Rapporto di compressione, che c'è da sapere.

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Rapporto di compressione, che c'è da sapere.

Messaggioda Cia91 » sab 14 apr 2012, 17:49

Ho letto che alcuni per aumentare la compressione di poco fresano la testa togliendo un po di materiale, rendendo cosi piu piccola la camera...

Secondo voi, sul motore aspirato da 86cv con pistoni seri, mappa e scarico adeguati si riesce a tirare fuori un po di potenza?
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R: Rapporto di compressione, che c'è da sapere.

Messaggioda luckyfr » sab 14 apr 2012, 19:13

viene fatto ad esempio quando fai la guarnizione della testa per farla tornare dritta.comunque si... da quello che so è una cosa che si fa sugli aspirati per migliorare il rendimento e le prestazioni...è una cosa che va fatta con cautela pero altrimenti si rischia di perdere anziche guadagnare

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Re: Rapporto di compressione, che c'è da sapere.

Messaggioda stefal639 » sab 14 apr 2012, 20:57

il nostro è già  10.5:1 e mi sono fatto un pò di conti che per portarlo a 11:1 servirebbe spianare di 5 decimi di millimetro...ma vai sicuramente a peggiorare le zone di squish e forse non c'è più sicurezza nella distanza valvola-pistone all'incrocio.
i "pistoni seri" costano quanto vale l'auto tra un pò :lol:
Se proprio uno deve fare qualche modifica radicale è meglio pensare a collettori e lavoro della testata.

Con lavorazione della testata, collettori e cammes si sfondano abilmente i 130 cv
Ma sono, solo di materiali(cammes e collettori aspirazione) 2000 euro...considera la lavorazione della testa che non te la cavi con meno di 700, più manodopera e distribuzione (non meno di 600-800) e mappa(500 come minimo)...vien da se che ci compri una ibiza usata con il 1.8 turbobenza :D
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Re: Rapporto di compressione, che c'è da sapere.

Messaggioda Cia91 » sab 14 apr 2012, 22:45

stefal639 ha scritto: il nostro è già  10.5:1 e mi sono fatto un pò di conti che per portarlo a 11:1 servirebbe spianare di 5 decimi di millimetro...ma vai sicuramente a peggiorare le zone di squish e forse non c'è più sicurezza nella distanza valvola-pistone all'incrocio.
i "pistoni seri" costano quanto vale l'auto tra un pò :lol:
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Con lavorazione della testata, collettori e cammes si sfondano abilmente i 130 cv
Ma sono, solo di materiali(cammes e collettori aspirazione) 2000 euro...considera la lavorazione della testa che non te la cavi con meno di 700, più manodopera e distribuzione (non meno di 600-800) e mappa(500 come minimo)...vien da se che ci compri una ibiza usata con il 1.8 turbobenza :D


A dir la verità  pensavo di passare a uno sfilatino tipo Westfield o compagnia :D

O di ripiego una Lotus Elise, sono indeciso... :mrgreen:
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Re: Rapporto di compressione, che c'è da sapere.

Messaggioda maxmattio » dom 15 apr 2012, 16:01

da un aspirato da 86 cv ci puoi tirare fuori anche 50-60 cv.... ma vale la pena spendere un c..o di soldi per avere 130-140 cv su una macchina non progettata per averceli, con una affidabilità  minima?? mmhhhh...... lascia stare e comprati un elise con motore toyota.... con 192 cv su 700 kg ti sembrerà  di guidare un aereo... =) se poi non hai problemi di soldi prenditi la versione da 280cv turbo che dai la cacca ai fighetti con l'm3.....

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Re: Rapporto di compressione, che c'è da sapere.

Messaggioda stefal639 » dom 15 apr 2012, 16:53

Mah, a reggerli li regge più chebene...l'assetto ed il telaio sono identici per tutte le versioni...la frizione è identica a quella del 1.6 da 125 cv.
La vera rogna è il costo, come in tutto del resto :x Ma il tuning è questo...se uno vuole deve spendere.
Certo è che con 3-4 mila euro non ci prendi una elise neanche con il 1.6 da 134 cv(me ne hanno chiesti 14mila per una con 70mila km :lol: )
Poi elise turbo non ne conosco, ne tantomeno elise di serie da 280 cv.
Forse intendevi la exige s :wink:
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Re: Rapporto di compressione, che c'è da sapere.

Messaggioda maxmattio » mer 18 apr 2012, 0:11

ci sono elise che montano il motore della exige (che non è altro che il VVTLI da 192 cv che montano di serie decompresso e turbizzato).... mi sa che uno che usa come ripiego una elise non ha problemi di cash.... poi a livello di sospensioni lasciamo perdere che non voglio nemmeno pensare a quanto sia ferma in curva.... se vuoi sputtanare tipo 5-6000 euro su un'ibiza questo è il modo migliore x farlo..... e tieni conto che se fai un lavoro dl genere su una macchina come l'ibiza scordati il valore dell'auto.... fossi in te o starei fermo o faccio il salto come si deve.... ma anche solo il 143 cv della toyota che monta l'elise ti fa divertire.... va che è na meraviglia con il peso che si deve tirare dietro...

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Re: Rapporto di compressione, che c'è da sapere.

Messaggioda Cia91 » sab 21 apr 2012, 18:16

maxmattio ha scritto: ci sono elise che montano il motore della exige (che non è altro che il VVTLI da 192 cv che montano di serie decompresso e turbizzato).... mi sa che uno che usa come ripiego una elise non ha problemi di cash.... poi a livello di sospensioni lasciamo perdere che non voglio nemmeno pensare a quanto sia ferma in curva.... se vuoi sputtanare tipo 5-6000 euro su un'ibiza questo è il modo migliore x farlo..... e tieni conto che se fai un lavoro dl genere su una macchina come l'ibiza scordati il valore dell'auto.... fossi in te o starei fermo o faccio il salto come si deve.... ma anche solo il 143 cv della toyota che monta l'elise ti fa divertire.... va che è na meraviglia con il peso che si deve tirare dietro...


E ma in casa mia zero Cash sia per l'elise che per l'ibiza, mi sa che dovrò aspettare tanti anni... :mrgreen:
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Re: Rapporto di compressione, che c'è da sapere.

Messaggioda stefal639 » sab 21 apr 2012, 19:58

Cmq NON esistono elise da concessionario che hanno 280 cv....
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Re: Rapporto di compressione, che c'è da sapere.

Messaggioda maxmattio » mer 25 apr 2012, 19:39

no, compri la 192 cv col kit turbo dell'exige.... con 4000 euro raddoppi la coppia e arrivi alla v max nella radice cubica dei secondi....

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