempio fino ai 20° la macchina la sento molto pronta in qualsiasi marcia mentre dopo tali condizioni sembra quasi che l'auto sia incollata per terra e non esprima quello che può dare in realtà  viewtopic.php?f=144&t=25824&hilit=+rendimento+motore&view=unread#unread
Che sia vera,che sia finta.......l'importante è che sia una 5ª!! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Fenomeno

Top Driver
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: gio 21 ago 2008, 23:03
Località: In mezzo alle risaie.......
Provincia: Pavia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI poco fumo e tanto arrosto

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Prestazioni motore in funzione di temperatura/umidità

Messaggioda FRettoloso » dom 28 ago 2011, 19:59

Nonostante la cavalleria generosa della mia FR, confermo, il caldo afoso incide sul rendimento del motore. A parte che io l'auto non la sento tutti i giorni spingere o rispondere all'acceleratore in modo identico, devo dire che appena partito a motore "fresco" è un siluro al solo sfiorare dell'acceleratore, poi col passare dei km perde qualcosina, non in modo clamoroso ma se si fa attenzione si sente. D'altronde basta avvicinarsi al cofano dopo un viaggetto di almeno 20 km e si sente l'aria bollente uscire....per forza che il motore non rende come da appena acceso, penso sia un calo "fisiologico" e non dovuto alla gestione della centralina. Mi viene da pensare che il caldo cambia le proprietà  dei metalli già  solo facendoli dilatare, immaginiamo un meccanismo complesso come il motore... Da sempre ho notato che la stagione migliore è la primavera, temperature e umidità  più basse sono condizioni ideali.
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

Avatar utente
FRettoloso

Top Driver
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 22:16
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Prestazioni motore in funzione di temperatura/umidità

Messaggioda stefal639 » dom 28 ago 2011, 20:14

Beh, in realtà  il motore è progettato per funzionare a regime, quindi quando è caldo...infatti nella fase di partenza, anche se fuori è caldo, il motore dovrebbe avere una mappa di "warming" i cui parametri servono a portare a regime il motore...successivamente entra in funzione la mappatura vera e propria.

Cmq si, credo ci sia una differenza impostata proprio dall'elettronica e che stabilisce iniezione e anticipo basandosi proprio dalla temperatura esterna(aspirati) o quella a valle del collettore.
Ovviamente non si può pretendere che la temperatura(ma anche la pressione atmosferica) non vadano ad inficiare anche l'elettronica...Se fuori ci sono 40° la centralina sa benissimo(se non c'è un debimetro) che nel motore è entrata una quantità  X d'aria e tot mg di ossigeno, poi tramite mappa e lambda sa quanti mg di benzina iniettare. Se fuori ci stessero 0° non può iniettare la stessa quantità  di benzina, il motore girerebbe un bel pò magro.
per l'umidità  non vi so dire purtroppo come vanno le cose, anche perchè credo sia molto meno influente come parametro rispetto alla temperatura :)
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Prestazioni motore in funzione di temperatura/umidità

Messaggioda FRettoloso » lun 29 ago 2011, 3:24

Io nn intendevo dire che un motore a freddo gira meglio di uno a caldo ma surriscaldato, ossia a temperature massime raggiunte dal motore. Non per niente un motore raffreddato ad liquido mantiene le prestazioni per più tempo rispetto uno raffreddato ad aria. Secondo me incide anche l'umidità , d'altronde nella miscela aria/benzina, l'umidità  fa parte dell'aria stessa quindi ha un ruolo importante...non sono esperto di carburazioni e motori ma penso sia così
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

Avatar utente
FRettoloso

Top Driver
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 22:16
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Prestazioni motore in funzione di temperatura/umidità

