Ragazzi,qualcuno sa spiegarmi in sostanza che cos'è questo fatidico "Overboost" che comincia a proliferare sugli ultimi turbodiesel(vedi il diesel jaguar o il 1.6 Hdi da 110cv della citroen)???
E le nostre iby ce l'hanno?
Ah,una cosa! Non è possibile utilizzare questa caratteristica sullu nostre auto?
si vedeva chiaramente un picco a basso numero di giri ( che superava la curva della pressione richiesta ) , poi la prex rimaneva costante..
hawui1 ha scritto:Ah,una cosa! Non è possibile utilizzare questa caratteristica sullu nostre auto?
Scusate se mi intrometto ma tempo fa mi pare di avere visto il grafico di una scansione effettuata con il VAGCOM proprio su una Iby TDI 130 e se non mi ricordo male nel grafico Pressione / Numero di giri ( erano riportate due curve : pressione richiesta / pressione effettiva turbina ) si vedeva chiaramente un picco a basso numero di giri ( che superava la curva della pressione richiesta ) , poi la prex rimaneva costante.. non vorrei dire cavolate ma credo che l'overboost sia già presente sul nostro caro motore.. in barba alle pubblicità & consimili..
Tra l'altro il picco non era poi così contenuto in percentuale alla pressione stabilizzata..
Se ritrovo l'immagine del grafico la posto..
Torna a L'angolo della Tecnica in Generale
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti