hawui1 ha scritto:Ah,una cosa! Non è possibile utilizzare questa caratteristica sullu nostre auto?
Scusate se mi intrometto ma tempo fa mi pare di avere visto il grafico di una scansione effettuata con il VAGCOM proprio su una Iby TDI 130 e se non mi ricordo male nel grafico Pressione / Numero di giri ( erano riportate due curve : pressione richiesta / pressione effettiva turbina ) si vedeva chiaramente un picco a basso numero di giri ( che superava la curva della pressione richiesta ) , poi la prex rimaneva costante.. non vorrei dire cavolate ma credo che l'overboost sia già  presente sul nostro caro motore.. in barba alle pubblicità  & consimili..
Tra l'altro il picco non era poi così contenuto in percentuale alla pressione stabilizzata..
Se ritrovo l'immagine del grafico la posto..
ciao a tutti, sono nuovo di qui e stavo rileggendo tutti i vecchi post e mi sono imbattuto in questo e vorrei ritirare fuori l'argomento xkè la storia dell'overboost mi sta molto a cuore, quello di cui parli tu è soltanto un picco dovuto al fatto ke schiacciando il pedale a buco la prex schizza su in fretta ed il tempo meccanico ke ci mette la centralina a dire alla wg di aprirsi è relativamente lungo, quindi si ha questo picco finche la wg nn si apre, l'overboost è una cosa simile, ma voluta e dura un pelettino di piu, si puo ottenere dove nn c'è con delle centraline aggiuntive dedicate, praticamente la wg si apre fino a raggiungere un picco stabilito per pochi attimi poi si apre un po di piu per raggiungere la prex di esercizio.
Generalmente quando si dice ke una macchina ha tot cavalli è la potenza max a tot giri, ovvio ke per es l'ibiza turbo ha 156 cv a 5500 circa è ovvio ke nn ne ha 156 anke a 2000... questa è l'intro per dire ke l'overboost dura molto poco e quindi al raggiungimnto della potenza max si è già  disattivato e la potenza massina rimane invariata, si ha soltanto qualche cavallo in piu del solito ai bassi giri, ma cio per cui è realmente stato ideato l'overboost è l'aumento di coppia, infatti è proprio quella che aumenta nella sua curva max, e quando si guardano le caratteristiche di un auto dotata di OB si ha sempre la stessa potenza ma con 2 valori di coppia con e senza OB, ed è usato soprattutto nei diesel xkè hanno la coppia a giri molto piu bassi rispetto a un benzina quindi si sfrutta proprio in pieno... ahia ho i calli alle mani...