Messaggioda stefal639 » lun 29 ago 2011, 8:31

Sisi, che incida non lo metto in dubbio, ma non in maniera così influente come la temperatura...(anche perchè la percentuale di umidità  relativa dipende dalla temperatura e pressione, ergo...)
Per il fatto motore surriscaldato...beh dipende molto da che motore prendiamo. I nostri aspirati per farli surriscaldare li devi veramente maltrattare, ma proprio tanto :D
A te più che altro, non è il motore in se a perdere, ma dopo molte tirate, l'intercooler si scalda e quindi l'aria in aspirazione non è più fresca come prima...aggiungi al tutto che la temperatura esterna è alta, e, et voillà .
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Prestazioni motore in funzione di temperatura/umidità

Messaggioda Cbx-FR » lun 29 ago 2011, 17:29

Quoto i discorsi di stefal....a livello mappatura ci sono moltissime mappe che sono un funzione proprio della temperatura del motore (acqua...carburante....aria aspirata...ecc..) e in base a quelle vengono variati i parametri di funzionamento del motore stesso!!

Quello che tu noti (e lo noti solo dopo un uso prolungato del proprio veicolo,dove impari a conoscerlo a fondo e notare piccole differenze,cosa che comunque non tutte le persone sono così attente da scovare,anzi,il 99% non si accorge di nulla :lol: ) è proprio un settaggio elettronico imposto volutamente.

Stessa cosa la noto sul 1.2tdi e molto meno (ma comunque presente) anche sulla mia FR 6L
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: Prestazioni motore in funzione di temperatura/umidità

Messaggioda Luso » mer 31 ago 2011, 8:53

Intanto grazie a tutti per le risposte! :D
Per il discorso umidità  invece, per pura curiosità , qualcuno saprebbe spiegarmi come influisce sulle prestazioni a prescindere dalla temperatura?
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!”- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Avatar utente
Luso
Top Driver
 
Messaggi: 4638
Iscritto il: lun 23 mar 2009, 18:56
Località: Tabiano Terme - Salsomaggiore
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

Re: Prestazioni motore in funzione di temperatura/umidità

Messaggioda antares.777 » gio 20 ott 2011, 17:02

Piu' umidita' meno ossigeno , dovvebbe essere cosi' ,perche' il vapore acqueo occupa spazio in una data quantita' di aria e quindi ossigeno minore , minori prestazioni.
Il vapore acqueo viene usato anche per spegnere incendi in alcuni locali delle navi , lo spegnimento avviene per soffocamento e in piu' raffredda tanto
e non ha un costo come la CO2.
Immagine

Socio ITC N°: 1081

Avatar utente
antares.777
Top Driver
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: sab 13 feb 2010, 14:46
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101 cavalli molto sportivi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Prestazioni motore in funzione di temperatura/umidità

Messaggioda Probos » dom 20 nov 2011, 12:37

Io noto consumi più alti con l'arrivare del freddo.
Il consumo medio della mia Seat Ibiza è Immagine

Avatar utente
Probos

Neopatentato
 
Messaggi: 66
Iscritto il: gio 16 dic 2010, 22:13
Località: Arnesano
Provincia: Lecce (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1993 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.0 SE

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

R: Re: Prestazioni motore in funzione di temperatura/umidità

Messaggioda stefal639 » dom 20 nov 2011, 15:25

Probos ha scritto:Io noto consumi più alti con l'arrivare del freddo.

à‰ normalissimo...

Inviato dal mio Desire modded by CyanogenMod7.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Prestazioni motore in funzione di temperatura/umidità

Messaggioda lucapappo » dom 20 nov 2011, 23:46

allora non è colpa mia!!!!! è colpa della nebbia :lol:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 983

Avatar utente
lucapappo
Top Driver
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: sab 4 lug 2009, 9:22
Località: azzano mella [bs]
Provincia: Brescia (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat Leon 2.0 150 FR

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Prestazioni motore in funzione di temperatura/umidità

Messaggioda Luso » mar 8 ott 2013, 10:36

Ciao ragazzi,
riapro questa discussione..

Da alcuni mesi ho la possibilità  di avere (finalmente) un indicatore di temperatura dell'acqua del motore, tramite il telefono e un adattatore per leggere via bluetooth le info presenti presenti sul canbus della vettura.

In piena estate e alte temperature esterne, la temperatura dell'acqua del motore si attestava sui 90°C, senza mai superare i 93-94°C neanche i condizioni di forti stress come in pista.
Col calare delle temperature esterne, la temperatura dell'acqua del motore è AUMENTATA, con anche quel sensibile aumento delle prestazioni descritte nel primo post già  qualche anno fa'...
Ieri sera, con temperature esterne di circa 10°C la temperatura dell'acqua del motore si attestava sui 97°C con picchi di 100-101°C sotto stress.. E come detto con un aumento delle prestazioni chiaramente avvertibile.

Ed ora alcune domande:
- mi devo preoccuare di questi aumenti di temperatura del motore?
- perchè la temperatura del motore aumenta col freddo? E' normale o c'è una spiegazione?

Ricordo che la mia Coccinella monta il 1.6 aspirato, con impianto GPL. Queste condizioni si verificano a prescindere dell'alimentazione..
Inoltre non ci sono modifiche al motore, le uniche cose che mi sono permesso di cambiare sono l'olio restando sempre sotto specifiche (Bardhal XTC C60 10W-40) e candele all'iridio (denso iridium power).
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!”- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Avatar utente
Luso
Top Driver
 
Messaggi: 4638
Iscritto il: lun 23 mar 2009, 18:56
Località: Tabiano Terme - Salsomaggiore
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

Re: Prestazioni motore in funzione di temperatura/umidità

Messaggioda Cia91 » mer 9 ott 2013, 15:50

Il mio scooter va al contrario, in inverno fa 10 km/h in meno che in estate :/
Immagine
Socio ITC N°: 1118

Avatar utente
Cia91
Guidatore
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio 1 set 2011, 10:39
Località: Pavia
Provincia: Pavia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: 1.4 benzina 86cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Prestazioni motore in funzione di temperatura/umidità

Messaggioda massimosta » ven 11 ott 2013, 15:08

Per la mia piccolissima esperienza nel mondo dei motori posso confermarvi un paio di cose del quali ne sono certo (o quasi)

Con il motore a regime in inverno rende di più perchè:
- Con temperature esterne basse l'aria è meno rarefatta, questo comporta una maggior quantità  di O2 nella stessa quantità  di aria aspirata d'estate
- Conseguentemente la centralina comanda una maggiore iniezione di combustibile, in pratica si crea un naturale "effetto turbo" (ovviamente esiguo)

Viceversa d'estate è il contrario.

Inoltre in inverno alcuni componenti del motore (pompa dell'acqua, ventola radiatore, ventole interne all'abitacolo) vengono utilizzate meno che in estate, con conseguente minor affaticamento dell'alternatore e quindi del motore stesso...

Tuttavia se abitate a Milano noterete un calo non indifferente delle prestazioni del motore d'inverno... A mio avviso l'inquinamento si fa sentire (e anche tanto) abbassando le prestazioni dello stesso, se provate a fare un viaggio milano-montagna sentirete una notevole differenza appena fuori dalla nuvola grigia che ormai persiste sopra il nostro cielo

Spero di non aver sparato troppe cagate, ma sono abbastanza sicuro di quanto scritto :ciapet:

Edit: @Luso non saprei cosa dirti
Socio ITC N°: 1174

Avatar utente
massimosta
Copilota
 
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 23 set 2013, 23:43
Località: Rho
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.2 TSI 105cv

Thanks: 18 volte
Thanks ricevuti: 7 volte

Re: Prestazioni motore in funzione di temperatura/umidità

Messaggioda Bibe » lun 28 ott 2013, 20:36

quoto, anche se aggiungo che in inverno la velocità di punta è inferiore proprio perchè l'aria è più densa e quindi la resistenza di avanzamento è maggiore.

in montagna invece, soprattutto ad alte altitudini, l'aria è rarefatta e quindi c'è meno ossigeno, quindi meno comburente e quindi la centralina adegua l'iniezione. ovviamente questo vale per gli aspirati, per i turbo, in linea di massima non cambia nulla, se non la velocità di rotazione del turbocompressore (inversamente proporzionale alla densità dell'aria).

comunque il discorso di massimosta è plausibile! io però non ho mai notato questa cosa, e ho un termometro aggiuntivo. estate: temp più alte, inverno: temp più basse. (l'olio invece è poco influenzato dalla temp esterna... più che altro da quanto tiro le marce :lol: )
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Prestazioni motore in funzione di temperatura/umidità

Messaggioda Luso » lun 28 ott 2013, 21:20

Grazie a tutti delle risposte..
Sono d'accordo sui discorsi esposti sopra, ma comunque mi restano ancora dubbi.. Soprattutto perchè vivo a Tabiano Terme e il primo cartello che trovate appena arrivati in paese recita: "La città del respiro"! :P A parte le battute non guido in genere in città e soprattutto resto a basse latitudini.. E il termometro continua a segnare un perfetto 96°C a regime..
Possibile che la centralina, in funzione delle basse temperature, abbia modificato a tal punto iniezione/anticipi fino a far alzare così le temperature del motore?
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!”- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Avatar utente
Luso
Top Driver
 
Messaggi: 4638
Iscritto il: lun 23 mar 2009, 18:56
Località: Tabiano Terme - Salsomaggiore
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

Re: Prestazioni motore in funzione di temperatura/umidità

Messaggioda stefal639 » lun 28 ott 2013, 22:54

Ma la temperatura acqua è più funzione della termostatica e dal carico che noi diamo, piuttosto che dalle iniezioni più o meno grasse/magre.
Sarebbe invece interessante misurare insieme col VAG contemporaneamente, iniezioni, temperatura liquido e lambda.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: R: Prestazioni motore in funzione di temperatura/umidità

Messaggioda massimosta » lun 28 ott 2013, 23:21

Le temperature aumentano con miscela magra.

Meno combustibile significa meno lubrificante, quindi un maggior aumento di temperatura.
Motivo per cui i motori rimappati e quindi con carburazione magra sono più soggetti a rotture della testa...

Comunque 96° non sono preoccupanti, il problema è se salgono ulteriormente...
Hai mai valutato l'ipotesi dello scarto della valvola termostatica sul radiatore o un errore di lettura del termometro?

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Socio ITC N°: 1174

Avatar utente
massimosta
Copilota
 
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 23 set 2013, 23:43
Località: Rho
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.2 TSI 105cv

Thanks: 18 volte
Thanks ricevuti: 7 volte

Re: R: Prestazioni motore in funzione di temperatura/umidità

Messaggioda stefal639 » mar 29 ott 2013, 11:00

Veramente il principio di aumento della temperatura è totalmente differente.
Un motore che gira magro aumenta la temperatura per principi base della chimica. Si ha il maggior rendimento termodinamico con rapporto stechiometrico, ma una produzione nulla di residui. Un motore magro elimina in camera tutta la benzina e ha un residuo di ossigeno, in fase attiva, che può combinarsi con azoto e altri inerti, aumentando sensibilmente la temperatura.
Un motore grasso, invece, ha una piccola percentuale di incombusti che garantiscono una diminuzione della temperatura in camera sia per principi fisici (passaggio di stato), sia perché in combinazione con l'ambiente, producono ulteriori residui (acqua in primis) che asportano calore per "calore latente di evaporazione".

Solitamente inoltre si tende a mappare grasso, perché magro i motori moderni detonano molto facilmente.
Grasso si mappa a pieno carico un diesel.

Inviato dal mio galaxy RS3
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte



Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC